Sansa non sappia se diventerà una nuovo Ditocorto... ha tutte le porte aperte...e Stan è messo male...diamoli qst ultima gioia di passare in semifinale!!! E magari più avanti...
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Tutti che sanno cosa fare(soprattutto Theon ), e cosa sia giusto o sbagliato, compiono poi delle cavolate che al confronto quella di Sansa è nulla.
Anch'io sono contraria a tutto questo accanimento verso una bambina di 11 anni (per quanto per me in AGOT sia abbastanza indifendibile sempre bambina di 11 anni resta). Ma non esageriamo con l'estremo opposto, nel presentare indistintamente tutti gli altri come degli scemi
Anch'io sono contraria a tutto questo accanimento verso una bambina di 11 anni (per quanto per me in AGOT sia abbastanza indifendibile sempre bambina di 11 anni resta). Ma non esageriamo con l'estremo opposto, nel presentare tutti gli altri come più scemi
L'unico giovincello veramente scemo nella saga è Quentyn
Anch'io sono contraria a tutto questo accanimento verso una bambina di 11 anni (per quanto per me in AGOT sia abbastanza indifendibile sempre bambina di 11 anni resta). Ma non esageriamo con l'estremo opposto, nel presentare indistintamente tutti gli altri come degli scemi
Vale anche nel caso di Quentyn, o lui lo consideriamo davvero più scemo di Sansa?
Vale anche nel caso di Quentyn, o lui lo consideriamo davvero più scemo di Sansa?
Decisamente :-P
In realtà per me ce ne sono un bel po' più scemi di Sansa (anche perché non considero Sansa scema), ma non esageriamo
Trovo troppo estreme sia certe accuse verso Sansa sia certe difese (ad esempio quando la si presenta come una che ha smesso di essere una pedina ed è diventata una vera e propria giocatrice, che magari presto diventerà una politica più abile di Dicotorto )
Decisamente :-P
In realtà per me ce ne sono un bel po' più scemi di Sansa (anche perché non considero Sansa scema), ma non esageriamo
Trovo troppo estreme sia certe accuse verso Sansa sia certe difese (ad esempio quando la si presenta come una che ha smesso di essere una pedina ed è diventata una vera e propria giocatrice, che magari presto diventerà una politica più abile di Dicotorto )
Ehhh questo da un sacco di fastidio anche a me!
Anche se noto che quest'idea sta divampando più a causa della serie tv, che ci mostra davvero una Sansa più furba dello stesso Ditocorto (impensabile che Ditocorto non si sia inventato una storia per giustificare la morte di Lysa e debba venirgli in soccorso Sansa...volevo strapparmi i capelli!)
Insomma, è più un pensiero comune dello spettatore che del lettore, più propenso a cogliere una crescita graduale e in linea con il vero carattere del personaggio e non questo stravolgimento senza senso.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Circa l'affare di Ned, c'è una vecchia vignetta (old but gold, come si dice) che riassume bene i fatti...
Daaai su, che io adoro Ned...ma bisogna anche saper essere un po' obiettivi!
Detta più seriamente, penso che Sansa abbia contribuito in minima parte a facilitare (non a causare) la cattura del padre (la cattura, non la morte...che invece è stata semplicemente frutto della sadica e avventata decisione di Joffrey). Ma in ogni caso, credo che ad Approdo del Re gente come Ned sia paragonabile ad un coniglietto in mezzo ad un covo di serpenti. Non avrebbe avuto vita facile...nè duratura.
Al contrario di Ned, invece, Sansa ha saputo adattarsi: a soli 11 anni, si è ritrovata sola, in mezzo a persone estranee e nemiche, ha sopportato con dignità ogni tipo di violenza - fisica o psicologica che fosse - ha avuto l'abilità di fingersi (e poi diventarlo davvero) camaleontica in un contesto nemico, come una pianta che continua a crescere rigogliosa, resistendo all'ambiente ostile. Ha dovuto patire abusi, minacce e derisioni a non finire.
C'è chi questa cosa la dà per scontata, io no. Non è facile sopravvivere e mantenere la propria integrità, vivendo in balìa di gente sadica come Cersei e, peggio ancora, perversa come Joffrey. Nell'incertezza del proprio destino, nel dolore costante per la lontananza o la morte dei propri familiari, senza possibilità di reazione o di fuga. A chi dice che Sansa è in balìa degli eventi rispondo che sì, è vero. E' così, perchè per forza di cose ha dovuto adeguarsi a questa situazione. Voi che avreste fatto? Io sinceramente avrei cercato di comportarmi come lei, osservando, rimanendo in disparte e imparando dai miei errori...per non ripeterli mai più. Il suo comportamento è quanto di più reale e umanamente comprensibile possa esserci.
Ora se vogliamo, ogni volta, crocifiggere Sansa per quella che era all'inizio, fate pure...ma credo che per onestà intellettuale si dovrebbe quanto meno provare ad andare oltre e considerare tutto ciò che è accaduto dopo quella fase. Perchè quell'ingenuo errore e soprattutto la morte di Ned, rappresentano il punto di rottura a partire dal quale Sansa ha saputo ricostruire se stessa. Si dovrebbe analizzare tutto il percorso che ne è derivato...e confrontare il punto d'arrivo con il punto d'inizio. Un'analisi del genere metterebbe in luce quanto in realtà Sansa sia un personaggio articolato e interessante. Poi di certo ci sarà chi continuerà a trovarla noiosa, i gusti sono gusti...e su quelli non si discute. Ma almeno fatemi il favore di considerarla noiosa, antipatica e "stupida" facendo riferimento anche a fatti e situazioni successive ad AGOT...perchè altrimenti non se ne esce più!
Detto ciò, ecco un messaggio per gli ultimi indecisi: se avete ancora dubbi su chi votare, ricordatevi di questa scena e di quanta goduria/soddisfazione ci ha regalato la nostra bella donzella con quel gesto non proprio da vera lady...
VOTATE SANSA STARK!!!
Qui l'unica che sta ancora sognando sono io, sogno invano un turno del dm senza riferimenti al fantomatico ruolo di Sansa nella morte di Ned .
Ma sono destinata a vedere le mie speranze infrangersi ogni volta .
Ehhh questo da un sacco di fastidio anche a me!
Anche se noto che quest'idea sta divampando più a causa della serie tv, che ci mostra davvero una Sansa più furba dello stesso Ditocorto (impensabile che Ditocorto non si sia inventato una storia per giustificare la morte di Lysa e debba venirgli in soccorso Sansa...volevo strapparmi i capelli!)
Voi ci scherzate ma se Sansa, da sola, senza capire cosa faceva, con un paio di frasi, ha : ucciso Ned, distrutto la grandiosa casata Stark, secondo alcuni determinato anche la fine di Robb e Cat ecc. figuriamoci ora , con un paio di azioni consapevoli ( o quasi ) , cosa potrebbe fare Ditocorto chi ? .
Scherzi a parte , mi sono anche stufata di dire sempre le stesse cose sulla questione Ned, sono certa che chi continua a colpevolizzare Sansa lo faccia per partito preso.
Per Lady boh , ammetto anche io di condannarla un po' , per quanto mi sembra indubbio che sia una vittima dell'evento e che in quanto a colpa ci sia una bella lotta : tra Robert , che se ne frega , Ned che se ne frega ( poteva anche cercare di impuntarsi un minimo con il suo "amico fraterno", come fa per Dany ) , Cersei e Joffrey che non se fregano . Il suo non prendere una posizione mi sembra abbastanza comprensibile , considerando il modo in cui è stata cresciuta e il fatto che sia la promessa sposa del principe . Sicuramente non giustificabile nella "nostra" ottica , ma in quella di una bambina in epoca simil-medievale direi di sì.
Poi quando si parla di Sansa ci si trova sempre a discutere su AGOT , possibile che sia così difficile tenere in considerazione anche il percorso successivo del personaggio ?
Edit : Vedo ora che Arwen mi ha anticipata :)
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Io non ho detto che gli altri sono scemi, ma che pensano di poter prendere in mano il proprio destino e il destino in alcuni casi, anche degli altri.
Bran l'ho precisato, non è colpa sua, ma viene chiamato da Bloodraven.
Però adesso si ritrova in una situazione di potere molto forte, vedremo come un ragazzino possa essere erede di uno che valeva dieci Varys e Ditocorto.
Jon decide di vestire il nero, e fin da subito appare scaltro e attento, poi l'incontro con gli uomini liberi
voto Sansa! massimo respect pure per Stannis
Eh m'è andato l'invio...
Dicevo, che dopo essersi trovato al di là della Barriera, apprende che "non sa niente" e infatti agisce nel mezzo, non si sa se è ancora un gdn o un uomo libero.
Probabilmente capisce la mentalità e la causa di Mance, e mette in dubbio tante cose.
Fatto sta che anche lui si ritrova a capo dei gdn, e pur facendo del suo meglio, non può gestire la situazione e si vede... manda a morte un po' di gente per salvare altri morti.
Insomma tutti provano e si sentono pronti a gestire un potere molto grande.
Il senso di responsabilità verso gli altri, manca, mentre l'ego sembrerebbe molto forte e sicuro.
Ecco perché Sansa sembra scema.
Ottimo Twod, non avevo letto.
E' che Euron è antipatico, e non vale niente.
Chissà perché il MIO Euron... che non è che sia il primo capitato dei personaggi di Martin.
Gli altri sono big eccome, tutti tra i primi nelle preferenze e anche avanti e di molto a Ned, per dire, che paga sempre una antipatia atavica di cui in questo forum ci si è convinti in maniera esponenziale, sennò non si è trendy
Euron manda i suoi omaggi :)
Ottimo Twod, non avevo letto. E' che Euron è antipatico, e non vale niente. Chissà perché il MIO Euron... che non è che sia il primo capitato dei personaggi di Martin. Gli altri sono big eccome, tutti tra i primi nelle preferenze e anche avanti e di molto a Ned, per dire, che paga sempre una antipatia atavica di cui in questo forum ci si è convinti in maniera esponenziale, sennò non si è trendy Euron manda i suoi omaggi :)
E secondo te perchè ho votato EURON?Questo è uno dei motivi,non il solo ;)
Si fa quel che si può,però
Ci aggiungo che l'antipatia atavica DI FATTO esiste anche per alcuni big e non aggiungo altro...a buon intenditor poche parole ;)
Certo che spingere per un bulletto sadico e disturbato non mi pare il massimo ... spingere per personaggio solo perchè subisce delle trasformazioni indotte da fattori esterni e farlo vincere non mi aripare il massimo
Tutto qui
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Quentyn è fuori concorso. Senza di lui, però, quante risate in meno avremmo avuto? ;)
No su questo invece, Iceandfire, la penso in maniera diversa.
Ognuno ha il diritto di giocare come vuole e per chi meglio ritiene, se riesce ad ottenere quanto prefissato, ha giocato bene, e sempre nel gioco e nelle regole è rimasto.
Vale la risposta di Lady Snow, e la trovo buona.
Come ripeto, anche Sansa, Stannis e Theon sono amati, anche Robb con i suoi sostenitori Robbi :)
Quello che riprendo del discorso di Twod, è che ci si aspetterebbe in un dm come questo, si opinioni e quant'altro, ma pura tifoseria e canoni di merito, no. Ecco quale è il mio punto.
Su Ned ripeto, lo si tratta come un grande cretino e lo si fa anche perché(i motivi saranno vari, io ne dico uno e basta), chi lo difende sarebbe intransigente nel dare addosso a chi non ha il suo onore e la sua correttezza.
E' sempre limitato al gusto personale, ci mancherebbe, ma andarlo a motivare a volte mi fa sorridere :)
Gli altri big, poi, come tutti, godono di antipatie e simpatie, di certo Jon Snow è uno dei personaggi più amati, per cui, di lui non mi lamenterei proprio. :)
Ha perso nel gioco, anche perché Jaime non è un personaggio così marginale direi...
Poteva perdere anche contro Sansa, Robb e Stannis o Theon, non vedo questa differenza e questo odio nei suoi confronti, c'erano meccanismi di DM e si sono scontrati
Come dice giustamente Twod, inutile piangerci su, e anche lamentarsi di questo, altrimenti non è più valido nemmeno lo spirito del gioco stesso.