Mi chiedevo: sembra che alcuni utenti scambino decine di voti nei vari turni, con troppi pochi turni futuri a disposizione per restituire il favore a tutti.
Che metodo usano? In pratica, scambiano soltanto con la prima persona, e gli utenti successivi, che pensano di star scambiando, in realtà non lo stanno facendo. Sbaglio?
Provo a spiegarmi meglio. Al turno 10, ho un mio personaggio X per cui "compro". Un utente mi dà il voto per X in cambio di un voto per il personaggio Y nel turno 13. Accetto.
Un altro utente vuole vendere. Mi chiede un voto per un personaggio del turno 13. Se lo vuole per un personaggio diverso da Y, declino (perchè in quel turno ho già da votare Y per lo scambio); se lo vuole per Y accetto (così, col mio voto per Y prendo due voti per il mio personaggio X nel turno 10). Con questo sistema, posso comprare svariati voti per il mio personaggio X, in cambio del mio solo voto per il personaggio Y qualche turno dopo.
Ciò pressuppone però, che tutti quelli che scambiano il voto con me, nel turno 10, tranne il primo, stanno facendo una cosa inutile, perchè, se accetto, significa che avrei votato comunque il personaggio.
Funziona così?
Si, ma facciamo finta di non farci caso..
Voto Euron
riguardo alla compravendita, in parte quel che dice Metamorfo(che aveva già detto in occasione del Gotdm, nel famigerato scontro tra Varys e Melisandre), è vero, ossia, capita che chiedendo voto per Euron, nel mio caso :) , mi si chieda in cambio un voto per x nel turno tot, e che anche altro utente faccia la stessa richiesta.
Io rispondo che per quel personaggio voto comunque, e nell'80% dei casi, ma anche di più la contrattazione va a buon fine lo stesso.
Poi però ci sono tantissimi voti di cortesia, che a richiesta fatta, non chiedono nulla in cambio! E ce ne sono tanti, basta andare un po' anche sull'amicizia e la simpatia reciproca.
Ancora... ci sarebbero le richieste random o quasi... e lì di solito arrivano voti gratis, ma anche contrari... oppure non ti si prende in considerazione perché rompi...
Ecco.
Adesso sapete i miei segreti!
Euron è spacciato!
Alzo bandiera... NERA!
ISSATE LE VELE!
LA SILENZIO NAVIGA ANCORA...
Un Robb più assennato
38 a 32...
dai dai...
COMPRO E VENDO!!! SEMPRE PER EURON, ovvio.
Voto ceduto per Euron
Gil Galad - Stella di radianza
Voto Tywin!
a me piacerebbe capire cosa si intende per personaggio "filler".
E' un termine un pò forzato per la letteratura, perchè riguarda altro (fumetti, cartoni animati) ma che ci può stare.
Un personaggi filler, come una sottotrama filler, è qualcosa che viene aggiunta in un secondo momento o a cui viene dato uno spazio molto maggiore del previsto, allo scopo di riempire la storia (se si vuole vedere in termini positivi) o allungare il brodo (se si vuole vedere in termini negativi) e che, in una visione a posteriori, si scoprirà essere stato ininfluente (scollegato dalla trama principale o collegato in maniera poco coerente, non ha influito sull'evoluzione dei personaggi importanti, ecc.).
Ad esempio, Martin poteva far trovare la flotta a Dany in tanti altri modi (e magari aveva inizialmente pensato ad un altro modo), invece decide di dare vita al personaggio di Victarion, che magari ha quell'unico scopo, e muore o sparisce poco dopo, senza influire in altro modo sulla storia e senza interagire con i personaggi importanti, determinandone l'evoluzione. Magari anche la questione dei corni è un falso abbocco (niente di più facile), e in ogni caso, i corni potevano comparire in mille altri modi.
Fosse così, vista a posteriori, Victarion sarebbe un riempitivo (pensato e inserito in un secondo momento, per aumentare le pagine di un libro anch'esso in gran parte riempitivo in attesa dei due finali, in cui George riprenderà i fili della trama pensata originariamente).
Insomma, il personaggio filler viene attaccato in un secondo momento in una trama che non ne avrebbe alcun bisogno, oppure viaggia addirittura sempre su un binario morto, anche se, finchè la storia non supera quel binario, quello ci sembrerà vivo e sempre vicino a collegarsi al binario principale.
Pensa ad una storia lunga con tanti personaggi e dividila in 5 parti. Se ci pensi, scoprirai che puoi allungare quella storia, inventando a posteriori altre 2 parti, oltre a personaggi che non avevi pensato, che sembrano fare chissà cosa ed essere fondamentali nel momento in cui sono attivi, ma che tu sai essere soltanto fumo.
Potrei fare mille esempi. Per esempio (uno stupido), hai creato tutta una storia in cui il principe dopo mille peripezie uccide il drago cattivo. Vuoi aggiungere un personaggio. Ne inventi uno che ha avventure collegate ad una spada magica che deve trovare per darla al principe. Alla fine puoi fare che gliela porti (mentre avevi pensato che il principe l'avrebbe trovata nella tana del drago). Oppure alla fine il nuovo personaggio muore prima di portargliela. Oppure si scopre che la spada non era magica.
Un personaggio filler è diverso da un personaggio minore, perchè quest'ultimo è generalmente pensato fin dall'inizio, si inserisce più volte nella vicenda principale, e ne determina gli sviluppi, soprattutto affiancando i personaggi principali e influendo nella loro evoluzione.
La mia teoria che i Greyjoy, come altri personaggi dei due ultimi libri, siano riempitivi, è precedente alla serie tv, ma quest'ultima sembra confermarla se, come sembra, non verranno inseriti nello show.
Sì sì, avevo capito il concetto generale di filler, volevo solo capire se tu attribuivi al termine qualche significato particolare ;)
Semplicemente, siamo in radicale disaccordo: imho è del tutto evidente (basta guardare le appendici di AGoT, senza andare tanto lontani) che il ruolo di Euron era già ben presente fin dall'inizio.
Poi concordo che ragionevolmente quello che è stato raccontato sugli Uomini di Ferro in AFfC e ADwD è con ogni probabilità filler, così come una parte significativa di quei due libri... che non a caso non dovevano esistere ;)
Imho se Martin si fosse attenuto al suo piano, all'inizio di ADwD, dopo il 5-year-gap, non avremmo visto racconbtato il kingsmoot e avremmo avuto Victarion o forse lo stesso Euron (nonché Tyrion, Quentyn, forse Marwyn... non credo Moqorro, che a occhio è a sua volta filler) a Meereen nei primi capitoli del libro, con l'invasione di Westeros da parte di Aegon in parallelo. O almeno io mi sono fatto questa idea. Imho è da escludere che Martin avrebbe potuto gestire ben tre libri senza aggiungere story-line e senza filler, dopo il modo in cui si conclude ASoS :)
Arrivo addirittura a pensare che quello di Euron potrebbe essere uno strano caso di un contro-filler (esiste l'inverso?): un personaggio che all'inizio avrebbe dovuto avere un certo peso, che però si riduce nella realizzazione, perché c'è fin troppo altro che è cresciuto attorno. Esattamente quello che imho sta succedendo con la serie tv (d'altra parte, loro vogliono fare sette stagioni, ma imho probabilmente Martin sforerà quel numero di libri, oltre al non indifferente problema tempo...)
Voto per Euron
voto Euron
Voto per tywin lannister :)
Mi chiedevo: sembra che alcuni utenti scambino decine di voti nei vari turni, con troppi pochi turni futuri a disposizione per restituire il favore a tutti.
Che metodo usano? In pratica, scambiano soltanto con la prima persona, e gli utenti successivi, che pensano di star scambiando, in realtà non lo stanno facendo. Sbaglio?
Provo a spiegarmi meglio. Al turno 10, ho un mio personaggio X per cui "compro". Un utente mi dà il voto per X in cambio di un voto per il personaggio Y nel turno 13. Accetto.
Un altro utente vuole vendere. Mi chiede un voto per un personaggio del turno 13. Se lo vuole per un personaggio diverso da Y, declino (perchè in quel turno ho già da votare Y per lo scambio); se lo vuole per Y accetto (così, col mio voto per Y prendo due voti per il mio personaggio X nel turno 10). Con questo sistema, posso comprare svariati voti per il mio personaggio X, in cambio del mio solo voto per il personaggio Y qualche turno dopo.
Ciò pressuppone però, che tutti quelli che scambiano il voto con me, nel turno 10, tranne il primo, stanno facendo una cosa inutile, perchè, se accetto, significa che avrei votato comunque il personaggio.
Funziona così?
Avevo espresso lo stesso identico dubbio in privato ad un utente e la sua risposta è stata "Un voto per un voto" :)
Quindi a questo punto penso che il metodo vari da persona a persona ma resto convinta del fatto che la maggioranza faccia proprio come hai detto tu!
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
41 EURON
34 TYWIN
La sfida continua...
Spero di essere in tempo...
Tra Tywin ed Euron, TYWIN tutta la vita!
Euron mi ricorda troppo Bolton... viscidi tutti e due come le amate sanguisughe del secondo... bleah! Tywin è un bastardo fatto e finito, ma almeno è diretto e non si nascondo dietro a belle parole
Voto per uno dei personaggi che più disprezzo, ma gli affari sono affari XD
Euron #Occhiodicorvo