Ed arrivano i primi tre punti..... firmati Carlitos.....
Chi ben comincia..... come il Milan " /> " />
Attendo di vedere i primi striscioni pro Apache " />
Il 3-5-2 è il male.
lo penso in assoluto e lo penso a maggior ragione quando una squadra, come nel nostro caso, non ha un esterno di ruolo e deve adattare Asamoah (interno di centrocampo) come esterno. Quando poi, come ieri, hai anche Licht tendente allo psicopatico, mantenere quel modulo è pura follia, perchè rinunci del tutto agli esterni.
Non è possibile che Pepe (PEPE, non Giggs o Bale) sia un giocatore talmente fondamentale che la sua assenza ci impedisce di giocare col 4-3-3.
La partita di stasera ha dimostrato qualcosa di inequivocabile: Antonio Conte l'ha giurata alla società per il mercato estivo.
Non esiste altro motivo al mondo per cui, contro i terzultimi del campionato danese, si debba scendere in campo con una difesa a 5, mettere dentro Isla, Giovinco e De Ceglie e lasciare in panca Asamoah, Vucinic e Llorrente..... se non che l'allenatore vuole dire alla società "visto il vostro mercato del ca**o (secondo lui) con chi mi costringe a giocarmi la Champions?".
Purtroppo non abbiamo Messi O CR7, ma per battere i danesi bastano e avanzano Isla, De Ceglie, Peluso, Giovinco.... Non credo che Conte, per quanto arrabbiato, si remi contro. La verità e che se non siamo in formazione tipo, con tutti che si impegnano a 1000, fatichiamo anche con squadre più scarse tecnicamente. Ancora nulla è perduto, ma siamo partiti veramente male. E poi non abbiamo canbi all'altezza a centrocampo, se non c'è Marchisio e Pirlo è spompato proverei Isla interno, in quel ruolo gioca in nazionale e per due anni è stato uno dei migliori in serie A.
E poi non abbiamo canbi all'altezza a centrocampo, se non c'è Marchisio e Pirlo è spompato proverei Isla interno, in quel ruolo gioca in nazionale e per due anni è stato uno dei migliori in serie A.
Se invece di giocare in ventordici in mezzo, si giocasse a 3, il problema non sussisterebbe: avresti 5 centrali di centrocampo uno più forte dell'altro (Pirlo, Pogba, Asa, Marchisio e Vidal) e hai voglia a fare turnover. Ma questo incaponirsi di Conte sul 3-5-2, quando hai Marchisio fuori e hai da adattare Asa esterno perchè (e qui è l'unico punto su cui gli do ragione) non ti hanno comprato un esterno sinistro di ruolo, da parte di Conte denota:
1- Masochismo
2- Incompetenza
3- Testardaggine
4- Voglia di comunicare alla società che lui non può affrontare le due competizioni con questa rosa e sperare di essere competitivo come gli viene richiesto.
Si scelga la spiegazione che si ritiene più soddisfacente.
Per inciso, io non sarei d'accordo sull'ultimo punto, perchè (per il solito discorso esterno sinistro) l'organico è deficitario solo se si vuole andare avanti col 3-5-2. Col 4-3-3 abbiamo uomini e interpreti per farlo alla grandissima e con un turnover di qualità. Ripeto....ieri in panchina avevamo Vucinic, Llorente e Asa; è stato Conte per sua scelta a mettere De Ceglie, Isla e Giovinco. Non mi si venga a fare il discorso della panchina corta.
E poi non abbiamo canbi all'altezza a centrocampo, se non c'è Marchisio e Pirlo è spompato proverei Isla interno, in quel ruolo gioca in nazionale e per due anni è stato uno dei migliori in serie A.
Se invece di giocare in ventordici in mezzo, si giocasse a 3, il problema non sussisterebbe: avresti 5 centrali di centrocampo uno più forte dell'altro (Pirlo, Pogba, Asa, Marchisio e Vidal) e hai voglia a fare turnover. Ma questo incaponirsi di Conte sul 3-5-2, quando hai Marchisio fuori e hai da adattare Asa esterno perchè (e qui è l'unico punto su cui gli do ragione) non ti hanno comprato un esterno sinistro di ruolo, da parte di Conte denota:
1- Masochismo
2- Incompetenza
3- Testardaggine
4- Voglia di comunicare alla società che lui non può affrontare le due competizioni con questa rosa e sperare di essere competitivo come gli viene richiesto.
Si scelga la spiegazione che si ritiene più soddisfacente.
Per inciso, io non sarei d'accordo sull'ultimo punto, perchè (per il solito discorso esterno sinistro) l'organico è deficitario solo se si vuole andare avanti col 3-5-2. Col 4-3-3 abbiamo uomini e interpreti per farlo alla grandissima e con un turnover di qualità. Ripeto....ieri in panchina avevamo Vucinic, Llorente e Asa; è stato Conte per sua scelta a mettere De Ceglie, Isla e Giovinco. Non mi si venga a fare il discorso della panchina corta.
Premetto che neanche io sono un amante del 3-5-2,e che anche io (da profano) vedrei meglio una Juve con un 4-3-3,o in alternativa un 4-4-2.Però con questo modulo Conte ha fatto benissimo in Italia nelle ultime 2 stagioni,e l'anno scorso in Champions non è andata poi così male.Se non incontravate il Bayern ,la Juve poteva arrivare anche in finale.
Conte (che io detesto)si è rivelato un vincente e un ottimo motivatore,quindi escluderei i primi 2 punti (masochismo,incopetenza).
E' assolutamente troppo testardo,troppo ancorato alle sue convinzioni,il che però non sempre è un male.
Sull'ultimo punto,credo che le sue dichiarazioni a inizio stagione siano state delle frecciate mirate proprio a far capire alla società (e allo stesso tempo pararsi il c**o coi tifosi) che senza un mercato di livello non si può vincere in Europa.Non penso che possa perdere (o pareggiare) di proposito,per mandare messaggi più espliciti.
Cmq questi discorsi vittimistici non mi son mai piaciuti.Il mercato della Juve non è stato inesistente,anzi.Diciamo che manca sto benedetto esterno sinistro,che hanno provato a prendere ma non ci son riusciti.Per il resto hanno preso Ogbonna (che sarebbe titolare in tutte le altre squadre in Italia),Llorente (che ancora non s'è visto,ma a Bilbao era un fenomeno,mica il primo arrivato) e Tevez,che non ha bisogno di presentazioni.Non mi sembra sia andata così male...
In ogni caso, un pareggio sia pure con una squadra meno forte, e comunque esterno, è sempre positivo in ottica passaggio turno.
In questo girone non si dovrebbe faticare molto, e la sfida naturalmente sarà col Real Madrid per il primo posto.
Certo evitare sorprese sarebbe meglio, ma ci sta che alla prima non tutto vada per il meglio.
Far giocare poi calciatori che normalmente hanno poco spazio, in una partita oggettivamente più facile, nonostante fosse Champions League, non è sbagliato.
La stagione è lunga, e cambiare un modulo sul quale evidentemente si è puntato per mantenere certi equilibri, non è sempre così automatico, inoltre il 4 3 3, potrebbe mettere in grossa difficoltà il centrocampo, se gli esterni d'attacco non sono capaci di ripiegare, e i laterali difensivi, naturalmente partono più bloccati, dovendo supplire, a turno, uno dei ruoli mancanti in difesa.
Tutto un altro tipo di automatismi.
Coi centrali che ha la Juve, mi fiderei anche io di giocare a 3 piuttosto che a due, rischiando il solito Chiellini sulla sinistra.
Non si vincono tutte le partite, e poi non mi pare che la Juve non meritasse qualcosa in più, nonostante tutto.
Io la vedo ancora favorita, a fare bene in questa edizione della Champions, certo, ci vorrà una gran dose di fortuna, ma la base c'è.
La stagione è lunga, e cambiare un modulo sul quale evidentemente si è puntato per mantenere certi equilibri, non è sempre così automatico, inoltre il 4 3 3, potrebbe mettere in grossa difficoltà il centrocampo, se gli esterni d'attacco non sono capaci di ripiegare, e i laterali difensivi, naturalmente partono più bloccati, dovendo supplire, a turno, uno dei ruoli mancanti in difesa.
Tutto un altro tipo di automatismi.
Coi centrali che ha la Juve, mi fiderei anche io di giocare a 3 piuttosto che a due, rischiando il solito Chiellini sulla sinistra.
Non dico che non ci sia da lavorare se si vogliono assimilare certi meccanismi, ma una soluzione va trovata, perchè è evidente che a questo 3-5-2 gli altri iniziano a prendere le misure. E poi, ripeto, non abbiamo gli uomini per interpretarlo al meglio..... per quello mi inca**o: la Juve ha giocatori tali da potersi schierare in campo con quasi tutte le formazioni possibili (4-4-2 , 4-3-3 , 3-4-3 , 4-3-2-1 , 4-2-3-1), e si schiera con l'unica per la quale è costretta a giocare con uomini fuori ruolo .
Cari amici bianconeri, dopo la s....ga di martedì il Conte Antonio decide per un massiccio turn-over con Storari, Ogbonna, Isla e finalmente LLorente..... che ci ripaga con la sua specialità, il goal di testa.
Strepitoso l'Apache, era dai tempi di Zidane che non avevamo uno così forte....
Cosa sarà mai l'Inter senza Moratti? A chi canteremo "campione sotto l'ombrellone" o "non vincete mai"? Ci saràancora il premio Gresko per il miglior acquisto dell'anno?
Il cambio di regime sembra portare fortuna, quest'anno diranno la loro sul campionato....
Cari amici bianconeri, dopo la s....ga di martedì il Conte Antonio decide per un massiccio turn-over con Storari, Ogbonna, Isla e finalmente LLorente..... che ci ripaga con la sua specialità, il goal di testa.
Cielo, da quanti eoni non vedevo un nostro gol di testa su azione.Goduria vera. " />
Comunque, allo stato attuale, per me il modulo migliore con cui la Giuve può scendere in campo è il 3-4-3 di ieri.
Strepitoso l'Apache, era dai tempi di Zidane che non avevamo uno così forte....
Ci sarebbe il tizio che portava la 10 prima di Tevez.
La specialità dell'apache (che fra parentesi non è apache ) è saltare l'uomo (gli uomini) in aria e tirare a rete, qualcosa al quale la juve degli ultimi anni ci aveva (ainoi) disabituato. In proposito, onestamente non ricordo nessuno in grado di farlo con tanta abilità. Del Piero era bravo (prima dell'infortunio con l'inter), ma riusciva a saltare se decentrato, un'azione centrale di forza non gli riusciva. C'era Ibra, ma Ibra non era bravo a tirare e alla fine serviva da buldozzer per aprire la difesa e fare il passaggio finale per Trezeguè. Zidane era altro tipo di giocatore.
Insomma, sembra che con Carlito per una volta ci possiam divertire " />
La specialità dell'apache (che fra parentesi non è apache ) è saltare l'uomo (gli uomini) in aria e tirare a rete, qualcosa al quale la juve degli ultimi anni ci aveva (ainoi) disabituato. In proposito, onestamente non ricordo nessuno in grado di farlo con tanta abilità. Del Piero era bravo (prima dell'infortunio con l'inter), ma riusciva a saltare se decentrato, un'azione centrale di forza non gli riusciva. C'era Ibra, ma Ibra non era bravo a tirare e alla fine serviva da buldozzer per aprire la difesa e fare il passaggio finale per Trezeguè. Zidane era altro tipo di giocatore.
Insomma, sembra che con Carlito per una volta ci possiam divertire " />
Allora... Alex prima dell'infortunio ad Udine (contro l'Inter non me ne ricordo) era uno dei due- tre più bravi al mondo, poi è rimasto sempre forte ma ha perso qualcosa in velocità.
Come tecnica, certo Ibra e Zidane non si discutono, ed è da allora che non abbiamo un attaccante tosto e bravo. Ed anche Vucinic quando ha voglia non si marca proprio.....
Insomma, credo che anche quest'anno ci divertiremo non poco
E' un momentaccio, due sconfitte consecutive nell'era Conte ci sembravano impossibili, però....
- in campionato siamo comunque secondi, la Roma è forte già da due anni, ora ha pure un trainer decente,ma non le può mica vincere tutte....
- stiamo beccando dei goal da polli, ma siamo la squadra che complessivamente concede meno occasioni agli avversari, ogni tre tiri contro entra..... ma se stiamo più attenti il trend negativo non sparisce, evapora....
- il gioco complessivamente resta buono, a volte ottimo, e anche se a centrocampo non abbiamo più Zidane e Davids, nel ruolo Vidal e Pogba sono tra i migliori al mondo...
- ci sono gli infortuni, ma Caceres ha giocato bene, ed è anche capace a crossare, e Llorente sta migliorando in ogni partita
- la classifica in Champions è disastrosa rispetto al valore della squadra, ma se battiamo il Real a Torino......
Che ne pensate?
La juve vista a Madrid può tranquillamente battere questo Real in casa, ma anche se nell'ipotesi peggiore arrivasse una sconfitta vi "basterebbe" vincere le altre due per passare agli ottavi. E' una cosa alla portata della Juve, secondo me.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."