La Shae della serie mi ha sempre dato l'idea di una squilibrata " />. Per questo le sue reazioni non mi hanno stupito più di tanto.
Ragazzi, ma Shae è una prostituta, il suo affetto era probabilmente finto anche nella serie tv. Il suo rifiuto di andare via, pur profumatamente pagata, era probabilmente frutto della sua paura dell'ignoto: anche con un bel gruzzolo come "liquidazione", perdere il rapporto/protezione di Tyrion non era conveniente ai suoi occhi.
Però non ci sono nemmeno indizi di minacce che possano giustificare perché abbia testimoniato contro Tyrion pur avendolo tanto amato. La vendetta di una donna abbandonata? Possibile, ma esagerata, visto che Tyrion lo faceva per il suo bene, Shae per fraintenderlo dovrebbe davvero essere stupida, ma tanto stupida!
quale donna innamorata capirebbe e accetterebbe di buon grado di essere mandata in cu*o al mondo dal proprio amato per il proprio bene? ....
ci dimentichiamo sempre che lei nella serie è veramente innamorata, e per niente al mondo vorrebbe separarsi da Tyrion.
Una persona innamorata preferisce di gran lunga rischiare anche la vita ma stare accanto al proprio amato piuttosto che stare lontano da lui, anche se per il proprio bene.
Inoltre non può avere la certezza che Tyrion lo faccia esclusivamente per il suo bene, sicuramente sospetta che Tyrion in realtà voglia liberarsi di lei.
Lei si porta sempre dietro le sue origini e il suo status di prostituta, e di conseguenza un'insicurezza latente nel rapporto con Tyrion a causa della differenza di lignaggio.
Nel complesso a me la puntata è piaciuta ( credevo che LS non apparisse e stranamente ci ho preso) ...
La delusione di molti a prescindere dalle storyline e dalle stortute introdotte sono date da questo fatto ..è innegabile ci si è autoconvinti che il finale perfetto fosse quello..evidentemente ci si sbagliava..
Alcune piccole riflessioni ( alcune già introdotte )
- Tyrion che PENSA del padre che caghi oro ..non c'è nessuna menzione nessun inidizio che l'avesse detta quella frase quindi per me è OK ;
- L'incontro Brienne- Pod vs Mastino Arya è stato forzato prolly per unire le due storyline per trovare il Mastino forse vivo forse morto e far partire Arya;
- Le scene di Bran per me sono ok (bombaroli compresi ) l'ultimo essere verde una vera delusione ..speriamo che durante la 5 stagione si arricchisca il personaggio ... sulla morte del Reed non capisco perchè la gente si arrabbia mi sembrava abbastanza palese e già anticipata ( ho detestato di gran lunga di più l'anticipazione sui figli di craster) ;
- La scene di Dany a me non suscitano mai ( e nessuno me ne voglia ) particolare emozione ..non che l'attrice non sia brava anzi anche gli attori che la circondano dal nuovo Daario , a Barristan selmy a Mormort sono ok ..qui il lettore che è in me ha la predominanza..non ho avuto mai in simpatia i POV di Dany ( dal mio nick si potrà intuire ) nei libri solo per il sempilce fatto che tutti gli altri Pov affrontano peripezie , discgrazie , dubbi ..lei la scelta più difficile l'ha fatta decidendo se partire per Westeros o governare Mareen ( aggiungerei LOL) ...commento personale obv
- Approdo del Re buono
La ciliegina sarebbe stata al vicenda di T. ma anche così con la fuga di Tyrion affrettata va bene...dialoghi Tywin-Cercei bello altri inutili ...
- Varys sfruttato poco ma vabbè
- Finalmente una parte sulla Barriera degna di nota rispetto alle altre storyline . Ottimi tutti i confronti , ottime le inquadrature...lo sguardi tra la Donna Rossa e JOn super ok..
Su questo volevo solo precisare qualcosina su molti commenti degli utenti che si lamentano dell'esiguità dell'esercito di Mance ( anche lui coma Varys poco sfruttato peccato attore top imho) .. Se vi ricordate quando Jon uccide il monco e Ygritte scende dal monte per portarlo da mance tutti i bruti si accampano su una Valle e ne occupano tutto il territorio ..E' chiaro che nella Foresta l'esercito sia poco compatto per il semplice motivo che i Bruti non temono nessun assalto ..sicuramente non dai Gdn asserragliati alla barriera ne dagli Estranei ne tantomeno da altri uomini o pretedenti al Trono ( Stannis alla Barriera era quotato 12345000 a 1 da Mance) quindi si saranno divisi a maggior ragione che buona parte delle fazioni che compongono l'esercito di Mance non si "amano" particolarmente .
Poi mi verrà in mente altro
Boh, sarò cinico, ma a me la serie non ha mai fatto credere che Shae fosse davvero innamorata di Tyrion. Nelle sue scenate vedevo solo la paura di perdere la sua fonte di mantenimento, non altro. E riguardo alle sue parole d'amore...words are wind " />
Ragazzi, ma Shae è una prostituta, il suo affetto era probabilmente finto anche nella serie tv. Il suo rifiuto di andare via, pur profumatamente pagata, era probabilmente frutto della sua paura dell'ignoto: anche con un bel gruzzolo come "liquidazione", perdere il rapporto/protezione di Tyrion non era conveniente ai suoi occhi.
Però non ci sono nemmeno indizi di minacce che possano giustificare perché abbia testimoniato contro Tyrion pur avendolo tanto amato. La vendetta di una donna abbandonata? Possibile, ma esagerata, visto che Tyrion lo faceva per il suo bene, Shae per fraintenderlo dovrebbe davvero essere stupida, ma tanto stupida!
quale donna innamorata capirebbe e accetterebbe di buon grado di essere mandata in cu*o al mondo dal proprio amato per il proprio bene? ....
ci dimentichiamo sempre che lei nella serie è veramente innamorata, e per niente al mondo vorrebbe separarsi da Tyrion.
Una persona innamorata preferisce di gran lunga rischiare anche la vita ma stare accanto al proprio amato piuttosto che stare lontano da lui, anche se per il proprio bene.
Inoltre non può avere la certezza che Tyrion lo faccia esclusivamente per il suo bene, sicuramente sospetta che Tyrion in realtà voglia liberarsi di lei.
Lei si porta sempre dietro le sue origini e il suo status di prostituta, e di conseguenza un'insicurezza latente nel rapporto con Tyrion a causa della differenza di lignaggio.
La trovo comunque esagerata come reazione, soprattutto alla luce delle tante volte in cui Tyrion le ha detto che era in pericolo, che doveva andar via... posso capire la rabbia, lo scatto irrazionale, ma da qui a decidere freddamente di testimoniare contro di lui al processo e di andare a letto con suo padre, per di più chiamandolo "mio leone mio leone", ce ne vuole.
La trovo comunque esagerata come reazione, soprattutto alla luce delle tante volte in cui Tyrion le ha detto che era in pericolo, che doveva andar via... posso capire la rabbia, lo scatto irrazionale, ma da qui a decidere freddamente di testimoniare contro di lui al processo e di andare a letto con suo padre, per di più chiamandolo "mio leone mio leone", ce ne vuole.
E aggiungo, ad avere come prima reazione alla sua vista quella di tentare di ucciderlo. Alla faccia dell'innamorata " />
E aggiungo, ad avere come prima reazione alla sua vista quella di tentare di ucciderlo. Alla faccia dell'innamorata " />
Infatti in quella scena quando Tyrion l'ammazza sembra quasi che lo faccia per legittima difesa, altro che vendetta!
- Le scene di Bran per me sono ok (bombaroli compresi ) l'ultimo essere verde una vera delusione ..speriamo che durante la 5 stagione si arricchisca il personaggio ... sulla morte del Reed non capisco perchè la gente si arrabbia mi sembrava abbastanza palese e già anticipata ( ho detestato di gran lunga di più l'anticipazione sui figli di craster) ;
Come fa la morte di Jojen ad essere anticipata? No scusa ma su questo dissento.
Leggendo ci possiamo costruire delle ipotesi ma finché non si legge "tizio è morto" per me non è morto: magari si poteva intuire perchè Bran quando mangia l'intruglio del Corvo, ci vede delle venature di sangue e non vede i Reed ma io in ADWD so che Jojen Reed è vivo.
Mi sembra simile alla scena delle Nozze Rosse dell'anno scorso: io so che Jayne Westerling è viva ma Talisa Vattelappesca è morta al banchetto e le hanno anche "punzecchiato" la pancia. Io lettore premonisco quindi che Jayne non ha mai avuto un figlio da Robb Stark (e l'ipotesi potevo anche farmela) e anzi che è talmente irrilevante che non c'è neanche una dietrologia nel matrimonio con Robb (Jayne poteva essere una spia di Tywin per portare a termine il piano con Bolton e far imbizzarrire lord Frey).
Diciamo che il lettore ci rimane un po' male da questi spoiler involontari o sarà che io, per esempio, non voglio che mi si anticipi nulla neanche che mi si dica ad esempio "Oddio devi vedere tale puntata" perché presagisco che avverrà qualcosa di pazzesco.
Come fa la morte di Jojen ad essere anticipata? No scusa ma su questo dissento.
Leggendo ci possiamo costruire delle ipotesi ma finché non si legge "tizio è morto" per me non è morto: magari si poteva intuire perchè Bran quando mangia l'intruglio del Corvo, ci vede delle venature di sangue e non vede i Reed ma io in ADWD so che Jojen Reed è vivo.
Mi sembra simile alla scena delle Nozze Rosse dell'anno scorso: io so che Jayne Westerling è viva ma Talisa Vattelappesca è morta al banchetto e le hanno anche "punzecchiato" la pancia. Io lettore premonisco quindi che Jayne non ha mai avuto un figlio da Robb Stark (e l'ipotesi potevo anche farmela) e anzi che è talmente irrilevante che non c'è neanche una dietrologia nel matrimonio con Robb (Jayne poteva essere una spia di Tywin per portare a termine il piano con Bolton e far imbizzarrire lord Frey).
Diciamo che il lettore ci rimane un po' male da questi spoiler involontari o sarà che io, per esempio, non voglio che mi si anticipi nulla neanche che mi si dica ad esempio "Oddio devi vedere tale puntata" perché presagisco che avverrà qualcosa di pazzesco.
Anche io non vorrei sapere certe cose dalla serie tv, ma è il prezzo da pagare seguendo la serie: non possono permettersi di tenere nel cast attori inutili e quindi tagliano personaggi come Talisa, Jojen, Grenn e Pyp che non hanno un ruolo determinante. Però anche senza la morte di Talisa l'ipotesi del figlio di Robb è poco credibile.
Ami un uomo, e se quello ti lascia vuoi il suo male o addirittura la sua morte. Significa amare una persona questo? A me sembra amare se stessi. Amare una persona dovrebbe significare volere il suo bene, indipendentemente dal suo legame con noi.
(E' una cosa generica che mi è venuta da dire, che si può collegare al rapporto Tyrion/Shae, ma anche a qualsiasi altro rapporto).
Ero consumato dall'eccitazione, e sono stato alquanto deluso di non vedere il colpo di scena finale di Lady S! >.<
A parte questo, le parti che più mi sono piaciute sono state:
-Bran e l'attacco dei non-morti. Molto spettacolari quegli scheletri, è evidente che ci hanno speso molto per la CGI. Mi sono commosso per Jojen, ciò che era intuibile nel libro qui è stato più esplicito, anche se lo hanno fatto morire prima e in altre circostanze. Foglia è proprio uno scricciolo, come me l'ero immaginata leggendo. Bloodraven me lo aspettavo più "fantasy" (sembrava più il primo Silente), ma ci può stare.
-Stannis: molto bella la carica, fighissimi Stannis e Davos, e mi è piaciuta anche la resa di Mance (nonchè il suo colloquio con Jon). Molto toccante poi Jon che porta fuori Ygritte per darle il degno addio...nonchè il rogo dei caduti. Il confronto con Tormund lascia ben sperare per il futuro di questo personaggio. Appuntamento alla prossima stagione per tutte le dinamiche interessanti che vi saranno tra Jon, Stannis e Melisandre.
Le scene di lotta tra Brienne e Sandor di una brutalità pazzesca (due colossi di quasi 2 metri " /> ), e mi è piaciuto tutto il confronto finale con Arya, decisamente come nei libri.
Povera Dany, ero dispiaciuto anch'io per Rhaegal e Viserion " /> (molto ben realizzati i draghetti).
La scena Cersei-Tywin nulla di che, io ho sempre inteso che Tywin sapesse di lei e Jaime ma tenesse tutto ben nascosto, e credo che qui abbia negato di sapere solo per non dimostrare il proprio fallimento. La scena Jaime-Cersei un po' inutile, se non altro ha anticipato la lealtà di Jaime per Tyrion. E per quanto riguarda Qyburn, già si intuisce che Gregor verrà potenziato...
La fuga di Tyrion è stata un po' troppo veloce ma essenziale: non c'è stata la questione su Tysha, ma è meglio così secondo me, Tyrion non porterà rancore verso il fratello. Mi aspettavo di più da Varys, mannaggia...anche un suo commento finale alle campane della Fortezza Rossa. Ci saluta anche lui, non penso lo rivedremo nella prossima stagione.
Le morti di Shae e Tywin sono come dovevano essere, bravissimo Dinklage, ma di nuovo, mi aspettavo un po' più di discorsi, specie con Shae.
Quando ho controllato i minuti rimanenti dopo questa scena, mi aspettavo ovviamente Lady Stoneheart, e invece mi ero scordato che Arya doveva imbarcarsi...bella scena sicuramente, d'effetto con quella prora della nave, però avrebbero potuto fare un finale da cardiopalmo mostrando Catelyn.
In quanto a epicità il finale della 3x10 era più maestoso, hanno optato per una conclusione più corale. Ad ogni modo la colonna sonora ha spiccato in questo episodio più che negli altri.
Avevamo tutti aspettative molto alte, ma secondo me le uniche cose che non hanno funzionato a dovere sono state l'inserimento di una scena evitabilissima (Cersei e Jaime), e la carta Lady S che ormai credo sfrutteranno per la 5x01. Peccato, ma ad ogni modo questa stagione è stata grandiosa.
Ora sarà dura aspettare un altro anno... " />
Voto 7+
Non ho ancora letto i libri (li sto leggendo " />) , ma ho visto tutte le puntate delle serie,
Perchè dici che non rivedremo Varys la prossima stagione? Non può essere che essendosi imbarcato anche lui con Tyrion diventi un nuovo e prezioso compagno di avventure per il nano?
Ripeto non ho letto i libri però dalla serie, è plausibile pensare ciò.
Ami un uomo, e se quello ti lascia vuoi il suo male o addirittura la sua morte. Significa amare una persona questo? A me sembra amare se stessi. Amare una persona dovrebbe significare volere il suo bene, indipendentemente dal suo legame con noi.
(E' una cosa generica che mi è venuta da dire, che si può collegare al rapporto Tyrion/Shae, ma anche a qualsiasi altro rapporto).
Si effettivamente Metamorfo ha ragione.
Shae è stata avvertita miliardi di volte (anche Varys disposto a darle dei diamanti per farla fuggire e rifarsi una vita), d'accordo è innamorata (per quanto poi sul finale si comporta da prostituta ma è stato ampiamente spiegato in precedenza) però mi sembra si vada oltre già col processo e appena lei lo vede nella stanza da letto di Tywin che lo vuole uccidere..bhè, insomma, a me sembra una donna bipolare...avrebbero fatto meglio a quel punto renderla "librescamente" con il terrore negli occhi mentre supplica e si giustifica.
quoto, ma non sempre è così
quante coppie che si lasciano mantengono buoni rapporti e quante invece si odiano?
sui giornali leggiamo spesso di persone che non hanno resistito alla separazione e ammazzano il coniuge... certo, qualche problema psicologico spesso (non sempre...) ce l'hanno, ma perchè non potrebbe averli anche Shae?
Comunque, ognuno la vede a modo suo, io ho trovato più strane altre cose nella quarta serie, tipo il salvataggio tentato di Reek che finisce di fronte a due cani slegati da Ramsay (scena ridicola a mio modo di vedere...), o Bran che passa casualmente da Craster dove c'è Jon...
quoto, ma non sempre è così
Più che "non sempre", direi "quasi mai": si riempono tutti la bocca con la parola "amore", ma pochissimi amano nel senso vero del termine.
Vabbè, discorso che potrebbe sfociare nel OT, meglio sfumare.
Sull'arresto del mastino da parte delle guardie della valle:
-il mastino non è un ricercato da parte degli Arryn, ma dai Lannister, con i quali la (ex) reggente della valle ha una non celata ostilità
-al suo fianco ha uno straccione, che sembra un ragazzino, che lui dice di essere la figlia di un nobile del nord (per altro in disgrazia) creduta morta, che alla notizia della morte della zia si mette a ridere sguaiatamente (nella scena le guardie si riguardano tra loro stupite)
secondo me le guardie potrebbero non aver minimamente creduto alle parole di uno sbandato ed averlo lasciato andare via.
Sul duello con Brienne, viene più volte ripetuto che la ferita infetta rallenta il mastino...
Sul finale: molti avrebbero voluto concludere con ZombieCat... il finale con Arya che parte all'avventura stempera, secondo me, gli eventi luttuosi delle scene precedenti, e della stagione in generale, con una conclusione più leggera e "positiva";