Perchè per quanto ti impegni con la CGI, sembreranno sempre presi da un videogioco di neanche alta qualità, e capisci che in una serie televisiva non ci azzeccano una mazza. Invece si può fare un lavoro molto migliore con attori e make-up.Non ho capito perché gli scheletri sono sempre trash. Gli scheletri sono trash e gli zombie no? Maddai che se esce un'altra serie sugli zombie potrei rivedere la colazione. Gli scheletri invece hanno pure più senso, chissà da quanto tempo stavano là sotto la neve. Centinaia, migliaia di anni?
Trash casomai è il bombardamento magico. (senza contare che mi è piaciuto anche quello)
Non mi riferivo al "ma gli scheletri/zombie sono clichè, li ho già visti decine di volte" quanto al puro aspetto visivo.
Perchè per quanto ti impegni con la CGI, sembreranno sempre presi da un videogioco di neanche alta qualità, e capisci che in una serie televisiva non ci azzeccano una mazza. Invece si può fare un lavoro molto migliore con attori e make-up.Non ho capito perché gli scheletri sono sempre trash. Gli scheletri sono trash e gli zombie no? Maddai che se esce un'altra serie sugli zombie potrei rivedere la colazione. Gli scheletri invece hanno pure più senso, chissà da quanto tempo stavano là sotto la neve. Centinaia, migliaia di anni?
Trash casomai è il bombardamento magico. (senza contare che mi è piaciuto anche quello)
Non mi riferivo al "ma gli scheletri/zombie sono clichè, li ho già visti decine di volte" quanto al puro aspetto visivo.
Non l'ho visto in altissima definizione, ma la CGI mi sembrava molto buona se è per quello.
Mah, puntata buona in se ma molto deludente (forse perchè le aspettative erano molto alte).
Al di là di LS (che spero sia solo rimandata) ho trovato molte cose trattate frettolosamente e di sicuro il finale non ha avuto chissà che impatto..
Belle le scene oltre la barriera e le dinamiche tra Arya- Brienne- Mastino (la lotta tra questi ultimi mi ha davvero emozionata)!
Ni x Bran e co...lasciamo perdere gli scheletri e le bombe va...
Totalmente basita dai dialoghi Cercei-Tywin e poi Cersei-Jaime...lei che vuole rivelare l'incesto??Ma scherziamo? E' totalmente fuori dal personaggio, semmai nei libri era Jaime che era disposto a rivelare a tutti la verità x poi sposare la sorella... MAH... Posso capire riadattare i dialoghi e fare scene nuove, ma stravolgere il carattere dei personaggi no " />
Debole poi l'incontro Jaime-Tyrion e benino Tyrion-Shae-Tywin
Puntata da 7 in se ma come finale 6
Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
Io continuo a non capire tutte queste critiche alla serie tv, dopo ben 4 stagioni non si è capito che Got prende solo spunto da asoiaf e non è la trasposizione fedele dei libri (cosa tra l'altro impossibile)? I lettori vogliono tutti la fedeltà assoluta, quel personaggio quella vicenda, no spoiler quando invece i produttori fanno ogni volta un egregio lavoro e creando una serie eccellente e logica anche e soprattutto per gli spettatori non lettori.
Siamo ogni tanto troppo scassaballe e ricordiamoci anche la sceneggiatura è supervisionata da Martin stesso, se tolgono qualcosa e modificano altrettanto evidentemente allo zio sta bene...
Consideriamo la serie come una storia parallela a quella del libro e amen, due storie diverse tratte da un un'unica saga.
Per quanto mi riguarda non mi ritengo un purista e i cambi non mi danno fastidio se sono scritti bene e funzionano nella storia, ma ci sono diverse scelte che sono scritte male, non si incastrano bene nella storia e peggiorano la qualità degli episodi. In questa stagione ho notato un calo della qualità di scrittura che è indipendente dal fatto che la trama originale sia stata modificata. Mi sta bene che facciano arrivare il Mastino e Arya nella Valle ma è assurdo che i soldati della Valle non li conducano da Ditocorto o li "arrestino".
Sempre restando nell'ultima puntata, si possono accettare i cambi fatti alla storyline di Tyrion/Shae/Tysha ma i cambi hanno reso la storia meno interessante. L'aspetto drammatico del rapporto Shae/Tyrion era proprio il fatto che lei non lo amava, che lui era perfettamente consapevole di questo e che quindi la ammazza per vendetta; qui invece abbiamo la classica storia d'amore, con la classica gelosia e un finale (Shae che cerca di uccidere Tyrion) che è illogico e unicamente funzionale a far apparire Tyrion come più buono di quello che è, idem per il mancato riferimento a Tysha e al litigio con Jaime.
Insomma si criticano delle scelte ben precise e non il fatto in sè che ci siano delle modifiche (almeno questo vale per me). Che poi non mi sembra nemmeno corretto dire che GOT è solo ispirato ad ASOIAF perchè le grandi linee della storia sono comunque rispettate. Ci sono serie/film che stravolgono molto di più il medium originale.
Io continuo a non capire tutte queste critiche alla serie tv, dopo ben 4 stagioni non si è capito che Got prende solo spunto da asoiaf e non è la trasposizione fedele dei libri (cosa tra l'altro impossibile)? I lettori vogliono tutti la fedeltà assoluta, quel personaggio quella vicenda, no spoiler quando invece i produttori fanno ogni volta un egregio lavoro e creando una serie eccellente e logica anche e soprattutto per gli spettatori non lettori.
Siamo ogni tanto troppo scassaballe e ricordiamoci anche la sceneggiatura è supervisionata da Martin stesso, se tolgono qualcosa e modificano altrettanto evidentemente allo zio sta bene...
Consideriamo la serie come una storia parallela a quella del libro e amen, due storie diverse tratte da un un'unica saga.
Mah, la serie ha dei difetti, difetti che esulano dal discorso "fedeltà ai libri". I vari filler creati in questa stagione sono stati deludenti non perché non avessero nessun fondamento cartaceo, ma proprio perché erano fatti male, se non addirittura inutili (sì, Città della Talpa, sto parlando di te!). Quando c'è qualche cambiamento della serie tv che mi piace lo ammetto, purtroppo questa stagione non ne ha avuto quasi nessuno (però ammetto che la parte di Missandei e Verme Grigio m'è piaciuta, sarò sentimentale ma m'è piaciuta).
I difetti dell'ultima puntata non sono legati alla fedeltà ai libri. Non puoi per 10 episodi ripetere "i Bruti sono 100.000" e poi mostrarmi 2 comparse e un accampamento di 4 capanne, a quel punto o ridimensioni i numeri dicendo fin da subito che i Bruti sono poche migliaia oppure trovi qualche espediente credibile. Non puoi investire tanto sulla CGI per scheletri di cattivo gusto e bambine bombarole e poi fare di Bloodraven un vecchietto come tutti gli altri, quando uno si aspetta, da un personaggio che vive oltre la Barriera e manda le visioni, qualcosa di più "fantasy". Non puoi far andare via dalla Porta Insanguinata il Mastino e Arya senza che nessuno li fermi, pur sapendo di avere di fronte il ricercato più pericoloso dei Sette Regni e una ragazzina che dice di essere la cugina del Lord della Valle e la nipote di Lord Baelish.
La parte di Tyrion è stata gestita male, con o senza Tysha: troppo veloce, senza pathos. La reazione di Shae ha poco senso, perché deve cercare di ucciderlo non appena lo vede? E con tutto il baccano che han fatto con quella colluttazione nessuno li ha sentiti? Ma soprattutto, non ci sono guardie in quei corridoi?
Quanto alla mancanza di Lady Stoneheart, non mi dà fastidio perché io ci tenga al personaggio (ho sempre odiato il suo ritorno in scena e anche l'atteggiamento di Martin che critica tanto la resurrezione di Gandalf in Tolkien quando poi lui ha fatto ben di peggio), ma perché è una cosa che su schermo avrebbe reso moltissimo: gli zombie piacciono sempre al pubblico americano, veder impiccato qualche Frey non fa male a nessuno, far comparire un personaggio creduto morto e sepolto sarebbe stato un cliffhanger perfetto che non si vede ormai da due stagioni (perché per me la nana ciglioparrucca che fa crowdsurfing e kill bill del Nord che parte per Braavos non mi trasmettono nulla, la nascita dei draghi e l'avanzata degli Estranei sì invece). E poi, se Martin ha inserito il personaggio nei libri, credo che un minimo di importanza ce l'avrà, per le storyline di Brienne e di Jaime.
Quoto al 100%.
Io non me la prendo perché si cambia rispetto ai libri: me la prendo perché si cambia in un particolare modo che per me è peggiore dei libri. Se in alcuni casi si può giustificare la scelta con motivi economici (es: taglio della battaglia sul Pugno dei Primi Uomini - e tra l'altro, ci sarebbe da discutere anche qui...-), in altri non c'è scusa che regga. Ripeto che per me la serie è comunque molto buona, tant'è che la valuto 8/10; le mie critiche sussistono poiché, facendo meglio alcune scelte di sceneggiatura, si poteva stare sul 10, e visto che io sognavo la trasposizione su schermo di questa serie da 10 anni, quando andavo alle medie, mi viene naturale essere critico appena mi accorgo che hanno perso una chance per raggiungere l'eccellenza. Tutto qui.
Se un ragazzino con handicap prende un 6 in un compito in classe, è un conto; se un genio con 150 di IQ prende 6 a un compito in classe, è un altro discorso. Valgono entrambi "6", ma la tua considerazione su quanto si sia impegnato l'alunno è differente. Qui è la stessa cosa: il Trono di Spade è una serie di enorme successo mondiale, 9.6 su imdb, al pari di Breaking Bad e sopra Homeland, è il genio con 150 di IQ, perciò quando ha la possibilità di prendere un 10 e lode al compito finale, mi scoccia se prende solo 7.5... spero di essermi spiegato ora.
Credo che la divaricazione si restringerà nella prossima serie...
Bè, da quel che sappiamo della prossima stagione (anche se niente di ufficiale),
Jaime e Bronn saranno a Dorne e forse mancheranno i Greyjoy Brothers,
quindi non sembrerebbe restringersi la divaricazione. Inoltre, Martin ha citato un effetto valanga: i cambiamenti anche minimi delle prime stagioni porteranno a modificazioni radicali col passare del tempo.
2) Brienne che mette sotto il Mastino con la spada e poi pure a cazzotti. Sul serio? Uno degli uomini più forti di Westeros che perde uno scontro puramente fisico con una donna. Ridicolmente inverosimile.
Brienne non è una donna "normale", è pari a molti uomini come forza. E il Mastino è già indebolito dall'infezione per il morso, forse potevano palesarlo di più ma secondo me ha senso.
Brienne non è una donna normale e può essere pari a molti uomini per forza. Però non può neppure avvicinarsi al Mastino che non è un uomo normale: è un colosso con una forza prodigiosa (anche nella serie lo abbiamo visto tirar su uomini con una mano sola).
Perchè Brienne potesse avere una minima possibilità, Sandor doveva essere fortemente indebolito, cosa che non viene fatta trasparire in alcun modo.
perché per me la nana ciglioparrucca che fa crowdsurfing e kill bill del Nord che parte per Braavos non mi trasmettono nulla
92 minuti di applausi " />" />" />" />
Tra l'altro: penso che l'esercito di Stannis sia l'unico di quelli visti sinora a essere (anche visivamente) più numeroso di quanto emerge dai libri. Nel libri dovrebbero essere circa 1500 uomini a cavallo. Nella serie sembrano almeno il doppio (contando in modo approssimativo). Da notare che, se così fosse, sarebbe abbastanza in linea con quanto emerso nelle puntate precedenti: Stannis afferma ai banchieri di avere ancora 4000 combattenti.
Perchè per quanto ti impegni con la CGI, sembreranno sempre presi da un videogioco di neanche alta qualità, e capisci che in una serie televisiva non ci azzeccano una mazza. Invece si può fare un lavoro molto migliore con attori e make-up.
Sospensione dell'incredulità zero vero?
E comunque, la CGI era ottima, non si vedeva mica che erano fasulli. Ho la rete lenta e quella parte l'ho vista a scatti, perciò te l'assicuro.
Per quanto riguarda l'esercito stealth di mance, erano in una f*****a foresta, come fai a farli vedere dall'alto come i cavalieri che erano fuori?
Sospensione dell'incredulità zero vero?Perchè per quanto ti impegni con la CGI, sembreranno sempre presi da un videogioco di neanche alta qualità, e capisci che in una serie televisiva non ci azzeccano una mazza. Invece si può fare un lavoro molto migliore con attori e make-up.
Per quanto riguarda l'esercito stealth di mance, erano in una f*****a foresta, come fai a farli vedere dall'alto come i cavalieri che erano fuori?
E comunque, la CGI era ottima, non si vedeva mica che erano fasulli. Ho la rete lenta e quella parte l'ho vista a scatti, perciò te l'assicuro.
Io invece ho la rete veloce e quella parte l'ho vista anche meglio, perciò te lo assicuro " />
E comunque usi a sproposito l'espressione di "sospensione dell'incredulità", probabilmente non sai bene cosa significa.
Non ho detto di far vedere dall'alto l'esercito di Mance, ma di farlo sembrare più numeroso del misero gruppetto che ci viene presentato. Se hanno potuto usare la CGI per l'esercito di Stannis, potevano farlo per suggerire la grandiosità di quello di Mance, la foresta anzi aiutava in tal senso (bastava lasciare intravedere una moltitudine che si estendeva finchè l'occhio la perdeva di vista fra gli alberi.)
Io sapevo che era quel meccanismo mentale per cui si può "credere" alle "robbe fantassy" purché internamente siano dotate di coerenza.
E non lo so, dici che usarlo in senso più materialistico "da scenografia" lo snatura? Per me il concetto è lo stesso, accettare e godersi la finzione.
Beh sull'esercito di mance ti devo dar ragione...
Tra l'altro: penso che l'esercito di Stannis sia l'unico di quelli visti sinora a essere (anche visivamente) più numeroso di quanto emerge dai libri. Nel libri dovrebbero essere circa 1500 uomini a cavallo. Nella serie sembrano almeno il doppio (contando in modo approssimativo). Da notare che, se così fosse, sarebbe abbastanza in linea con quanto emerso nelle puntate precedenti: Stannis afferma ai banchieri di avere ancora 4000 combattenti.
Io ho pensato che, siccome Stannis ha già avuto l'appoggio della Banca di Ferro, magari è già riuscito ad assoldare qualche migliaio di mercenari.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io sapevo che era quel meccanismo mentale per cui si può "credere" alle "robbe fantassy" purché internamente siano dotate di coerenza.
E non lo so, dici che usarlo in senso più materialistico "da scenografia" lo snatura? Per me il concetto è lo stesso, accettare e godersi la finzione.
Beh sull'esercito di mance ti devo dar ragione...
Sì, direi che lo snatura assai, non è la sua definizione. Voglio dire, se in un film vedo della CGI realizzata coi piedi, non è che dico "sospensione dell'incredulità!" e allora ok, gli effetti mi sembrano ottimi. Non è questo il caso, la CGI era buona, ma a me gli scheletri animati sembrano proprio visivamente ridicoli.
In effetti... 3000 cavalieri contro 50 bruti... ci mancava la musichetta del Gratta e Vinci "Ti piace vincere facile? Ponsci ponsci popopo!" Può sembrare credibile, considerando come dice Sharingan che ha già i soldi della banca in tasca e ha potuto acquistare mercenari (non viene detto cosa è successo in tutte quelle puntate fra Braavos e la Barriera quindi possiamo immaginare che abbia arruolato gente), però potevano almeno aumentare anche il numero dei Bruti.
E allora accetta la realtà: A TE gli scheletri animati sembrano ridicoli. Ti sei rivisto/a troppe volte "l'armata delle tenebre", ma ti capisco, è un film divertentissimo :P :P
Io invece, lo ammetto, di zombie non ne posso più, quindi quando ho visto gli scheletri ho goduto come un riccio.
Io invece adoro gli scheletri animati, dagli Argonauti a L'Armata delle tenebre!! E considerando il "rapporto" con gli alberi che c'è nella trilogia di Ash e che c'è qui con Bloodraven mi sa proprio di omaggio a quei tre film di Sam Raimi!! (anche le esplosioni ricordano l'Armata delle tenebre, qui le "bombe" e li le "frecce esplosive" xD )
Poi parlando di non-morti mi sembra anche plausibile che possano essere resuscitati anche cadaveri in stato di decomposizione avanzatissimo!!
La cosa più bella di questo episodio è stato lo sguardo di Mel a Jon!
Soltanto i lettori possono capirlo e in un secondo hanno acceso le lampadine a tutte le nostre ipotesi su Jon!
Ahahah
" />