Bah...ha perso il controllo dello spogliatoio.Sbagliando quest'estate quando disse parole che non fanno piacere ad i giocatori.Stesso discorso per Pektovic,ha perso il controllo dello spogliatoio...senatori in panchina,un classico.Squadra svogliata ed imbarazzante.
Nel calcio ci sono poche certezze,ma quando prendi tre goal in 5 minuti l'allenatore c'entra ben poco...quest'anno becchiamo tantissimi goal sia per errori individuali, vedi Buffon, sia per idiozie di reparto, se vai in 4 su quadrado, anche se suona bene, lasci liberi gli altri.
Conte aveva presentito già in ritiro che quest'anno non sarebbe stato facile, tre campionati di fila nel dopoguerra li ha vinti solo l'inter in condizioni molto particolari
Bisogna poi ammettere che tecnicamente la Juve non è una spanna sopra le altre, abbiamo degli ottimi centrocampisti, un fuoriclasse in attacco, ma due esterni appena discreti che corrono tanto ma non saltano mai l'uomo e non fanno un cross decente.
In campionato la fortuna ci ha aiutato contro il Chievo e contro il Toro, in Champions abbiamo pareggiato con due squadre certamente peggiori di noi....
C'è tutto il tempo di riprendersi, se a Madrid ci saranno Lichsteiner e Vucinic in condizioni decenti ce la giocheremo con onore.... ma Conte deve capire che contro squadre più forti difesa e contropiede non è un disonore....
Il problema è che la squadra ha giocato bene solo i primi 10 minuti del secondo tempo, e che nel primo tempo abbiamo azzeccato solo due contropiedi su 6 o 7 possibili, il tutto perchè giocavamo senza esterni in fase offensiva, fortuna che su quei due contropiedi abbiamo fatto due gol....
P.s. e quei 10 minuti non sono una novità, visto che di minuti giocati alla grande fatico a contarne 90 in tutto l'inizio di stagione (;
Accade quello che andavo lamentando dalla partita contro il Copenaghen: giochiamo con il modulo che penalizza di più le caratteristiche dei giocatori in rosa, che non permette un adeguato ricambio dei giocatori e che in europa non usa nessuno.
Gli esterni totali, quelli che in teoria servirebbero per fare il 3-5-2 (gente come Thuram, Cafù, Maldini), sono merce rarissima nel calcio: noi non solo facciamo il 3-5-2 senza quel tipo di esterni, ma lo facciamo adattando un buon centrocampista centrale come esterno sinistro, ed un buon terzino come esterno destro. Alla Juve il 3-5-2 nacque dalla costatazione di avere tra i migliori centrocampisti d'europa e dall'esigenza di farne giocare contemporaneamente almeno tre; quando esplose Pogba si arrivò perfino a togliere un attaccante e mettere Marchisio in posizione avanzata.
Oggi però quell'assunto non è più valido: Pirlo cammina e Marchisio è fortemente ridimensionato, e in generale non vedo più questo centrocampo talmente portentoso da non poterne tenere fuori almeno uno....per me si può tranquillamente tornare ad un modulo più equilibrato in cui ognuno fa il suo ruolo.
Al problema tattico si aggiunge poi un problema di pessima condizione di alcuni singoli: di Pirlo e Marchisio ho già detto, ma pure Chiellini, Buffon e Barzagli sono in un momento non brillantissimo; il problema è che Conte è tremendamente restio al turnover, per cui se pure in squadra ci siano riserve capacissime di non far rimpiangere i titolari (vedi Caceres, Ogbonna, lo stesso Asa riportato al suo ruolo originale), chi sbaglia continuerà a sbagliare sicuro che il posto in squadra ormai ce lo ha per diritto acquisito.
Se ciò dipenda dal fatto che Conte abbia perso mordente o dal fatto che si sia creato un gruppetto di senatori che hanno alzato la cresta più del dovuto io questo non lo so, e sinceramente non mi interessa: mi auguro solo che si rimettano in carreggiata quanto prima e che lo schiaffo preso contro la Fiorentina possa servire da sveglia, come servì da sveglia la batosta presa con l'inter l'anno scorso.
Nulla è perduto, anche perchè sto giro si è ridimensionato ( penso sempre più si ridimensionerà) anche il Napoli, e l'Inter va a singhiozzo: solo la Roma continua ad andare come un treno, ma 5 punti a neanche un quarto di campionato sono recuperabilissimi.
Che desolazione Milan mio...
Quest anno per me è un vero patire seguirlo, e non perchè è lontano dalla vetta, ma perchè sembra tutto fatto a caso, tutto in balia non si sa di cosa!!
Vedessi una squadra dare tutto, accetterei anche un retrocessione, ma così no!!
Senza dubbio ci sono dei problemi a monte, problemi ai piani alti, scontri di potere...che si stanno ripercuotendo su tutto l'ambiente!!
Il presidente ha altro a cui pensare da diversi anni a questa parte ormai. L''AD è il migliore nel suo ruolo ma ormai non ce la fa più a fare i salti mortali per svolgere il suo lavoro in modo buono. La figlia del Presidente è decisa a prendersi la sua eredità. Gli altri figli si oppongono. E' una polveriera.
In tutto questo il Mister è stato tenuto, ma non ha ottenuto nessun rinnovo, e già sapeva che a meno di uno Scudetto questa sarebbe stata la sua ultima stagione in rossonero. Lo stesso Mister ha idee confusissime quest'anno, non sembra nemmeno lui, sta sbagliando tanto nei moduli e nella scelta dei giocatori, è nel pallone. In più, vista questa situazione, i giocatori hanno iniziato a non seguirlo. Il gioco ormai è inesistente, tranne in qualche gara, dove esce fuori un pò di orgoglio di tutti (come alcune volte in CL).
Urge un cambiamento, in reatà questo doveva essere fatto dopo la gara con la Juventus, e le voci di corridoio erano abbastanza forti. E sicuramente quello (prima di quella sosta) era il momento giusto. Ma non è avvenuto, ne allora, ne dopo l'ultima sosta. Si continua a vivacchiare così, nella speranza che accada un miracolo.
Dati alla mano con un cambio allora oggi il Milan avrebbe almeno 9 punti in più (3 col Parma, 2 con la Lazio, 2 col Chievo, 2 col Genoa) e quindi con la possibiltà di riaddrizzare una stagione così. Ma non è avvenuto, si preferisce continuare così, senza un apparente motivo.
C'è bisogno di una scossa, e l'unico modo è cambiare Mister, perchè anche se dovesse riprendersi quest'anno e trovare un posto in Europa League non si sarebbe risolto nulla.
Io attendo, nella speranza che qualcosa cambi, perchè questa situazione è inaccettabile. Lo striscione di sabato parlava chiarissimo:
“Mentre consumate i vostri giochi di potere, ridate al Milan il blasone che deve avere”
FORZA MILAN SEMPRE!!
Anche per me è ormai una sofferenza vedere il Milan e concordo su tutta la linea con te.
Ai piani alti si sta consumando una notte dei lunghi coltelli che ormai dura da troppo tempo, per il bene della società sarebbe ora che si trovasse una soluzione definitiva. E tutto questo perché (ma questo ogni milanista lo sa) il presidente ha altro da fare.
Ai piani medi, Allegri non capisce più niente. Già prima avevo dei dubbi su di lui (ancora non ho mandato giù la faccenda Pirlo), ora ancora di più.
Ai piani bassi, infine, i giocatori sono nel pallone più di tutti. A cominciare dal tanto decantato Super Mario. Qualche giorno fa Boban ha scritto una cosa sacrosanta per me, la riporto qui integralmente così come l'ho letta online:
"Smettiamola di parlare di questo Balotelli, in vita sua non ha fatto nulla, se non panchina ovunque. Lui sarà sempre più piccolo del Milan e il Milan sarà sempre più grande di lui. Il suo atteggiamento svogliato dimostra che proprio con il cervello non arriva a capire alcune cose, non capisce cosa vuol dire indossare quella maglia. Impari da Kakà, un ragazzo che ha vinto tutto ed è sicuramente più ricco di lui, e che a differenza sua corre e si impegna come un ragazzino. Balotelli nel mio Milan avrebbe portato il borsone ai Van Basten, a Weah a Sheva. Due ritardi agli allenamenti in due giorni? Nel mio Milan avrebbe preso schiaffi da gente come Maldini, Desailly, Seba Rossi, Costacurta, Baresi"
Questo sintetizza perfettamente il mio pensiero su Super Mario e, più in generale, sull'ambiente milanista. È ora di darsi una svegliata, ricordare chi si è e l'impegno che quella maglia esige.
SEMPRE FORZA MILAN!
"Smettiamola di parlare di questo Balotelli, in vita sua non ha fatto nulla, se non panchina ovunque. Lui sarà sempre più piccolo del Milan e il Milan sarà sempre più grande di lui. Il suo atteggiamento svogliato dimostra che proprio con il cervello non arriva a capire alcune cose, non capisce cosa vuol dire indossare quella maglia. Impari da Kakà, un ragazzo che ha vinto tutto ed è sicuramente più ricco di lui, e che a differenza sua corre e si impegna come un ragazzino. Balotelli nel mio Milan avrebbe portato il borsone ai Van Basten, a Weah a Sheva. Due ritardi agli allenamenti in due giorni? Nel mio Milan avrebbe preso schiaffi da gente come Maldini, Desailly, Seba Rossi, Costacurta, Baresi"
Tutto molto vero, ma mi (e ti) domando : "in questo momento il Milan può disporre di qualcuno di più forte di Balotelli da mettere in attacco?". Ha un ben dire Boban, a snocciolare un elenco di giocatori protagonisti di uno dei cicli più vincenti che la nostra storia calcistica ricordi, e poi a concludere con "lì Balotelli avrebbe portato gli scarpini"......eh, grazie a orazio! QUEL Mlan poteva tranquillamente privarsene, e ca**iarlo da mane a sera come un pischello.....QUESTO Milan, IMHO, non può.
Le circostanze, i periodi storici, i valori tecnici individuali e di squadra, rendono il paragone semplicemente improponibile.
Ah guarda, io sono un tifoso atipico. Nel senso che preferisco perdere oggi per costruire una squadra migliore domani, quindi mi sa che sono la persona sbagliata a cui fare la domanda "> .
È che semplicemente mi da fastidio (per non dire di peggio) che un calciatore bravo non solo non abbia il cervello, ma si permetta pure di "ricattare" la squadra solo per via della sua bravura. Probabilmente non abbiamo gente al suo livello, ma se guardo come gioca ultimamente e il numero di partite passate fuori dal campo per intemperanze caratteriali, beh allora preferisco sinceramente piazzarlo a buon prezzo e prendermi un sostituto con magari meno bravura ma più cervello: che magari, se resta in campo più di Balotelli (e non ci vuole molto, basta un minimo di maturità), finisce pure che finiamo messi meglio.
certo che detto da Boban...gran calciatore ma forse si è dimenticato degli schiaffi che gli diede Maldini appena arrivato al Milan.Ed inoltre secondo me Balotelli è molto sopravalutato.
certo che detto da Boban...gran calciatore ma forse si è dimenticato degli schiaffi che gli diede Maldini appena arrivato al Milan.Ed inoltre secondo me Balotelli è molto sopravalutato.
Secondo me proprio perchè se li ricorda che ne parla.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Sicuramente Balotelli è il più forte giocatore che ha il Milan.
Però sta alla squadra e soprattutto al mister metterlo da parte quando non ci sta di testa o di forma, non deve giocare titolare fisso per contratto, soprattutto quando decidi (per me sbagliando) di comprare Matri e tenendo Niang e Robinho (altri due che non sono da Milan, sempre secondo me) a scaldare perennemente la panca. Mi sta pure bene puntare su giocatori che secondo me non erano da acquistare, però poi bisogna essere coerenti. Anche Borriello ha dimostrato di essere utile quando pur non essendo un fuoriclasse (ma giochi comunque in serie A) ci metti impegno e corsa.
Quindi come avete detto, ok che la rosa è la più scarsa dell'ultimo decennio come minimo, ma mancano anche motivazioni a tutti i livelli: giocatori (tranne poche eccezioni), mister e dirigenza.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Io voglio bene a Mario, ma quello che dice Zvone è giustissimo ...lo zoccolo duro crea le grandi squadre ancora prima dei fuoriclasse!!
Io comunque a Mario non rinuncerei, spero che gli faccia tanto bene stare accanto ad un uomo come Ricky !!
Beh, dai....intanto una bella prova d'orgoglio ieri sera il Milan l'ha data.
Però sta alla squadra e soprattutto al mister metterlo da parte quando non ci sta di testa o di forma, non deve giocare titolare fisso per contratto
Appunto. Cioè, la butto lì: e se la soluzione al problema Balotelli fosse quella di rinunciare a qualsiasi volontà "pseudo-pedagogica" e lo si trattasse come uno qualsiasi degli altri giocatori in rosa? Niente esempi di "mirabile professionismo a cui tendere", niente punizioni "per fargli capire dove sbaglia", niente panchine "per farlo maturare" (anche perchè, mi dispiace dirlo, il Milan di oggi non può essere scuola di alcunchè).
Fai ca*ate/non sei in forma? Tiri rigori come quello contro il Genoa? Stai fuori.
Ti impegni e ci fai vincere le partite? Bene, giochi.
Suvvia ragazzi, parliamoci chiaro: CR7 è una testa calda come e più di Balotelli; se il Real non se ne priva è perchè gli fa vincere le partite, poche storie.
Brutta storia intanto, per il Napoli: i limiti del gioco di Benitez stanno a poco a poco uscendo fuori e la squadra, complice anche una campagna acquisti (IMHO) del tutto sbagliata, prende gol con troppa facilità. Contro la squadra più in forma d'Europa servirà tutto il "fattore San Paolo" e anche qualcosa in più.
Suvvia ragazzi, parliamoci chiaro: CR7 è una testa calda come e più di Balotelli; se il Real non se ne priva è perchè gli fa vincere le partite, poche storie.
Dove sarebbe Ronaldo una testa calda? Il problema di Balotelli non è quello che fa fuori dal campo ma quello che fa nel campo; di Ronaldo io ho sempre sentito dire che è un grande professionista che lavora parecchio in allenamento, serio per quanto riguarda la squadra e tutto quello che ne comporta. Balotelli è poco serio fuori dal campo (e chissenefrega) ma è poco serio anche in campo e dimostra un'evidente incapacità di autocontrollo. Per essere un attaccante, non è normale avere questo numero di cartellini gialli e rossi, è proprio una cosa fuori dal mondo e che lo rende diverso dal giocatore "talentuoso ma vivace". Mi sembra proprio che siamo su un piano davvero estremo, senza contare che il suo stesso contributo come giocatore non è poi così eccezionale.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Beh, dai....intanto una bella prova d'orgoglio ieri sera il Milan l'ha data.
Appunto, come dicevo sopra...orgoglio...è l'unica cosa che si vede in alcune gare (come ieri), ma non puoi andare avanti una stagione con l'orgoglio purtroppo!!
Su CR7, beh una testa calda lo è un pò, sia in campo che fuori...ora un pò meno, ma da giovane era da prendere a schiaffi!! Mi ricorderò sempre un Milan-Man.Utd con Gattuso che lo mangia, sia con i fatti che a parole in campo!!
Ultimamente ha ridotto quegli atteggiamenti, ma li ha sempre un pò.
Parlando di Ronaldo non è per niente una testa calda e non lo è mai stato.Una cosa è essere arroganti (e lui lo è,anzi credo sia uno dei giocatori più arroganti e presuntuosi degli ultimi anni)tutt'altra è essere un piantagrane.Di CR7 si è sempre detto che è un grande professionista,uno di quelli che in allenamento arriva per primo e se ne va per ultimo.Mai sentito di multe dalle società in cui ha giocato,né di notti brave o problemi con nessuno.Niente a che vedere con Mario che invece troppo spesso non è professionale e fa delle cavolate che danneggiano sia lui che le squadre dove gioca o ha giocato.