Il manga è da evitare, Evangelion va gustato così come, 24 puntate della serie + The End + Rebuild (sequel/remake, a seconda di quale teoria si dà retta).
E da evitare sono anche gli episodi 25 e 26 della serie, tutto fumo negli occhi per coprire la mancanza di grano
E dire che il manga a dire il vero qualche spiegazioncina la darebbe; è stato scritto da uno dei designer della serie dopo che Anno lo ha autorizzato ad interpretare alcuni elementi dell'anime per risultare un filino meno contorto dell'anime...
Mi rifiuto di leggere un'opera alternativa per capire robe che l'opera stessa dovrebbe spiegare. A stò punto preferisco non capirle.
Tra le altre cose, ho letto che esistono dei fantomatici volumi chiamati Groundwork of Evangelion che conterrebbero illustrazioni e disegni vari della serie. Qualcuno (magari il prode e ultranerd @Menevyn) sa come si procurano? I soldi non sono un problema
Un volume di Groundwork of Evangelion l'ho beccato in una libreria della mia zona qualche anno fa, e se non erro veniva sui 20 euro, però in quel momento non potevo comprarlo e poi me ne sono dimenticato. Avendolo sfogliato un pò, comunque, lo consiglio decisamente ai fan della serie, anzi, prima o poi vedrò di procurarmeli. Per procurarselo adesso, o lo ordini in libreria o vai su internet.
Comunque pare che anche il mitico Elon Musk sia appassionato di Eva. Chissà che anche lui bestemmiando pensando che il prossimo film esce tra due anni...
Teoria unificata di Eva:
http://www.evaitalianfan.it/blog/teoria-unificata-di-neon-genesis-italian-fan/
Molto interessante!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
L'avevo già letta tempo fa, e anche se Anno non si degnerà mai di fornire la benchè minima spiegazione/narrazione circa i punti cruciali dell'universo di Evangelion, ad oggi questa resta la miglior teoria in circolazione, certamente una delle più coerenti.
Ma lui le sa le spiegazioni? Magari ha messo su un po' roba come gli veniva e non si è posto tutte le domande che ci poniamo noi ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
3 minutes fa, Lyra Stark dice:Magari ha messo su un po' roba come gli veniva
Con tutto il rispetto per il sensei Anno... ma toglierei il "magari".
L'impressione generale è che abbia pensato ad almeno due o tre versioni della storia, abbia preso un pò da qui e un pò da lì, giù di brutto con la colla e adesso fa il figo dicendo che "le risposte dovete trovarle da soli".
Più ci ripenso e più mi convinco che il Rebuild sia il progetto cinematografico meno organico che si possa immaginare. Non c'è nessuna impressione di continuità che tenga.
Si parte con un primo film che è la copia sputata dei primi sei episodi della serie, ma con un finale straniante in cui vengono scambiate quattro frasi senza senso. Ovviamente mi riferisco al dialogo tra
Kaworu e la Seele, sulla Luna per di più.
Poi nel secondo film abbiamo metà delle scene che sono copiate da un gran numero di episodi della vecchia serie e l'altra metà che sono novità tenute insieme con lo sputo, e tutto con la sensazione che si dovesse andare di fretta.
Infine, nel terzo film, abbiamo una svolta completa nella trama con altri casini che vengono introdotti e un finale spiazzante.
A questo punto, non oso pensare che abbia riservato quel vecchio truffatore di Anno per il quarto film. Roba che le pagine FB che fanno parodie su Eva impazziranno...
Evangelion su Netflix la primavera dell'anno prossimo.
Ma la vecchia serie o una cosa nuova?
Io sono anni che sogno ci facciano un film Live Action o magari una serie (e pacific rim ha dimostrato che si può fare)
La vecchia serie e il film The End.
Invece i blu ray del Rebuild saranno inseriti nel reddito di cittadinanza.
L'ultima frase è uno scherzo, l'ho presa da Internet.
Pare che la versione di Eva che andrà su Netflix sarà ridoppiata, sia in inglese che in italiano. Pessima scelta.