E nel mio caso la teoria non è frutto del vino la sera perchè sono astemia " />
Scherzi a parte, La cosa ha senso. Ci sta che Cersei non era ancora regina quando ha chiesto la profezia a Maggy ma bisogna considerare che lei, in quel momento, era più che certa che avrebbe sposato Rhaegar (alla ragazza non è mai mancata l'autostima, neh? XD). In un certo senso si sentiva gia regina.
Ed è lei stessa ad "essersi portata via" Jaime, in un certo senso. Rifiutandosi di renderlo partecipe della crescita dei loro figli, usandolo impunemente come arma contro i di lei nemici e trattandolo peggio di come chiunque nella saga lo abbia mai trattato. Non dubito che lo ami ma lo ama "a suo modo": mettendo sempre e comunque se stessa e le sue ambizioni davanti a lui e amandolo solo finchè lui le è stato utile.
A proposito... Suocero: non ho fatto la battuta. Anche perchè di braccia Jaime ne ha ancora due. E' una mano a mancargli
Credo che per capire Cersei e poter fare speculazioni sul suo futuro sia indispensabile partire dal capitolo della walk of shame. Credo che la vera Cersei sia li. Non nei POV di chi la ama o di chi la odia e non nei suoi precedenti POV. Solo in quel momento, leggendo, ci rendiamo conto di quanto Cersei fosse una sorte di gigante dai piedi di argilla. Di quanto si facesse forte agli occhi degli altri ma fosse in realtà fragile. In quelle pagine, privata dei gioielli, dei boccoli d'oro (che probabilmente ricresceranno con un po' di argento) e dei bei vestiti, è solo una donna non più giovane che non vuole accettare il tempo che passa e che ormai è troppo poco per permetterle di vedere i suoi sogni realizzarsi. Forse solo in quel momento si è accorta che non erano le lavandaie a restringerle i vestiti e che non avrà mai più modo di poter essere ammirata più della bella e giovane Margaery.
Poveretta, fa proprio pena. E l'assurdo è che in quel mare di guai si è cacciata lei, con i suoi deliri di onnipotenza.
No, non era una battuta credo.
Perché? :/
Senza mano Jaime non può più essere il letale guerriero di una volta.
Ovvio che non sarà mai più unletale guerriero ma ha comunque dei punti di forza: un esercito e il fatto di essere capitano delle guardie reali. Non le potrebbe essere utile in un duello ma resta comunque la sua unica forza. Senza di lui Cersei è spacciata.
Ot ma non troppo: spero di non sembrare schizofrenica o affetta da demenza senile, col fatto che sostengo mille tesi contemporaneamente " /> Il fatto è che Martin ci ha lasciati tutti in braghe di tela abbandonandoci senza indizi o, peggio, seminandone ovunque senza però lasciarne di decisivi perciò ogni teoria è buona, in questo momento. In più uno dei miei massimi divertimenti è argomentare una tesi e se qualcuno controbatte argomentando io mi diverto ancora di più " />
Tornando a bomba: mi sono venuti in mente altri due motivi per i quali la regina più giovane e bella potrebbe essere Cersei stessa.
Il primo è un po' contorto e sembra scappato da uno dei volumi studiati per l'esame di pedagogia, che parlava della percezione che si ha di se stessi. Senza scomodare la ragazzina che chiese la profezia alla maegi, abbiamo comunque die Cersei: la Cersei reale, che vediamo solo durante la walk of shame, e la Cersei che Cersei vede allo specchio, quella che è giovane, bella e corteggiata da tutti e che ha come unico problema delle sciocche lavandaie che le restringono gli abiti. E' come se Cersei avesse un'immagine di se completamente distorta e agisse basandosi su di essa.
Il secondo dettaglio che mi è venuto in mente riguarda la profezia in se e per se. Lasciando da parte le riflessioni sulle profezie che vengono fatte all'interno della saga, si può considerare un fatto assodato che spesso le profezie si avverano perchè chi ne è oggetto agisce involontariamente in tal senso.
A tal proposito vi chiedo: perchè Cersei ha ucciso Melara? Lo avrebbe fatto anche se non fossero entrate nella tenda della Maegi? Aveva qualche motivo per farlo?
Oppure lo ha fatto solo perchè la maegi aveva predetto che Melara sarebbe morta annegata a breve?
Credo che la risposta a questa domanda porterebbe con se parecchie informazioni utili.
Ovvio che non sarà mai più unletale guerriero ma ha comunque dei punti di forza: un esercito e il fatto di essere capitano delle guardie reali. Non le potrebbe essere utile in un duello ma resta comunque la sua unica forza. Senza di lui Cersei è spacciata.
Ot ma non troppo: spero di non sembrare schizofrenica o affetta da demenza senile, col fatto che sostengo mille tesi contemporaneamente " /> Il fatto è che Martin ci ha lasciati tutti in braghe di tela abbandonandoci senza indizi o, peggio, seminandone ovunque senza però lasciarne di decisivi perciò ogni teoria è buona, in questo momento. In più uno dei miei massimi divertimenti è argomentare una tesi e se qualcuno controbatte argomentando io mi diverto ancora di più " />
Tornando a bomba: mi sono venuti in mente altri due motivi per i quali la regina più giovane e bella potrebbe essere Cersei stessa.
Il primo è un po' contorto e sembra scappato da uno dei volumi studiati per l'esame di pedagogia, che parlava della percezione che si ha di se stessi. Senza scomodare la ragazzina che chiese la profezia alla maegi, abbiamo comunque die Cersei: la Cersei reale, che vediamo solo durante la walk of shame, e la Cersei che Cersei vede allo specchio, quella che è giovane, bella e corteggiata da tutti e che ha come unico problema delle sciocche lavandaie che le restringono gli abiti. E' come se Cersei avesse un'immagine di se completamente distorta e agisse basandosi su di essa.
Il secondo dettaglio che mi è venuto in mente riguarda la profezia in se e per se. Lasciando da parte le riflessioni sulle profezie che vengono fatte all'interno della saga, si può considerare un fatto assodato che spesso le profezie si avverano perchè chi ne è oggetto agisce involontariamente in tal senso.
A tal proposito vi chiedo: perchè Cersei ha ucciso Melara? Lo avrebbe fatto anche se non fossero entrate nella tenda della Maegi? Aveva qualche motivo per farlo?
Oppure lo ha fatto solo perchè la maegi aveva predetto che Melara sarebbe morta annegata a breve?
Credo che la risposta a questa domanda porterebbe con se parecchie informazioni utili.
Credo l'abbia uccisa per gelosia nei confronti del fratello... penso che dopo la profezia sia avvenuto qualcosa che abbia scatenato la gelosia di Cersei ( infatti i suoi pensieri nei confronti di Melara sono molto aspri e visto che fa capire che fino alla profezia era molto amica di Melara deve essere successo qualcosa dopo).
Riguardo la regina più giovane e bella io sostengo sempre Margaery per tre buone ragioni:
1) proprio perché più ovvia e nessuno se lo aspetta
2) Margaery ha già iniziato a toglierle ciò che è caro, ovvero Joffrey e il potere. Tommen sta sulla buona strada e riguardo Myrcella staremo a vedere. Dirò di più, dei tanti difetti di Cersei si deve dire che ama i suoi figli forse anche più del potere.
3) In un certo senso Cersei ha designato lei stessa la persona che le toglierà il potere e gli affetti facendosela nemica sin dal primo momento.
Comunque non è detto che Martin debba per forza scegliere l'alternativa meno ovvia, quindi il fatto che Margaery sia la scelta più scontata non è secondo me un elemento per escluderla.
Se così fosse, Margaery sarebbe la regina più giovane e bella e Tyrion il valonqar, perché Cersei interpretandoli come i soggetti della profezia se li è inimicati fin dal primo momento. Anzi, con le sue azioni Cersei ha in qualche modo aiutato Margaery a toglierle quanto ha di più caro (se ha perso il potere è stato soprattutto perché ha cercato di incastrarla col Credo, finendo a sua volta imprigionata e umiliata), mentre ha alimentato l'odio di Tyrion dandogli più di un motivo per ucciderla.
Mi fa venire in mente la profezia di Harry Potter: SPOILER SAGA DI HARRY POTTER
sia Harry che Neville hanno i requisiti per essere il prescelto, ma Voldemort "designa" Harry come prescelto attaccandolo e infliggendogli, anche se involontariamente, la cicatrice.
Ok ne sparo una e se il valonqar fosse Jamie " /> in fondo è vero che sono gemelli ma Cersei è sempre nata prima di lui e comunque tornando alla regina più giovane e bella per me è Sansa oppure si può riferire in casi assurdi alla stessa Cersei prima di essere imprigionata
Ad ogni modo Margaery non ha proprio portato via niente a Cersei in fondo quella che ha ucciso Joffrey è la regina di spine con un contributo indiretto dato da Petyr Baelish e Sansa Stark " />
Ok ne sparo una e se il valonqar fosse Jamie " /> in fondo è vero che sono gemelli ma Cersei è sempre nata prima di lui e comunque tornando alla regina più giovane e bella per me è Sansa oppure si può riferire in casi assurdi alla stessa Cersei prima di essere imprigionata
Ad ogni modo Margaery non ha proprio portato via niente a Cersei in fondo quella che ha ucciso Joffrey è la regina di spine con un contributo indiretto dato da Petyr Baelish e Sansa Stark " />
E credi che la dolce Margaery non ne sapesse nulla? Il potere che sta acquisendo Margaery a chi è stato tolto? Poi indiretta può essere Sansa, ma Baelish era pienamente consapevole delle sue azioni, parliamo di Ditocorto, suvvia mica di uno qualsiasi!!
Poi se Joffrey è stato ucciso è stato per il solo benessere di Margaery (non posso neanche dare tanto torto ai Tyrell) e quindi a causa sua. Se avesse sposato un'altra Lady non sarebbe morto
Certo, Margaery è molto plausibile come regina più giovane e bella ma se è davvero lei non dobbiamo dimenticarci che è stata Cersei ad inimicarsela fin dal principio. Perciò a conti fatti sarebbe comunque "colpa" di Cersei
La sola regina giovane e bella che non si è ancora inimicata, a conti fatti, è Dany. E solo perchè è troppo distante XD
Ma infatti questo poi è il significato di una profezia... Cersei ci prova a scongiurare il tutto ma proprio le sue azioni la fanno avverare ma questo non significa che la regina più giovane e bella sia lei stessa, questa teoria mi sembra si regga su poco.Certo, Margaery è molto plausibile come regina più giovane e bella ma se è davvero lei non dobbiamo dimenticarci che è stata Cersei ad inimicarsela fin dal principio. Perciò a conti fatti sarebbe comunque "colpa" di Cersei
La sola regina giovane e bella che non si è ancora inimicata, a conti fatti, è Dany. E solo perchè è troppo distante XD
D'altronde nessuno di noi (nel bene o nel male) ha una visione totalmente onesta di se stessi. O ci si vede più brutti o più belli e in fondo è comprensibile che una che si è sentita dire per tutta la vita da chiunque che è bellissima e desideratissima non riesca a vedere i segni dell'invecchiamento e il risultato del troppo bere.
Tollererei pure che fosse Daenerys la regina più giivane e bella, anche se mi deluderebbe, piuttosto che sia lei stessa.
Sinceramente continuo a pensare che sia Sansa la regina che toglierà a Cersei quanto ha di più caro e comunque non credo che Margaery sapesse del complotto organizzato dalla regina di spine e Ditocorto perché se lo avesse saputo non avrebbe avuto la certezza di diventare regina sposando Tommen e comunque mi dite che senso avrebbe
uccidere Tommen se consideriamo il fatto che
non è ancora in grado di ingravidarla " />
Ad ogni modo appoggio anche la teoria di Cersei anche perché ha organizzato la sua disfatta da sola ma non vedo in che modo sia colpevole nella morte di Joffrey " />
Sinceramente continuo a pensare che sia Sansa la regina che toglierà a Cersei quanto ha di più caro e comunque non credo che Margaery sapesse del complotto organizzato dalla regina di spine e Ditocorto perché se lo avesse saputo non avrebbe avuto la certezza di diventare regina sposando Tommen e comunque mi dite che senso avrebbe
uccidere Tommen se consideriamo il fatto che
non è ancora in grado di ingravidarla " />
Ad ogni modo appoggio anche la teoria di Cersei anche perché ha organizzato la sua disfatta da sola ma non vedo in che modo sia colpevole nella morte di Joffrey " />
Tommen non è ancora in grado ma lo sarà, d'altronde bastano pochi anni e con Cersei fuori dai piedi chi vorrebbe sciogloere il matrimonio? Marg sapeva e lo si evince dal POV di Sansa, quando quest'ultima la metteva in guardia da Joffrey e Margaery si dimostrava anche troppo tranquilla e sicura.
Anche secondo me Margaery in qualche modo sapeva del complotto contro Joffrey: non vedetela come una santarellina, nei libri non sarà spudorata e ambiziosa come la sua controparte televisiva, ma non è affatto un'ingenua. Non credo invece che voglia eliminare Tommen: più probabilmente il suo piano era di allontanarlo progressivamente dalla madre per toglierle potere, cosa che alla fine è successa più per colpa della stessa Cersei che di Margaery (visto che la regina reggente nel tentativo di far condannare Margaery per adulterio è finita a sua volta tradita dai Kettleback e imprigionata dal Credo).
Anche secondo me Margaery in qualche modo sapeva del complotto contro Joffrey: non vedetela come una santarellina, nei libri non sarà spudorata e ambiziosa come la sua controparte televisiva, ma non è affatto un'ingenua. Non credo invece che voglia eliminare Tommen: più probabilmente il suo piano era di allontanarlo progressivamente dalla madre per toglierle potere, cosa che alla fine è successa più per colpa della stessa Cersei che di Margaery (visto che la regina reggente nel tentativo di far condannare Margaery per adulterio è finita a sua volta tradita dai Kettleback e imprigionata dal Credo).
Quoto. D'altronde Tommen è "malleabile" e non c'è alcun motivo per farlo fuori.... ma sicuro verrà allontanato da mammá
Non credo proprio che Cersei gli permetterà di prendere suo figlio anche a costo di ucciderla e comunque non credo che Margaery comincerà subito a fare la regina dopotutto deve prima migliorare "l'immagine" che si è fatta nei sette regni
Non credo proprio che Cersei gli permetterà di prendere suo figlio anche a costo di ucciderla e comunque non credo che Margaery comincerà subito a fare la regina dopotutto deve prima migliorare "l'immagine" che si è fatta nei sette regni
Cersei non è più in grado di permettere nulla a nessuno a questo punto, il concilio è tutto Tyrell e anche Kevan è morto, Jaime è disperso (e non ha a cuore sua sorella ormai). Margaery è molto amata ad Approdo del Re e nei posti dove ci sono i lealisti di re Tommen, ovvero quasi dapperttutto, escludendo solo Dorne, parte del nord e parte delle terre della tempesta. Ovviamente non sarà mai amata da Stannis ne dai Dorniani ma questo è ovvio