Entra Registrati
Evangelion
Z di Zachary_Baratheon
creato il 26 settembre 2013

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 17 aprile 2021 22:28

Comunque occhio che sulla Wikipedia in lingua inglese è comparsa la trama. Io ovviamente non ho letto nulla, ma lo spoiler è sempre dietro l'angolo.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 17 aprile 2021 22:49
21 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Speriamo lo distribuiscano senza alcuna Recalcitranza! :blink:

Si è scomodata anche la Treccani, in quell'occasione... :ehmmm:

Comunque da quel che ho letto poco tempo fa il Maestro Cannarsi non pare aver avuto feedback negativi dai Giapponesi, per il suo lavoro, anzi, ha detto che lui si è limitato a "seguire le direttive".

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 aprile 2021 19:23
20 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Comunque occhio che sulla Wikipedia in lingua inglese è comparsa la trama. Io ovviamente non ho letto nulla, ma lo spoiler è sempre dietro l'angolo.

Io sono molto meno diligente di te e andrò subito a leggere! :blink:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 18 aprile 2021 19:33
20 ore fa, Menevyn ha scritto:

Comunque da quel che ho letto poco tempo fa il Maestro Cannarsi non pare aver avuto feedback negativi dai Giapponesi, per il suo lavoro, anzi, ha detto che lui si è limitato a "seguire le direttive".

Non so se era stato detto in questa discussione o l'avevo letto solo io, ma mi pare di ricordare che un professore giapponese che insegna in Italia avesse criticato il lavoro di Cannarsi, affermando che "i giapponesi non parlano così".

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 aprile 2021 21:47

E neppure gli italiani... :blink:

Secondo me Cannarsi non ha ben chiaro il concetto di adattamento.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 01 luglio 2021 17:43

Il quarto film del Rebuild disponibile su Prime Video nel mondo (ma non nel Giappone) dal 13 agosto. Sono indeciso se decidermi di scroccare un profilo Prime ad un mio amico che ce l'ha disponibile o aspettare il DVD italiano e vedermelo in televisione con comodo.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 14 agosto 2021 9:48

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time (2021) di Hideaki Anno

Davvero difficile giudicare quest'ultimo capitolo della tetralogia Rebuild con cui Anno ha voluto ridare lustro al progetto di Evangelion. A livello di trama e misteri è forse il capitolo di cui ho capito meno e in cui mi sono sentito più confuso per tutta la durata del film, anche se questo non è certo una novità nel franchise di Eva. Senza fare troppi spoiler, si hanno varie analogie con The End of Evangelion ma sono più che altro strizzate d'occhio allo spettatore e nel complesso Anno aveva ragione nel dire che questo finale sarebbe stato diverso. A livello di tematiche, il film è abbastanza soddisfacente visto che SPOILER LEGGERO

come dimostrano le scene finali si ha una sostanziale maturazione di tutti i personaggi, soprattutto di Shinji, e viene dedicata nel finale molta attenzione al personaggio di Gendo Ikari e alle sue motivazioni

mentre l'aspetto più potente della pellicola è quello relativo ai disegni, che qui sono davvero dettagliati e dinamici, soprattutto nelle scene di battaglia: si vede che lo studio Khara ha una buona disponibilità di soldi. Ciò che forse manca in questo capitolo finale è la brutalità visiva ed emozionale di The End of Evangelion, il che però non è necessariamente un male. Anche qui, senza fare troppi spoiler, posso dire che Anno è stato molto più ottimista rispetto alla serie storica, dando un finale che ovviamente non si attarda a spiegare tutti i misteri di trama ma dà senso ai personaggi (si veda il mio leggero spoiler precedente) e trasmette comunque emozione, anche grazie all'accompagnamento musicale One Last Kiss di Hikaru Utada.

Dando un giudizio completo del Rebuild, continua a sembrarmi un'opera sfilacciata, come se fosse divisa in due tronconi: i primi due film, molto simili alla serie storica, e gli ultimi due, sostanzialmente diversi pur con qualche rimando. Tuttavia non si può negare quanto Anno tenesse alla sua creatura tanto da farci un remake, ma ora lo imploro di dedicarsi ad altro.

Allego un due articoli, il primo senza spoiler ma allusivo e il secondo con spoiler, che possono stimolare la discussione una volta che altri avranno visto il film:

https://anime.everyeye.it/articoli/recensione-evangelion-3-0-1-01-thrice-upon-time-spettacolo-emotivo-53907.html

https://www.tomshw.it/culturapop/evangelion-3-01-0-thrice-upon-a-time-recensione/.

Nel frattempo metto sotto spoiler il mio principale dubbio di trama sulla tetralogia, relativo più che altro a secondo e terzo film:

nel finale del secondo film Shinji causa il Near Third Impact che è causa della devastazione mondiale vista nel terzo film, ma come si spiega allora la scena dopo i titoli di coda del secondo film in cui Kaworu interrompe il processo (e non a caso si chiama Near Third Impact!)? È forse ambientata in un universo alternativo?

Voto: 7

PS: benché vengano date ben poche spiegazioni in generale, una certa teoria viene sostanzialmente anche se non ufficialmente confermata...

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 14 agosto 2021 12:17

Altra recensione no spoiler che si sofferma sui significati psicologici e personali dell'intera saga di Evangelionhttps://www.rivistastudio.com/evangelion-ultimo-film/

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 15 agosto 2021 14:14

Pare che il doppiaggio del quarto film del Rebuild sia stato molto apprezzato, nonostante il responsabile dell'adattamento non fosse Fabrizio Mazzotta. I doppiatori sono comunque gli stessi del terzo film, e con l'eccezione di Rachele Paolelli che doppia Misato sostituendo Stella Musy sono gli stessi della serie storica.

https://anime.everyeye.it/articoli/speciale-evangelion-3-0-1-01-doppiaggio-italiano-applausi-prime-video-54080.html

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 15 agosto 2021 23:01

Appena finito di vedere 3.0+1.0 (ultimamente la connessione è un'incubo, c'è voluto più del doppio del tempo per vederlo... :blink:). Sinceramente non so ancora come inquadrarlo, ma di certo c'è un senso di appagamento per la conclusione - perchè abbiamo finito, vero Anno? - di una serie che seguivo da vent'anni, ormai. Complessa, enigmatica e che risponde a meno domande di quelle seminate lungo la strada, ma non di meno una conclusione.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 10:49

@Menevyn Cosa ne pensi

della possibile conferma della teoria del loop per bocca di Kaworu verso la fine? Questo articolo di Everyeye afferma che in realtà il discorso di Kaworu la smentirebbe, ma non è così che ho interpretato quel passaggio, visto che Kaworu afferma esplicitamente di morire e rinascere in continuazione e di conseguenza le varie realtà che lui vive con Shinji e tutti gli altri dovrebbero essere comunque collegate tra loro, un loop che Shinji rompe definitivamente alla fine di 3.0+1.0 affermando di volere un mondo senza Evangelion. O almeno così ho interpretato io il finale.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 13:36

Per come l'ho interpretato io

sì, il loop temporale esiste nel senso che Kaworu (che in realtà si scopre essere Adam e Tabris al tempo stesso, ossia il Primo e l'Ultimo Angelo) è destinato a rinascere in continuazione, tuttavia sembra che il ciclo esista in funzione del Third Impact (che è il momento oltre il quale ogni ciclo non sembra progredire) e del ruolo che Shinji finisce con l'avere nella sua attuazione (ogni volta che Shinji si è trovato in quella situazione Kaworu era lì insieme a lui).

Nel finale però il ciclo viene interrotto da Kaworu, apparentemente, che constatata la crescita e la maturazione (era ora!) di Shinji accetta di recidere o di riunciare al legame che aveva con lui. Al tempo stesso, Shinji sceglie di usare il TI (o il nuovo tipo di Impact che viene introdotto in questo film - Anno ha sviluppato la mitologia della serie in modo troppo repentino senza, al solito, spiegare alcunchè) per creare un mondo senza Evangelion e anche senza Angeli, quindi sembra che Shinji finisca per resettare in modo radicale l'intero universo.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 14:01

@Menevyn La tua spiegazione del finale mi sembra buona. Per quanto riguarda il mio dubbio principale sulla trama generale del Rebuild che ho messo sotto il secondo spoiler nella mia recensione cosa ne pensi?

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 16:41

Quella parte del film cozza

col fatto che in 3.0+1.0 si dice che è stato Kaji ad imperdire il TI, sacrificandosi; visto che quella scena pone in essere il loop temporale - Kaworu dice "questa volta" - non è da escludere che sia, come dici tu, ambientata in un'altro ciclo temporale, e che la scena servisse ad introdurre questo concetto, oltre che il legame tra Kaworu e Shinji.

Un'altra spiegazione comunque è che il mondo visto da 3.0 in avanti sia il risultato del mancato adempimento del TI (il fatto che ci siano umani sopravvissuti ne è la prova).

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 16 agosto 2021 17:01
16 minuti fa, Menevyn ha scritto:

Nascondi Contenuti

Un'altra spiegazione comunque è che il mondo visto da 3.0 in avanti sia il risultato del mancato adempimento del TI (il fatto che ci siano umani sopravvissuti ne è la prova).

Il fatto è che la devastazione vista in 3.0 è davvero eccessiva se consideriamo che Kaworu in teoria avrebbe fermato il Third Impact sul nascere. Come è possibile che il mondo, pur con degli umani sopravvissuti, sia ridotto così male? Non ricordo le parole esatte di Kaworu a Shinji in 3.0 e se gli dice che nonostante il suo tentativo di interromperlo il Third Impact ha avuto ugualmente luogo, bisognerebbe riguardare il film. Comunque il fatto che Anno abbia messo una scena del genere dopo i titoli di coda secondo me ha un senso, solo che ovviamente lo conosce solo lui, come sempre.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
79 messaggi
L
Lyra Stark
53 messaggi
M
Menevyn