Se fosse Margaery, poi, sarebbe la classica profezia che si autoavvera: Cersei fa di tutto per impedirne la realizzazione e sono proprio le sue mosse a peggiorare la situazione.
Poco ma sicuro. Tra l'altro quello che ci confonde le idee è il fatto che la profezia è in due parti: quella che parla della regina giovane e bella che le porterà via tutto quello che le è caro e quella dei figli che avranno la corona ma anche il sudario d'oro. Viene da pensare che anche la prima parte riguardi i figli perchè non riusciamo a trovare qualcosa che sia più caro a Cersei ma non è detto che sia così. I figli potrebbero anche morire di morte naturale: la sola certezza è che lei li vedrà morire tutti e tre e dopo che saranno stati incoronati.
Quanto al resto, vorrei tanto sapere con certezza cos'è la cosa a cui Cersei tiene di più " /> Potrebbe anche essere la sua dignità, persa nella walk of shame.
Figli, potere, dignità: di cose ne sta perdendo parecchie.
Figli, potere, dignità: di cose ne sta perdendo parecchie.
Esatto!
Ed è proprio questo che non mi torna.
Nessuna regina più giovane e bella combacia perfettamente con la profezia:
Margaery, le avrà tolto i figli maschi, ma non Jaime
Brienne, forse le ha tolto Jaime, ma non è regina, non è più bella (esteriormente) etc...
Sansa e Daenerys, non pervenute.
il potere e la dignità se li è tolti da sola...
insomma, inizio a credere che Martin voglia solo rompere lo stereotipo della regina cattiva di Biancaneve: in realtà non esiste nessuna regina più giovane e bella; è solo l'ossessione di Cersei la causa della sua caduta.
Figli e potere li ha persi a causa di Margaery e anche la sfilata nuda se l'è fatto a causa sua (in particolare, nel tentativo di farla incastrare). La rottura con Jaime, invece, dobbiamo vedere come si concluderà definitivamente.
Figli e potere li ha persi a causa di Margaery e anche la sfilata nuda se l'è fatto a causa sua (in particolare, nel tentativo di farla incastrare). La rottura con Jaime, invece, dobbiamo vedere come si concluderà definitivamente.
L'unico problema è appunto Jaime. Ma siamo sicuri che Cersei ci tenga a lui così tanto da poterlo definire la cosa più importante che ha al mondo? Da quando Jaime ha perso la mano i loro rapporti si sono molto incrinati.
Dai suoi POV in AFFC sembra infatti che ritenga Jaime un sempliciotto da manipolare. Cersei si è sempre ritenuta lei la vera erede di Castel Granito, visto che spesso rimpiange di non poter essere forte come un uomo e dimostrare così il suo valore.
Semplicemente però non penso che dopo la morte di Tommen, Margaery starà lì ad uccidere Myrcella. Perché dovrebbe?
Facendolo il regno ''passerebbe'' a Stannis. Myrcella che sposa Willas, ma Margaery non sarà regina.
Ripeto che per me è Margaery che manipola il padre quindi sì, come regina più giovane e bella ci sta, anche se ''scontato''.
Beh intanto non mi pare sensato il fatto che Margaery uccida Tommen perché così facendo il regno passerebbe a Myrcella e inseguito a qualche Lannister cosa non voluta certamente dai Tyrell e questa per me è una buona ragione per escludere Margaery dalle regine più giovani
Il mio sospetto invece è sempre su Sansa perché
intanto è l'unica Stark sopravvissuta quindi il titolo di suo fratello Robb(re del nord e del tridente)
spetta a lei in secondo piano è molto più giovane di Cersei e Tyrion la considera appunto più bella della sorella senza dimenticare che era comunque coinvolta nella morte di Joffrey portando appunto "l'arma del delitto" :)
Beh intanto non mi pare sensato il fatto che Margaery uccida Tommen perché così facendo il regno passerebbe a Myrcella e inseguito a qualche Lannister cosa non voluta certamente dai Tyrell e questa per me è una buona ragione per escludere Margaery dalle regine più giovani
Il mio sospetto invece è sempre su Sansa perché
intanto è l'unica Stark sopravvissuta quindi il titolo di suo fratello Robb(re del nord e del tridente)
spetta a lei in secondo piano è molto più giovane di Cersei e Tyrion la considera appunto più bella della sorella senza dimenticare che era comunque coinvolta nella morte di Joffrey portando appunto "l'arma del delitto" :)
Sansa non ce la vedo affatto a uccidere materialmente Tommen, primo perché non è nel suo carattere (non è Arya) e secondo perché Sansa non è accecata dalla vendetta, sa distinguere Lannister da Lannister, ha capito che in Tyrion c'era del buono quando l'ha sposato e sa anche che Tommen e Myrcella sono due ragazzini innocenti che con lei si comportavano sempre bene. Ha odiato Cersei e Joffrey, sicuramente anche Tywin, ma non Myrcella e Tommen. Poi non è detto che Margaery ucciderà Tommen, il suo ruolo potrebbe essere quello di allontanarlo dalla madre, di metterlo contro Cersei, e la morte potrebbe essere causata anche indirettamente da lei. Anche Joffrey è stato ucciso "indirettamente" da lei: essendo un mostro, sua nonna voleva proteggerla e l'ha avvelenato. Inoltre, adesso che i Manderly hanno mandato Davos a prendere Rickon, le probabilità che Sansa sia riconosciuta regina del Nord diminuiscono notevolmente.
I Tyrell potrebbero decidere di eliminare Tommen e Myrcella come colpo di coda se una certa questione dovesse mettersi male.
Ribadisco che la profezia dice (copio) Queen you shall be... until there comes another, younger and more beautiful, to cast you down and take all that you hold dear.
e (in risposta alla seconda domanda che è "io e il re avremo figli?") Six-and-ten for him, and three for you. Gold shall be their crowns and gold their shrouds, she said. And when your tears have drowned you, the valonqar shall wrap his hands about your pale white throat and choke the life from you.
(traduco io per fare prima: Sarai regina... finchè non ne arriverà un'altra puù giovane e più bella che ti annienterà* e prenderà tutto quello che ti è più caro. -
Lui ne avrà sedici e tu ne avrai tre. D'oro saranno le loro corone e d'oro saranno i loro sudari, disse. E quando le tue lacrime ti avranno annegata, il valonqar circonderà la tua bianca pallida gola con le sue mani e ti porterà via la vita.)
Perciò è uno spreco di tempo starsene qui a discutere su quale delle regine giovani e belle sia effettivamente in grado di uccidere Tommen e Myrcella, visto che Maggy non ha assolutamente associato la regina giovane e bella con la morte dei figli di Cersei.
Non ricordo esattamente come la profezia sia stata tradotta ma nel rileggerla e tradurla qui ho notato un dettaglio che potrebbe essere utile (vedi nota)
*ho tradotto "to cast down" in maniera un po' approssimativa, dal momento che quel verbo può significare anche scoraggiare, deprimere e togliere le speranze. Questo fa pensare che la regina giovane e bella non abbia un ruolo attivo nella "caduta" di Cersei! La cosa da da pensare!
Maggy non ha associato i figli a ciò che è caro a Cersei, va benissimo ma è stata molto vaga, non ha specificato nulla.Ribadisco che la profezia dice (copio) Queen you shall be... until there comes another, younger and more beautiful, to cast you down and take all that you hold dear.
e (in risposta alla seconda domanda che è "io e il re avremo figli?") Six-and-ten for him, and three for you. Gold shall be their crowns and gold their shrouds, she said. And when your tears have drowned you, the valonqar shall wrap his hands about your pale white throat and choke the life from you.
(traduco io per fare prima: Sarai regina... finchè non ne arriverà un'altra puù giovane e più bella che ti annienterà* e prenderà tutto quello che ti è più caro. -
Lui ne avrà sedici e tu ne avrai tre. D'oro saranno le loro corone e d'oro saranno i loro sudari, disse. E quando le tue lacrime ti avranno annegata, il valonqar circonderà la tua bianca pallida gola con le sue mani e ti porterà via la vita.)
Perciò è uno spreco di tempo starsene qui a discutere su quale delle regine giovani e belle sia effettivamente in grado di uccidere Tommen e Myrcella, visto che Maggy non ha assolutamente associato la regina giovane e bella con la morte dei figli di Cersei.
Non ricordo esattamente come la profezia sia stata tradotta ma nel rileggerla e tradurla qui ho notato un dettaglio che potrebbe essere utile (vedi nota)
*ho tradotto "to cast down" in maniera un po' approssimativa, dal momento che quel verbo può significare anche scoraggiare, deprimere e togliere le speranze. Questo fa pensare che la regina giovane e bella non abbia un ruolo attivo nella "caduta" di Cersei! La cosa da da pensare!
Ora avendo a disposizione molti POV di Cersei sappiamo come ragiona (male) e cosa pensa e soprattutto cosa le è caro. Oltre i figli e il potere cosa altro le è caro? Jaime? Non più ormai, in lui vedeva la sua copia per questo ne era attratta ma l'affetto è un altra cosa. Ormai lui è cambiato parecchio, anche fisicamente.
Jaime è disperso e lei non mostra la minima preoccupazione che possa essergli accaduto qualcosa di male.
Inoltre "cast down" non fa altro che dare punti alla teoria Margaery
Questo conferma ulteriormente Margaery: più Cersei tenta di screditarla più si danneggia da sola, quindi "indirettamente" la rosellina è causa della sua caduta.
Questo conferma ulteriormente Margaery: più Cersei tenta di screditarla più si danneggia da sola, quindi "indirettamente" la rosellina è causa della sua caduta.
Infatti!! Non solo conferma Margaery ma mi fa pensare che la prima parte della profezia si sia gia avverata!
Cersei ha perso praticamente tutto, persino l'equilibrio mentale! Ha perso la dignità, la bellezza, il rispetto, la reggenza, il supporto e sta perdendo suo figlio.
Quello che mi spinge a pensare che sia così è la sua reazione quando Margaery viene chiamata Regina. Penso che Cersei stesse gia iniziando a perdere tutto anche prima della walk of shame ma non se ne rendesse conto.
Quanto ai figli, la profezia è vaga ma al tempo stesso precisa. Moriranno tutti prima di lei. La morte naturale è improbabile alla loro età ma di certo questo non esclude un incidente. E Cersei, conoscendo la profezia, si annegherà con le sue lacrime proprio per non aver saputo impedire la loro morte.