Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - III Edizione
di AryaSnow
creato il 07 febbraio 2014

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 14:24

Non per ribadire oltre modo, ma se io parlo di Ned, e non prendo ad esempio "altri big", è perché di quello voglio parlare, senza sotto intendere nulla. Chiaro come il sole :D

Così come, secondo me, non c'è un piano di possibilità diverso di gioco da utente a utente, e non si capisce se tu la pensi diversamente.

E' importante che ognuno possa giocare come vuole infatti :D

No ci tengo a chiarire, cercare di... perché spesso quando mi avventuro in queste disamine, ci si legge altro, che io non penso nemmeno :) (non mi rivolgo a te Iceandfire in questo specifico, ma alla mia "storia" di utente).

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 14:30 Autore

Ma Arya non sopravvive mica agli uomini di Gregor Clegane per intervento divino.

Lo fa per gli stessi motivi per cui è sopravvissuta Sansa: dopo un po' di botte che prendi, se sai di avere a che fare con gente più forte di te e pronta a ucciderti, impari a startene zitto. Non è che ti ribelli in maniera suicida (a meno di non avere un modo più furbo e nascosto per ribellarti, vedi gli incontri di Sansa con Dontos e in parallelo l'uso che fa Arya di Jaqen).

Arya è più impulsiva e magari le riesce più difficile che a Sansa, ma mica è una suicida.

Durante il viaggio con gli uomini di Gregor c'era gente che si ribellava ed è subito morta. Lei no, perché comunque in quella situazione ha capito che non poteva permetterselo. Nessun "intervento divino".

A corte sarebbe potuto essere ancora più facile, visto che le ragazze Stark sono ostaggi preziosi e Cersei sarebbe stata la prima a perderci ad uccidere una di esse (addio Jaime), mentre per Gregor Arya non significava niente.

C'è una tendenza a descrivere in modo un po' troppo estremo e stereotipato le ragazze Stark (Arya è quella che si ribella sempre e Sansa è passiva, Arya è impulsiva e Sansa è tranquilla ecc), ma le cose sono un po' più sfumate di così.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 14:38

Nel passato reale sono esistite donne che pur non essendo regine o comunque donne di potere (vedi ad esempio Elisabetta I), non hanno più tollerato abusi nei loro confronti da maschi sadici. (Beatrice Cenci ed Artemisia Gentileschi sono quelle che mi vengono in mente al momento).
E' un atteggiamento raro nel passato ma non così sconvolgente come si può pensare, ecco perché mi irrita questa generalizzazione che tutte le donne si sarebbero comportate come Sansa. Ripeto no e continuerò a pensarlo sempre!

Infatti non capisco neppure questa nenia continua "Arya a corte al posto di Sansa non sarebbe sopravvissuta blablabla". Ma chi lo dice? La piccoletta ha dimostrato una furbizia e astuzia non indifferenti, non mi avrebbe stupito che avrebbe prima o poi buttato giù lo psicopatico da una torre per poi scappare impunemente.
Non sto elogiando Arya a discapito di Sansa, pur sentendomi caratterialmente più affine alla prima, anzi leggo più volentieri Sansa rispetto alla sorella e infatti voto con immenso piacere Sansa Stark.

Daenerys Armada

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 14:49

Mi leggi sempre in maniera diversa da quello che intendo, dire, soprattutto nelle conclusioni finali si vede.

Io non generalizzo affatto sulle due sorelle Stark, entro nello specifico.

Arya ha come primo aiuto, oltre la sua capacità considerevole di preservarsi(altro che istinto suicida, fa salvare persino la sua di Metalupa, pur dovendo perderla per sempre), gli capitano degli aiuti considerevoli, che la portano a percorrere una via che va verso il divino, a partire proprio da Jaqen H'ghar, cavolo un faceless che ti aiuta!!! Dai gran colpo, pensa se capitava a Sansa ad Approdo... :)

Sansa non è, e forse mi sono anche stufato di ripeterlo scema o ingenua, è diversa, le loro qualità emergono, anche grazie a fattori che Martin gli pone come ancore, ma sinceramente, almeno per quel che riguarda i ragazzi della saga, l'unica a cui vien tolto e non ridato un qualcosa di super, è Sansa.

Anche nelle possibilità decisionali, Sansa non può, anche volesse e sempre per il suo modo di essere, decidere cose che riguardino chissà quante e quali ripercussioni, se non la sua salvaguardia, e con una gran dignità tra l'altro, resta succube di chi è più forte di lei.

Ad Arya viene mostrata una via... Valar Morghulis(lasciamo perdere le possibili risposte :D ), e quella percorre, aiutata anche lei dalle decisioni dello zione, e di chi le incrocia la strada, ma adesso ha un potere enorme... e chi legge l'Uomo Ragno lo sa meglio di altri, da grandi poteri... derivano grandi responsabilità.

Tecnicamente direi che Arya e Sansa riescono a trovarsi dove meglio possano sopravvivere, e questo è un parallelo in comune, guarda te, altro che generalizzare :)

A
Arya&BranStark
Confratello
Utente
420 messaggi
Arya&BranStark
Confratello

A

Utente
420 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 14:55

Secondo me è inutile poi chiedersi se Arya sarebbe, o meno, sopravvissuta. Arya quando scappa lo fa consapevolmente, perciò mi sembra evidente che se le cose si fossero messe male sarebbe, appunto, scappata. Quindi si magari si può dire che al posto esatto di Sansa sarebbe morta ma è più che ovvio che non ci sarebbe mai potuta essere, idem per il contrario. Sansa scappa solo pervhè lo organizzano gli altri e penso anche che se le avessero detto il piano o comunque l'avessero coinvolta maggiormente non se ne sarebbe comunque andata... questa è solo una supposizione comunque.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 14:58

Ecco, aggiungo, oltre a parlare tranquillamente, Shiera, non è che tutte le volte uno che non dice le cose come te, dica delle cavolate a cui devi farlo notare eh.

Ti sembrerà strano ma ho una certa intelligenza e capacità anche io di scrivere cose dopo averle pensate, e non generalizzo mai, se non per errore.

Arya sarebbe morta come Ned secondo me, perché a Joffrey già gli stava altamente antipatica, e a Cersei, seppure avesse tentato di farla sopravvivere come ostaggio, forse ci sarebbe riuscita come con Ned... :)

A meno che l'intervento in aiuto alla piccolina non fosse di un grado superiore di quello che capita a Sansa.

Sansa che scappa coi gdn potenziali, al posto di Arya... presumibilmente l'avrebbero riportata ad Approdo dopo ben poco, come ostaggio prezioso.

Poi magari e invece non mi supirei, nemmeno io, se Martin avesse fatto far loro cose completamente diverse e opposte al mio metro logico, e infatti non mi stupirei nemmeno adesso, quando sarà... che il futuro delle due lupacchiotte stravolga quello che han fatto fino ad ora, ma anche no. Potenzialità aperte in ogni direzione.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 15:03

Ma guarda che non mi stavo riferendo a te Hack perché ora ti senti tirato in causa? :wacko: ma a discorsi generali che leggo spesso sul fatto che di certo Arya ad Approdo Del Re sarebbe morta in pochi giorni a differenza della sorella che si è adattata facendo finta di chiudere gli occhi; scelta che alcuni possono definire furba, per me è tipica della classica lady cresciuta per essere signora di castelli importanti o regina consorte. L'educazione bigotta e conformista hanno salvato Sansa e su questo non ci piove.

Poi se mi vuoi attaccare così tanto per, ok accomodati pure :mellow: Shiera cattiva si sa, è diventato un cliché come Stannis musone, Sansa stupida, Arya psicopatica etc etc.

Daenerys Armada

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 15:19

Certo e' importante che ogni utente giochi come vuole,sembra lapalissiano ma ti assicuro che non lo e' ;)

Ps guarda che io capisco sempre quello che vuoi dire :)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 15:22

Arya ha come primo aiuto, oltre la sua capacità considerevole di preservarsi(altro che istinto suicida, fa salvare persino la sua di Metalupa, pur dovendo perderla per sempre), gli capitano degli aiuti considerevoli, che la portano a percorrere una via che va verso il divino, a partire proprio da Jaqen H'ghar, cavolo un faceless che ti aiuta!!! Dai gran colpo, pensa se capitava a Sansa ad Approdo... :)

Attenzione: Arya non ottiene l'aiuto di Jaqen H'ghar per "via divina", lo "merita". C'è una connessione - magari non voluta ed inaspettata da parte della protagonista - di causa-effetto, azione positiva-ricompensa.

"A forza di 'se', si mette Milano in bottiglia". Ognuna delle ragazze Stark ha agito/reagito in maniera verosimile al personaggio costruito da Martin, al contesto ed alla situazione all'interno di una finzione letteraria.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 15:24

No vabbeh dai, e chi te lo ha mai detto che sei cattiva, inoltre non ti sto attaccando, e mi sembrava normale che ti stessi rivolgendo a me, visto che io parlo di paragone col mondo reale, mica altri.

Comunque, importante è non fare il processo alle intenzioni, io non voglio assolutamente dire che sei cattiva e non voglio accomodarmi ad attaccarti, e mi son sentito tirato in causa, ma non è che ci devo credere per forza ostinatamente a quel che dico, se poi mi si dice che non è così.

Mi son sbagliato, e scusa per l'appunto.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 15:29

Maya non cambia di una virgola se lo ottiene o lo merita, a forza di puntualizzazioni si finisce per far dire a qualcuno cose che non vuole dire, e invece si perde la sostanza del suo ragionamento che è ben lontano dalla differenza tra merito ritenuto da Jaqen o ottenuto da Arya.

In soldoni Arya incorcia la strada di Jaqen e gli va di lusso, da allora, grazie alle sue capacità eccellenti ed argute(di Arya eh, na piccoletta tutta pepe), ed anche al Mastino, tanto per dirne uno, che avrebbe aiutato anche Sansa, guarda caso alla medesima maniera e anche più teneramente...

e posso anche ipotizzare senza scomodare Milano, che magari con Sansa dietro al groppone il Mastino sarebbe morto sul serio!

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaa capitemi!!! :D

L
Lady Wylla Manderly
Confratello
Utente
1733 messaggi
Lady Wylla Manderly
Confratello

L

Utente
1733 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 15:41

Ci sono state grandi donne ribelli di nobili origini.... ma non a nove anni!!! E anche se ci sono state nessuno ha mai affermato che non siano esistite, solo che sono moooooolto più rare.... Suvvia.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 15:51

Beh, pure Sansa ad un certo punto si ritrova con Ditocorto al suo fianco e le va di lusso pure a lei.

Dai, non è una sfida, a chi ha avuto l'aiuto più grande o più meritato, a chi ha avuto più c**o o le migliori opportunità. Mi pare che per tutte e due non sia stato affatto facile e che entrambe se la sono cavata perché entrambe hanno imparato dolorosamente come sopravvivere e, ultimo ma non meno importante, hanno trovato o meritato validi aiuti lungo il loro cammino.

Per "par condicio", ora dobbiamo dedicare un paio di pagine a Stannis.

Lancio una domanda: senza Davos, Stannis sarebbe arrivato dov'è oppure sarebbe ancora a mangiare le copertine di cartone? ;)

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

P
Psiike
Confratello
Utente
22 messaggi
Psiike
Confratello

P

Utente
22 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 15:51

Voto stannis il re di diritto

Un re giusto

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 25 novembre 2014 16:17

Lancio una domanda: senza Davos, Stannis sarebbe arrivato dov'è oppure sarebbe ancora a mangiare le copertine di cartone? ;)

sfondi una porta aperta! :)

faccio solo due considerazioni:

- Stannis non ascolta Davos e mette un Florent a capo della flotta, si imbucano nella foce delle Acquenere e cadono nella trappola di Tyrion... contribuendo notevolmente alla sconfitta.

- Stannis ascolta Davos e va alla Barriera a combattere i Bruti e salvare i GdN, in cambio ha il loro appoggio, i consigli di Jon ed il potenziale favore delle casate del Nord.

non sono il primo fan di Stannis, ma gli riconosco il merito di aver scelto un consigliere capace ed onesto, a prescindere dal titolo nobiliare!

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE