Buondì a tutti,
qualcuno sulla barriera ha la passione motociclistica? o segue questi campionati?
Io li seguo, ma sono sempre stato più per la quattro ruote...per la F1 mi alzo a qualsiasi ora la domenica, e almeno una volta l'anno cerco di andare a vedere un GP (quest anno Monza)
La Superbike mi entusiasma più della MotoGP ultimamente, anche se Marquez mi sta facendo tornare la voglia si seguirla di più...anche non volendo ho cominciato a seguirla meno, dopo l'incidente del Sic...lo tifavo più di quanto avevo fatto anche per il miglior Rossi, e mi piaceva tantissimo come persona...quella giorno tornavo dalla Svezia e appena arrivato in aeroporto a Pisa il mi babbo mi disse che era successo, penso di non essere mai stato così per una disgrazia a qualcuno che di fatto non conoscevo...scusate la digressione, ma dovevo farla!!
Ora torniamo pure a parlare di moto, derapate, e tutto il resto!! (così vorrebbe anche il Sic dopo tutto xD)
Ricordo bene anche io quel giorno, seguivo la gara in diretta.
Davvero una triste domenica.
La superbike a livello di spettacolo offre uno show decisamente migliore rispetto alla GP.
Purtroppo i regolamenti hanno reso piatto il campionato dei prototipi per la trappa differenza di prestazione delle moto.
Discorso diverso in SBK dove le moto sono tutte tecnicamente molto vicine e sta più al pilota mettere quel suo per vincere la gara.
quest'anno si prevede di nuovo un finale di campionato infuocato!
io 2 e 4 ruote le seguo da quando ero piccolino.Passione venuta da mio padre che anni fà ha corso diversi campionati italiani di motociclismo,contro Agostini e via discorrendo.
io 2 e 4 ruote le seguo da quando ero piccolino.Passione venuta da mio padre che anni fà ha corso diversi campionati italiani di motociclismo,contro Agostini e via discorrendo.
spettacolo xD
spettacolo xD
si si,conserva tutto come reliquie,foto,caschi e tute,occhialini,ma quanto erano belle le tute tutte nere di pelle?Uno spettacolo.Ma la cosa alla quale tiene di più è un libro di Mike "The Bike"Hailwood con tanto di dedica,:"all'amico Patrizio Mike Hailwood".
Nei campionati è arrivato secondo diverse volte,ma vinceva sempre lo stesso...mi raccontava spesso che passava le gare bestemmiando perchè di più non poteva,"impiccato" al limite ed Agostini che spesso giocava contro di loro.Il mezzo era totalmente superiore.Quando gli domando chi è stato il più grande? La risposta secca,decisa,Mike Hailwood
Bellissimo!! Poi quegli anni, dai 60 fino agli 80 penso siano stati i più belli per i motori e lo spettacolo!!
Oggi un pò di fascino forse si è perso, ma alla fine ai giorni nostri è giusto puntare più sulla sicurezza...però il "manico" e il "volante" fanno meno la differenza oggi rispetto al mezzo (anche se leggo che anche allora il mezzo la poteva giocare da padrone)!!
Poi io (studio ingegneria meccanica) mi esalto anche per i lavori sulle vettura, tipo Newey è un vero genio e le sue RedBull sono favolose...anche se è dura ammetterlo per uno come me che tifa Alonso da quando era alla Minardi, e da italiano terrà sempre alla Rossa (ora a meggior ragione!!)
Altri tempi,altri manici,ma quanto romanticismo c'era.Io poi mi appassionai alle gare in salita,un tempo c'erano dei veri e propri campionati.Un anno,mi raccontò mio padre che presero come suo compagno di scuderia un tizio che vinceva gare su gare in salita,era pilota ufficiale Benelli.Quando arrivò nelle gare normali,da pista...partiva e lasciava tutti dietro,poi piano piano perdeva tutto il vantaggio,durava un giro XD
si le RedBull sono favolose...forse un pò troppo,come lo scorso anno quando hanno fatto scintille per un giro e mezzo.A buon intenditor...
Eh si, sono spesso al limite, però a quanto pare sempre regolari...anche se quella gara me la ricordo bene, sperai on una squalifica, ma nulla xD
vista la f1? solito dominio di UNA RedBull che gira ad ogni gp con la media di 2 sec e mezzo dal compagno di scuderia...che la sua monoposto ha un sound diverso...povera F1 che brutta fine.
Da quanto so a Webber hanno anche interrotto lo sviluppo da quando hanno ufficializzato l'addio...
Sono curiosissimo di vedere il prossimo anno, il Turbo potrebbe scompigliare le carte in tavola!!
è dal 2010 che ci sono storie sulla RedBull,tutti sanno ma tutti tacciono,il buon Bernie prende il grano dalla RedBull per mandare avanti il circo.Io non sono un complottista e nemmeno un ferrarista,io tifo il pilota che mi emoziona,non il mezzo questi piloti,non esistono più.Ed inoltre il motore è una componente,ma non fondamentale e tu lo sai meglio di me,dovrebbero togliere TUTTO,come una volta.
Il motore non conta quasi nulla oggi, questa è l'era dell'aereodinamica...un ala vale più di tanti cavalli!!
L'anno è prossimo non è tanto la propulsione del Turbo che cambierà le cose, ma il tutto, però è la cosa più grossa...e quindi con Turbo intendo tutti i cambi del prossimo anno:
la benzina passerà da 150 kg a 100
dal kers si passerà all'ERS (più potenza, non solo quella della frenata)
dal V8 si passa al V6turbo (consumi ridotti)
tutto ciò dovrebbe riportare ad essere importante anche la MECCANICA e non solo l'AEREODINAMICA
e visto che il regno Newey/RedBull si è basato sull'aereodinamica, ora le cose potrebbero cambiare un pò (o forse sono solo mie vane speranze xD)
Ragazzi, se vogliamo parlare di automobilismo sportivo, basta aprire un topic apposito. Questo, da titolo, è dedicato alle due ruote .