Bella bella! Una delle puntate più belle della serie! Come finale, rivaleggia con quello della seconda stagione in cui Dany era nella casa degli eterni!
Tutto bello e soprattutto tutto scorrevole, montato bene come sequenze di scene. La parte migliore per me è stata quella di Bran, che già nei libri adoravo, qua è venuta benissimo, incalzante lo scontro con gli scheletri, triste la morte di Jojen (ma me lo aspettavo! Era messo male!) anche se comunque quello che doveva fare l'ha fatto quindi ok. Splendido lo scontro tra Brienne e il Mastino, un'ottima idea, lo scontro è cruento e l'epilogo splendido con Arya che ruba i soldi al Mastino e se ne va, fantastica! Infine, voto 10 per la tanto attesa morte di Tywin! Unico dispiacere che Tyrion non abbia ucciso anche quella vacca della sorella, che adesso dovremo pupparcela per tutta la quinta stagione.. Ossignore, non so se la reggerò! " />
Comunque, finale decisamente spettacolare! E ora chi aspetta fino al prossimo marzo per la nuova stagione?! Gosh!! " /> Almeno è sempre un'attesa inferiore rispetto a quella dei libri di Martin!
Puntata che poteva essere fatta meglio, perchè avevano tanto bel materiale. Le 5 cadute più grosse:
1) Scena finale molto debole, come quello della stagione scorsa. E dire che avevano il finale perfetto: potente, sorprendente, esaltante.
2) Brienne che mette sotto il Mastino con la spada e poi pure a cazzotti. Sul serio? Uno degli uomini più forti di Westeros che perde uno scontro puramente fisico con una donna. Ridicolmente inverosimile.
3) Gli scheletri de L'armata delle tenebre. WTF? Pacchianissimi. E pure Saruman Bloodraven è semplicemente un vecchio con la barba?
4) Tyrion - Shae. La scena andrebbe benissimo con la Shae dei libri: lei che chiama Tywin "mio leone", che non prova neppure a giustificarsi con Tyrion e addirittura prende il pugnale per colpirlo. Ma che c'entra con la Shae "Io sono tua e tu sei mio" tutta puccipucci che ci hanno somministrato per decinaia di puntate?
5) La fuga di Tyrion. Pare che sia una scampagnata: non una guardia, zero tensione. Non citano neppure i passaggi segreti della fortezza.
Il resto non è male.
Inizia a palesarsi sempre più la divaricazione tra la serie e la saga.
Credo che la divaricazione si restringerà nella prossima serie visto che immagino prenderanno solo le parti più significative di ben due libri, non avranno molto spazio per scene inventate.
Comunque lo sguardo tra Jon e la donna rossa attraverso le fiamme e spettacolare, e come se fosse la consacrazione definitiva di Jon.
ma poi vogliamo lasciare i telespettatori senza il tormentone "dove vanno le p****ne?"
Per quanto mi riguarda, assolutamente SI " />
Mi sembra che Tyrion di motivi per deprimersi nella prossima stagione ne abbia a sufficienza (tradito dalla donna che amava, con il padre che lo odiava e che lui stesso ha ucciso, oltre a una sorella che vuole solo vederlo morto). Per non parlare di tutto quello che deve succedergli, una disgrazia via l'altra.
Mi spiace ma delle paranoie su Tysha, ne faccio proprio volentieri a meno.
Appunto, se passa da una sfiga dietro l'altra forse l'illusione del suo amore perduto poteva essere uno spunto in più per renderlo meno deprimente di così.
Tysha non è una paranoia, è l'unica persona che lo abbia amato così com'è e lui, appunto, vuole ritrovarla per non sentirsi solo e sconfitto.
Così è stata banalizzata tutta la sua storyline e nella quinta stagione (se avrà spazio) ci rimarrà ben poco della complessità del Folletto.
Bella bella! Una delle puntate più belle della serie!
Meno male, temevo di essere l'unica a cui era piaciuta molto " />
2) Brienne che mette sotto il Mastino con la spada e poi pure a cazzotti. Sul serio? Uno degli uomini più forti di Westeros che perde uno scontro puramente fisico con una donna. Ridicolmente inverosimile.
Brienne non è una donna "normale", è pari a molti uomini come forza. E il Mastino è già indebolito dall'infezione per il morso, forse potevano palesarlo di più ma secondo me ha senso.
Tysha non è una paranoia, è l'unica persona che lo abbia amato così com'è e lui, appunto, vuole ritrovarla per non sentirsi solo e sconfitto.
Così è stata banalizzata tutta la sua storyline e nella quinta stagione (se avrà spazio) ci rimarrà ben poco della complessità del Folletto.
Non intendevo la vicenda di Tysha (che comunque nella serie non ha mai avuto particolare importanza), ma proprio le parti di ADWD dove lui ripete ossessivamente quella frase. Era per dire che se nella serie non ci saranno, per me non sarà un male.
Vista anch'io. Più o meno mi adeguo con quanto detto già da molti, per cui evito di dilungarmi troppo: alcune cose belle, altre no, si poteva fare meglio ma tutto sommato buona puntata (discreta se consideriamo che è un finale di stagione). Mi rode un po' perchè bastava davvero poco per innalzare considerevolmente il livello, giusto qualche accorgimento:
- Rendere più sostanzioso lo schieramento dei Bruti, se l'hanno potuto fare con la cavalleria di Stannis, che problema c'era per loro? Inoltre così il suo arrivo ne esce sminuito, sembra quasi che non servisse.
- Vicenda Arya e co: ok, si doveva giustamente far perdere il Mastino, ma cosa costava risolvere il combattimento con un intervento proditorio di Pod, magari nel momento di maggiore difficoltà di Brienne? Non solo sarebbe stato più realistico, ma si sarebbe anche giustificato il fatto che lo scudiero avesse perso di vista Arya (invece di quella goffa spiegazione che hanno usato).
- Bran vs. scheletri: usari attori con make-up costava meno e faceva più bella figura, e coi soldi risparmiati ci facevano anche un Bloodraven decente. E comunque almeno dotarlo di un unico occhio e della voglia, era troppa fatica?
- Ovviamente piazzare LS alla fine, non che straveda per il personaggio, ma almeno si aveva davvero un finale ad effetto.
Una cosa particolare che non mi è piaciuta è stata non tanto la mancanza di Tysha, ma la sua sostituzione con Shae. E' stato un po' un "tradimento". Bruttine anche le scene con Cersei. Qualche dettaglio che ho apprezzato: Hodor posseduto da Bran che sfonda scheletri è piuttosto badass, bello anche l'espediente di farli schiantare e infrangere contro il muro invisibile all'entrata della grotta. Belle musiche, soprattutto the Rain of Castamere alla morte di Twyn (Charles Dance mantiene una presenza imperiosa perfino sulla tazza " /> ). Mi ha spaccato Varys quando sente le campane e capisce che è meglio cambiare aria: con che nonchalance si gira e salta sulla nave, l'espressione da "fuck this shit, im outta here!".
Comunque il problema di Tysha è che ora non c'è stata quella separazione definitiva di Tyrion con la sua famiglia, e quindi saranno un po' problematiche le motivazioni che lo guideranno in alcune parti della sua storia. La sostituzione con Shae avrà anche fornito il pretesto per uccidere il padre, ma così rimane legato a Jaime, aspetto da non sottovalutare. Vedremo.
Scheletri?
Foglia lancia bombette a mano energetiche??
Tyrion non litiga con Jaime per Tysha???
Ma cosa si sono fumati i registi????
Eddai, perché? " />
La prima stagione di questa meravigliosa serie era da 10 e lode, ma ad ogni nuovo anno cala di tono!
Non dico che questa puntata sia brutta, la stagione si è conclusa pur sempre a livelli medio-alti (voto 7.5/8), ma io dal Trono di Spade mi aspettavo l'eccellenza... e visto che so per certo che, attenendosi ai libri in tutto e per tutto (come accadde nella prima stagione, per l'appunto) si potrebbe ottenere quell'eccellenza, mi arrabbio ancora di più!
Il dramma di Tyrion che scopriva di aver perduto l'unica donna che lo aveva seriamente amato... e avevano anche speso ben 2 scene per raccontare di Tysha, nella prima e nella seconda stagione! Perché tagliare questa parte? Assurdo! Che Martin si sia pentito di aver generato ostilità fra i due fratelli? Mah, non me lo so spiegare... comunque, con un Tyrion che ha mantenuto la calma di fronte a suo padre, l'emozione è calata drasticamente, rispetto allo scenario alternativo in cui avremmo avuto un Tyrion in preda all'ira. E poi i passaggi segreti? Tagliati anche loro... lui fa 2 passi, zero guardie, e arriva prima da Shae e poi da suo padre... vabbè... passiamo oltre...
In nome della sanità mentale (cit. Yotobi): COME DIAVOLO E' POSSIBILE CHE IL MASTINO E ARYA NON SIANO PIU' A NIDO DELL'AQUILA?? Oddio è un total non-sense! Arya Stark si è appena presentata, "accompagnata" da Sandor Clegane, conosciuto in tutto il mondo come il Mastino dei Lannister, e li lasciano andaree?? E' assurdo!
E riguardo a Bran, perché cambiare gli estranei con scheletri simili a quelli usciti dai giochi di ruolo fantasy?? Il bello del Trono di Spade è proprio che, pur essendo un fantasy, è privo degli elementi mainstream tipici dei fantasy medievali (scheletri incantati, goblin, orchi, maghi che lanciano incantesimi...), e poi, perché Foglia lancia delle sottospecie di granate energetiche esplosive?? Ommioddio! Sono un misto fra una granata magica di Rikku in Final Fantasy X e una bombetta a mano moderna, che tra l'altro esplode a impatto sulla neve generando esplosione di fuoco! E' un'oscenità, dai!
Infine, Lady Stoneheart.
Ora, dico... ma porca trota, avevano la possibilità di fare un finale di stagione da urlo (e il finale di stagione è un momento fondamentale per l'esito positivo della serie e per l'interesse che gli spettatori manteranno nel periodo di pausa fino all'anno successivo), e invece preferiscono "sprecare" questo colpo di scena per una delle prime puntate della prossima stagione? Ma dai, messa nelle prime puntate non farà lo stesso effetto! Posso capire che si vogliano tenere alcuni assi nella manica per non rimanere a corto in futuro, ma perché proprio LS? Perché proprio la scena perfetta per il finale?
No, no, no... io mi aspettavo una puntata da 10 e lode, e me ne si presenta una da 7/7.5... lo so, sono molto critico e ho grandi aspettative (troppo alte, probabilmente) ma penso che difficilmente si possa negare che molti di noi avrebbero fatto meglio questa serie...
Un po' amareggiato, francamente.
Vorrei sottolineare che comunque Bloodraven, pur essendo privo dei dettagli del libro, non è totalmente un vecchio incastrato tra le radici...la mano destra sembra totalmente "alberesca", e sono sicuro che vedremo molti altri suoi dettagli nella prossima stagione
Vista la puntata e lo devo dire: a me è piaciuta, e molto!
Innanzitutto mi è piaciuta parecchio la regia: la parte di Dany e di Arya-Sandor-Brienne le ho trovate estremamente suggestive (emotivamente superiori alla media della serie, notoriamente fredda). La parte alla Barriera discreta: nulla di che, ma fa il suo lavoro. Pacchiane e come già detto di Raimiana memoria gli scheletri (Jojen ha pronunciato male le parole " /> ), e certo anche Bloodraven poteva essere fatto decisamente meglio, più 'strano' di un vecchio stregone in un trono di rami.
Aspettavo tanto di vedere Lady SH, ma dopo aver visto il taglio dato all'episodio, trovo addirittura che non metterla sia stata una scelta azzeccata: a mio avviso, quella che hanno voluto mostrare è l'analogo della conclusione ne 'le due torri' con la sconfitta di Saruman: un momento dove tutte le tensioni create fino a quel momento si placano temporaneamente, segnando un nuovo punto di partenza per i protagonisti. Arya si è finalmente riappropriata della propria libertà (a proposito: è ormai una psicopatica " /> ), alla Barriera le tensioni con i Bruti giungono ad una conclusione, Bran arriva alla fine del suo viaggio, Tyrion si libera della soffocante vita di corte e della condanna a morte, Dany deve chiudere con i propri draghi.
Insomma, non ci cono cliffhangers perchè non dovevano essercene: non è il finale della sospensione, ma quello del rilassamento delle storyline (anche se temporaneo e parziale). In questo senso, credo che il finale sia molto rappresentativo dello stato d'animo con cui si vuole lasciare il pubblico.
Ho trovato anche azzeccata la morte di Jojen: sappiamo che morirà comunque, per cui tanto vale farlo subito e risparmiare tempo la prossima stagione. In questa ottica anche la morte di Green e Pyp mi sembra volta a dover far posto ai nuovi personaggi (Stannis e company).
E a dir la verità sono contento che Tyrion e Jamie si siano lasciati bene. Mi dispiace che manchi l'allusione alle frequentazioni di Cersei, cosa che avrebbe reso paranoico Jamie e inasprito i rapporti tra i fratelli, ma d'altronde senza Kettleblack e compagnia bella c'era poco da alludere. E tirare fuori Tysha, dopo averla nominata 2 volte in tutto, non aveva senso.
Per la parte tecnica: attori tutti al top. Premio speciale per gwendoline christie, dinklage (naturalmente), ma anche la Williams e la Clarke,di cui adoro la recitazione, oltre che la pronuncia. A proposito di pronuncia: ma qualcuno capisce Mance quando parla?
Effetti speciali perfetti. Ho notato un impegno straordinario sul fronte musiche: tante e mi pare anche nuove, fatte apposta per l'occasione.
Io credo che di difetti veri e propri questa puntata non ne abbia tantissimi:
-Gli scheletri potevano evitarli, e metterci i non morti. Anche una maggiore inventiva per Bloodraven avrebbe aiutato.
-Fuga di Tyrion sotto le segrete troppo veloce
Insomma, mi è piaciuto il taglio dato alla puntata, e confermo che questa stagione era più ricca, anche visivamente, delle altre, quindi posso solo ben sperare per la prossima.
S ma penso che difficilmente si possa negare che molti di noi avrebbero fatto meglio questa serie...
Beh, non esageriamo dai! Come se fosse un gioco da ragazzi realizzare una serie di questa portata e gestire tutto quello che c'è dietro :S
Insomma, non ci cono cliffhangers perchè non dovevano essercene: non è il finale della sospensione, ma quello del rilassamento delle storyline (anche se temporaneo e parziale). In questo senso, credo che il finale sia molto rappresentativo dello stato d'animo con cui si vuole lasciare il pubblico.
Non ci avevo pensato, effettivamente ci sta questa chiave di lettura.
Concordo con Manifradde sull'analisi del finale.
Sì, Mance in effetti è quasi peggio di Ditocorto, come pronuncia " />
Mi soffermo poco sulle poche cose che mi interessano di più, dato che voi avete già detto tutto.
Ho apprezzato molto la scena di Stannis, anche se continuo a pensare che gli lascino sempre troppo poco spazio. E dire che Stannis è, non dico fondamentale, ma sicuramente molto importante nella storia di ADWD... (nessuno ha notato lo sguardo tra le fiamme di Melisandre-Jon? XD Comincia l'approccio...)
- Ho apprezzato molto il dialogo Arya - Mastino. Perfetta...e Maisie/Arya è una bomba.
- Mi ha fatto tenerezza Dany che incatena i draghi e poi si volta a guardarli, piangendo... " /> . Ora iniziano i guai per te, cara regina...
Cosa non ho apprezzato? Un po' di cose, prima fra tutte la scena Tyrion-Tywin e Tyrion-Shae. Hanno rimosso troppi dialoghi (i dialoghi su Tysha, le rivelazioni di Jaime, che fanno infuriare Tyrion...l'atteggiamento di Shae quando vede Tyrion spuntare dal nulla)...insomma, una scena del genere era da gestire meglio. Sono abbastanza delusa, zero pathos e zero tensione.
Il finale? Senz'altro molto bello, con un tema musicale veramente gradevole...però purtroppo non basta per un finale di stagione. La mancanza di LS pesa molto, ma a prescindere da quello, avrebbero potuto gestire meglio anche il finale, imho.
PS: La morte di Jojen è stata una doccia fredda...ma del resto, dai libri si poteva intuire che non sarebbe sopravvissuto per molto " />
Voto alla puntata 6.5/ 7
Voto alla stagione 8
Io continuo a non capire tutte queste critiche alla serie tv, dopo ben 4 stagioni non si è capito che Got prende solo spunto da asoiaf e non è la trasposizione fedele dei libri (cosa tra l'altro impossibile)? I lettori vogliono tutti la fedeltà assoluta, quel personaggio quella vicenda, no spoiler quando invece i produttori fanno ogni volta un egregio lavoro e creando una serie eccellente e logica anche e soprattutto per gli spettatori non lettori.
Siamo ogni tanto troppo scassaballe e ricordiamoci anche la sceneggiatura è supervisionata da Martin stesso, se tolgono qualcosa e modificano altrettanto evidentemente allo zio sta bene...
Consideriamo la serie come una storia parallela a quella del libro e amen, due storie diverse tratte da un un'unica saga.
Daenerys Armada
Io continuo a non capire tutte queste critiche alla serie tv, dopo ben 4 stagioni non si è capito che Got prende solo spunto da asoiaf e non è la trasposizione fedele dei libri (cosa tra l'altro impossibile)? I lettori vogliono tutti la fedeltà assoluta, quel personaggio quella vicenda, no spoiler quando invece i produttori fanno ogni volta un egregio lavoro e creando una serie eccellente e logica anche e soprattutto per gli spettatori non lettori.
Siamo ogni tanto troppo scassaballe e ricordiamoci anche la sceneggiatura è supervisionata da Martin stesso, se tolgono qualcosa e modificano altrettanto evidentemente allo zio sta bene...
Consideriamo la serie come una storia parallela a quella del libro e amen, due storie diverse tratte da un un'unica saga.
Ti do ragione. Però quando quel cambiamento toglie pathos alla scena (com'è il caso della scena Tywin-Tyrion, secondo me), allora mi sembra giusto fare le mie considerazioni negative. Fino ad ora sono rimasta insoddisfatta solo per quanto riguarda alcuni passaggi... ma nel complesso la serie mi piace molto, nonostante le modifiche (a volte necessarie, altre volte meno).
Ad esempio ho comunque apprezzato la scena della falsa testimonianza di Shae al processo, perchè pur avendo cambiato le dinamiche, il tradimento è stato reso bene, così come la delusione di Tyrion nel vedere la sua donna colpirlo alle spalle.
Non me la prendo tanto con tagli, quanto più con quello che i tagli comportano, a volte. E' ovvio che, se una certa scena risulta indebolita, lo spettatore-lettore ci faccia caso.
Sono rischi che purtroppo con una serie tv si corrono (così come ci sono tanti altri punti a favore, naturalmente)...ma come dici tu non è il caso di sparare a zero (infatti ho comunque messo un voto alto alla stagione nel complesso). Per godersi appieno la storia, ci sono sempre i libri. Come ripeto sempre...sono due cose diverse
Concordo che, essendo due media diversi, è normale aspettarsi delle differenze e non ha molto senso criticare con l'animo di puristi intransigenti; ciò non significa che non si possano muovere comunque delle critiche alla serie, e mi sembra che molti, me compreso, non si lamentino tanto di qualche dettaglio diverso, ma di effettivi difetti. Per prendere ad esempio l'ultima puntata: tutto ciò che riguarda il Mastino vs Brienne non esiste nei libri, ma non mi è dispiaciuto il cambio di storyline, anzi. Però critico il fatto irrealistico che Brienne riesca ad avere la meglio sul Mastino. Altro punto: nei libri Bran e compagnia si scontrano con non morti in carne ed ossa, Foglia non scaglia bombe di fuoco, Bloodraven è reso in maniera diversa. Ad angustiarmi non è il cambio in scheletri o le magie di Foglia, ma la trashata che risulta quella scena vedendola (è inutile, per quanto impegno uno ci mette, gli scheletri animati in un film/serie risulteranno sempre un po' trash). Tyrion e Jaime: mi sta bene la mancata discussione, per una volta è bello avere una nota positiva in più in questa serie, ma ciò rischia di portare problemi alla caratterizzazione del Folletto: nei libri taglia ogni legame con la famiglia e questo giustifica la sua volontà di schierarsi contro di essa e dalla parte dei Targaryen quando sarà il momento, adesso invece nella serie vedremo come lo risolveranno. Faccenda Tysha/Shae: tagliate Tysha, la sostituite con Shae? Mi sta bene, a patto che caratterizziate in modo decente quest'ultima, non com'è avvenuto. Manca LS? Si può chiudere un occhio, ma se senza di lei il finale è moscio, allora perchè non inserirla? E così via.
edit: più in generale, sono dello stesso avviso di Arwen " />