Anche io ho visto per la prima volta evangelion alla sua prima trasmissione italiana...è stato un amore che che coltivo da 15 anni (si sono vecchio " /> :P)
Credo che calimero abbia espresso bene il concetto (e credo di essere stato sul suo sito visto che li ho girati praticamente tutti :P)
Il rebuild è un pezzo fondamentale della storia di Eva ed è fatto (secondo me!) molto, molto bene, attendo con grande trepidazione il finale!
(oltretutto non l'ho trovato cosi carente di introspezione, occorre considerare che sono film che necessariamente vanno visti dopo aver visto la serie originale e dunque conoscendo già i personaggi)
Quanto al finale in molti lo hanno trovato deludente è vero ma credo che semplicemente non potesse finire diversamente, the end of evangelion quasi stona nell'affresco complessivo (per quanto sia comunque bellissimo).
Personaggio preferito? Gendou :P
Eva preferito: 01 (ma ci sono pochissimi che sceglierebbero diversamente...o no? " />)
detto questo colgo l'occasione di chiedere se qualcuno per caso ha i modellini montabili degli evangelion :PPPP perchè io li colleziono e mi manca solo l'eva series " /> (intendo quei modellini in plastica da montare, snodati, alti sui 30 cm della bandai)
Quando ha idea di quando esce il 3.0+1.0? Hideaki Anno sta diventando come Martin
(A pensarci bene, facile che film e TWOW usciranno nello stesso periodo)
Effettivamente è molto simile come atteggiamento ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
46 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Hideaki Anno sta diventando come Martin
Anno è sempre stato come Martin, forse anche peggio, da quel punto di vista.
Comunque, le notizie più attendibili (poi è un terno al lotto, eh!) dicono che il film uscirà nel 2019. E in quell'anno dubito che vedremo TWOW.
Sto rivedendo la serie tv, dopo averla vista per la prima volta otto anni fa (e ovviamente parecchie sequenze non me le ricordavo), e in preparazione di godermi i dvd del Rebuild (che devono ancora arrivare in fumetteria, grrr). Devo dire che è una serie notevole come rimembravo: nelle prime puntate sembra solo la lotta tra la Nerv e gli angeli, ma dalla puntata 15 in poi aumenta moltissimo l'introspezione dei personaggi e le sequenze quasi oniriche, nonché i momenti più vividi e splatter, come quando
l'Eva 01 fa a pezzi l'angelo di cui non ricordo il nome ma che sfrutta il fantomatico "mare di Dirac" per esistere
o quando
l'Eva 01 (sempre lui, oh) fa a pezzi l'Eva 03. Veramente di effetto, il fatto di rendere gli Eva dei robot "organici" ha un peso
Mi sto avvicinando al finale, ma su questo ho le idee chiare: (ri)vedrò solo The End, perché per me quello è il vero finale, il finale pensato da Anno e i suoi collaboratori. Il finale ufficiale della serie tv, ma come lo ricordo, è solo una supercazzola spacciata ai fan come finale geniale solo per coprire la mancanza di soldi.
Doppiaggio di altissimo livello, come al solito: Daniele Raffaeli, Ilaria Latini, Stella Musy, Liliana Sorrentino, Francesco Prando, Valentina Mari, Oliviero Dinelli e Massimo Corvo sono perfetti nei loro personaggi. Inascoltabile invece la versione inglese, come tutti gli anime in inglese fra l'altro.
Ho solo una domanda da fare ai fan qui sulla Barriera (ma non mi aspetto risposte sicure, perché secondo me non le sa manco Anno):
ma cosa è e quando c'è stato il First Impact?
Il First Impact è l'impatto avvenuto in epoca preistorica di un'oggetto chiamato Luna Nera con la Terra. L'impatto causò l'estinzione dei dinosauri e i detriti derivati dall'impatto andarono a formare la Luna, nella mitologia della serie è importante perchè all'interno della Luna Nera era custodita Lilith e se non sbaglio la Lancia di Longino, che però andò distrutta o persa.
Attualmente ciò che resta della Luna Nera è la cavità sotterranea di Neo-Tokyo 3 e il Geo Front ancora più sotto.
Tutto molto bello, ma queste informazioni dove le hai prese? Nella serie tv non si accenna mai a tutto ciò
Bella domanda! Anche io mi sono sempre chiesto cosa fosse il first impact. Mai sentite queste dietrologie.
Il second invece non ho mai capito se fu causato volutamente dal padre di Mysato e dalla Nerv oppure fu un evento successivo alla caduta di un angelo sulla terra. Che poi è quello che usano per plasmare gli Eva, giusto?
Si capisce sempre poco di questa serie... ^^"
La lancia di Longinus ce l'ha Lilith, imprigionata (è crocefissa, ma da chi?) nel quartier generale. Infatti si vede una sequenza dove lo 00 va a prenderla dato che la usano contro un angelo. Da qua poi per il lancio va a finire sulla Luna.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
@Euron Gioiagrigia Alle superiori avevo una guida illustrata alla serie e agli episodi, che spiegava un pò di cose nel dettaglio, in effetti la serie fornisce pochissimi (a esser buoni) indizi e/o spiegazioni... tra trtra
In linea di massima,
tra quello che si capisce (con una fatica boia) dalla serie e il materiale (pochissimo) pubblicato dalla Gainax, l'arrivo di Lilith provoca l'estinzione di tutte le forme di vita preesistenti, e tutte le forme di vita sviluppatesi in seguito derivano "da" Lilith, ossia dal liquido, una specie di brodo primordiale, che secerne l'essere e che ricopre l'intera superficie del pianeta, ripopolandolo di nuovi esseri viventi, incluso l'Uomo, che infatti si scopre essere una forma differente di Angelo.
Il Second Impact viene causato dal padre di Misato e dal suo team quando nel 2000, in Antartide, viene scoperta la Luna Bianca, cioè l'uovo di Adam (contrapposto alla Luna Nera, uovo di Lilith). Katsuragi vuole scoprire i segreti della fonte di energia di Adam, l'elemento S^2 di cui si parla nella serie. Solo che nel momento in cui il DNA umano entra in contatto con Adam, questo si risveglia, perde il controllo della sua fonte di energia e si verifica un'esplosione che scioglie i ghiacci dell'Antartide e uccide qualsiasi essere vivente nel raggio di centinaia di chilometri, si innalza il livello dei mari, cambiano le stagioni, la popolazione mondiale viene dimezzata e si arriva al mondo che vediamo nella serie. Dopo l'esplosione Adam si riduce ad uno stadio embrionale e la Seele da la colpa di tutto all'impatto di un meteorite.
@Menevyn allora non sono l'unico nerd accanito sulla Barriera, tu mi superi di parecchi gradi.
Scherzo, grazie delle preziose informazioni.
Comunque tra una cosa e un'altra sono arrivato alla puntata 22, incentrata tutta sul mio personaggio preferito, Asuka.
Ormai Asuka è un fascio di nervi pronto ad esplodere: è superata nei test di sincronia da "Stupid-Shinji", non sopporta più l'ambiente intorno a lei ma soprattutto è perseguitata dal ricordo della madre che non se la filava preferendole una bambola. Nella puntata in questione subisce un attacco psichico da un angelo e tutto questo viene a galla, buttandola a terra e rendendola ancora più rabbiosa.
Tutti questi approfondimenti psicologici compensano lo scarso apporto tecnico: ormai si vede che arrivati a quasi fine serie la Gainax aveva finito il grano e riciclava inquadrature e dialoghi come se non ci fosse un domani. Ma fortunatamente è uscito The End, che non vedo l'ora di gustarmelo, anche se prima di questo se non ricordo male
c'è l'arrivo di Kaworu Nagisa.
Solo una cosa mi scandalizza di The End:
la cruenta morte di Asuka e lo smembramento dello 02, li ricordo ancora bene a distanza di otto anni.
23 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:ormai si vede che arrivati a quasi fine serie la Gainax aveva finito il grano e riciclava inquadrature e dialoghi come se non ci fosse un domani
In effetti gli episodi finali di Evangelion rasentano lo scandalo...
Davvero! Grande Menevyn. Hai spiegato peraltro anche in modo molto semplice alcuni degli enigmi più importanti.
Anche a me piace molto Asuka come personaggio, forse perché è la più umana rispetto a tanti altri.
Prima del finale hai anche l'Eva 04 se non sbaglio.
Ad ogni modo io ho visto solo la fine della serie e non ho capito a cosa mirassero
La Seele e il padre di Shinji. A far diventare tutti un brodo primordiale con coscienza collettiva?
In pratica vogliono evitare che un angelo entri in contatto con Lilith se ricordo bene. Ma per i loro scopi allora tanto valeva evitare di contrastarli. Boh
Menevyn confido in te
"Confidate", addirittura?!?
Orbene, la Seele e Gendo hanno lo stesso scopo, ma
sono spinti da motivi diversi. La Seele esiste da prima del Second Impact ed è in possesso dei Rotoli del Mar Morto, che predicono l'arrivo degli Angeli e che sembrano predire anche il Third Impact, sicchè la Seele sta semplicemente facendo in modo che accada; la Seele ha creato gli Eva per innescare artificialmente il processo, e sembra che mirino a spazzare via l'Umanità facendola evolvere in una singola entità divina completa. Gendo invece mira unicamente a ricongiungersi con sua moglie Yui, entrando in Lilith assieme a Rey (clone di sua moglie) con l'embrione di Adam impiantato nel suo corpo, quindi Gendo spera di riuscire a controllare il perfezionamento dell'uomo, e forse l'essere divino che potrebbe nascere.
Uhm allora
1 - più o meno avevo capito ma non ho capito cosa gliene viene
2 - lo scopo si, ma mi ero persa
L'embrione. È impiantato in chi dei 2? Mi ricordo cmq che girava in una valigetta se non erro.
Quindi se 2 angeli vengono in contatto c'è la fine del mondo.
Notizie invece relative agli angeli? Che sono cosa vogliono da dove vengono mi sa che non ci sono.
Ad ogni modo a me di Eva ha sempre colpito la parte militare/mecha mentre ho mal sopportato la deriva introspettiva pistolottica. Adoravo la città trasformabile in campo di battaglia e anche l'iniziale atmosfera da organizzazione segreta e minaccia misteriosa. Poi col tempo il tutto mi ha un po' stancato, soprattutto perché non veniva spiegato nulla. La confezione comunque è molto ben fatta.
Pensa, per me è il contrario: le prime puntate mi avevano annoiato con quello schema fisso (comparsa degli angeli - Shinji non vuole salire sull'Eva - Shinji sale sull'Eva - angelo battuto), mentre dalla 15 in poi l'approfondimento della psiche dei personaggi tocca vette di lirismo molto alte.
Per me, ovvio