Voto ceduto per Jaime
Gil Galad - Stella di radianza
Ma si sà, io sono anziano, ho iniziato a leggere fantasy quando ancora si faceva il tifo per i buoni, cosa ormai terribilmente demodè.
Una cosa è il tifo, un'altra il valore del personaggio a livello letterario.
Anch'io come simpatia "tifo" per Jon (e anche per Frittella, se per questo), ma nel momento in cui devo valutare i due con più distacco come personaggi di un libro guardo ad altro.
Un'analisi dei personaggi basata sul puro tifo la trovo un po' superficiale.
Ah, la magica atmosfera dei DM...
Che ti devo dire, sono una persona semplice, meno male che altri fanno valutazioni più strutturate e pregnanti.
PS: non leggerò ulteriori tue repliche qui Anya, quindi eventualmente possiamo proseguire in altra sede.
A livello letterario non mi pare ci sia tutta 'sta differenza di "valore" tra il personaggio di Jon e quello di Jaime. Non stiamo parlando di, che so, Madame Bovary contro Cappuccetto rosso! Sono entrambi personaggi tutto sommato ben caratterizzati, non piatti né statici, che hanno tutte le caratteristiche giuste per colpire, nel bene o nel male, a seconda dei gusti, la sensibilità del lettore.
Il resto penso che lo faccia semplicemente il gusto personale, com'è normale che sia.
Ah tra l'altro volevo aggiungere: non c'è scritto da nessuna parte che Jon sia morto a seguito delle pugnalate, quindi non possiamo parlare con certezza di una sua prossima resurrezione stile Cat. Seconda cosa: Jon non è moralmente perfetto, semplicemente i suoi difetti passano forse un tantino in secondo piano, agli occhi del lettore, in un mondo come quello descritto da Asoiaf, dove, come si dice, "il più pulito c'ha la rogna".
Se non ci sarà una resurrezione stile Cat (per me sarà una resurrezione tramite Spettro, ma è solo un'ipotesi), è comunque un trucchetto "sembra morto e invece no", perché è palese che Martin abbia voluto far credere ai lettori che sia morto. E' comunque un trucchetto narrativo di basso livello che fa parte della stessa categoria, ed è fastidioso. Il modo preciso in cui viene poi realizzato è già un altro discorso, ma è una cattiva idea lo stesso.
Nessuno comunque ha detto "Jaime è un capolavoro e Jon un personaggio insulso e mal caratterizzato". Però non sono nemmeno sullo stesso livello e trovo che la differenza sia palese. La cosa è confermata anche dal genere di campagna elettorale che viene usata dai due gruppi di sostenitori: quelli di Jaime puntano proprio suo valore letterario, mentre i Jonnisti al 99% esaltano le sue qualità umane più che letterarie, dicendo che "è un grande eroe", "è un ragazzo valoroso che affronta momento difficili" ecc
@Lord Beric: non c'è molto da replicare, in realtà. E' stata chiarita la differenza tra i criteri di valutazione e stop
Comunque piccolo aggiornamento sui voti:
Jon: 28
Jaime 26
La differenza si restringe un po' e la sfida continua a essere molto combattuta.
i toni mi sembrano invero un po' elevati ... diamo spazio ad un appello congiunto dei due contendenti ...
si ma il piano dello scambio di bambini qual'è?
prendi il figlio di una per non farlo bruciare e lo sostituisci con il figlio di un'altra......in questo modo stai ammettendo di credere alle cose che dice la donna rossa
o magari c'è il piano di,in caso di imminente sacrificio,rivelare che non è il bambino giusto?
questa mi ha confuso fin dal primo momento,insomma lo scambio presunto del piccolo aegon ad approdo mi può sembrare plausibile.....
ma questo?!mah
E lo chiedi a me?Chiedilo a Martin
Non credere che questa cosa non mi abbia disturbato ma trattasi di capire il perchè
Jon si è preso un sacco di mazzate quando ha visto la fine che facevano i figli maschi del bruto ed ha guardato con orrore il suo capo che sapeva di questo
Però,ripeto,tra lui e Jaime ,lui è di gran lunga migliore
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ho rifatto il conteggio dei voti, con tanto di lista dei votanti. Al momento a me risultano i seguenti voti, aggiornati al post qua sopra di Iceandfire:
JON SNOW (27 VOTI):
Lady DragonSnow, stark92, Akyan, Euron Gioagrigia, eveline, HighHeart, Lady E, Erin la Spezzata, Ygritte baciata dal fuoco, Arya&BranStark, Arwen89, Lord Tollett, LobiumSim, SerGult, Sheehan, Sir Alexander Stark, Lord Ghost, hacktuhana, Eddard Greyjoy, AlvinSuperStark, Zack Stark, Manna, Iceandfire, Alysanne Targ, Brienne_Tarth, StarkTargaryen, Darklady, Lord Beric
JAIME LANNISTER (27 VOTI):
Guardiano della notte, AndreaBryndenTully, Nicola stark, Lady Nymeria Martell, Skie Lannister, AryaSnow, Bardo Cremisi, Paige91, Bellegere la Viola, LadyE, JojenReed, Xenurs, Ser Balon Swann, Alyssa Arryn, Ewin_Reyne, Elessar, Kevan Lannister, hugorhill, Amberlith, xrnmas, Timett figlio di Timett, Lady Lyanna, jon connington, alayne snow, Ombra Lunare, Erin, GIL GALAD
da quando sono nel forum questo è il primo scontro realmente combattuto che vedo
veramente fomentante
Ho rifatto il conteggio dei voti, con tanto di lista dei votanti. Al momento a me risultano i seguenti voti, aggiornati al post qua sopra di Iceandfire:
JON SNOW (27 VOTI):
Lady DragonSnow, stark92, Akyan, Euron Gioagrigia, eveline, HighHeart, Lady E, Erin la Spezzata, Ygritte baciata dal fuoco, Arya&BranStark, Arwen89, Lord Tollett, LobiumSim, SerGult, Sheehan, Sir Alexander Stark, Lord Ghost, hacktuhana, Eddard Greyjoy, AlvinSuperStark, Zack Stark, Manna, Iceandfire, Alysanne Targ, Brienne_Tarth, StarkTargaryen, Darklady, Lord Beric
Guardiano della notte, AndreaBryndenTully, Nicola stark, Lady Nymeria Martell, Skie Lannister, AryaSnow, Bardo Cremisi, Paige91, Bellegere la Viola, LadyE, JojenReed, Xenurs, Ser Balon Swann, Alyssa Arryn, Ewin_Reyne, Elessar, Kevan Lannister, hugorhill, Amberlith, xrnmas, Timett figlio di Timett, Lady Lyanna, jon connington, alayne snow, Ombra Lunare, Erin, GIL GALAD
Il realtà Kevan Lannister ha votato Jon, non Jaime ;)
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14360&p=518217
@AryaSnow: per me la differenza non è affatto palese, ma forse è colpa mia che non riesco a coglierla. A me la sfida tra questi due sembra più che altro una questione di gusti personali sinceramente. Parlando di sfumature: c'è chi predilige il grigio scuro e chi invece il grigio chiaro, ma comunque mai di bianco o nero si tratta.
Quindi,
Jon 28
Jaime 26
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
JON SNOW (27 VOTI):
Il realtà Kevan Lannister ha votato Jon, non Jaime ;)
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14360&p=518217
complimenti ... te ne sei accorta prima di me !
anzi, MOLTO prima di me !
A me tornava 27-26 (anche io avevo sbagliato su Kevan che non avevo contato )
Comunque se c'è bisogno confermo anche io: 28-26 :)
Io ti quoto. Entrambi i contendenti sono una sfumatura di grigio. Io apprezzo entrambi i soggetti e non mi sento di sminuire ne l'uno ne l'altro. Io preferisco Jon ma non sputo certo su Jaime. Averceli dei personaggi così eh!@AryaSnow: per me la differenza non è affatto palese, ma forse è colpa mia che non riesco a coglierla. A me la sfida tra questi due sembra più che altro una questione di gusti personali sinceramente. Parlando di sfumature: c'è chi predilige il grigio scuro e chi invece il grigio chiaro, ma comunque mai di bianco o nero si tratta.
ahaha Al biondo che non impegna sono morta!!!!i toni mi sembrano invero un po' elevati ... diamo spazio ad un appello congiunto dei due contendenti ...
Vado a votare per Mr Barriera vah!;-)