Theon ha vissuto la maggior parte della sua vita con gli Stark, degli Uomini di Ferro non ha molto, come diceva anche suo padre. Fra le buone maniere rientrano ad esempio cercare di uccidere Brann e Rickon e, non riuscendoci, trucidare due bambini a caso?
Poi non mi sembra si possa paragonare il caso di Sansa o di Jon a quello di Theon. Un conto è passare qualche settimana, al più mesi, con una persona, un altro quando si parla di 10 anni e quella persona/quelle persone hanno fatto così tanto per te. Inoltre Jon non è mai stato dalla parte dei Bruti: ha solo finto, ma seguiva la missione affidatagli dal Monco; era un Guardiano a tutti gli effetti. Invece non credo che Theon in quei 10 anni non abbia fatto altro che aspettare consciamente il momento migliore per tradire gli Stark.
Chiarisco alcuni punti:
- Theon non ha mai trovato Bran e Rickon, e quindi non possiamo sapere se li avrebbe uccisi. L'idea di trucidare i bambini è stata ideata da Ramsay e condizionata dalla disperazione per la perdita dei due ostaggi e la cattiva figura che Theon avrebbe fatto di fronte ai suoi uomini: ciò non toglie che sia abominevole, ma non è nemmeno un omicidio premeditato e frutto di un piano cosciente.
- Le "persone che hanno fatto così tanto per lui" chi sarebbero, a parte Robb? Due sequestratori travestiti da genitori che lo ignoravano, dei "fratellastri" più piccoli con potere di vita o di morte su di lui sarebbero una bella famiglia? Suvvia, lo nutrivano e lo trattavano decentemente, ma solo Robb ha mostrato affetto per lui.
Cito da ACOK:
Per la serie "Riscriviamo la Storia"... " />
" /> L'Apologia del traditore!!
" />
Theon ha vissuto la maggior parte della sua vita con gli Stark, degli Uomini di Ferro non ha molto, come diceva anche suo padre. Fra le buone maniere rientrano ad esempio cercare di uccidere Brann e Rickon e, non riuscendoci, trucidare due bambini a caso?
Poi non mi sembra si possa paragonare il caso di Sansa o di Jon a quello di Theon. Un conto è passare qualche settimana, al più mesi, con una persona, un altro quando si parla di 10 anni e quella persona/quelle persone hanno fatto così tanto per te. Inoltre Jon non è mai stato dalla parte dei Bruti: ha solo finto, ma seguiva la missione affidatagli dal Monco; era un Guardiano a tutti gli effetti. Invece non credo che Theon in quei 10 anni non abbia fatto altro che aspettare consciamente il momento migliore per tradire gli Stark.
Chiedo venia ma se quoto tutto vengono kilometri di roba, quindi faccio così.. Spero si capisca " />
Comunque se Theon degli uomini di ferro ha poco è per colpa degli Stark. Non credo sia andato a rinchiudersi sua sponte e con gioia a Grande Inverno fin da piccolo, se poi Ned l'ha trattato bene è perchè 1 era figlio di Balon ed unica "arma" per tenere buono quest'ultimo e 2 Eddard non è quello psicopatico di Joffrey, che trova piacere a torturare gli "ospiti", e ci mancherebbe. Comunque, riguardo alle "buone maniere", a parte l'ironia del messaggio precedente a parte (vedasi ";)"), Theon ha più volte ribadito che sarebbe stato giusto, se lo avessero rispettato, mettiamola così.. Se poi a Mikken gira di sputargli addosso davanti agli ufficiali di ferro di cui ancora Theon non aveva il rispetto, non vedo cosa avrebbe dovuto fare. E poi, Bran e Rickon scappano, se lui fosse fuggito cosa avrebbero fatto gli Stark? Per quanto riguarda poi i tradimenti, ovvio che sono diversi, ma d'altronde non ricordo nelle cronache casi identici.. Ed il fatto che Jon fosse rimasto un guardiano nonostante i bruti lo avessero accolto non lo rende migliore, anzi, perché la causa di Mance era tutto sommato giusta e lui dimostra zero riconoscenza per chi l'ha accolto in nome di un giuramento che poi quando gli comoda infrange (Ygritte innanzitutto, ma poi fa un po' quel che gli pare, più o meno giustamente). Poi vabbè, alla fine son tutti punti di vista e sofistica nell'argomentarli, il bello delle cronache è anche un po' la loro soggettività..
Brienne
- Theon non ha mai trovato Bran e Rickon, e quindi non possiamo sapere se li avrebbe uccisi. L'idea di trucidare i bambini è stata ideata da Ramsay e condizionata dalla disperazione per la perdita dei due ostaggi e la cattiva figura che Theon avrebbe fatto di fronte ai suoi uomini: ciò non toglie che sia abominevole, ma non è nemmeno un omicidio premeditato e frutto di un piano cosciente.
Il fatto che sia stata premeditata da Ramsay non significa niente, perché Theon ha comunque acconsentito volontariamente a lo ha fatto con piena consapevolezza. Sotto questo aspetto è colpevole esattamente quanto Ramsay.
Per il tradimento in sé anch'io non lo biasimo più di tanto, visto che era un ostaggio e non era scritto da nessuna parte che doveva essere fedele agli Stark. E' stato stupido Robb, piuttosto. Ma le azioni che ha commesso a Grande Inverno sono quello che sono e lui ne è responsabile al 100%. Tra l'altro la scelta di recarsi a Grande Inverno è stata al 100% sua (nessuno della sua famiglia gli ha detto di farlo).
E' un bellissimo personaggio, ma non c'è bisogno di giustificarlo per amarlo
Theon non sarà un uomo di ferro, ma in realtà è la sua natura.. un "bambino" lo puoi educare bene quanto ti pare ma se è cattivo per quanta testa gli puoi fare la sua vera natura si rivelerà. Theon non "ci aveva mai pensato prima" solo perchè è non molto intelligente e parecchio vigliacco, l'idea di fare qualcosa da solo senza lo scudo protettivo di qualcuno non gli sarebbe mai passata per la testa. Questo non vuol certo dire essere buoni, bravi o fedeli! Infatti poi quando cerca di agire si sente totalmente inadatto e sbagliato, perchè lo è!
Voto Theon
Chiarisco alcuni punti:
- Le "persone che hanno fatto così tanto per lui" chi sarebbero, a parte Robb? Due sequestratori travestiti da genitori che lo ignoravano, dei "fratellastri" più piccoli con potere di vita o di morte su di lui sarebbero una bella famiglia? Suvvia, lo nutrivano e lo trattavano decentemente, ma solo Robb ha mostrato affetto per lui.
Cito da ACOK:
"Questa e vilta" disse ser Rodrik. "Servirsi di una bambina… è ripugnante.""Oh, lo so bene" ribatte Theon. "Un piatto che anch'io ho assaggiato, o forse te ne sei dimenticato? Avevo dieci anni quando venni portato via dalla casa di mio padre, in modo che il grande re Robert e il suo grande amico lord Eddard potessero essere certi che lord Balon non avrebbe fomentato altre ribellioni.""Non è la stessa cosa!""Il nodo scorsoio che avevo intorno al collo non era di fune di canapa, è vero" Theon rimase impassibile. "Ma io lo sentivo comunque. E mi strangolava, ser Rodrik. Mi strangolava fino a togliermi il fiato." Non se ne era mai reso conto fino a quel momento, ma quando le parole gli uscirono lui seppe che erano vere.Il fatto che "non se ne fosse reso conto fino a quel momento" testimonia che il tradimento verso gli Stark non era un piano organizzato (o addirittura un complotto di 10 anni!) sia perchè non è abbastanza furbo e macchinatore da architettare una cosa del genere, sia perchè al suo ritorno a Pyke Theon sogna di guidare i Greyjoy al fianco degli Stark, per ottenere la gloria e prendere per sè Castel Granito. Se fosse stato un traditore i suoi pensieri durante il viaggio sarebbero stati ben altri.
1) Sull'omicidio dei bambini, oggettivamente, è indifendibile, suvvia. Il piano sarà anche di Ramsay, ma è lui che prende la decisione.
2) A Theon è andata di lusso a capitare con gli Stark, dubito che qualsiasi altra famiglia l'avrebbe trattato altrettanto bene nella sua condizione di ostaggio. Se il peggio che ha dovuto sopportato è essere ignorato (accidenti, che tragedia!) e ha pure trovato un vero amico come Robb, non gli è andata troppo male. Finchè viveva nel lusso e con tutte le comodità non si lamentava, eh?
3) La citazione è dal punto di vista di Theon, per altro dopo il tradimento che lui sta tentando di giustificare o sbaglio? Ovvio che la metta in questi termini, accentuando il suo ruolo di vittima.
Sulla parte in grassetto, ma è esattamente quello che sostengo io! L'ho fatto notare per mettere in evidenza che il tradimento di Theon non è paragonabile a quello di Jon verso i Bruti.
Che poi Jon il "tradimento" lo ha commesso per proteggere il proprio popolo, mentre Theon per motivi del tutto personali ed egoistici.
E' prima di tutto questa la grande differenza.
Moralmente non c'è proprio paragone tre i due.
(Poi come personaggi è un altro discorso...)
Voto ceduto per Theon!
Gil Galad - Stella di radianza
Chiedo venia ma se quoto tutto vengono kilometri di roba, quindi faccio così.. Spero si capisca
" />
Comunque se Theon degli uomini di ferro ha poco è per colpa degli Stark. Non credo sia andato a rinchiudersi sua sponte e con gioia a Grande Inverno fin da piccolo, se poi Ned l'ha trattato bene è perchè 1 era figlio di Balon ed unica "arma" per tenere buono quest'ultimo e 2 Eddard non è quello psicopatico di Joffrey, che trova piacere a torturare gli "ospiti", e ci mancherebbe. Comunque, riguardo alle "buone maniere", a parte l'ironia del messaggio precedente a parte (vedasi ";)"), Theon ha più volte ribadito che sarebbe stato giusto, se lo avessero rispettato, mettiamola così.. Se poi a Mikken gira di sputargli addosso davanti agli ufficiali di ferro di cui ancora Theon non aveva il rispetto, non vedo cosa avrebbe dovuto fare. E poi, Bran e Rickon scappano, se lui fosse fuggito cosa avrebbero fatto gli Stark? Per quanto riguarda poi i tradimenti, ovvio che sono diversi, ma d'altronde non ricordo nelle cronache casi identici.. Ed il fatto che Jon fosse rimasto un guardiano nonostante i bruti lo avessero accolto non lo rende migliore, anzi, perché la causa di Mance era tutto sommato giusta e lui dimostra zero riconoscenza per chi l'ha accolto in nome di un giuramento che poi quando gli comoda infrange (Ygritte innanzitutto, ma poi fa un po' quel che gli pare, più o meno giustamente). Poi vabbè, alla fine son tutti punti di vista e sofistica nell'argomentarli, il bello delle cronache è anche un po' la loro soggettività..
Ah ok, se la metti così allora a posto. Dei bambini fuggono? Tento di ucciderli. Non ci riesco? Ne uccido altri innocenti. In effetti non fa una piega.
Jon stava recitando una parte coi Bruti, e per questo il suo "tradimento" ha maggiore coerenza: in realtà lui non ha mai cambiato bandiera. Non vedo poi come si possa tentare di giustificare il tradimento di Theon dicendo "eh, era tenuto in ostaggio!" (dove con ostaggio si intende uno che vive meglio del 99% del resto della popolazione) e invece condannare Jon che ha dovuto fingere per non essere ucciso subito dai Bruti.
Come diceva Arya, è un grande personaggio ma non bisogna tentare di giustificarlo e assolverlo a tutti i costi. Il suo bello è proprio il cammino di redenzione che parte da atti terribili per arrivare... chissà dove!
Il fatto che sia stata premeditata da Ramsay non significa niente, perché Theon ha comunque acconsentito volontariamente a lo ha fatto con piena consapevolezza. Sotto questo aspetto è colpevole esattamente quanto Ramsay.
Per il tradimento in sé anch'io non lo biasimo più di tanto, visto che era un ostaggio e non era scritto da nessuna parte che doveva essere fedele agli Stark. E' stato stupido Robb, piuttosto. Ma le azioni che ha commesso a Grande Inverno sono quello che sono e lui ne è responsabile al 100%. Tra l'altro la scelta di recarsi a Grande Inverno è stata al 100% sua (nessuno della sua famiglia gli ha detto di farlo).
E' un bellissimo personaggio, ma non c'è bisogno di giustificarlo per amarlo
Io non giustifico per nulla Theon: sono il primo ad ammettere che è un bamboccio egoista e sbruffone, interessato unicamente alla gloria personale nonostante sia sprovvisto del valore e dell'intelligenza per meritarsela. E' proprio per questo che mi piace!
Sulla morte dei bambini concordo che sia un delitto orrendo, forse il peggior atto di tutto il tradimento di Theon: far notare che è stato Ramsay ad avere l'idea non voleva essere un tentativo di scagionare Theon ma di evidenziare come egli, perso dal panico, acconsenta immediatamente ad un piano così crudele più per frustrazione e vergogna che per malvagità deliberata (in caso contrario l'idea l'avrebbe avuta lui). Era disperato per essersi fatto scappare gli ostaggi, gli è stata offerta una soluzione e da bravo scemo ha accettato senza fiatare. Tuttavia non credo che l'omicidio di due bambini sia una cosa da lui: gli incubi che fa continuamente (la moglie del mugnaio, i morti di Grande Inverno) mostrano come nemmeno il vecchio Theon pre-Reek si sentisse a suo agio con un crimine del genere sulla coscienza. Questo NON lo giustifica minimamente,ma dimostra che le cause principali di questa discesa nelle tenebre non sono imputabili tanto a un "segreto odio per gli Stark" quanto alla pura e semplice stupidità unita a cieca ambizione e tonnellate di rancore represso (verso gli Stark ma anche verso la sorella, il padre, la sua gente e sopratutto verso sè stesso).
voto Brienne
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
THEON 27
BRIENNE 24
NED 23
CERSEI 2
Lo studio oggi mi impedisce di leggere tutti i vostri messaggi e partecipare attivamente a questa bella discussione su Theon " /> ...intanto però aggiorno il risultato. Nuovo sorpasso di Briennona!
Compro