Giocatori che possono far fare un salto di qualità alla squadra si trovano anche prendendo giocatori promettenti che poi fai crescere e diventano i campioni di domani
La Juve prese Del Piero dal Padova in B, non dal Real Madrid
Filippo Inzaghi dall'Atalanta, Casiraghi dal Monza, Totò Schillaci dal Messina ...
3 hours fa, joramun dice:
Nella squadra di Cardiff di champagne ne avevi quanto volevi.....quello che ci è mancato sono state proprio la cattiveria, la concentrazione e l'umiltà. Un picchiatore di centrocampo dinamico, cattivo e aggressivo ci serve come il pane.
Come tu stesso fai notare più avanti, squadre che investono fantastiliardi ogni estate da ormai 8-10 anni, poi non fanno quello che la Juve ha fatto in 3 anni. La dirigenza della juve non ha mai fatto mistero del fatto che il modello di riferimento non siano tanto il Real, il Barça o lo United, che hanno fatturati inavvicinabili nel breve-medio periodo, ma il Bayern. Che fattura si più della juve, ma nemmeno poi tanto, e che fa esattamente quello che fa la Juve: rastrellamento sistematico dei migliori giocatori del proprio campionato, attenzione ai giovani, gestione oculata delle risorse economiche.
Di che giocatori parliamo? Perchè se parliamo dii giocatori che riescano a far fare un ulteriore salto di qualità a questa juve, allora parliamo di gente dai 60-70 milioni in su, che vuol dire fare un solo acquisto a sessione, se te lo vendono e se lo trovi nel ruolo che serve a te.
Schick e Bernardeschi e Keita sono giocatori che potrebbero valere 3 volte tanto tra qualche anno, quindi acquistarli adesso che ancora rientrano nei parametri della Juve è una mossa assolutamente sensata, come sensata è la tattica ormai consolidata di mischiare giovani e giocatori affermati. Certo pure io vorrei Modric a centrocampo, Bellerin sulla fascia e Messi in attacco, ma con le risorse di cui gode la Juve adesso sono sogni e nulla più.
Ragionando solo di belle speranze e prospettive future, a mio parere, non si farà mai il grande salto. Tecnica in finale ce n'era, ma inferiore alla tecnica degli avversari. Indubbio, poi, che la tattica fosse come di consuetudine quella di passare in vantaggio e ripiegare controllando la situazione. Il gioco, difatti, tende come sempre a esaltare la lotta nonostante la disposizione offensiva possa far pensare ad altro. E' Mandzukic e la sua fisicità il tassello chiave di tutto, non a caso. Concordo che serva un centrocampista fisico ma decente con i piedi accanto a Pjanic, cosa che Khedira può essere ma è vicino ad una certa soglia di declino ed è molto fragile.
Tuttavia resto della mia idea. Meglio 2-3 Top Player o semi-giovani affermati (Bernardeschi e Shick non lo sono), piuttosto che le solite speranze future strapagate o l'usato sicuro per il campionato italiano. Anche togliendo Dybala e Higuain lo si vincerebbe probabilmente comunque. E' ora di cambiare mentalità, non pensando al guadagno e alla plusvalenze future, per raggiungere le vette nell'Europa che conta. Inutile arrivare in finale per poi sciogliersi come neve al sole.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
scusami, JonSnow, ma quando scrivi "Meglio 2-3 Top Player o semi-giovani affermati (Bernardeschi e Shick non lo sono), piuttosto che le solite speranze future strapagate o l'usato sicuro per il campionato italiano" proprio non ti capisco ...
"2-3 top player" ? mi sapresti fare i nomi senza abbandonare il realismo ? sai com'è, non è che dietro la Juve ci sia Abramovich ... non è che i top-player te li regalino, anzi proprio non te li vendono, 2-3 poi è fantascienza
"semi-giovani affermati" ? cosa sarebbero i "semi-giovani" ? mi faresti dei nomi ? se poi sono affermati, che differenza c'è con i top-player ?
"le solite (?) speranze future (?) strapagate (?)" ... perché solite ? perché future ???? e perché poi "strapagate" ? i cartellini dei giocatori li paghi quel che viene fuori da domanda e offerta e dalle situazioni contingenti, se hai "strapagato" un giocatore spesso lo scopri solo dopo un'intera stagione (es. a mio avviso Gabigol, ma all'Inter) ... a me non sembra la Juve, almeno recentemente, abbia "strapagato" dei giocatori, non mi sembra ci siano giocatori arrivati alla Juve sul tappeto rosso e che poi abbiano completamente steccato
Sanchez, Di Maria o James Rodriguez per fare due-tre nomi Top, visto che l'uno non è soddisfatto della propria situazione attuale e l'altro è addirittura abbonato ritualmente alla tribuna-panchina nelle occasioni che contano. Non servono le tre cifre per prendere uno dei tre. Ma per giovani affermati va bene anche un Douglas Costa, che almeno è abituato a certi palcoscenici europei, cosa in cui un Bernardeschi, già di per sé discontinuo, non si è mai misurato così come Schick.
E comunque quest'anno si è sfiorato tetto di 500M di fatturato per via degli introiti da CL e programmazione negli anni. Quindi se si vuole spendere maggiormente, i soldi ci sono. Ed anche il blasone, viste le due finali in 3 anni. Quindi la storia che i Top non verrebbero è arginata. Senza contare quanto un piano di merchandising possa anche aiutare a ripagare almeno parte dello stipendio dell'eventuale Top.
La verità è che si tratta di una scelta di politica. Con ciò non intendo che non si voglia spendere, semplicemente si è optato per una particolare filosofia che non contempla particolari spese e preferisce andare sul sicuro per il rendimento sul confine, con una porta aperta a plusvalenze future. Politica vincente in Italia, nulla da dire.
In Europa però non si vince da un ventennio e si continuerà a collezionare finali perse finché non si innesteranno in rosa profili di un certo tipo e con una certa mentalità.
Anche perché è sorprendente che dopo 2 finali di CL, un fatturato di tutto rispetto, un ciclo di sei scudetti vincenti e un blasone ripristinato, la Juventus non possa permettersi neanche un giocatore Top.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io sarei molto contenta se arrivasse Sanchez.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Sanchez, Di Maria o James Rodriguez per fare due-tre nomi Top, visto che l'uno non è soddisfatto della propria situazione attuale e l'altro è addirittura abbonato ritualmente alla tribuna-panchina nelle occasioni che contano. Non servono le tre cifre per prendere uno dei tre. Ma per giovani affermati va bene anche un Douglas Costa, che almeno è abituato a certi palcoscenici europei, cosa in cui un Bernardeschi, già di per sé discontinuo, non si è mai misurato così come Schick.
Sanchez non è un ala da 4-2-3-1, ha un cartellino che parte da 70 milioni e percepisce un ingaggio di 11 milioni.
Di Maria non è sul mercato, di ingaggio ne percepisce 8 e non è che sia proprio un giovincello.
James Rodriguez il Real non te lo vende a meno di 60 perchè altrimenti fa minusvalenza e prende pure lui 8 milioni.
Douglas Costa potrebbe andare bene, se lo paragono a Bernardeschi (che non mi fa impazzire) mi viene da pensare che, pur essendo nel pieno della sua carriera, questo continua a fare da due anni la riserva di due ali ultratrentenni, quindi tutto sto fenomeno non deve essere.....ed ha pure già sparato cifre spropositate per l'ingaggio.; mentre il primo è un giovane che deve dimostrare ancora tutto ( è un campione o il nuovo Cassano?) e che è fortemente motivato a venire alla Juve a giocarsi le sue possibilità, tanto che ha rifiutato di ascoltare altre offerte.
In tutto questo calcola che oltre all'ala (o alle 2 ali), dobbiamo comprare anche un centrocampista di livello e il sostituto di Dani Alves. E i soldi non ci escono dal naso.
Credo sia stato Masula a dirlo qualche tempo fa:
C'è chi con 90 mln ci compra un 24enne CR7 già vincitore di Pallone d'oro, Scarpa d'oro, Campionati e Champions
E chi con 100 mln acquista...Gonzalo. Già solo con un nome così ci si doveva fare due domande
Poi vabbe se la stessa squadra ricava 100 mln da Pogba che dabba..diciamo che le cose si aggiustano.
E comunque, proprio una squadra che gioca 2 finali in 3 anni non può avere l'alibi della mancanza del presunto top player.
Anche perché sono anni che la Juve, li Juventini, i giornalisti fanno una testa tanta al resto del mondo per dire che Buffon è il migliore di tutto e tutti..
La BBC è la miglior difesa della storia..
Alex Sandro è più bravo di Marcelo ma Dani Alves lo è ancor di più..
Marchisio è meglio di Tardelli, Pirlo, Vidal, Pogba sono meglio di Kroos, Modric, Iniesta...
Tevez è un genio e Morata segna sempre con le grandi, Higuain è il miglior 9, Dybala è il nuovo Messi..
Conte era tutto ma Allegri è l'allenatore più bravo...basta pietà
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
C'è chi con 90 mln ci compra un 24enne CR7 già vincitore di Pallone d'oro, Scarpa d'oro, Campionati e Champions
E chi con 100 mln acquista...Gonzalo. Già solo con un nome così ci si doveva fare due domande
Per quanto il nome ti faccia ridere, parliamo di uno che segna 30 gol a stagione. Vai a cercare un po' sul mercato di oggi quanto te li fanno i giocatori da 30 gol a stagione e poi ne riparliamo.
Il paragone con Ronaldo non c'entra una mazza, visto che parliamo di un mercato del tutto diverso, in cui giravano soldi diversi, in cui determinate squadre avevano un appeal e delle possibilità del tutto diverse.
E comunque, proprio una squadra che gioca 2 finali in 3 anni non può avere l'alibi della mancanza del presunto top player.
Infatti non si sta discutendo di alibi, ma di come migliorare la rosa per la prossima stagione.
Fantacalcisticamente parlando, chi secondo voi, dovrebbe comprare la Juve? E meno fantasiosamente chi potrà comprare?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
@Monica
La Juve, parlando per fantamercato, dovrebbe prendere secondo me Bale.
Perchè in questo 4231 l'unico punto debole trai titolari è Cuadrado e Bale è una delle migliori ali al mondo.
Parlando invece realisticamente la società sta facendo le cose nel modo giusto (al di a dei nomi che possono piacere o no).
Alla squadra serve un titolare a destra, che sia Bernardeschi o Costa (a me piace il secondo), un terzino destro (io non prenderei mai De Sciglio) e un CC che faccia rifiatare Khedira (e io mi sarei fatto andare bene pure Nzonzi)
Ma sai, non è una scelta politica societaria.
Le cose per noi devono funzionare così e basta.
Noi non siamo il City, il Chelsea o il Psg, non siamo una squadra che ha una proprietà che ad ogni mercato mette 200 milioni di Budget nelle casse.
Noi ci autofinanziamo e facendo questo abbiamo dei vincoli.
Questa cosa del fatturato, degli introiti Champions non significa che automaticamente si hanno più soldi sul mercato.
L'aumento di fatturato e gli introiti maggiori vanno a posizionarsi ad oggi negli ingaggi.
Noi non diamo certo 15 milioni ad un singolo giocatore, ma abbiamo una rosa che ha ingaggi in aumento (grazie all'aumento del fatturato) e tanti giocatori che prendono parecchio.
Se noti,anni fa, i nostri mercati erano belli ricchi, ma dare ad un giocatore 7/8 milioni come facciamo con Higuain e Dybala era utopia.
Ora, da due anni si è cambiata "strategia" e si fanno mercati quasi a zero, MA si danno ingaggi superiori ai nostri calciatori.
Mercato quasi a zero significa che se spendiamo, chessò, 150 milioni, devono rientrare dalle cessioni almeno 100.
Ma questo che ti sto facendo è un discorso molto semplicistico, perchè centrano gli ammortamenti e quanto pesa il giocatore (acquistato o ceduto) a bilancio, cose che non sto qua a spiegare.
Per farla breve, l'aumento di fatturato NON significa più soldi sul mercato.
CitaPer quanto il nome ti faccia ridere, parliamo di uno che segna 30 gol a stagione. Vai a cercare un po' sul mercato di oggi quanto te li fanno i giocatori da 30 gol a stagione e poi ne riparliamo.
Il paragone con Ronaldo non c'entra una mazza, visto che parliamo di un mercato del tutto diverso, in cui giravano soldi diversi, in cui determinate squadre avevano un appeal e delle possibilità del tutto diverse.
Sul nome è una battuta, non prendertela. Bho che il paragone non c'entra una mazza è la tua opinione, però ripeto, considerando i vari fattori, tutto sommato nell'insieme non è certo la più folle delle operazioni in un mercato folle eh, l'ho detto pure prima, ma seccamente 100 mln per uno che ha segnato 8 gol in 48 presenze col real, 5 in 7 col napoli (e ora 5 in 12 con la juve) in CL, a me non sembra granchè. Anche perchè e qua torna utile il paragone di sopra, non è che questo ti garantisce altri 8/9 anni al top o nel caso non lo si voglia tenere così tanto, se lo vai a vendere nessuno ti paga più di quanto lo hai acquistato tu. E con questo ragionamento mi ricollegherò al discorso mercato
CitaInfatti non si sta discutendo di alibi, ma di come migliorare la rosa per la prossima stagione.
E infatti non ce l'ho con te, anzi, so che sei parecchio obiettivo. Ce l'ho con quella massa enorme di tifosi e non che all'inizio di ogni stagione o subito prima di finali e big match considera la juve la migliore società, il miglior 11 col miglior allenatore..e dopo la finale persa del momento puntualmente si mette a dire "eh ma siamo inferiori.." "eh ma il fatturato, il monte ingaggi.." vale a dire le stesse parole di Sarri quando perde
Cambiando argomento che questo ha stufato tutto il mondo, al di la del discorso "tornare in finale/vincere la CL subito nel 2018" cosa serve?
Ci sono 3 tipologie di giocatori: i campioni già affermati in big club (inarrivabili se non per 60-70 mln ormai anche di più e con super stipendi), le giovani stelle da strappare alle classiche squadre di fascia b (es. dortmund, benfica, monaco) e gli italiani
il ragionamento delle società più serie e più potenti, che farei io e che fa per dire il real stesso da 10 anni è quello di prendersi..giovani, giovani, giovani. O si affermano e trionfano con te o li rivendi a peso d'oro qualche stagione dopo. Quindi se si deve spendere 100 mln meglio farlo per un u26 (meglio ancora u23) più che per un quasi 30enne. E si risparmia pure qualcosa sugli stipendi.
Dunque..
1 portiere erede Buffon :
donnarumma è il predestinato (da raiola almeno), ter stegen, lloris..sergio rico è l'unico fattibile dei top10
1+ difensore (minimo) che possa affiancare Bonucci (sempre che non venga ceduto). A meno che ovviamente non si accetti di avere Rugani titolare:
Tah del Leverkusen è il più fattibile tra gli u23, un gran bel bestione
1 terzino destro al posto di Alves e Licht e 1 sinistro se viene ceduto A.Sandro:
A destra Bellerin, Semedo del Benfica, Cancelo del Valencia, Sidibè vengono tutti prima di Danilo. A sinistra Guerreiro
1+ centrocampista.. Marchisio, Khedira, Pjanic non sono gli ultimi arrivati ma di sicuro non sono il (e al) top. Le riserve anche peggio, Asamoah, Sturaro, Lemina..
Sulla mediana c'era l'idea Nzonzi, ma a quel punto meglio Fabinho, Weigl soprattutto o William Carvalho
Dele Alli per sognare, Verratti che ha appena fatto mea culpa col Psg, Kovacic, Goretzka, Tielemans..
1+ ala (minimo) dove ora ci sono Pjaca e Cuadrado. E Mandzukic che è una puntona adattata:
AS: Sanè e Draxler sono andati.. Keita Balde della Lazio, Lemar dal Monaco
AD: Bernardo Silva è andato, Dembelè il sogno, Bernardeschi il made in italy
1+ attaccante (minimo) da affiancare o sostituire a Higuain e Dybala, ancor più se uno dei due dovesse andarsene nel futuro prossimo:
Kane sta ancora al Tottenham..Mbappè inarrivabile, Belotti made in italy
la situazione non è delle più rosee perchè ci sono molti vecchietti in ogni ruolo. Signifca minimo 4-5 acquisti d'obbligo, ma anche di più se il ragionamento diventa coprire ogni posizione con 2 uomini. Di questi 11 titolari + 11 buone riserve attualmente quasi la metà sono da rivedere. Altrimenti in europa la coperta rischia di diventare corta nel medio breve periodo e bisognerà aggrapparsi ogni anno a prestazioni super per restare nelle migliori 4
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Comunque sui 90 milioni per HIguain io dico la stessa cosa di sempre.
Il punto non è tanto che ci potevi prendere Cr7, il punto è che quei 90 milioni dovevano essere spesi in modo diverso per mille motivi diversi.
Primo su tutti il fatto che HIguain di fatto ha preso il posto di Dybala, un ragazzo di 22 anni castrandolo calcisticamente.
Visto che siamo stati costretti ad arretrarlo di 20 metri in quanto Higuain per esprimersi al meglio deve giocare da punta unica.
Il tutto senza che faccia notare che HIguain nella fase ad eliminazione diretta di champions ha una media inferiore a Matri.
Fino all'anno scorso si diceva che avevamo l'handicap di non avere in squadra un bomber da 30 e passa gol a stagione. Chi avrebbe dovuto assicurarli alla juve questi gol se non si fosse acquistato Higuain?
1 portiere erede Buffon :
donnarumma è il predestinato (da raiola almeno), ter stegen, lloris..sergio rico è l'unico fattibile dei top10
Szczesny, per la cifra a cui arriva e per quello che ha dimostrato di valere, va strabene
1+ difensore (minimo) che possa affiancare Bonucci (sempre che non venga ceduto). A meno che ovviamente non si accetti di avere Rugani titolare
Rugani quel posto se lo è ampiamente meritato. In esclusiva o in alternanza con Chiellini, ma se lo è meritato.
1 terzino destro al posto di Alves e Licht e 1 sinistro se viene ceduto A.Sandro:
A destra Bellerin, Semedo del Benfica, Cancelo del Valencia, Sidibè vengono tutti prima di Danilo.
Bellerin costa uno sproposito, Cancelo e Sidibè costano un quasi sproposito. A quel punto fa bene la società a vedere se si può ritrovare il De Sciglio del Milan di Allegri o quello dell'Italia di Conte. Se va male, l'anno prossimo si investe in un big.
Alex Sandro credo andrà via solo se la Juve intuirà che con quei soldi può finanziare un big a centrocampo.
1+ centrocampista.. Marchisio, Khedira, Pjanic non sono gli ultimi arrivati ma di sicuro non sono il (e al) top. Le riserve anche peggio, Asamoah, Sturaro, Lemina..
Sulla mediana c'era l'idea Nzonzi, ma a quel punto meglio Fabinho, Weigl soprattutto o William Carvalho
Dele Alli per sognare, Verratti che ha appena fatto mea culpa col Psg, Kovacic, Goretzka, Tielemans.
Nessuno di loro è il profilo che attualmente cerca la Juve, vale a dire un motorino di centrocampo, un giocatore dinamico e rubapalloni alla Kantè. Io, già che ci troviamo a parlare col Bayern per D. Costa, a sto punto farei un tentativo per vedere se ci danno R. Sanchez. Ma pure Emre Can mi va bene.
1+ ala (minimo) dove ora ci sono Pjaca e Cuadrado. E Mandzukic che è una puntona adattata:
AS: Sanè e Draxler sono andati.. Keita Balde della Lazio, Lemar dal Monaco
AD: Bernardo Silva è andato, Dembelè il sogno, Bernardeschi il made in italy
Se dovessimo, come sembra dalle ultime novità, prendere sia D. Costa che Bernardeschi, Cuadrado va via sicuro. A quel punto direi che con D.Costa, Shick, Bernardeschi, Dybala, Pjaca e (alla bisogna) Mandzuckic per 3 posti dietro a Higuain, siamo più che coperti.
1+ attaccante (minimo) da affiancare o sostituire a Higuain e Dybala, ancor più se uno dei due dovesse andarsene nel futuro prossimo:
Kane sta ancora al Tottenham..Mbappè inarrivabile, Belotti made in italy
Cioè con un Higuain ancora nel pieno della carriera ed autore di una stagione migliore di tutti i nomi presenti qui sopra, dovremmo spendere 100 milioni per andare a comprare un'altra prima punta? Ma perchè mai?
CitaSzczesny, per la cifra a cui arriva e per quello che ha dimostrato di valere, va strabene
Allora mi lancio in una scommessa azzardatissima...tempo 1-2 anni la Juve cercherà un nuovo titolare in quella posizione. Szczesny può dirsi soddisfatto se fa il secondo
CitaRugani quel posto se lo è ampiamente meritato. In esclusiva o in alternanza con Chiellini, ma se lo è meritato.
Ok affianca Leo al posto di Giorgio. Ammesso che dimostri di valere la titolarità. Qualcuno lo si prende al posto di Barzagli? E il quarto difensore per quando lo stesso Bonucci sarà ultra 30enne? Se non li prendi ora poi tra 3 anni piangi (tu società)
Sui terzini idem, rischi di perderne 3 in 2 anni, o ti muovi ora o te ne penti
CitaNessuno di loro è il profilo che attualmente cerca la Juve, vale a dire un motorino di centrocampo, un giocatore dinamico e rubapalloni alla Kantè. Io, già che ci troviamo a parlare col Bayern per D. Costa, a sto punto farei un tentativo per vedere se ci danno R. Sanchez. Ma pure Emre Can mi va bene.
Ruolo diversissimo da Kantè eh, ma Sanches sarebbe un ottimo colpo costi relativamente contenuti, anche se magari post Mondiale tornano ad alzarsi. Ma ammesso che il Bayern abbai voglia di venderlo (e perchè mai dovrebbe)..come si sostituiscono gli attuali titolari + riserve ?
CitaSe dovessimo, come sembra dalle ultime novità, prendere sia D. Costa che Bernardeschi, Cuadrado va via sicuro. A quel punto direi che con D.Costa, Shick, Bernardeschi, Dybala, Pjaca e (alla bisogna) Mandzuckic per 3 posti dietro a Higuain, siamo più che coperti.
Vero, anche se il brasiliano non è più giovanissimo, il croato giovane è un'incognita e il croato vecchio sarà ancora più vecchio. Shick me lo sono dimenticato, mea culpa, ma non è mica ala. Ed è da vedere se potrà fare il 9 titolare
CitaCioè con un Higuain ancora nel pieno della carriera ed autore di una stagione migliore di tutti i nomi presenti qui sopra, dovremmo spendere 100 milioni per andare a comprare un'altra prima punta? Ma perchè mai?
Sto benedetto Higuain deve compiere 30 anni, in massimo altre 2 stagioni le sue prestazioni crolleranno e a livello europeo (che è quello che conta visto che la seriea la juve la vince con una gamba) non è comunque mai stato brillante.... qualche altro cristiano serve si o no? Poi che sia punta o seconda punta (ora come ora il migliore è Dybala e bisogna vedere se resta o se corre dietro a qualche sceicco) si può discutere
Spero di essere smentito e che il futuro abbia tante belle sorprese in serbo ma IMHO serve un gran bel lavoro di restayling e non riesco a capire come possa essere negato
Oh ma la Juve non è nè un ospizio nè una società in smantellamento eh! Cioè davvero non capisco da dove venga fuori sta convinzione.
Abbiamo perso male la finale, ma la stagione appena conclusa ci ha confermato comunque come una delle prime 5 realtà europee, per non parlare dell'italia, quindi i risultati continuano ad essere più che ottimi. Quanto all'età,quelli che alzano paurosamente la media sono Chiello, Barzagli, Licht e Buffon, e di questi solo Gigi è sicuro del posto da titolare. Poi abbiamo Sandro che ne ha 26 come Pjanic; Rugani, Dybala, Pjaca, Shick, Sturaro, Caldara, Orsolini, Kean, Spinazzola, Lirola, Mandragora e Bentancour (e qualcuno che sto sicuramente dimenticando) mi sembrano una linea verde di tutto rispetto (per non dire che è una linea verde che ogni squadra italiana si sogna la notte). Dovessero arrivare anche Bernardeschi e De Sciglio, sono altri 2 under 24. Douglas Costa ne ha 26, non 36.....come fai a definirlo "non più giovanissimo"?. Bonucci, Marchisio, Higuain, e Manzo hanno tutti attorno ai 30 anni, quindi sono all'apice della carriera.
Cioè dove sta il problema dell'età? E dove sta scritto che i giocatori di un ciclo vanno cambiati tutti in blocco come se fossero un unicum? Gradatamente e in conseguenza delle prestazioni, provvederemo a sostituire ognuno.
Seriamente sta cosa dei giovani sta un po' sfuggendo di mano.....tra un po' si arriverà a definire come una vecchia cariatide ogni giocatore che abbia passato i 25. Quando tra l'altro le frontiere della medicina sportiva ci dicono che si sta andando esattamente nella direzione opposta, e cioè verso un allungamento delle carriere dei calciatori e della massimizzazione dell'efficienza anche negli ultimi anni di carriera. E poi squadre di under 25 che vincono la coppa ancora non ne ho viste, anzi: se c'è una cosa che la coppa insegna è che tra il trentenne e il ventenne conviene tutta la vita prendere il trentenne.