Entra Registrati
Evangelion
Z di Zachary_Baratheon
creato il 26 settembre 2013

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 16:41

Quella parte del film cozza

col fatto che in 3.0+1.0 si dice che è stato Kaji ad imperdire il TI, sacrificandosi; visto che quella scena pone in essere il loop temporale - Kaworu dice "questa volta" - non è da escludere che sia, come dici tu, ambientata in un'altro ciclo temporale, e che la scena servisse ad introdurre questo concetto, oltre che il legame tra Kaworu e Shinji.

Un'altra spiegazione comunque è che il mondo visto da 3.0 in avanti sia il risultato del mancato adempimento del TI (il fatto che ci siano umani sopravvissuti ne è la prova).

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 17:01
16 minuti fa, Menevyn ha scritto:

 

  Nascondi Contenuti

Un'altra spiegazione comunque è che il mondo visto da 3.0 in avanti sia il risultato del mancato adempimento del TI (il fatto che ci siano umani sopravvissuti ne è la prova).

 

 

Il fatto è che la devastazione vista in 3.0 è davvero eccessiva se consideriamo che Kaworu in teoria avrebbe fermato il Third Impact sul nascere. Come è possibile che il mondo, pur con degli umani sopravvissuti, sia ridotto così male? Non ricordo le parole esatte di Kaworu a Shinji in 3.0 e se gli dice che nonostante il suo tentativo di interromperlo il Third Impact ha avuto ugualmente luogo, bisognerebbe riguardare il film. Comunque il fatto che Anno abbia messo una scena del genere dopo i titoli di coda secondo me ha un senso, solo che ovviamente lo conosce solo lui, come sempre.

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 17:38
24 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

  Nascondi Contenuti

Il fatto è che la devastazione vista in 3.0 è davvero eccessiva se consideriamo che Kaworu in teoria avrebbe fermato il Third Impact sul nascere. Come è possibile che il mondo, pur con degli umani sopravvissuti, sia ridotto così male?

 

 

 

Beh, considera che

l'innesco del TI è fondamentalmente l'esplosione dell'elemento S² (che dispone di energia illimitata) che avrebbe dovuto distruggere l'AT-field e il corpo di ogni singolo essere umano e trasformarlo in LCL, quindi in pratica la Terra sarebbe stata distrutta (o "purificata", per restare nell'ambito del rituale). Il Second Impact era stato causato dall'esplosione dell'S² di Adam nel 2000 e aveva devastato buona parte dell'emisfero meridionale e spostato l'asse terrestre, ed era stato tutto sommato un'evento molto più localizzato del TI...

 

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 20 agosto 2021 11:20

Il finale di Eva 3.0+1.01 spiegato bene: https://anime.everyeye.it/articoli/speciale-evangelion-3-0-1-01-analisi-interpretazione-finale-54128.html

Anche in questo articolo

viene smentita la teoria del loop. In pratica Kaworu è l'unico che subisce gli effetti del loop perché il suo nome è scritto nel Libro della Vita e quindi muore e rinasce in continuazione, e inoltre viene menzionato un dialogo tra Shinji e Rei che non ricordavo in cui il primo dice che non si può riavvolgere il tempo e lo spazio.

In ogni caso condivido l'analisi filosofica dell'articolo riguardo il senso del finale: è una conclusione ottimista e incisiva, in cui la maturazione dei personaggi è una metafora della maturazione di Anno e del miglioramento della sua vita (è noto che Anno soffre di depressione).

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 20 agosto 2021 18:21

Riguardo al loop

anche il nome di Shinji è scritto nel Libro della Vita, in virtù del legame che lo unisce a Kaworu, perciò sembra che loro due continuassero ad incontrarsi in ogni ciclo della vita di Kaworu, quindi o è un dettaglio che è stato spiegato male nel film oppure è un'altra di quelle cose che in Evangelion "è così e basta".

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 20 agosto 2021 19:10

Io comunque ho ancora le idee poco chiare sulla teoria del loop e su come il film l'avrebbe confermata o smentita. Gli articoli di Everyeye continuano a proporre particolari del film che smentirebbero la teoria, ma i fan nei commenti mi sembrano divisi e neanche io ho le idee completamente chiare, visto che guardando il film non ho avuto un'impressione di smentita così netta. Anzi, quando Kaworu ha parlato di Libro della Vita e nella scena in cui Shinji e Kaworu si incontrano nel lago ho avuto l'impressione che in realtà Anno la stesse confermando, almeno implicitamente.

In ogni caso aspetto che i nerd del sito Dummy System analizzino meglio la faccenda perché l'articolo che avevo condiviso tempo fa sulla teoria del loop l'avevano scritto loro.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 20 agosto 2021 20:04

Ho gli stessi dubbi :ehmmm:, tra l'altro ci sono parecchie altre cose che il film lascia in sospeso, alcune se le trascinava dietro da anni ed altre no. Comunque appena ho un pò di tempo me lo riguardo, magari qualche tassello riesco a posizionarlo meglio.



ryer
Confratello
Utente
2460 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2460 messaggi
Inviato il 26 agosto 2021 12:39
Il 20/8/2021 at 19:10, Euron Gioiagrigia ha scritto:

In ogni caso aspetto che i nerd del sito Dummy System analizzino meglio la faccenda perché l'articolo che avevo condiviso tempo fa sulla teoria del loop l'avevano scritto loro.

Ho visto che hanno pubblicato la prima puntata dedicata all'analisi del primo film del Rebuild:)

Io mi considero una fan moderata di Evangelion, nel senso che l'ho visto tutto all'epoca ma non con la passione che ho nutrito per altre serie. Ho recuperato di recente questo nuovo ciclo di film (con non troppa convinzione perché ero già soddisfatta dalla conclusione vista in "End of Evangelion"), i podcast di Dummy System in effetti mi hanno aiutato a far chiarezza su molti punti su cui avevo dubbi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 26 agosto 2021 13:42

Ecco io sono nel limbo, ovvero: Eva l'ho visto ai tempi di MTV con grane entusiasmo e anche in seguito e mi era piaciuto molto (quando è uscito Pacific Rim una parte di me, che ha sempre sognato un film di EVA, ha gioito), però poi tutta la parte filosofeggiante esistenziale mi ha stancato e ho lasciato abbastanza perdere. Tipo questo ultimo film mi incuriosiva ma temo che vedendolo capirei meno della metà di quello che si riesce a capire (che nel caso di Anno è già poco) perché ormai mi sono dimenticata molte cose. Forse sono solo invecchiata (male):unsure:

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 26 agosto 2021 14:03

@Lyra Stark Al di là di tutti i misteri incomprensibili di fondo, ti consiglio di vedere questo 3.0+1.0 perché dà un senso di conclusione definitiva al Rebuild e al progetto Eva in generale almeno dal punto di vista delle riflessioni morali (la crescita, il superare le proprie difficoltà, i rapporti con gli altri ecc.) e il finale è anche piuttosto ottimista, il che è una novità per Anno (The End of Evangelion è uno degli anime più drammatici e cruenti che abbia mai visto).



ryer
Confratello
Utente
2460 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2460 messaggi
Inviato il 26 agosto 2021 14:33

Diciamo però che per vedere l'ultimo, va visto almeno il precedente film del Rebuild.

I primi due sono sostanzialmente uguali alla serie, ma poi le differenze introdotte portano la storia da un'altra parte e non penso abbia molto senso affrontare il film conclusivo come prodotto a sé stante.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 26 agosto 2021 17:24

Ma infatti credo che Lyra abbia visto i tre film precedenti, o almeno questa era stata la mia impressione.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 26 agosto 2021 18:12

Si mi manca solo l'ultimo ma appunto penso che ormai ci capirei talmente poco che sono poco portata ad attivarmi per vederlo (anche perché non ho piattaforme attive al momento). Appunto mi ricordo bene la serie ma i film sono già qualcosa di più nebuloso, forse perché li ho visti 1 o 2 volte e mi hanno interessata meno. Comunque se capita magari in inverno potrei anche darci un'occhiata, ma boh eccome se si fosse chiusa un'era. Peraltro lo stesso fenomeno successo anche con GOT ASOIAF. Sarà appunto la vecchiaia.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 26 agosto 2021 21:13

A questo punto ti consiglio di fare quello che farò io tra qualche tempo, ossia vederli tutti e quattro di fila. Per quanto riguarda la reperibilità di 3.0+1.0, se non riesci a reperirlo su Prime perché non hai l'abbonamento puoi sempre aspettare il DVD.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2022 11:36

Elon Musk vero nerd :glare:

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
255
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
79 messaggi
L
Lyra Stark
53 messaggi
M
Menevyn
52 messaggi
F
Feanor_Turambar
26 messaggi