Entra Registrati
Evangelion
Z di Zachary_Baratheon
creato il 26 settembre 2013

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 luglio 2018 0:47

Era una citazione scherzosa all'ultima battuta del film, ma in effetti i contorcimenti psicologici e psichedelici della seconda parte sono stati troppo per me. In pratica, per fare il riassunto di tutto

Shinji ha in mano il Third Impact e lo interrompe, lasciando che ogni persona possa recuperare la sua individualità se lo desidera. In questo modo dimostra di essere maturato sul piano emotivo; poi però vede Asuka e tenta di strangolarla, ricadendo nei suoi soliti vizi. 

In pratica in 26 puntate di Eva Shinji non è avanzato di un solo passo, e questo è coerente con le parole di Anno che più o meno afferma che la storia di Eva è quella di un protagonista che cerca di avanzare, anche di un solo passo. Solo che non ci riesce.

Ora non vedo l'ora di guardare il Rebuild, anche se in pratica me lo sono spoilerato tutto (e vabbè)

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 27 luglio 2018 21:04

No, con EoE non ti sei spoilerato niente, fidati.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 28 luglio 2018 11:42

No non hai capito, mi sono spoilerato la trama del Rebuid andando a leggere robe su Internet. Tanto però non ci ho capito niente, quindi non è successo nulla (o quasi)

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 28 luglio 2018 19:55

Ah, ok.

Quanto al non averci capito molto, sta tranquillo, che sei in buona compagnia... Del resto, pur sempre di Evangelion si tratta! :ehmmm:

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 29 luglio 2018 12:16

E ho visto il primo film del Rebuild. Ma è praticamente la rinarrazione dei primi episodi della serie, stesse inquadrature e stessi dialoghi in certi momenti, una roba scandalosa. E tuttavia ci sono alcuni particolari diversi:

- A inizio film, il mare è rosso, come nella fine di The End. Possibile effetto della teoria del sequel (ossia che il Rebuild è in qualche modo il sequel della serie)?

- Misato mostra a Shinjii il Terminal Dogma con Lilith al suo interno;

- Nell'ultima scena, appare Kaworu, risvegliato dalla Seele. "Non vedo l'ora di incontrarti, Shinji Ikari". O forse, in base alla teoria di cui sopra, avrebbe dovuto dire "incontrarti di nuovo"?

Comunque, la grafica in HD rende tutto molto godibile.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 29 luglio 2018 22:15

Rebuild dovrebbe essere ambientato in una specie di realtà alternativa, i primi due film si concentrano su momenti precisi della prima serie nei quali Anno apporta le modifiche che voleva; resta da capire se siano indizi (e ce ne sono parecchi, ad iniziare dai costanti riferimenti al tempo) sulla teoria del sequel o se l'intera tertalogia sia un "capriccio" di Anno, che ha deciso di sistemare qualcosina che non gli piaceva qua e là.

E questo sarebbe decisamente nello stile di Anno.

C'è da considerare che Rebuild introduce Mari, e tra le teorie che la riguardano ce n'è una che afferma che potrebbe essere

una figlia di Asuka e Shinji. A parte il fatto che Asuka non si lascerebbe neanche toccare da Shinji (specie se vedesse le riprese della sorveglianza di una certa camera d'ospedale), se fosse vera la teoria del "riavvolgimento" del tempo/creazione di una dimensione parallela a seguito di EoE, non c'è materialmente il tempo di far nascere e crescere Mari, non in un'universo dove Asuka e Shinji sono ancora quattordicenni.

A seconda di ciò che si scoprirà del personaggio, potrebbe diventare evidente il rapporto tra Rebuild e il resto della serie.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 31 luglio 2018 20:12

Quando hai accennato 

alla video della stanza d'ospedale

mi hai fatto ribaltare dalla sedia!

Comunque ho visto anche il secondo film. Anche questo si concentra molto su specifici episodi della serie, riportando paro paro molte scene, situazioni e dialoghi, una roba proprio insopportabile. Ma il finale, che sembra partire uguale, finisce per essere diverso, e inoltre 

occhio alla scena dopo i titoli di coda (una moda copiata dalla Marvel, giurerei)!

Stasera vedrò il terzo film (lo so, passo proprio delle belle serate) e poi comincerò a bestemmiare per il fatto che il prossimo film esce tra due anni

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 31 luglio 2018 23:02

E ho visto anche il terzo film...

Non c'ho capito un caxxo

Anche se il quarto film deve ancora uscire, posso dare un giudizio finale sul Rebuild, tanto gli elementi in evidenza sono sempre quelli, non credo che il quarto film cambierà molto la mia prospettiva.

Da un punto di vista della qualità dell'animazione e dei disegni, siamo al top, nulla da dire, colori vividi e animazioni fluide, neanche sto a sottolineare la ricchezza di particolari di ogni inquadratura. Anche aver risentito le vecchie voci italiane (con poche eccezioni, su tutte Davide Chevalier come Kaworu e Rachele Paolelli come Misato nel terzo film) mi ha fatto molto piacere. Se non si è capito, io ADORO il doppiaggio italiano degli anime (ma anche dei film ecc.).

Da un punto di vista della trama e dei contenuti, ahimè, questa serie è invece molto carente. I primi due film sono uno scialbo riassunto di gran parte della serie, manca totalmente l'approfondimento psicologico e l'introspezione che hanno reso grande Eva. In particolare, il lirismo che contraddistingueva gli ultimi episodi della serie originale qui è totalmente assente: il personaggio di Asuka (che adoro) in alcune puntate di Eva si rendeva protagonista di alcune sequenze magnifiche, come ad esempio la puntata 22 in cui l'assoluta protagonista è lei con i suoi innumerevoli drammi e disturbi. Qui i personaggi sono scialbi, vivono del ricordo sbiadito della serie, e se non si è visto quest'ultima si rischia di non capire nulla dei temi e dell''atmosfera del Rebuild (che tanto non si capiscono uguale). E per fortuna che quel vecchio imbroglione di Anno aveva detto che il Rebuild era aperto sia a fan di vecchia data che a coloro i quali non avevano mai visto al serie!

In ogni caso, sono molto curioso per il finale, non ho idea di come la maniacale mente di Anno e dei suoi collaboratori risolverà tutti gli impicci che si sono venuti a creare. Ma soprattutto: Shinji farà finalmente un passo in avanti? Io dico di no.

PS: la teoria che postula che Mari sia 

figlia di Asuka e Shinji

è assurda e demenziale, ma mi piace molto, così come mi piace in generale 

la teoria del loop/sequel 

PPS: 

che fine ha fatto Kaji?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 agosto 2018 16:16

Confermi tutto ciò che avevo letto e già sentito dire. Per quanto mi riguarda l'impressione per tutta la saga è quella di un'occasione sprecata. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 01 agosto 2018 19:58
20 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Ma soprattutto: Shinji farà finalmente un passo in avanti? Io dico di no.

Shinji è irrecuperabile, di suo. Va detto che con Rebuild però Anno potrebbe optare per un finale definitivo-definitivo e portare Shinji e gli altri personaggi ad una maturazione psicologica. Shinji ed Asuka potrebbero crescere, finalmente.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 01 agosto 2018 20:09

Comunque non mi sono pentito di aver visto la serie perché è piena di bei trip mentali, come piace a me, e per me che sono un'esteta della fotografia nei film e nelle serie tv la grafica in HD è decisamente il top. La consiglierei anche alla dubbiosa @Lyra Stark

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 agosto 2018 20:48

Guarda che la serie l'ho vista, i film però non ho voglia di cercarli dato che non aggiungono, semmai complicano.

Noto cmq che la tecnica della riproposizione con variante per gli OAV non è esclusiva. Avevano fatto una cosa più o meno simile con Aquarion.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 02 agosto 2018 20:43

Ho scritto male, intendevo consigliarti i film (la "serie" del film, nella mia mente bacata)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 agosto 2018 21:32

Mah, semmai se ne riparla dopo l'uscita del 4. Ad ogni modo sono tradizionalista e sono più affezionata alla serie ^^

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 21:15

La serie degli anime di evangelion fa parte di quel genere che per capirci qualcosa ti devi comprare il manga.. :D

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
79 messaggi
L
Lyra Stark
53 messaggi
M
Menevyn