Io invece non sono d'accordo
Per me ad esempio è difficilmente contestabile la superiorità letteraria di Dany su Robb, come di Davos su Ygritte, come di Tyrion su Mace
Ma come hai detto te poi ci sono le simpatie/antipatie e la superiorità letteraria diventa solo uno dei tanti possibili criteri di scelta (o una delle varie componenti)
Sarei d'accordo col tuo discorso se si votasse per quell'unico aspetto, io invece ad esempio voto per tanti aspetti!! Se c'è Hodor VS Ned voto Hodor perchè mi sta più simpatico magari, se usassi solo il criterio della superiorità letteraria voterei senza dubbio Ned...
Ma non metto in dubbio che si voti per tanti altri aspetti. Cosa legittima, anche se per me votare solo o principalmente per simpatia non ha molto senso. (Visto che oggettivamente si tratta di personaggi letterari, non di persone che si incontrano nella realtà e con cui fare amicizia).
In questo momento specifico, quello che contesto è il discorso "votare in base al valore letterario è noioso perché sarebbe tutto scontato". Non è vero
Però se permetti Albert, mentre di argomentazioni per ritenere Robb un personaggio più ben scritto e più amato anche di Dany ce ne sono, così come ce ne sono per Ygritte contro Davos, ce ne sono sicuramente molto di meno per Mace contro Tyrion.
Questo per me è un dato oggettivo e non soggettivo, poi è chiaro che soggettivamente, come mi pare abbia anche detto Arya, i gusti nella saga delle cronache, possono essere dettati da vari fattori.
Io invece non sono d'accordo
Per me ad esempio è difficilmente contestabile la superiorità letteraria di Dany su Robb, come di Davos su Ygritte, come di Tyrion su Mace
Ma come hai detto te poi ci sono le simpatie/antipatie e la superiorità letteraria diventa solo uno dei tanti possibili criteri di scelta (o una delle varie componenti)
Sarei d'accordo col tuo discorso se si votasse per quell'unico aspetto, io invece ad esempio voto per tanti aspetti!! Se c'è Hodor VS Ned voto Hodor perchè mi sta più simpatico magari, se usassi solo il criterio della superiorità letteraria voterei senza dubbio Ned...
Ma non metto in dubbio che si voti per tanti altri aspetti. Cosa legittima, anche se per me votare solo o principalmente per simpatia non ha molto senso. (Visto che oggettivamente si tratta di personaggi letterari, non di persone che si incontrano nella realtà e con cui fare amicizia).
In questo momento specifico, quello che contesto è il discorso "votare il base al valore letterario è noioso perché sarebbe tutto scontato". Non è vero
Beh per me sarebbe scontato votare in base ad ogni componente singola...è proprio il fatto che c'è chi vota seguendo questo aspetto, c'è chi vota per simpatia, c'è chi vota per le scommesse, chi per compravendita che rende tutto più interessante xD
Come nelle scommesse, spesso ci sono dubbi perchè non si sa con che criterio gli altri voteranno in quel turno...se usassimo quel criterio lì soltanto sarebbe tutto un pò più noioso ai fini del gioco anche secondo me
Ma anche dal punto di vista letterario non ci può essere oggettività per me, perché comunque i gusti sono alla base del giudizio: per me se considerassi solo l'approfondimento letterario nessuno dei personaggi in gara meriterebbe di andare avanti, giusto giusto Bran perché per me vincerebbero a mani bassi uno fra Theon e Jaime.
Però non mi stanno simpatici, Theon in primis quindi difficilmente li voterei a meno di non essere obbligata.
Io voto quelli che a cui mi sento più affine caratterialmente o che mi fanno ridere, non quelli che sono strutturati meglio narrativamente.
Daenerys Armada
Perchè non è Tyrion
" />
Boh non li capisco questi discorsi. E' come dire che devono per forza passare quelli che hanno un peso nella storia. E allora limitiamo la saga ai personaggi come Tywin, Sansa, Theon, Stannis ed eliminiamo Frittella e Gendry. Poi però tocca eliminare questi Tywin, Sansa, Theon e Stannis perchè han più peso i TRE PILASTRI: Jon, Arya e Tyrion.
Questo non è mica tanto vero...
Da un punto di vista letterario i personaggi degni di nota sono parecchi e sulla superiorità di uno sull'altro ci possono essere molte opinioni diverse. Non sono per nulla così scontate le cose.
I "tre pilastri" sono i personaggi che in genere piacciono di più, ma non necessariamente quelli caratterizzati meglio. Ci sono validi motivi per ritenere tanti altri personaggi PdV, e anche diversi non PdV, altrettanto (o secondo alcuni anche di più. Perché no?) validi. Se Jaime (o anche un non PdV come Ditocorto) battesse Jon ad esempio non ci vedrei nulla da obiettare.
Però per Mace VS Tyrion il discorso è ben diverso e la superiorità del secondo sul primo (da un punto di vista letterario, intendo) mi sembra difficilmente contestabile. Se si vota per il primo, nel 99% dei casi è o per compravendita, o per il gusto del colpo di scena fine a sé stesso, o per antipatia/simpatia. Poi per carità, magari c'è qualcuno che ritiene davvero Mace migliore anche come caratterizzazione. Opinione legittima anche questa, ma in questo caso sarei anche curiosa di sentire con che argomentazioni...
Mettiamola su un piano diverso, per farti capire come mai magari molte persone non son state affatto dispiaciute dell'uscita di Tyrion.
Ipotizziamo che io ho un mio personaggio preferito che voglio vinca il DM ma non è che a tutti i gironi mi posso mettere a comprare questo mondo e quell'altro. Anche perchè ad una certa il mio personaggio preferito so che non va avanti perchè capiterà o con Jon o Tyrion e Arya,,,, e quante possibilità mai avrà? Magari ne supera uno ma gli altri due come fa??
O forse è meglio eliminare l'ostacolo insormontabile già in precedenza?
E' pur sempre strategia a favore di un tuo personaggio! Per dargli anche a lui la possibilità di vincere, possibilità che purtroppo con Arya, Tyrion e Jon in giro è certo che non avrà mai.
Ad esempio io spero vinca Edd, piace pure a tanti e le possibilità le ha ma non se capita in uno scontro con Jon Snow... la sfida è già scritta in partenza!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
voto robb ed onoro un accordo
Ad esempio io spero vinca Edd, piace pure a tanti e le possibilità le ha ma non se capita in uno scontro con Jon Snow... la sfida è già scritta in partenza!
Io non ne sarei così convinta. Se capiterà, non so se me la sentirei di scommettere così tranquillamente sulla vittoria di Jon. Ma dopotutto parliamo di Edd, un personaggio che è davvero simpatico e nemmeno così inutile come si può pensare. Non sottovalutiamo i personaggi minori...e a questo proposito, ricordo appunto Hodor, che ha messo in rischio esclusione un personaggio ben più complesso come Sandor Clegane e ha fatto fuori tranquillamente Asha Greyjoy.
Dal punto di vista letterario, Theon e Jaime sono personaggi molto ben strutturati, ma non rientrano nel paragone che ho fatto tra Robb e Dany, Ygritte e Davos e Mace e Tyrion.
Se dal punto di vista letterario Mace Tyrell è meglio strutturato di Tyrion, oggettivamente finora ho letto un altro libro.
Tutti gli altri personaggi che nomino in questo post, invece, posso capire chi sostiene che siano ben strutturati narrativamente rispetto a Tyrion.
Poi è vero che ognuno sceglie per i suoi gusti, e non c'è niente da dire su questo, così come non c'è niente da dire per qualsiasi altro criterio uno voglia adottare per portare avanti un personaggio piuttosto che un altro.
Il discorso di Lady Snow, per esempio poi, nel caso specifico del Dm, non fa una piega. Sarà difficile buttar fuori tutti i big, ma non impossibile se si presenta una buona occasione con un personaggio magari proprio tipo Edd, o Hodor, o qualche altro comunque di secondo piano ma apprezzabile per diversi motivi.
Poi è vero che ognuno sceglie per i suoi gusti, e non c'è niente da dire su questo, così come non c'è niente da dire per qualsiasi altro criterio uno voglia adottare per portare avanti un personaggio piuttosto che un altro.
Ecco bene, voto Daenerys Targaryen perché ...perché...così. Ecco, spero di essere stata chiara ed esaustiva con le motivazioni letterarie del mio voto, arrivederci " />
Daenerys Armada
Voto Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta,Khaleesi dei Dothraki,La non Bruciata,Madre dei Draghi,Mhysa,Distruttrice di catene,
Una ragazzina, che nonostante abbia vissuto i primi anni della sua vita in esilio per una colpa da lei non commessa, bistrattata dall'unica persona che rappresentasse per lei la famiglia e dopo che tutto le è stato portato via è saputa rinascere con il sangue e con il fuoco, grazie alla sola cosa che ha sempre avuto, l'amore per il proprio sangue e l'onore per la propria Casata, in una grandissima donna, capace di grandi passione e inaspettate tenerezze, una conquistatrice, una donna forte e potente, molto ammirata da suoi seguaci e capace anche di azioni durissime contro i suoi nemici ma che comunque non dimentica della sua infanzia rimane una persona compassionevole con un forte amore per i più deboli e una forte morale, un leader che prima di tutto è un salvatore, una vera REGINA e una vera KHALEESI.
“ I know that she spent her childhood in exile, impoverished, living on dreams and schemes, running from one city to the next, always fearful, never safe, friendless but for a brother who was by all accounts half-mad...a brother who sold her maidenhood to the Dothraki for the promise of an army. I know that somewhere upon the grass, her dragons hatched, and so did she. I know she is proud. How not? What else was left her but pride? I know she is strong. How not? The Dothraki despise weakness. If Daenerys had been weak, she would have perished with Viserys. I know she is fierce. Astapor, Yunkai and Meereen are proof enough of that. She has survived assassins and conspiracies and fell sorceries, grieved for a brother and a husband and a son, trod the cities of the slavers to dust beneath her dainty sandalled feet. ”
– Tyrion Lannister (l'amico vostro)
*We are all bad in someone's story*
Voto Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta,Khaleesi dei Dothraki,La non Bruciata,Madre dei Draghi,Mhysa,Distruttrice di catene,
Una ragazzina, che nonostante abbia vissuto i primi anni della sua vita in esilio per una colpa da lei non commessa, bistrattata dall'unica persona che rappresentasse per lei la famiglia e dopo che tutto le è stato portato via è saputa rinascere con il sangue e con il fuoco, grazie alla sola cosa che ha sempre avuto, l'amore per il proprio sangue e l'onore per la propria Casata, in una grandissima donna, capace di grandi passione e inaspettate tenerezze, una conquistatrice, una donna forte e potente, molto ammirata da suoi seguaci e capace anche di azioni durissime contro i suoi nemici ma che comunque non dimentica della sua rimane una persona compassionevole con un forte amore per i più deboli e una forte morale, un leader che prima di tutto è un salvatore, una vera REGINA e una vera KHALEESI.
“ I know that she spent her childhood in exile, impoverished, living on dreams and schemes, running from one city to the next, always fearful, never safe, friendless but for a brother who was by all accounts half-mad...a brother who sold her maidenhood to the Dothraki for the promise of an army. I know that somewhere upon the grass, her dragons hatched, and so did she. I know she is proud. How not? What else was left her but pride? I know she is strong. How not? The Dothraki despise weakness. If Daenerys had been weak, she would have perished with Viserys. I know she is fierce. Astapor, Yunkai and Meereen are proof enough of that. She has survived assassins and conspiracies and fell sorceries, grieved for a brother and a husband and a son, trod the cities of the slavers to dust beneath her dainty sandalled feet. ”
L'amico loro la considera apertamente l'Aegon il Conquistatore con le tette e ne ha profondo rispetto. Per me è la degna figlia dei 3: conquistatrice come Aegon, spietata come Visenya e passionale come Rhaenys.
E la parentesi Meereen oltre a demolire totalmente la solfa del suo essere la classica Mary Sue, mostra quell'azione assurda di chi regna: ascolta il proprio popolo. Come una vera regina si sacrifica, accettando di sposare uno schiavista per far cessare le rivolte e indossando addiruttura quello schifo di tokar, azioni totalmente folli che la rendono sicuramente la figlia del padre (personaggio fantastico tra l'altro).
Imho i nemici vanno fatti fuori, in questi casi il fine (la creazione di un nuovo status quo) giustica i mezzi. 163 schiavisti inchiodati saranno sempre troppo pochi, spero di vederne molti di più su quelle croci " /> ma spero soprattutto che Danana diventi quel personaggio scuro e dark che aspetto di vedere dalla nascita dei draghi. Basta bontà, uccidi la ragazzina e fai nascere il Drago...
Daenerys sarà sempre sul filo fra grandezza e follia, con lei la moneta sarà sempre in bilico (un po' come la scena finale della trottola di Inception) e questo la rende un personaggio, che seppur detestato dai più, grandioso.
Daenerys Armada
E' arrivato anche per me il momento di votare, e il mio voto va Jon Snow.
Penso che questa citazione racchiuda un po' tutta la sua essenza e le ragioni per cui è il mio personaggio preferito della saga:
"Tyrion Lannister had claimed that most men would rather deny a hard truth than face it, but Jon was done with denials. He was who he was; Jon Snow, bastard and oathbreaker, motherless, friendless, and damned. For the rest of his life – however long that might be– he would be condemned to be an outsider, the silent man standing in the shadows who dares not speak his true name."
Una ragazzina, che nonostante abbia vissuto i primi anni della sua vita in esilio per una colpa da lei non commessa, bistrattata dall'unica persona che rappresentasse per lei la famiglia e dopo che tutto le è stato portato via è saputa rinascere con il sangue e con il fuoco, grazie alla sola cosa che ha sempre avuto, l'amore per il proprio sangue e l'onore per la propria Casata, in una grandissima donna, capace di grandi passione e inaspettate tenerezze, una conquistatrice, una donna forte e potente, molto ammirata da suoi seguaci e capace anche di azioni durissime contro i suoi nemici ma che comunque non dimentica della sua rimane una persona compassionevole con un forte amore per i più deboli e una forte morale, un leader che prima di tutto è un salvatore, una vera REGINA e una vera KHALEESI.
L'amico loro la considera apertamente l'Aegon il Conquistatore con le tette e ne ha profondo rispetto. Per me è la degna figlia dei 3: conquistatrice come Aegon, spietata come Visenya e passionale come Rhaenys.
E la parentesi Meereen oltre a demolire totalmente la solfa del suo essere la classica Mary Sue, mostra quell'azione assurda di chi regna: ascolta il proprio popolo. Come una vera regina si sacrifica, accettando di sposare uno schiavista per far cessare le rivolte e indossando addiruttura quello schifo di tokar, azioni totalmente folli che la rendono sicuramente la figlia del padre (personaggio fantastico tra l'altro).
Imho i nemici vanno fatti fuori, in questi casi il fine (la creazione di un nuovo status quo) giustica i mezzi. 163 schiavisti inchiodati saranno sempre troppo pochi, spero di vederne molti di più su quelle croci
"> ma spero soprattutto che Danana diventi quel personaggio scuro e dark che aspetto di vedere dalla nascita dei draghi. Basta bontà, uccidi la ragazzina e fai nascere il Drago...
Daenerys sarà sempre sul filo fra grandezza e follia, con lei la moneta sarà sempre in bilico (un po' come la scena finale della trottola di Inception) e questo la rende un personaggio, che seppur detestato dai più, grandioso.
Sono d'accordo e poi una donna, le donne di potere sono sempre più detestate in quanto è un attributo da sempre più accostato agli uomini e come tutti i veri grandi personaggi è quel pizzico di follia quella moneta che gli dei lanciano quando nasce una Targaryen che la rende profonda e diversa dai più.
*We are all bad in someone's story*
E' arrivato anche per me il momento di votare, e il mio voto va Jon Snow.
Penso che questa citazione racchiuda un po' tutta la sua essenza e le ragioni per cui è il mio personaggio preferito della saga:
"Tyrion Lannister had claimed that most men would rather deny a hard truth than face it, but Jon was done with denials. He was who he was; Jon Snow, bastard and oathbreaker, motherless, friendless, and damned. For the rest of his life – however long that might be– he would be condemned to be an outsider, the silent man standing in the shadows who dares not speak his true name."
E' anche una delle mie preferite in assoluto
Voto Jon Snow