Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - III Edizione
di AryaSnow
creato il 07 febbraio 2014

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 12:43

se giustifichiamo cosi theon allora jamie lannister è il principe che fu promesso :figo:

A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 12:43

Voto Euron, non il migliore della famiglia bensì l'unico decente della stessa. Beh ripeto a me Euron piace nonostante sia crudele, meschino e senza scrupoli, ma nella famiglia c'è gente come Asha che è più che una persona decente, de gustibus comunque

Voto Euron perchè sono una strakiana e Theon non solo non lo è per niente ma è il nostro traditore numero 1, altro che Frey altro che Bolton, qui è stato rotto un legame molto più importante di aver spezzato il pane insieme, starkiani non votatelo se siete veri Stark! Il nord non dimentica!! <- quando Theon aiuterà a suo modo Stannis a riprendere Grande Inverno e a ridarla al legittimo erede Rickon ne riparleremo. È innegabile che c'è un legame tra lui e Bran, io credo che diventerà la chiave della rinascita degli Stark, gli dei non hanno finito con lui...

Voto Euron perchè è un cattivo puro e non un ragazzetto scemotto ed arrogante come il nipote! Anche perché Theon pur essendo indubbiamente arrogante e scemotto, non è affatto una cattiva persona

Voto Euron perchè è l'unico Outsider.

Voto Euron perchè Theon è quello stupido bulletto che avevate in classe, non il migliore perchè non arrivava a fare nemmeno quello ma comunque quello che gli stava dietro e cercava di pugnalarlo alle spalle, quello che pur di prevaricarvi avrebbe fatto qualsiasi cosa, quello che alle elementari faceva finta di essere buono solo perchè non era abbastanza grosso ma, una volta cresciuto, è diventato un voltagabbana e alla prima occasione ha cercato di rubarvi la merenda. Di nuovo, innegabile che il Theon che si è costruito negli anni e che vediamo in AGOT e ACOK sia un ragazzotto arrogante che ragiona con la testa che ha (aveva) in mezzo alle gambe piuttosto che quella sulle spalle. Ma inetto dove? è un abile arcere riconosciuto da gente come Pesce Nero e anche da Luwin, ha successo con le donne perché è realmente bello e affascinante. È superficiale e superbo quello si, ma a questo si è rimediato. Inoltre trovami un passo dei libri dove si capisce che voleva tradire sin dall'inizio. Theon amava Robb come un fratello, anche perché Robb era uno dei pochi se non l'unico a Grande Inverno che non lo guardava col pregiudizio dell'ostaggio Greyjoy. Che poi abbia scelto male tra la famiglia vera e quella con cui ha vissuto come ostaggio per dieci anni è un altro discorso, che abbia fatto un errore dopo l'altro pure, ma non è il traditore meschino che i detrattori pensano, anche perché è partito per Pyke con tutte le buone intenzioni, portando a Balon la lettera di Robb come gli era stato affidato. Io dico che è uno starkiano perché come c'è pure scritto nei libri, quella famiglia che non l'ha mai veramente accolto solo perché di cognome faceva Greyjoy, lui in un certo senso l'amava, voleva farne parte!

Voto Euron perchè se lui andasse avanti nella serie il tutto sarebbe coerente, mentre se Theon magicamente diventasse astuto, coraggioso e bravo dovremmo gridare tutti all'incoerenza di Martin! Theon del dopo Reek non è né un santo né un genio. Che abbia fatto un gesto coraggioso e unico nella saga è innegabile, ed è persino coerente col percorso che ha avuto. Non si diventa magicamente degli eroi, ma si può sempre cambiare e maturare dalle esperienze...e direi che quelle che Theon ha vissuto non sono state indifferenti!

Voto Euron perchè ieri ho visto interstellar e

Theon è l'equivalente del personaggio di Matt Damon, pensa solo a se stesso, prende in giro tutta l'umanità, rischia di mandare a morire tutti consapevolmente e ..nemmeno ci riesce! Perchè è sì un cattivo, ma di quelli scadenti che non sanno nè di carne nè di pesce e, nonostante farebbe di tutto per se stesso, non riesce a combinare nulla perchè è un inetto!

Non ho visto il film ma di nuovo, se avete capito che Theon è un villain wannabe, che voleva tradire fin dall'inizio per avere il potere tutto per sé e quant'altro, mi sa che abbiamo decisamente letto libri diversi!

:o

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 12:48

se giustifichiamo cosi theon allora jamie lannister è il principe che fu promesso :figo:

Sono due personaggi molto simili.

Entrambi sono inizialmente strafottenti e compiono azioni di dubbia moralità; entrambi hanno motivazioni ben spiegate per fare quel che fanno; entrambi sono considerati peggio perchè colpiscono personaggi amati (mentre di un Robb che manca un sacro giuramento qui sul DM è associato a parole come "lealtà" "onore"); entrambi nel fondo non sono cattivi; entrambi hanno pagato il prezzo dei propri errori e della loro scarsa conoscenza di se stessi; entrambi sono maturati e hanno ottenuto una identità più forte e vera.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 12:53

Ricordiamoci sempre che Theon è stato di fatto un prigioniero degli Stark, costretto ad abbandonare la famiglia d'origine e a convivere con quelli che hanno ucciso la sua gente, i suoi fratelli e lo hanno privato della propria casa. Certo i Greyjoy non dovevano ribellarsi, ma questa è una colpa di Balon, non di Theon. E certo la prigionia presso gli Stark è stata decisamente benevola e migliore di tante altre, ma comunque non si può dimenticare tutto il trascorso; in definitiva anche Ned Stark s'è ribellato al suo legittimo re, ma aveva un motivo più che legittimo.

La cosa più infame e vile compiuta da Theon, questa sì decisamente imperdonabile per parte mia, è l'uccisione dei figli del mugnaio poi fatti passare per Bran e Rickon.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 12:53

sono daccordo,

semplicemente,non solo su questo forum ,si tende a perdonare tutto a theon ,secondo me solo perchè la sua perdita è piu temuta di quella della mano di jaime :ehmmm:

quindi si tende a pensare che abbia pagato troppo

mentre su jaime pesa ancora il suo cognome e la caduta di bran

lo sta perdonando persino bran stesso,infatti piu incontra alberi diga piu fa sogni rivelatori,ha sensi di colpa verso rhaegar e i suoi figli,ecc....

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 12:56 Autore
La cosa più infame e vile compiuta da Theon, questa sì decisamente imperdonabile per parte mia, è l'uccisione dei figli del mugnaio poi fatti passare per Bran e Rickon.

Infatti non ho mai capito perché tutto questo accento sul "tradimento" e non su questo fatto, di gran lunga più grave.

La colpa del tradimento a mio parere è più di Robb stesso :stralol: Che poi è uno dei casi in cui Catelyn gli ha giustamente consigliato di fare il contrario, mentre c'è la tendenza a scaricare tutte o la maggioranza della colpa di su lei :(

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 12:59

comunque il fatto del prigioniero vuol dire tutto e niente

credete che quando ned e robert vennero mandati come protetti da jon arryn fosse una cosa esclusivamente benevola?

è un 'usanza per mantenere la pace come i matrimoni combinati

poi si può essere fortunati o sfortunati

se ti mandano al nord ned ti tratta bene

se ti mandano a dorne ti tagliano un orecchio

se ti mandano alle isole di ferro ti vengono i reumatismi per gli spifferi ecc......

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 13:02

sono daccordo,

semplicemente,non solo su questo forum ,si tende a perdonare tutto a theon ,secondo me solo perchè la sua perdita è piu temuta di quella della mano di jaime :ehmmm:

quindi si tende a pensare che abbia pagato troppo

mentre su jaime pesa ancora il suo cognome e la caduta di bran

lo sta perdonando persino bran stesso,infatti piu incontra alberi diga piu fa sogni rivelatori,ha sensi di colpa verso rhaegar e i suoi figli,ecc....

A me sembra che come "grado di perdono" generale Jaime e Theon siano essenzialmente pari. Dal mio punto di vista non lo sono perchè vedo Theon molto più uno "sconfitto" rispetto a Jaime, il quale nonostante tutto appartiene comunque alla sfera dei vincitori. Theon poi è decisamente più sfigato di Jaime; Jaime è arrogante, facile all'ira e persino crudele ma ha anche delle buone qualità, mentre Theon l'ho sempre visto come un poveraccio e basta (e per questo mi è più simpatico di Jaime).

credete che quando ned e robert vennero mandati come protetti da jon arryn fosse una cosa esclusivamente benevola?

se ti mandano alle isole di ferro ti vengono i reumatismi per gli spifferi ecc......

E' completamente diverso. Ned e Robert non vanno da Jon Arryn in stato di inferiorità ma per facilitare i rapporti tra casate; Theon ci va in seguito ad una guerra come garanzia per tenere buono Balon.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 13:09

si questo si

volevo solo dire che il trattamento ricevuto è stato simile ad un normale scambio di protetti anche se cosi non era

insomma su di lui ha ragione jon snow fin dall'inizio

è uno strxxxo

A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 13:14

C'è un video dove Martin in persona spiega la differenza tra ostaggio e protetto (il termine inglese è ward) https://www.youtube.com/watch?v=ADR39E0pxzs

In ogni caso Theon a differenza di Ned e Robert è proprio un ostaggio, è stato strappato dai suoi affetti a dieci anni per un errore non suo; È trattato generalmente bene dagli Stark, ma non riceve una cosa fondamentale per la crescita di un bambino, ovvero l'amore di una famiglia. Ned seppur non crudele cerca di non affezionarsi a lui e non lo tratta da figlio (come fa con Jon o come faceva Arryn con lui e Robert) perché sa che potrebbe giustiziarlo se Balon si ribella di nuovo. Theon per Ned è essenzialmente una pedina di scambio, un modo per tenere a freno Balon.

Gli Stark non sono la famiglia adottiva, trattano bene Theon anche perché comunque è l'erede delle isole di Ferro, è il normale trattamento degli ostaggi di alto lignaggio: ok viene educato e cresciuto in mezzo agli altri figli del lord, ma essere strappato in giovane età da tutti i tuoi punti di riferimento affettivi, non avere la libertà e vivere con la costante minaccia di morte sulla tua testa non è l'ideale per la crescita di un individuo equilibrato :|

Nessuna giustificazione per l'uccisione dei figli del mugnaio (che secondo alcune teorie potrebbero essere suoi... :shock: ) anche se non è stata un'idea sua ma di Ramsay. Non lo giustifico comunque perché ha accettato di macchiarsi di quel gesto infame ed è il suo crimine più grosso, tuttavia solo una cosa lo distingue da Jaime e da molti altri personaggi che compiono gesti moralmente discutibili. Theon si pente di tutto quello che ha fatto ed è tormentato sin dal primo momento dal rimorso.

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 13:15

Metamorfo certo che puoi dire la tua opinione, puoi anche sentenziare solennemente ma anche no, e resta un tuo diritto e una tua scelta.

Seriamente, la mia risposta, le mie risposte, sono di puro spirito ironico e credo si capisca.

Mi piace il ragionamento di Ser Balon :D , io lo approfondirei molto attentamente ;)

Ah già, per la verità semplicemente vorrei che vincesse Euron perché... SI MI PIACEREBBE e basta :)

Non mi piace per niente invece il clima accusatorio, denigratorio, vittimista, e quant'altro, leggo attorno a chi sta cercando di divertirsi attraverso un gioco, sia pure così abietto e crudele come il DM. :D

Non mi suiciderò di certo quando dovessi vedere Theon vincere questa sfida.

Piuttosto vi ammazzo in silenzio :stralol:

Spero di aver scritto giusto dal cellulare...

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 13:20

anche jon arryn rappresenta un eccezione solo perchè non aveva figli

i protetti e le protette hanno la stessa funzione degli ostaggi,in caso di tensioni rischiano di essere giustiziati

anche myrcella è una protetta promessa in sposa,eppure alla morte di oberyn(anche lui un ostaggio di fatto sebbene sedesse nel concilio ristretto) la preoccupazione è che le venga fatto del male,cosa che fra l'altro avviene

K
kinginthenorth
Confratello
Utente
1462 messaggi
kinginthenorth
Confratello

K

Utente
1462 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 13:23

Voto il pirata Euron

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 13:32

Theon

(non per volontà ma per rispettare la parola data :PP)

T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 13:35

Non credo che Jon Arryn avesse il potere di decapitare Ned e Robert quando e come gli pareva....

sono daccordo,

semplicemente,non solo su questo forum ,si tende a perdonare tutto a theon ,

Si vede. :stralol:

Voto Euron, non il migliore della famiglia bensì l'unico decente della stessa. Euron ama l'indecenza.

Voto Euron perchè sono una strakiana e Theon non solo non lo è per niente ma è il nostro traditore numero 1, altro che Frey altro che Bolton, qui è stato rotto un legame molto più importante di aver spezzato il pane insieme, starkiani non votatelo se siete veri Stark! Il nord non dimentica!! Ogni volta che mi stupisco di come gli Stark abbiano perso la guerra leggo frasi del genere, e tutto torna.

Voto Euron perchè è un cattivo puro e non un ragazzetto scemotto ed arrogante come il nipote! Quindi vanno bene i cattivi, ma i traditori fanno schifo?! Che morale strana....

Voto Euron perchè è l'unico Outsider. Boh, forse.

Voto Euron perchè Theon è quello stupido bulletto che avevate in classe, non il migliore perchè non arrivava a fare nemmeno quello ma comunque quello che gli stava dietro e cercava di pugnalarlo alle spalle, quello che pur di prevaricarvi avrebbe fatto qualsiasi cosa, quello che alle elementari faceva finta di essere buono solo perchè non era abbastanza grosso ma, una volta cresciuto, è diventato un voltagabbana e alla prima occasione ha cercato di rubarvi la merenda. Theon è tutto questo, e molto peggio. Per questo lo amiamo.

Voto Euron perchè se lui andasse avanti nella serie il tutto sarebbe coerente, mentre se Theon magicamente diventasse astuto, coraggioso e bravo dovremmo gridare tutti all'incoerenza di Martin! Per quale motivo Theon dovrebbe diventare astuto e coraggioso?

Voto Euron perchè ieri ho visto interstellar e

Theon è l'equivalente del personaggio di Matt Damon, pensa solo a se stesso, prende in giro tutta l'umanità, rischia di mandare a morire tutti consapevolmente e ..nemmeno ci riesce! Perchè è sì un cattivo, ma di quelli scadenti che non sanno nè di carne nè di pesce e, nonostante farebbe di tutto per se stesso, non riesce a combinare nulla perchè è un inetto!

Theon non è un cattivo. Va bene aggrapparsi a tutto, ma uscite come questa (e il mitico "Theon personaggio piatto e monodimensionale" di non mi ricordo chi, che resterà sempre nel mio cuore come esempio di totale negazione della realtà) non aiutano Euron.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE