Voto Theon!
Ne sto leggendo di tutti i colori qui... a me Theon sta antipatico ma riconosco che è un gran bel personaggio per come l'ha costruito Martin, e non solo quando è Reek ma anche da prima. Forse molti non riescono a scindere simpatia/antipatia personale e valutazione oggettiva o criticano per partito preso.
Certamente è un personaggio approfondito anche se a volte la sua gestione è troppo spinta per creare orrore ma ripeto gli spostati sono due ,il pade ed il figlio, il torturatore ed il torturato
Ne sto leggendo di tutti i colori qui... a me Theon sta antipatico ma riconosco che è un gran bel personaggio per come l'ha costruito Martin, e non solo quando è Reek ma anche da prima. Forse molti non riescono a scindere simpatia/antipatia personale e valutazione oggettiva o criticano per partito preso.
.
Quanto a non saper scindere simpatia antipatia o il criticare per partito preso neanche tu scherzi mi pare a meno che non mi sia sognata certi messaggi anti Jon....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Una precisazione che vorrei fare, perché non è la prima volta che leggo scritto Forte Terrore in vece di Grande Inverno.
Dubbio prima di tutto... ha sbagliato ancora la traduzione italiana???
Perché da quel che ho letto e riletto pure... i Bolton stanno a grande Invrano, Stannis sta andando a Grande Inverno e Theon compie il suo PRIMO gesto eroico, dopo averne pensati mille, a Grande Inverno, saltando con Jeyne Poole oltre la "siepe".
Da quel momento, e solo da quello, mai prima d'ora, Theon è padrone del suo destino per un gesto voluto e non dovuto o costretto, e quando reincontra Asha... seppur ancora con Reek nasosto e da zittire, ha più forza che mai, prima d'ora, anche quando era il protetto di Eddard Stark.
Theon è un personaggio che rendere protagonista è difficilissimo, per questo è da applausi il lavoro che Martin svolge con lui.
A mio parere anche meglio di Sansa, ma siamo lì... e di certo meglio di Jaime che ricalca già canoni narrativi visti altrove.
Brynden non lo si può paragonare, perché non ha lo spazio e nemmeno la sceneggiatura dedicata a Theon.
Ma anche con lui vediamo la bravura dello scrittore, che definisce un personaggio comunque di rilievo, in momenti memorabili, come nel discorso con Jaime, e nei racconti delle sue gesta passate e presenti.
Brynden è un uomo che ha già fatto mille scelte e lottato coi propri demoni. Potrebbe essere un ottimo personaggio da sceneggiare per un libro. Solo che nelle scelte di Martin, agisce dietro le quinte, e noi sappiamo che Brynden c'è. Questo basta.
Theon praticamente è tutto il contrario, ci fai mezzo libro, e non sai nemmeno alla fine dello stesso, fino a che punto e dove reggerà...
Tutto ciò riportarlo con argomentazioni nel DM ha senso?
Direi di si...
Non è la prima volta, e sarà sempre così, è questo il DM uno contro l'altro, e i tifosi intorno
Ma si dai alla fine è un gioco..a me theon sta antipatico..nel dm è un rivale potente..non dico che non abbia una certa evoluzione ma da qui a farlo passare per capolavoro assoluto ce ne vuole(e bisogna essere di parte).
Forse molti non riescono a scindere simpatia/antipatia personale e valutazione oggettiva o criticano per partito preso.
Beh mi pare che anche tu non riesci a scindere simpatia/antipatia e critichi a volte per partito preso,oppure mi sono sognata certi tuoi messaggi anti Jon per partito non preso ma presissimo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
quando parliamo di evoluzione di un personaggio forse dovremmo guardare il risultato finale
ovvero possiamo giudicare robb stark,perchè è comparso ,si è evoluto(beh un po pochino) ed è morto
per quanto riguarda altri personaggi dovremmo aspettare la morte letteraria o la fine della storia
ergo
se jaime muore salvando un re o finendo nei guardiani della notte,o in altro modo,potremmo trarre diverse conclusioni a seconda della fine
su theon la stessa cosa,se dovesse morire aiutando uno stark a riprendere grande inverno o inciampando su una buccia di banana le conclyusioni sarebbero diverse
insomma è come se jon snow fosse davvero morto,che conclusione trarreste???
martin è un troll sarebbe la piu gettonata sicuramente
Forse molti non riescono a scindere simpatia/antipatia personale e valutazione oggettiva o criticano per partito preso.
Beh mi pare che anche tu non riesci a scindere simpatia/antipatia e critichi a volte per partito preso,oppure mi sono sognata certi tuoi messaggi anti Jon per partito non preso ma presissimo
Al massimo avrò criticato Kit Harrington interprete cane di Gionsnò della serie tv della HBO ;)
Critiche al personaggio letterario non ricordo di averne fatte... non critico nemmeno Daenerys per partito preso (anzi più vado avanti più divento tenero con lei, che vergogna!), figuriamoci Jon Snow...
Non ho ancora il numero sufficiente di messaggi per votarlo al DM ma non posso esimermi dal dire la mia vista che si parla di una cosa a mio avviso indicutibile, ovvero la complessità di Theon
[...]
Ho già scritto un papiro e ancora non ho parlato né delle sue motivazioni dietro il "tradimento" e la presa di Winterfell, né della persona Reek, né del suo tornare ad essere Theon, magari in un altro post. Però vi giuro non riesco a comprendere come si faccia a dire che non è complesso, fate un torto allo stesso Martin che con il personaggio Theon Greyjoy ha superato sé stesso. IMHO Theon Greyjoy è il capolavoro di George RR Martin.
CLAPCLAPCLAP!!!
davvero un bel post, complimenti, fra tanti che valutano i personaggi come se fossero persone, un'analisi che intuisce alla perfezione quanto martin non esplica mai è davvero una bella cosa da leggere!
Al massimo avrò criticato Kit Harrington interprete cane di Gionsnò della serie tv della HBO ;)
No no anche nella lista dei tuoi 10 preferiti se non ricordo male Jon non c'è
Quanto all'interprete cane
non ci voglio ritornare su il parere è tuo,io la penso diversamente e non sono la sola ;)
Anche qualcun altro ci avrebbe da ridire...sta attento lo dico per te ;)
;
Il fatto che Jon Snow non sia fra i miei 10 preferiti non significa che lo reputo un brutto personaggio o mi sta antipatico, semplicemente non mi ha preso come tanti altri. Se è per questo, nella mia top 10 non ci sono nemmeno Arya, Tyrion, Robb e Daenerys. Significa forse che per partito preso li odio?
Il fatto che Jon Snow non sia fra i miei 10 preferiti non significa che lo reputo un brutto personaggio o mi sta antipatico, semplicemente non mi ha preso come tanti altri. Se è per questo, nella mia top 10 non ci sono nemmeno Arya, Tyrion, Robb e Daenerys. Significa forse che per partito preso li odio?
non ho detto questo,io non ho nulla contro nessun personaggio di GoT figurati,solo che avevo notato una non simpatia che sei liberissimo di non avere ma che rende i tuoi giudizi pur sempre di parte ecco ;)
;
Non ho ancora il numero sufficiente di messaggi per votarlo al DM ma non posso esimermi dal dire la mia vista che si parla di una cosa a mio avviso indicutibile, ovvero la complessità di Theon
[...]
Ho già scritto un papiro e ancora non ho parlato né delle sue motivazioni dietro il "tradimento" e la presa di Winterfell, né della persona Reek, né del suo tornare ad essere Theon, magari in un altro post. Però vi giuro non riesco a comprendere come si faccia a dire che non è complesso, fate un torto allo stesso Martin che con il personaggio Theon Greyjoy ha superato sé stesso. IMHO Theon Greyjoy è il capolavoro di George RR Martin.
Ora pretendiamo il continuo ;)
Comunque anche per me (sottolineo sia per me che per te) Theon è il piccolo capolavoro di Martin e non mi vergogno a dirlo. Boh, sarà il prosciutto negli occhi che mi ha preparato il cuoco di Forte Terrore!!
E mentre lo preparava è avvenuto come al solito un piccolo imprevisto in cucina!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Voto Theon Greyjoy!
[...]
Ora pretendiamo il continuo ;)
Mi associo! Complimenti per l'analisi!