Eccoci qua, è arrivato anche per Sansa il momento di salutare questa appassionante competizione.
Prima o poi lo scontro con Robb ci sarebbe stato, era inevitabile. Fin dall'inizio ho pensato che Robb sarebbe stato uno dei potenziali semifinalisti o finalisti, ritenendo che solo un personaggio molto amato come Jon Snow avrebbe potuto tenergli testa.
Io non amo la polemica, men che meno amo polemizzare per un gioco come questo, che rimane pur sempre un passatempo simpatico e coinvolgente. Però qualche cosa, almeno considerando il punteggio attuale, vorrei dirla.
No... noi del team Sansa non ci siamo spente improvvisamente, non abbiamo gettato la spugna prima del tempo, nè siamo state responsabili di scarsa organizzazione. La disfatta che vedete tutti non è una conseguenza di nessuna di queste mancanze: la passione non ci è mancata e abbiamo "lottato" fino all'ultimo, trovando però solo terra bruciata attorno a noi.
Non voglio spingermi fino al punto di considerare la correttezza o non correttezza di una compravendita (o semplice raccolta voti) di questo tipo, fatta in un momento nel quale gli altri concorrenti erano chiaramente ancora impegnati a superare i quarti di finale. Non voglio farlo per un motivo solo: conosciamo tutti il CDM e sappiamo che in mancanza di un parametro obiettivo che stabilisca quale prassi sia corretta e quale non lo sia, le "zone grigie" del regolamento possono essere oggetto delle più varie interpretazioni. Interpretazioni soggettive, individuali e assolutamente opinabili. Fatta questa premessa, dunque, non entrerò nel merito della strategia che è stata messa in atto per superare questo turno, ma mi preme precisare un punto.
Nei giorni passati ho assistito a diverse discussioni sul tema della correttezza. Discussioni portate avanti da chi, dal proprio punto di vista, riteneva che certe strategie di compravendita fossero sleali e ribadiva con orgoglio la propria intenzione di dissociarsi da comportamenti di questo tipo. Posizione che ho sempre trovato rispettabile, anche se agevolata dall'alto numero di utenti che interagivano tra loro all'interno del team (va detto ad onor del vero, comunque, che all'inizio il team dei robbisti era composto da pochissime persone...quindi che siano stati bravissimi fin dall'inizio, è innegabile).
Ciò che mi ha lasciato un po' interdetta è l'aver constatato, successivamente, che le stesse persone che facevano dell'onestà e delle correttezza la propria bandiera, si siano poi mosse seguendo un piano di gioco non proprio pulitissimo e comunque non esattamente in linea col concetto di fair play. Perchè la si può chiamare tattica, strategia o come vi pare, ma dal mio punto di vista, muoversi con estremo anticipo sapendo che gli altri concorrenti sono ancora impegnati nel turno precedente e che quindi saranno con tutta probabilità battuti sul tempo, è una mossa furba e un pizzico maliziosa tanto quanto lo è fare compravendita nei modi tanto criticati giorni addietro. La finalità è sempre la stessa: trarre il massimo profitto sfruttando la situazione di svantaggio della controparte.
Sia chiaro che logisticamente parlando riconosco l'arguzia di una tattica simile: avete mosso tutte le pedine nella maniera corretta, anticipando i tempi e spostando dalla vostra parte quel numero di utenti neutrali che sono soliti regalare voti. C'è chi non apprezza e non apprezzerà mai un tale modo di agire, perchè continuerà a considerarlo poco corretto e chi, allo stesso modo, rimarrà fermo sulle proprie idee pensando che invece la compravendita applicata seguendo un certo sistema sia la cosa più sleale del mondo. Come vedete, sono punti di vista.
Proprio per questo motivo, trovo fuori luogo elaborare argomentazioni a difesa della propria onestà, quando nel frattempo si attua un sistema di gioco altrettanto opinabile in termini di correttezza.
Preciso: l'argomento centrale del mio intervento non è l'atteggiamento in sè, vale a dire la strategia, che in un gioco come il CDM è forse la strategia migliore di tutte. Ciò che analizzo è la divergenza tra quanto dichiarato da sempre e quanto fatto nel concreto, solo questo. Siete stati più scaltri di noi e tanto criticabili sotto il profilo della correttezza, quanto lo sono stati altri giocatori nel corso della competizione (probabilmente la stragrande maggioranza). Siamo tutti sulla stessa barca, insomma. Non si può chiamare "pratica scorretta" l'una e "semplice strategia" l'altra. Il confine tra ciò che è sleale e ciò che non lo è, è talmente labile in assenza di una disposizione precisa, che è inevitabilmente tutto considerabile sotto il profilo puramente soggettivo. Per come la vedo io, è inutile appellarsi ad universali principi di onestà e moralità...perchè in un gioco del genere finiscono necessariamente per essere utilizzati, una volta dall'uno, una volta dall'altro, in termini arbitrari.
Quindi non c'è "giusto" o "sbagliato", ma ci sono solo i punti di vista di ciascuno di noi.
Vorrei puntualizzare che tra i robbisti ho amici e conoscenti con i quali ho stretto piacevoli rapporti di affetto e cordialità reciproca, quindi non ho nulla di personale contro tutte queste persone (e non ne avrei motivo, del resto).
Chi ha avuto modo di leggere i miei post, in passato, sa bene che ho sempre riconosciuto l'impeccabile organizzazione di questo team, in termini di efficienza, passione e tempo da dedicare alle proprie campagne.
Riconosco quindi la sconfitta, e spero di non inquinare questo post con lo strascico di successive polemiche, perchè non ho intenzione di scatenare una battaglia di flame, ma solo di far conoscere il mio punto di vista in merito, dato che non avevo ancora avuto l'occasione di esporlo.
D'ora in avanti dedicherò il mio tempo alla campagna per Sansa, perchè sta uscendo contro un team fortissimo e voglio farle abbandonare il campo a testa alta, come merita una Regina del Nord.
Mi dispiace per non essere riuscita a portarla in finale, ma sono comunque felice di aver partecipato, averla sostenuta e averle dato l'opportunità di giocarsi la sua semifinale. Questo gioco mi ha dato la possibilità di conoscere persone carinissime e mi ha fatto divertire davvero moltissimo, nonostante a volte sia riuscito ad essere infinitamente crudele
Del resto non poteva essere altrimenti: questi sono gli Hunger G...no, ho sbagliato gioco
Ma comunque il messaggio è sempre lo stesso: ne rimarrà uno solo
Voto con grande felicità SANSA STARK
Molto probabilmente perderà contro Robb, ma sono contenta che sia arrivata in semifinale. Nel mio cuore è come se avesse vinto questo DM :)
"Sansa uscì dalla stanza a testa alta. Un giorno sarebbe stata regina, e le regine non piangono. O per lo meno, non lo fanno dove altri possano vedere."
"Al centro del giardino, la statua di una donna piangente giaceva a terra, spezzata in due e semisepolta dalla neve. Quando giunse accanto a quel simulacro, Sansa si fermò e alzò il viso verso il cielo, chiudendo gli occhi. Percepì i fiocchi sulle ciglia, ne sentì il sapore sulle labbra.
Il sapore di Grande Inverno. Il sapore dell'innocenza. Il sapore dei sogni.
Sansa riaprì gli occhi. Era in ginocchio nella neve. Non ricordava di essere caduta. Le parve che il cielo avesse assunto una sfumatura grigio pallido. "L'alba. Un nuovo giorno. Un altro nuovo giorno." Ma erano i vecchi giorni quelli di cui aveva una disperata nostalgia. Quelli per cui pregava. Ma pregava chi? Come lei sapeva, un tempo quel giardino era destinato a essere il parco degli dei di Nido dell'Aquila, ma il terreno era troppo pietroso perché un albero-diga potesse attecchire. "Un parco degli dèi senza dèi, vuoto come lo sono io."
Voto ROBB
Ho letto il post di Arwen89 e volevo dire anche io qualcosa, da appartenente al team pro-robb!
Capisco il motivo per cui hai scritto tale post, capisco il risentimento, il dispiacere nella difficoltà per trovare voti per il proprio beniamino e tutto il resto. Tuttavia, voglio spezzare una lancia a favore del team robb, non tanto perchè faccio parte del team (anche se da un po' di tempo non contribuisco alla ricerca di voti per motivi di impegni con la tesi), ma perchè, da un punto di vista puramente strategico, non mi sento di incolparli di aver cominciato a cercare voti prima della fine del turno di Sansa (o di qualsiasi altro personaggio con cui si sono/si sarebbero potuti scontrare).
Si vedono spesso cose del genere negli sport, un esempio fra tanti, i mondiali di calcio. Arrivati in semifinale, ci sarà una squadra che avrà un giorno di riposo in più rispetto all'altra, perchè ha giocato la partita il giorno prima. Ma allora cosa dovrebbe succedere, per recuperare quel giorno i giocatori della squadra più "a riposo" dovrebbero effettuare un'altra partita inutile, solo per pareggiare le condizioni fisiche con l'altra?
E' normale che cose del genere succedano, sono sorteggi, la situazione è questa e nessuno ci può fare niente, è questione di c u l o.
Non c'è, secondo me, un giusto o sbagliato in questo, è semplicemente una strategia. E le strategie non sono nè corrette, nè scorrette. C'è, come ha scritto qualcuno in passato, chi vende il proprio voto a più di un utente alla volta, chi comincia la ricerca dei voti al buio, chi promette voti nei turni a seguire ecc., ma sono strategie. Non si può, secondo me, definire una strategia cattiva o sbagliata. Si può definire tale solo l'obiettivo per cui tale strategia viene ideata. Per esempio, se mi ingegnassi per conquistare una nazione (sto facendo un esempio scemo) e obbligare la gente di quel paese a diventare miei schiavi, allora è un fine sbagliato. Ma qui si tratta di far vincere il proprio beniamino, e non mi sembra che ci siano stati atteggiamenti scorretti quali promettere di votare qualcuno e poi rimangiarsi il voto all'ultimo.
E poi ale, parliamoci chiaro, io sono più f i g o di te, io ho ragione e tu torto! :P XD
Voto Sansa Stark, per accordi
Ho letto il post di Arwen89 e volevo dire anche io qualcosa, da appartenente al team pro-robb!
Capisco il motivo per cui hai scritto tale post, capisco il risentimento, il dispiacere nella difficoltà per trovare voti per il proprio beniamino e tutto il resto. Tuttavia, voglio spezzare una lancia a favore del team robb, non tanto perchè faccio parte del team (anche se da un po' di tempo non contribuisco alla ricerca di voti per motivi di impegni con la tesi), ma perchè, da un punto di vista puramente strategico, non mi sento di incolparli di aver cominciato a cercare voti prima della fine del turno di Sansa (o di qualsiasi altro personaggio con cui si sono/si sarebbero potuti scontrare).
Si vedono spesso cose del genere negli sport, un esempio fra tanti, i mondiali di calcio. Arrivati in semifinale, ci sarà una squadra che avrà un giorno di riposo in più rispetto all'altra, perchè ha giocato la partita il giorno prima. Ma allora cosa dovrebbe succedere, per recuperare quel giorno i giocatori della squadra più "a riposo" dovrebbero effettuare un'altra partita inutile, solo per pareggiare le condizioni fisiche con l'altra?
E' normale che cose del genere succedano, sono sorteggi, la situazione è questa e nessuno ci può fare niente, è questione di c u l o.
Non c'è, secondo me, un giusto o sbagliato in questo, è semplicemente una strategia. E le strategie non sono nè corrette, nè scorrette. C'è, come ha scritto qualcuno in passato, chi vende il proprio voto a più di un utente alla volta, chi comincia la ricerca dei voti al buio, chi promette voti nei turni a seguire ecc., ma sono strategie. Non si può, secondo me, definire una strategia cattiva o sbagliata. Si può definire tale solo l'obiettivo per cui tale strategia viene ideata. Per esempio, se mi ingegnassi per conquistare una nazione (sto facendo un esempio scemo) e obbligare la gente di quel paese a diventare miei schiavi, allora è un fine sbagliato. Ma qui si tratta di far vincere il proprio beniamino, e non mi sembra che ci siano stati atteggiamenti scorretti quali promettere di votare qualcuno e poi rimangiarsi il voto all'ultimo.
E poi ale, parliamoci chiaro, io sono più f i g o di te, io ho ragione e tu torto! :P XD
Infatti noi siamo state anche abbastanza sfortunate, su questo non c'è dubbio. Non volevo menzionare la sfiga perchè altrimenti sarebbe scattato il solito sfottò contro il perdente che si piange addosso. Come si dice: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Comunque penso anche che la ruota giri e che ad ognuno (o quasi) sia successo almeno una volta nel corso di questo DM di beccare un sorteggio sfigato...c'est la vie.
Al di là di questo, ripeto, io accetto tutto! Anche la sconfitta...basta che si specifichi che nessuno è più corretto dell'altro, semmai più scaltro ;)
E poi in fondo a me basta che la mia Sansa sia ancora viva ...e considerando gli istinti omicidi dello zio burlone, questo sì che è un primato del quale vantarsi ;)
PS: sorvolo sulla riga finale ;)
Robb Stark è proprio un poveraccio dai, non può vincere il DM. Cioè, meglio lui di uno dei soliti fab4, intendiamoci, ma tra i 5-6 presentabili rimasti ai QF proprio la trota leghista dobbiamo far vincere?
http://attualissimo.it/wp-content/uploads/2012/04/Renzo-Bossi1.jpg
voto sansa
La cosa che apprezzo della campagna pro Robb è sicuramente la necrofilia latente, ma pur essendo oltremodo favorevole, voto per Sansa.
Ometto Stark perchè lo è già Robb e meriterebbe almeno un biscotto.
Luca se mi permetti (spero di si, perchè lo sai che ,a parte questo scontro che ci vede in opposte barricate, siamo in ottimi rapporti) c' è una piccola falla nel discorso.
Verissimo, è una questione di fortuna. Molto vero. Vero anche che (almeno da parte mia e di Arwen sicuramente ma credo anche le altre del team) le nostre richieste di voto sono partite dalle 22 del mercoledì, ovvero a sorteggio pubblicato da Albert. Avremmo potuto anticiparci al lunedì per come Sansa stava vincendo su Stannis. Non lo abbiamo fatto. E' una semplice questione di netiquette, per non far trovare alcuni utenti in spiacevoli situazioni.
Ovviamente è una questione opinabilissima, quindi la apro e la chiudo qui, ma non è una giornata di vantaggio come le semifinali delle competizioni calcistiche, sono 10 giorni di vantaggio. Buon per il team Robb, sicuramente.
PS: Arwen è la figaggine in persona, stacce!!!
PPS: Voto SANSA, ovviamente
Ciao rubina, si si ma figurati, stiamo solo chiacchierando pacificamente, non ci stiamo di certo saltando al collo XD
dico solo che comunque, se la metti su questo piano, anche gli altri utenti che sono stati contattati con 10 giorni di anticipo avrebbero potuto dire "no, aspettiamo di vedere i sorteggi e non vendiamo al buio"... se robb ha avuto un vantaggio in termini di giorni, come dite voi, è stato merito dell'aver sfruttato terreno fertile (scusate il termine "terreno fertile", non intendo certo paragonare gli utenti a del terreno fertile, passatemi l'espressione, è solo un modo per esprimere il concetto), ovvero aver contattato gente che era disposta a vendere al buio...
chi ha fatto affari al buio per robb li avrebbe potuti fare anche per sansa secondo me, quindi da questo punto di vista non ho nulla da "rimproverare" al team dei robbisti, si sono solo mossi in fretta, tutto qui, perchè, come abbiamo visto durante il girone infernale, molte volte la velocità nel trovare i voti fa molto!
ripeto, nulla da togliere al team sansa o altro, semplicemente non condivido che, da ambo le parti, ci si vanti all'estremo di una particolare strategia (come dice arwen89) vantandone l'onestà e il candore, o che si dia la colpa della sconfitta del proprio beniamino all'aver cercato i voti giorni prima dell'inizio dei sorteggi.
Che si vinca o si perda, è un gioco, quindi si fanno i complimenti al vincitore (che secondo me non dovrebbe ostentare troppo la vittoria o la strategia che ha condotto alla vittoria) e fine (è un discorso che si estende al generale, non parlo proprio nello specifico di Robb vs Sansa)
Rob...
Rob...
Si dimmi...
Voto subito, perchè mi sembra che il verdetto sia già chiaro...d'altra parte si intuiva già durante il turno Sansa-Stannis :)
Partiamo da Robb...Robb è bello, simpatico, onesto, giusto, intelligente, grande oratore, fiero condottiero, mente sopraffina, i suoi piedi farebbero la gioia di ogni feticista, e i suoi occhi sono più perforanti di una spada nelle budella
Ora che ho parlato bene del prode Robb, posso passare a dire perchè VOTO SANSA STARK!!
Voto Sansa perchè ha uno dei percorsi più belli di tutto ASOIAF
Voto Sansa perchè è il personaggio il cui futuro a breve termine mi incuriosisce più di ogni altro
Voto Sansa perchè è protagonista di alcuni dei momenti che preferisco delle Cronache
Voto Sansa perchè i suoi POV mi piacciono, e in AFFC sono stati tra i migliori in assoluto
Voto Sansa per molti altri motivi...
Ma soprattutto voto Sansa perchè ha il pregio più bello: non si arrende e non si da per vinta. Sarà lo spirito di sopravvivenza che abbiamo tutti, ma in lei questo cresce sempre più!! Sansa lotta, cambia, cresce; Sansa si adatta ad un mondo che non sembra fatto per lei...Sansa è uno dei personaggi più vivi dell'intera saga!!
Poi c'è anche la parte che riguarda i sostenitori dei vari personaggi, questa parte ho cominciato a dargli più peso dai Quarti per cause di forza maggiore (perchè prima avevo sempre tutto o quasi bloccato dalle compravendite xD)
E anche in questo senso Sansa l'avrei votata quasi contro chiunque per una sua ferrea sostenitrice (di cui mi divertivo molto a leggere le difese a Sansa quando non la conoscevo xD)...ma stavolta NO, che se ne faccia una ragione ;)
Stavolta, da questo punto di vista, Voto Sansa per Arwen, perchè hai detto nel modo più giusto tante cose che penso...poi per me è un gioco, quindi non ci vedo nulla di male a fare battute o altro (anche perchè se a me una cosa desse molto fastidio farei la cosa più semplice: chiederei al diretto interessato), e infatti non cambio la prima parte del mio messaggio xD
Però mi è piaciuto davvero tanto il modo con cui hai scritto...una novella Sansa...ora fatti rossa, vai in "Rifacciamolo", e insidia la ferrea sostenitrice di cui parlavo prima per il ruolo di Sansa :)(anzi no, in verità non vorrei ciò per diversi motivi )
Con il voto anche di Remus siamo a
Robb 39
Sansa 26
Per la Giovane Lady non è ancora tutto perso visto che mancano ancora due giorni.
Robb sembra che uesta volta potrebbe non perdere la testa!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
voto Sansa!