Esatto
Evidentemente ad un certo punto ce ne siamo dimenticati " />
Comunque, basta cambiare la prima apparizione di AGoT42.
Ho un dubbio su come mettere i personaggi in scheda. Mi spiego: se ho per esempio Catelyn Stark, la metto con il nome della sua casa o con quello del marito?
Accanto ai nomi dei singoli personaggi, sarebbe meglio mettere sempre la casa nobiliare di appartenenza oppure sarebbe meglio inserirli solo la prima volta che si citano?
Grazie e scusate se ne avete già parlato ma non riesco a trovare la discussione.
Tutte le voci presenti nella wiki saranno collegate tramite link. Di conseguenza, è irrilevante che in ciascuna voce tu scriva Catelyn, Catelyn Tully, Catelyn Stark, lady Stark o come altro vuoi chiamarla: ci sarà sempre un link alla sua voce, che si chiamerà Catelyn Tully Ovviamente è invece essenziale che i link siano corretti: se inserisci i simboletti come le doppie parentesi quadre, ricordati che tutte le volte che citi un personaggio, salvo il titolare della voce, il modo giusto è [[Catelyn Tully]] oppure [[Catelyn Tully|Catelyn Stark]].
Spero di aver chiarito il tuo dubbio, altrimenti chiedi pure
Ho un dubbio sulla struttura di una voce che potrebbe anche essere inutile, ma intanto chiedo " />
Ho cominciato a lavorare alla voce su Robert Baratheon. Mi sto chiedendo se, nella parte sulla biografia, non si potrebbe fare un paragrafetto unico sui suoi bastardi: in fondo sono tanti e un po' sparsi qua e là, ma se li lasciamo a se stessi temo che non avrebbero grande significato... Ovviamente questo comporterebbe la necessità di superare, almeno in questo, l'ordine cronologico che di solito seguiamo. Che ne dite?
Ma dici un paragrafo sui bastardi? Non so, mi sembra troppo, alla fine non sono così illustri come i Blackfyre " />
Un paragrafo a sé stante credo di no, un sottoparagrafo della biografia... forse. Dipende se costringe a troppi salti temporali nel testo...
Ovviamente mi riferivo ad un sottoparagrafo della biografia
A occhio e croce, la deviazione cronologica riguarda soprattutto Mya Stone: tutti gli altri bastardi possono essere inseriti nella parte in cui Robert è re, ma prima degli eventi dei libri. Ma forse si potrebbe risolvere anche inserendo un primo paragrafo intitolato qualcosa del tipo "La gioventù e i figli bastardi".
Io ho un dubbio su lord Rickard Stark: metà delle informazioni che abbiamo su di lui sono costituite dalla sua statua nelle cripte di Grande Inverno, devo saltare la parte della descrizione fisica, e descrivere la statua quindi?
Non ho presente le descrizioni in dettaglio, ma secondo me quello che inequivocabilmente è attribuibile al personaggio possiamo trattarlo come tale; il resto specifichiamo che è riferito alla statua, ovvero ad un'interpretazione filtrata dallo scultore, dal tempo che rovina la statua e da chi vede la statua.
Sono d'accordo con Beric.
Comunque altra cosa:
Per Jaime leggo:
Jaime Lannister AGOTAC - LannisterJaime Lannister è l'erede di Castel Granito
Ma come fa a essere erede se è nella Guardia Reale? Devo scrivere che è erede?
Erede? " />
boh, sulla scheda ho trovato così, e anche nell'appendice, ora che ho controllato
Sì, ho controllato anch'io, anche nell'edizione originale " />
Secondo me, è un segno del fatto che Martin ha cambiato idea nel corso del tempo, ed ha deciso solo successivamente che un membro della Guardia Reale non possa ereditare i titoli.
Comunque, nonostante l'Appendice io non lo scriverei, visto che sappiamo che nella versione attuale non è vero. O meglio: visto che scriviamo tutto al presente, in effetti possiamo anche dire che Jaime "per un certo periodo" è l'erede di Castel Granito
Eventualmente possiamo anche mettere una nota sul refuso.
In realtà già in GOT Barristan sottolinea come quelli della Guardia Reale fanno giuramento a vita e rinunciano alle loro terre.
Boh.
Anch'io comunque non lo metterei.
E se chiedessimo direttamente a Martin? " />
Un'altra cosa.
Sulla scheda leggo:
Roose Bolton AGOT55 - Catelyn
Lord di Forte Terrore, padre di Domeric (morto) e di Ramsay Snow (bastardo), marito di Walda Frey “la Grassa”
Però vedo che nello schedone non abbiamo né Ramsay, nè Domeric, né Walda...