Entra Registrati
Evangelion
Z di Zachary_Baratheon
creato il 26 settembre 2013

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2019 22:03

Evangelion ha uno dei migliori doppiaggi anime italiani, non privo di imprecisioni ma davvero ben fatto, come del resto molti lavori giunti in Italia tra i secondi anni '90 e i primi anni '00. Il guaio peggiore è che si vocifera sempre più insistentemente che il nuovo adattamento sia stato affidato a Gualtiero Cannarsi, uno che ha fatto non pochi danni ai film Ghibli col suo "cannarsese" (neo-lingua basata su un lessico italiano desueto, su una sintassi ricalcata direttamente dal giapponese e su una concezione tremendamente distorta dell'opera di traduzione e adattamento). Non oso immaginare cosa verrebbe fuori da Eva, se fosse proprio Cannarsi a occuparsene.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2019 22:54

Tempo fa cercava insistentemente la versione dvd di Eva proprio per pararmi il sedere in previsione di adattamenti disastrosi da parte di Netflix. Purtroppo è sparita dal suolo italiano.

Vabbè, mi...arrangerò.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 24 marzo 2019 16:48

Eva 3.0+1.0 pare entrato in fase di doppiaggio.

Comunque a costo di aspettare 10 anni aspetterò la versione italiana, cercando di dribblare gli spoiler.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 24 marzo 2019 21:15

Evangelion è una di quelle opere che non riesco a guardare in lingua originale perché troppo legato al doppiaggio nostrano, infatti 1.0 e 2.0 li vidi in italiano; per il 3.0 invece non ce la feci e mi fiondai sul primo Sub Ita disponibile, troppa era l'impazienza. E col quarto film sarà la stessa cosa :ehmmm:

Più che altro ho paura di quello che potrebbe venirne fuori: se Anno ci trolla alla grande come nel finale originale della serie tv, vado fin in Giappone ad ammazzarlo :dart:

Tra parentesi, spero sia confermata la teoria del loop.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 marzo 2019 21:28

Io per esempio amo Asuka anche grazie alla doppiatrice italiana, ma anche tutte le altre voci mi piacciono.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 24 marzo 2019 22:43
%d/%m/%Y %i:%s, Feanor_Turambar dice:

E col quarto film sarà la stessa cosa

Anche perchè tra l'uscita in Giappone e quella italiana in genere sono sempre passati 8/9 mesi.

Per la teoria del loop, ci sono abbastanza indizi sparsi qua e là (anche a livello scenografico) che suggeriscono che sia la strada giusta, vediamo come chiuderanno il cerchio.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 24 marzo 2019 23:22

Personalmente, ritengo la teoria del loop non solo la più solida, ma anche l'unica che possa dare un senso all'intero progetto Rebuild; altrimenti sarebbe soltanto un remake di una serie che non ne aveva alcun bisogno, e il sospetto che Anno abbia tirato su questo teatrino solo perché nel post-Eva non è riuscito a creare una serie altrettanto valida e di successo si rafforzerebbe.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 24 marzo 2019 23:58

Inizialmente si era parlato/pensato ad un'ambientazione "parallela", cioè in Rebuild ci vengono mostrati gli stessi eventi della serie originale leggermente diversi; cosa abbastanza insensata, anche alla luce del fatto che c'è una valanga di gente con la bava alla bocca perchè Evangelion si chiudeva senza chiudere un bel niente (le domande e i dubbi sono ancora quasi tutti lì), benchè buona parte della mitologia della serie la si possa tranquillamente ricostruire, un pò guardando la serie e un pò con quello che negli anni Anno e i suoi collaboratori hanno detto (col gontagocce, ma vabbè...).

Il loop, oltre a trovare piccole conferme qua e là, spiegherebbe anche la presenza di Mari (quella quale circolano diverse teorie), che semba spuntare quasi dal niente a metà della storia.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 25 marzo 2019 11:09

In verità a me il modo in cui Evangelion si chiudeva (con The End ovviamente) andava più che bene: non devi per forza spiegare tutto per filo e per segno, a volte l'allusività e il mistero valgono più di 1000 spiegazioni razionali che distruggono la bellezza di un'opera. Il che è uno dei motivi per cui ho amato alla follia il finale della terza stagione di Twin Peaks :wub:

Però, se Anno dovesse fare lo stesso col Rebuild, cioè dare un finale che non dice nulla e confonde soltanto di più le acque, mi sentirei non poco preso per i fondelli: significherebbe che ha messo su una quadrilogia cinematografica solo per torturare i fan e spillare altri soldi tramite la sua gallina dalle uova d'oro. Io spero che il Rebuild rappresenti la parola FINE per la saga, non l'ennesimo finale sibillino che permetterà fra altri 10 anni di creare un Rebuild of Rebuild of Evangelion coi capitoli 2.1.0, 2.2.0, 2.3.0 e 2.3.0+2.1.0. E spero che chiuso questo capitolo Anno si dedichi ad altro, perché il talento ce l'ha, ma se lo deve "sprecare" dietro la stessa opera per trent'anni...

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 marzo 2019 0:40
Il 25/3/2019 at 10:09, Feanor_Turambar dice:

Il che è uno dei motivi per cui ho amato alla follia il finale della terza stagione di Twin Peaks :wub:

Poi in privato me lo spieghi. Sono serio, ti manderò un MP.

Comunque la teoria del loop (anzi, la teoria della First Ancestral Race) è l'unica che spiega coerentemente vecchia serie + nuova. Anno non la confermerà mai perché non è nel suo stile e perché ama far soffrire i suoi fan nerd, ma gli indizi sono molti. Spero solo che il loop si fermi con 3.0+1.0.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 27 marzo 2019 10:27

Confermarla espressamente no, ma spero che almeno vengano dati sufficienti elementi per dire "Ah, al 99% è così"

E soprattutto spero sia la chiusura definitiva di un ciclo, come doveva esserlo The End of Evangelion vent'anni fa.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 marzo 2019 14:03

Soprattutto quello. A volte è bene mettere una fine, anche se da nerd capisco il fascino di esplorare le sfaccettature, percorsi alternativi e continuare a frequentare un certo filone. 

Per quanto mi riguarda allusivitá e mistero ci possono pure stare ma entro certi limiti. Io sono per un'opera che si autosostanzia almeno nei punti fondamentali (ben vengano poi i dettagli inferibili anche da altre fonti) ma non che per capirci qualcosa devo andare a cercarmi spiegazioni di addetti ai lavori e opere di contorno, tutto peraltro abbastanza ipotetico. L'impressione generale qua è che non si sappia bene dove si vuole andare a parare, e forse è questa la cosa che mi lascia più perplessa.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 27 marzo 2019 20:28
6 hours fa, Lyra Stark dice:

L'impressione generale qua è che non si sappia bene dove si vuole andare a parare, e forse è questa la cosa che mi lascia più perplessa.

Considerando il pastone di idee preliminari che ha condizionato la gestazione di Evangelion, può anche starci... :blink:

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 27 marzo 2019 21:58
7 hours fa, Lyra Stark dice:

Per quanto mi riguarda allusivitá e mistero ci possono pure stare ma entro certi limiti. Io sono per un'opera che si autosostanzia almeno nei punti fondamentali (ben vengano poi i dettagli inferibili anche da altre fonti) ma non che per capirci qualcosa devo andare a cercarmi spiegazioni di addetti ai lavori e opere di contorno, tutto peraltro abbastanza ipotetico.

E su questo sono d'accordo, se c'è una cosa che odio è quando si crea un'opera che per essere compresa richiede la lettura o visione di millemila altra roba di contorno. Cosa che non vale solo per Evangelion ma anche, faccio un esempio, per i nuovi film di Star Wars, che ti spiattellano in faccia un contesto geo-politico abbastanza ridicolo e tu spettatore per capirci qualcosa devi andarti a comprare tot libri e tot fumetti che la Disney pubblica per battere cassa, invece di includere quelle informazioni nei film. A me le opere "criptiche" piacciono finché hanno al loro interno tutti gli elementi (o almeno i principali) per poterle interpretare, non a caso ho citato la terza stagione di Twin Peaks che sarà pure in apparenza sconclusionata e caotica, ma se si bada bene bene bene ai dettagli qualcosina la si capisce (forse :ehmmm:).

Tornando a Evangelion, ho sempre trovato abbastanza fastidioso che non abbiano mai dato informazioni precise sull'origine di Adam, di Lilith e degli Angeli. La First Ancestral Race citata qualche post fa da @Euron Gioiagrigia, per esempio, nella serie e nei film non è mai nemmeno menzionata, c'è solo in un videogioco per PS2 che non so né quanto sia canonico rispetto all'anime, né se sia mai arrivato in Occidente.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 marzo 2019 22:59

Eh ma infatti siamo proprio d'accordo. A me se non spiegavano qualcosa i 2 signori qui presenti, specialmente Menevyn, che però ha attinto da fonti esterne all'anime, non sarebbe mai stato possibile capire qualcosa per esempio sulle origini Angeli. E si che l'anime l'ho guardato con attenzione ma là proprio mancano gli elementi. Ed è gravina come cosa. 

L'esempio di Star Wars calza a fagiolo.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
79 messaggi
L
Lyra Stark
53 messaggi
M
Menevyn