Faccio una considerazione veloce solo sulla mancanza di LS per chiarire almeno il mio punto di vista. Nei libri per me è stata una pacchianata assurda, molto trash. Eppure avrei voluto vederla in video, semplicemente per dimostrare che sarebbe dovuta essere indispensabile ai fini della trama. Non nascondo di essere molto scettica su una sua eventuale comparsa in futuro nella serie. A questo punto quindi, questo obbrobrio poteva essere eliminato anche nei libri? Evidentemente si, e questo me la fa odiare ancora di più.
Non ho capito perché gli scheletri sono sempre trash. Gli scheletri sono trash e gli zombie no? Maddai che se esce un'altra serie sugli zombie potrei rivedere la colazione. Gli scheletri invece hanno pure più senso, chissà da quanto tempo stavano là sotto la neve. Centinaia, migliaia di anni?
Trash casomai è il bombardamento magico. (senza contare che mi è piaciuto anche quello)
Non ho capito perché gli scheletri sono sempre trash. Gli scheletri sono trash e gli zombie no? Maddai che se esce un'altra serie sugli zombie potrei rivedere la colazione. Gli scheletri invece hanno pure più senso, chissà da quanto tempo stavano là sotto la neve. Centinaia, migliaia di anni?
Trash casomai è il bombardamento magico. (senza contare che mi è piaciuto anche quello)
Il bombardamento è stato un po' un remake di dragon ball " />
...a parte che quando è spuntata all'improvviso quella mano dal terreno, ho perso dieci anni di vita " />
Io continuo a non capire tutte queste critiche alla serie tv, dopo ben 4 stagioni non si è capito che Got prende solo spunto da asoiaf e non è la trasposizione fedele dei libri (cosa tra l'altro impossibile)? I lettori vogliono tutti la fedeltà assoluta, quel personaggio quella vicenda, no spoiler quando invece i produttori fanno ogni volta un egregio lavoro e creando una serie eccellente e logica anche e soprattutto per gli spettatori non lettori.
Siamo ogni tanto troppo scassaballe e ricordiamoci anche la sceneggiatura è supervisionata da Martin stesso, se tolgono qualcosa e modificano altrettanto evidentemente allo zio sta bene...
Consideriamo la serie come una storia parallela a quella del libro e amen, due storie diverse tratte da un un'unica saga.
Per quanto mi riguarda non mi ritengo un purista e i cambi non mi danno fastidio se sono scritti bene e funzionano nella storia, ma ci sono diverse scelte che sono scritte male, non si incastrano bene nella storia e peggiorano la qualità degli episodi. In questa stagione ho notato un calo della qualità di scrittura che è indipendente dal fatto che la trama originale sia stata modificata. Mi sta bene che facciano arrivare il Mastino e Arya nella Valle ma è assurdo che i soldati della Valle non li conducano da Ditocorto o li "arrestino".
Sempre restando nell'ultima puntata, si possono accettare i cambi fatti alla storyline di Tyrion/Shae/Tysha ma i cambi hanno reso la storia meno interessante. L'aspetto drammatico del rapporto Shae/Tyrion era proprio il fatto che lei non lo amava, che lui era perfettamente consapevole di questo e che quindi la ammazza per vendetta; qui invece abbiamo la classica storia d'amore, con la classica gelosia e un finale (Shae che cerca di uccidere Tyrion) che è illogico e unicamente funzionale a far apparire Tyrion come più buono di quello che è, idem per il mancato riferimento a Tysha e al litigio con Jaime.
Insomma si criticano delle scelte ben precise e non il fatto in sè che ci siano delle modifiche (almeno questo vale per me). Che poi non mi sembra nemmeno corretto dire che GOT è solo ispirato ad ASOIAF perchè le grandi linee della storia sono comunque rispettate. Ci sono serie/film che stravolgono molto di più il medium originale.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Perchè per quanto ti impegni con la CGI, sembreranno sempre presi da un videogioco di neanche alta qualità, e capisci che in una serie televisiva non ci azzeccano una mazza. Invece si può fare un lavoro molto migliore con attori e make-up.
Non mi riferivo al "ma gli scheletri/zombie sono clichè, li ho già visti decine di volte" quanto al puro aspetto visivo.
Io continuo a non capire tutte queste critiche alla serie tv, dopo ben 4 stagioni non si è capito che Got prende solo spunto da asoiaf e non è la trasposizione fedele dei libri (cosa tra l'altro impossibile)? I lettori vogliono tutti la fedeltà assoluta, quel personaggio quella vicenda, no spoiler quando invece i produttori fanno ogni volta un egregio lavoro e creando una serie eccellente e logica anche e soprattutto per gli spettatori non lettori.
Siamo ogni tanto troppo scassaballe e ricordiamoci anche la sceneggiatura è supervisionata da Martin stesso, se tolgono qualcosa e modificano altrettanto evidentemente allo zio sta bene...
Consideriamo la serie come una storia parallela a quella del libro e amen, due storie diverse tratte da un un'unica saga.
Mah, la serie ha dei difetti, difetti che esulano dal discorso "fedeltà ai libri". I vari filler creati in questa stagione sono stati deludenti non perché non avessero nessun fondamento cartaceo, ma proprio perché erano fatti male, se non addirittura inutili (sì, Città della Talpa, sto parlando di te!). Quando c'è qualche cambiamento della serie tv che mi piace lo ammetto, purtroppo questa stagione non ne ha avuto quasi nessuno (però ammetto che la parte di Missandei e Verme Grigio m'è piaciuta, sarò sentimentale ma m'è piaciuta).
I difetti dell'ultima puntata non sono legati alla fedeltà ai libri. Non puoi per 10 episodi ripetere "i Bruti sono 100.000" e poi mostrarmi 2 comparse e un accampamento di 4 capanne, a quel punto o ridimensioni i numeri dicendo fin da subito che i Bruti sono poche migliaia oppure trovi qualche espediente credibile. Non puoi investire tanto sulla CGI per scheletri di cattivo gusto e bambine bombarole e poi fare di Bloodraven un vecchietto come tutti gli altri, quando uno si aspetta, da un personaggio che vive oltre la Barriera e manda le visioni, qualcosa di più "fantasy". Non puoi far andare via dalla Porta Insanguinata il Mastino e Arya senza che nessuno li fermi, pur sapendo di avere di fronte il ricercato più pericoloso dei Sette Regni e una ragazzina che dice di essere la cugina del Lord della Valle e la nipote di Lord Baelish.
La parte di Tyrion è stata gestita male, con o senza Tysha: troppo veloce, senza pathos. La reazione di Shae ha poco senso, perché deve cercare di ucciderlo non appena lo vede? E con tutto il baccano che han fatto con quella colluttazione nessuno li ha sentiti? Ma soprattutto, non ci sono guardie in quei corridoi?
Quanto alla mancanza di Lady Stoneheart, non mi dà fastidio perché io ci tenga al personaggio (ho sempre odiato il suo ritorno in scena e anche l'atteggiamento di Martin che critica tanto la resurrezione di Gandalf in Tolkien quando poi lui ha fatto ben di peggio), ma perché è una cosa che su schermo avrebbe reso moltissimo: gli zombie piacciono sempre al pubblico americano, veder impiccato qualche Frey non fa male a nessuno, far comparire un personaggio creduto morto e sepolto sarebbe stato un cliffhanger perfetto che non si vede ormai da due stagioni (perché per me la nana ciglioparrucca che fa crowdsurfing e kill bill del Nord che parte per Braavos non mi trasmettono nulla, la nascita dei draghi e l'avanzata degli Estranei sì invece). E poi, se Martin ha inserito il personaggio nei libri, credo che un minimo di importanza ce l'avrà, per le storyline di Brienne e di Jaime.
Sulla resa televisiva di Bloodraven il giudizio è opinabile, a me ad esempio piace molto.
Quelle di cui si discute sono solo sfaccettature che alla trama principale non tolgono nulla, non piacciono? amen, ci stanno in una serie tv che deve tenere incollati di fronte alla tv milioni di semplici spettatori.
Sul finale mancato di LS, anche qua si apre un processo quasi...le cose sono due 1) se l'hanno tolta o la toglieranno come personaggio evidentemente vogliono eliminare una sottotrama che nulla da in più alla trama principale, quindi perché investirci soldi? 2) la metteranno nella prossima stagione, ma ne dubito.
Daenerys Armada
Vabbè, se buchi di sceneggiatura enormi, pesanti mutilazioni alle psiche dei personaggi, scelte oggettivamente pessime etc... sono solo sfaccettature, si può finire di discutere " /> La trama rimane inalterata? Sì e no. Voglio vedere se il Mastino e Arya erano presi in custodia dalle guardie della Valle cosa succedeva. La qualità ne risente in modo notevole? Certamente sì. Poi chiaro che la serie rimane bella e ben sopra la media, ma non per questo non dovremmo evidenziarne i difetti.
Ma la sceneggiatura è supervisionata o no da Martin stesso? Credi che approverebbe uno stravolgimento totale delle sue creature? Non penso proprio...
Si trovano in un tavolo con produttori e sceneggiatori e gli dicono "senti cicci in tv va questo, lo spettatore vuole questo...ti scoccia se cambiamo due tre cose ma comunque nulla toglie al filone principale?"
Daenerys Armada
COME DIAVOLO E' POSSIBILE CHE IL MASTINO E ARYA NON SIANO PIU' A NIDO DELL'AQUILA?? Oddio è un total non-sense! Arya Stark si è appena presentata, "accompagnata" da Sandor Clegane, conosciuto in tutto il mondo come il Mastino dei Lannister, e li lasciano andaree?? E' assurdo!
Ma anche no.
La stessa Brienne non riconosce il Mastino, lo riconosce Pod che è uno che ha preso il suo tempo a studiare gli ambienti di corte di King's Landing sotto la direzione di Tyrion.
Insomma, ti arriva uno sconosciuto senza nessuna credenziale che sostiene di accompagnare una persona ritenuta morta da tutti che per di più si mette a ridere alla notizia della morte della presunta zia. Visto che a Westeros non c'è repubblica.it che fa il titolone "Il Mastino fugge da King's Landing. FOTO. La frase scandalo: si fotta la Regina! VIDEO", ci può anche stare che vengano respinti come, si presuppone, tante altre persone vengono respinte da un territorio chiuso come la Valle.
piuttosto aspetteranno il momento in cui Brienne viene catturata
Ma la sceneggiatura è supervisionata o no da Martin stesso? Credi che approverebbe uno stravolgimento totale delle sue creature? Non penso proprio...
Si trovano in un tavolo con produttori e sceneggiatori e gli dicono "senti cicci in tv va questo, lo spettatore vuole questo...ti scoccia se cambiamo due tre cose ma comunque nulla toglie al filone principale?"
Io ti ho portato l'esempio di alcuni difetti lampanti della serie, non per le differenze coi libri ma proprio per logica, e tu mi rispondi con "ma Martin supervisiona la sceneggiatura!" " /> Non capisco il nesso, francamente.
Che poi, anche volendo seguire il tuo discorso, non penso proprio che Martin abbia il diritto di veto sulla serie. Non è che se una cosa non gli piace, allora è vietata inserirla/ignorarla per gli sceneggiatori, lol. Infine, lui stesso mi pare abbia detto che serie e libri si stanno differenziando e lo faranno ancora di più - cosa che comunque, come già detto e ripetuto, non è il principale motivo di biasimo, anzi tutt'altro.
io credo che il motivo per cui non ci sia LS sia semplicemente economico. Probabilmente alla produzione sarebbe sostato troppo per pochi secondi e la rivedremo per la serie5. Oppure è stata lei a dire che per pochi secondi preferiva dedicarsi ad altro, per tornare nella 5, dove avrà sicuramente più spazio.
ma non credo che verrà eliminata. é un personaggio troppo atteso. è la vendetta degli Stark e dei Tully che comincia, prima che tornino Arya e Rickon.
ps. ma quando riusciranno a dare dimensioni corrette ai metalupi?
Ma non sto dicendo che non si possa discutere per alcune cose, che per me sono sfaccetture e basta poi magari per altri sono scene fondamentali, ma lamentarsi che non sia sempre come nei libri è quello mi scoccia.
Come fai in tv a trasmettere la psicologia di un Jon o di una Sansa, ad esempio? Rischi e infatti molte volte si perde la natura del personaggio ma oh amen. Magari sbaglio io a fregarmene ed apprezzare la serie tv indipendentemente...
auhauha a me ad esempio la scena di bran è piaciuta, anche se di una "trashitudine" assurda \m/
Daenerys Armada
Ma non sto dicendo che non si possa discutere per alcune cose, che per me sono sfaccetture e basta poi magari per altri sono scene fondamentali, ma lamentarsi che non sia sempre come nei libri è quello mi scoccia.
Come fai in tv a trasmettere la psicologia di un Jon o di una Sansa, ad esempio? Rischi e infatti molte volte si perde la natura del personaggio ma oh amen. Magari sbaglio io a fregarmene ed apprezzare la serie tv indipendentemente...
auhauha a me ad esempio la scena di bran è piaciuta, anche se di una "trashitudine" assurda \m/
Vabbè, è da un po' che ti si ripete che non ci si lamenta per le differenze coi libri ma per altro. Fa niente " />