No, in effetti non è un tema per cui abbiamo fissato uno standard, se non per i titoli delle voci dove l'idea di mettere il nome del personaggio e poi il numerale tra parentesi è inglobata nelle linee guida generali sulla disambiguazione.
Negli alberi genealogici direi che è semplicemente passata la linea di minor fatica, nel senso che mentre per i Targaryen abbiamo un albero completo, per altre linee reali non è così. La paura è quella di definire, per dire, Brandon il Navigatore come Brandon XVI e poi scopriamo che non è così e dobbiamo correggere tutto. I titoli delle voci sono meno onerosi da correggere, in questo senso.
Riguardo la tendina in fondo alla pagina a cosa ti riferisci invece di preciso? Paragrafo "Titoli"?
Però in effetti io negli alberi metterei il numero per i personaggi di cui lo conosciamo con certezza.
Mi sembra più comodo per il visitatore.
Se non lo sappiamo invece è un altro discorso, e in questo caso la diversità di trattamento non la vedo come un male.
Riguardo la tendina in fondo alla pagina a cosa ti riferisci invece di preciso? Paragrafo "Titoli"?
Sì, per esempio:
In questo caso un visitatore legge che "Aegon Targaryen" è succeduto da "Aegon Targaryen". Senza distinguere i due Aegon con il numerale imo si rischia di fare confusione. In altri casi si potrebbe pensare per assurdo che si tratti dello stesso pg che per qualche motivo torna sul trono dopo essere stato deposto.
Negli alberi genealogici poi mi pare importante distinguere i re dagli altri pg, perchè altrimenti non si comprendono bene le varie guerre civili e le successioni conseguenti, soprattutto in casi come questi dove i pg Targ hanno sempre gli stessi 7-8 nomi.
Anche secondo me sarebbe meglio distinguere i casi dove il numerale è certo da quelli in cui è dubbio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me le questioni sono due, diverse tra loro.
Da un lato, sarebbe meglio disambiguare i personaggi omonimi. Se c'è il numerale certo bene, altrimenti imho potremmo anche usare il soprannome (Brandon Stark il Costruttore, Baelor Targaryen Lancia Spezzata, etc.); e se non c'è neanche quello pace. Più che altro, anche negli Stark fa un po' strano vedere che il fondatore della casata è Brandon Stark, e tra i suoi successori ci sono Brandon Stark e suo figlio, Brandon Stark ;p
Altra cosa sarebbe distinguere negli alberi genealogici i re/lord dagli altri personaggi: in questo caso, imho le uniche soluzioni univoche sarebbero far precedere il nome dal titolo (e allora, re Brandon Stark) oppure al limite usare una casellina di tipo diverso... però non sono sicuro che le cose si chiarirebbero del tutto, visto che ovviamente chi è re/lord in un momento non lo è sempre
Secondo me, ove è noto e certo, si può mettere la numerazione del nome, mentre dove non lo è o dove anche il personaggio è sopratutto conosciuto anche grazie al suo soprannome, mettere il suo soprannome. E' una prassi che vedo anche negli alberi genealogici delle famiglie aristocratiche, anche se lì la numerazione è conosciuta. Qui però abbiamo molti personaggi omonimi senza numerazione, alcuni con soprannomi altri senza e onde evitare di numerarli in modo sbagliato, vada per il soprannome :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Vista l'entità dell'intervento, direi di procedere per fasi.
Siamo tutti d'accordo nel mettere il numerale ove questo sia disponibile negli alberi genealogici e nei titoli?
Se sì inizio con questo tipo di attività.
Sì, io sono d'accordo.
Per me va bene! :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Modificate le seguenti voci:
Segnalo che, almeno per il momento, non ho messo il numerale I per i re per cui esiste solo un esponente con tale nome (Aenys Targaryen, Maegor Targaryen, Baelor Targaryen, Maekar Targaryen, Robert Baratheon, Joffrey Baratheon, Renly Targaryen, Robb Stark).
Io metterei il numerale anche a quelli che hanno un solo esponente con quel nome, sia perchè sembra che a Westeros sia usanza metterlo (nelle appendici ce l'hanno tutti), sia per far capire negli alberi genealogici che Tizio è re.
Nel titolo del pg-re io leverei anche la parentesi e metterei semplicemente es.: Jaehaerys I Targaryen, visto che il numerale rende superflua un'ulteriore specificazione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Se per titoli intendi i nomi delle voci, io li lascerei così, in fondo ciò che è essenziale è che esista uno standard che vale sempre; però un redirect ci starebbe bene. In generale, io abbonderei con i redirect, credo facilitino la ricerca :)
I titoli delle voci rispondono ad esigenze differenti che dobbiamo considerare come prioritarie rispetto a queste, abbondare con i redirect sicuramente ovvia a questo problema.
Giusto per avere uno standard di qualche tipo, che redirect vogliamo mettere?
Aegon I? Aegon I Targaryen? Entrambi?
Robb I? Robb I Stark? (Ma sarà poi vero che è il primo?)
Nel frattempo attendo altre opinioni sul numerale nei casi in cui esista solo il primo (es. Robb I Stark). Giusto per non imbarcarmi in un'attività e poi essere costretto a tornare indietro. ;)
Nei titoli delle voci non metterei assolutamente Robb I o Joffrey I. Mi sembra una complicazione inutile.
Negli alberi genealogici e nelle tabelle invece ok, ci può anche stare.
Aegon I? Aegon I Targaryen? Entrambi?
Per me ok anche a entrambi. Sono un aiuto nei motori di ricerca, vero?
No, in caso in cui ci sia un solo esponente con un determinato nome, il numerale non va messo, perchè è sottinteso che sia il primo nel suo nome. Solo nel caso in cui nel futuro si presenti un suo omonimo allora si inizia a numerare. Nell'araldica "terrestre" si fa così
Per il redirect, propenderei per la seconda opzione :)
Fondatrice dei Comitati
In astratto la pensavo anch'io come LadyE, però ho controllato e in effetti, come diceva sharingan, nelle appendici sono indicati comunque con il numerale. Tra l'altro in almeno un caso (Baelor il Benedetto) il numerale serve per differenziare il personaggi da eventuali omonimi.
Quindi sì, direi che negli alberi genealogici e nella stringa dei titoli si può mettere. Nei titoli delle voci invece no, a meno che serva per la disambuguazione (se viene fuori che c'è stato un altro Robert Baratheon, questo ha senso indicarlo come "Robert Baratheon (Robert I)").
Quanto al redirect, io farei tutti quelli che ci vengono in mente, quindi sia Aegon I che Aegon I Targaryen. Non lo metterei però nei casi in cui non siamo sicuri, quindi eviterei Robb I :)