"Vincere non è tutto, ma è l'unica cosa" dichiarava Giampiero Boniperti qualche anno fa. Dopo tutto quello che è successo sarebbe facile fare dell'ironia su moggi e combriccola, ma è un fatto che la Juventus ha saputo risollevarsi dal baratro ed è tornata al posto che le compete in Italia, e per il resto ci stiamo lavorando.
Lunedì ci saranno i calendari del campionato, il 18 agosto la supercoppa. Nell'attesa c'è il calciomercato, le amichevoli, quello che sta succedendo al Napoli, al milan, alla Fiorentina e soprattutto all'Inter.
Per me il calcio è sempre stato una passione, vederlo, giocarci, chiacchierare con gli amici e prenderci in giro, anche con battutacce, senza voler offendere nessuno.In fondo è sempreun gioco, uno sport, anche se per certi aspetti sta diventando uno spettacolo tra i tanti.
Ma torniamo alla juve. Confrontando acquisti e cessioni, anche se il mercato chiude il due settembre, direi che siamo ancora i favoriti per il campionato....
Che ne dite?
Lo credo anche io, sebbene Fiorentina e Napoli stiano creando due squadre con la S maiuscola. Vedo invece piuttosto indietro sia il Milan, che la mia Inter. Se adesso come adesso dovessi stilare un'ipotesi di classifica, sarebbe questa:
1) Juventus (resta troppo forte per tutti, nonostante Tevez non mi piaccia molto, è una squadra rodata)
2) Napoli (Callejon e Higuain sono due fenomeni. Con Albiol la difesa si è rafforzata. Incognita allenatore, tuttavia)
3) Fiorentina (davvero una corazzata..se reggerà potrà anche sognare il secondo posto)
4) Milan (l'acquisto di Poli è un GRANDE acquisto..lo reputo uno dei 5 migliori centrocampisti italiani, ma troppo poco..rinnovamento zero)
5) Roma (sebbene sia una mina vagante, dipende molto dall'eventuale cessione di Osvaldo)
6) Inter (mi aspetto un campionato molto cuore, poca sostanza.. quel che merita questa squadra se non ci sarà nessun arrivo importante)
7) Udinese (riuscirà a fare sempre la sua parte, nonostante nessun arrivo particolare)
8) Lazio (molto penalizzata dalla giustizia sportiva (meritatamente) credo che l'anno scorso sia stato una cometa)
La Juve già aveva una rosa fortissima, adesso con due attaccanti di grande livello ha completato anche l'attacco. In Italia è superfavorita ma può giocarsela alla pari con quasi tutte le grandi squadre anche in Champions (e teniamo conto che Barca e Bayern potrebbero anche risentire dei cambi in panchina, tutto può essere).
Per avere una rosa fortissima in tutti i ruoli a mio parere potrebbe acquistare un esterno destro, ma solo se riesce a trovarne uno di primo piano, e magari un esterno sinistro dato che se dovesse mancare Asamoah non puoi certo presentarti in Europa con Peluso/De Ceglie.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Il mercao della Juve va valutato in base agli obiettivi che la società ha fissato per questa stagione. L'hanno scorso dissi (azzeccandoci) che visto il mercato era evidente che l'obiettivo della Juve era di rivincere il campionato e fare bella figura in Champions, misurando la distanza che ci separa dalle big. In quel senso la scorsa stagione fu perfetta,e tutti gli obiettivi furono centrati.
Se per quest'anno gli obiettivi sono gli stessi dello scorso (magari mettendoci la coppa italia e migliorando la bella figura in Champions) gli acquisti fatti fino ad ora bastano e avanzano. Se invece si punta alla vittoria della coppa, allora Tevez e Llorente non bastano e bisogna prendere qualcun altro: un buon esterno, se conte ancora vuole continuare con quella ciofeca di 3-5-2 che è un modulo che ha bisogno di esterni stellari per essere competitivo anche in europa; oppure un altro attaccante se si vuole puntare sul 4-3-3 (ma di abbordabili per le casse della Juve non ce ne sarebbero molti).
L'accoppiata scudetto - Champions è,IMHO, pura e semplice follia.
Quanto alle avversarie, ovviamente il mercato ci consegna una Fiorentina e un Napoli sugli scudi, e le milanesi e le romane molto più indietro. Se il mercato del Napoli finisce qui (ma non sembra) onestamente non capisco cosa abbiano i tifosi napoletani da entusiasmarsi: Higuain è certamente molto forte, ma.... 1) lo hanno strapagato...2) arriva a sostituire Cavani che vale 3 volte tanto.
Onestamente non ho capito né gradito la partenza di Giaccherini.
Quanto al mercato ingressi... spero di essere smentito ma non ho visto nessun salto di qualità.
Capitolo Champions: l'anno scorso abbiamo sofferto immensamente contro il celtic (almeno in casa loro), e rimediato una ben magra figura contro il bayern, dimostrando di avere seri problemi non tanto nel far gol, quanto nell'impostare il gioco e riuscire a creare spinta. Non vedo significativi miglioramenti in proposito.
Per il campionato italiano non vedo squadre che si siano seriamente rafforzate. Il Napoli sta facendo molta grancassa ma, a fronte dell'uscita di un campione sicuro e rodato sul nostro campionato, è ripiegato su personaggi che avranno molto da dimostrare, senza però aver rafforzato i settori dove veramente necessitavano di un upgrade (leggere difesa e centrocampo... molto agonismo ma, tranne alcuni casi, poca tecnica).
La Juve non può assolutamente puntare alla vittoria in Champions League, a mio modesto parere. Sono ancora mille miglia da Bayern, Barcellona e Real, perchè mentre la Juve ha preso Tevez (scartato dal City) e Llorente, il Bayern ha preso Thiago Alcantara e Gotze che mangiano in testa ai due neo-attaccanti bianconeri. Il Barca rischia di non vincere di nuovo la CL perchè non mi ispira molta fiducia Neymar, onestamente.. se il Real invece arrivasse a Bale..wow!Per quanto riguarda l'Italia, secondo me il Napoli, nonostante la partenza di Cavani, si è rinforzato parecchio soprattutto per un motivo: Insigne vedrà finalmente il campo! Secondo me è forte e può diventarlo ancor di più. Higuain non è Cavani, ma la differenza tra i due non è così abissale. Poi Callejon, lo ripeto, è molto forte secondo me. Albiol rinforzo in difesa notevole e anche in porta finalmente è andato via De Sanctis che era tutto fuorchè una certezza..vedremo Reina!
Calajo è andato in spagna e si è trasformato in callejon? " />
Scusa, che intendi con 'vedrà finalmente il campo'?
Onestamente non ho capito né gradito la partenza di Giaccherini.
Quanto al mercato ingressi... spero di essere smentito ma non ho visto nessun salto di qualità.
Capitolo Champions: l'anno scorso abbiamo sofferto immensamente contro il celtic (almeno in casa loro), e rimediato una ben magra figura contro il bayern, dimostrando di avere seri problemi non tanto nel far gol, quanto nell'impostare il gioco e riuscire a creare spinta. Non vedo significativi miglioramenti in proposito.
Sofferto immensamente contro il Celtic?.... mi pare esagerato, a Glasgow non abbiamo certo giocato bene, il 3-0 è esagerato, però ci avevano perso tutti, Barcellona compreso..... Ci ha schiantati il bayern, molto più forte di noi, ma prendere quel goal subito.... non capiterà sempre....
La Juve non può assolutamente puntare alla vittoria in Champions League, a mio modesto parere. Sono ancora mille miglia da Bayern, Barcellona e Real, perchè mentre la Juve ha preso Tevez (scartato dal City) e Llorente, il Bayern ha preso Thiago Alcantara e Gotze che mangiano in testa ai due neo-attaccanti bianconeri.
Bè, proprio mangiare in testa...... tutto è discutibile, per me Thiago Alcantara non vale Tevez, e a Gotze preferisco Vucinic..... I
Che bello! Un topic in Bianco e Nero " />
Mi intrometto in quello che di solito è un argomento maschile ma che è la mia vita sportiva: io mangio, bevo e respiro Bianconero dalla tenera età di sei anni..
E veniamo a oggi. L'anno scorso abbiamo fatto una bellissima figura in Champions e non sono tanto sicura che il Bayern avrebbe avuto vita facile senza quello scellerato goal che ci ha tagliato le gambe subito, ma dobbiamo ammettere che per vincerla dobbiamo essere sempre pefetti ed in certe partite non lo siamo stati. Continuo a pensare che una grande squadra deve avere uno o due elementi che ti debbano garantire una quindicina di goals a stagione o non se ne viene a capo; Vucinic mi piace ma avolte mi fa imprecare in turco quando non ce la fa a metterla dentro nemmeno da due centimentri. Il centrocampo deve essere fortissimo e questo anno con Marchisio che va a corrente alternata non ce la potremmo fare; Vidal non può sopperire e spesso lo ha fatto ma non sempre!
I nuovi acquisti non li conosco bene ma sono in fiduciosa attesa. Magari sarà come quando acquistarono Vidal che alla prima amichevole il commentatore disse che era un "Oggetto oscuro che non si capiva bene cosa ci stesse a fare in campo" e che poi venne smentito clamorosamente e per due anni di seguito!
Speriamo bene e se devo dare una preferenza io punto sulla Champions: ci manca da troppo e sarebbe una bella soddisfazione rivincerla!
La Juve non può assolutamente puntare alla vittoria in Champions League, a mio modesto parere. Sono ancora mille miglia da Bayern, Barcellona e Real, perchè mentre la Juve ha preso Tevez (scartato dal City) e Llorente, il Bayern ha preso Thiago Alcantara e Gotze che mangiano in testa ai due neo-attaccanti bianconeri.
Bè, proprio mangiare in testa...... tutto è discutibile, per me Thiago Alcantara non vale Tevez, e a Gotze preferisco Vucinic..... I
Beh insomma..ce ne vuole a dire che Vucinic sia meglio di Gotze O__O Gotze secondo me è un fenomeno, mentre Vucinic è un giocatore bravino, ma comunque mediocre.. Thiago Alcantara direi che abbia fatto vedere di che pasta è fatto alla Conf-Cup.. comunque la Juve ha da risolvere anche il nodo posizione-Marchisio che non è poco..e se Pirlo si rompe diventa problematica la situazione.. credo che la più grande risorsa che la Juve abbia a disposizione sia Pogba, in ogni caso.
Comunque io confermo: Juve dietro sicuramente a Bayern, Barca, Real, Borussia e Chelsea (che con Mou sarà tutta un'altra cosa).
Ogni tanto esce fuori qualche topic che aspettavo da tempo (:
dunque dunque, il mercato per ora è stato ottimo, ci si è rafforzati dove serviva, ovvero in attacco, in più si è preso un difensore che può sostituire alla grande tutti i tre di difesa, sia i marcatori (Chiellini e Barzagli) che il libero (Bonucci), ed oltretutto ha tutte le qualità per superare tutti e tre titolari, in quanto ancora 25enne (e si sa' che i difensori danno il meglio dai 28 in su) e già dotato di buon piede, senso della posizione, forza fisica, altezza e anticipo;
Ora veniamo all'attacco, punto focale del rafforzamento estivo: Tevez e Llorente; di che giocatori stiamo parlando?
- Llorente: giocatore formidabile di testa che detiene il record di gol di testa fatti in una sola stagione, nonostante la stazza è abile con i piedi ed in grado di giocare di prima, molto bravo nel gioco di sponde e sempre presente nelle azioni pericolose, nacque seconda punta quindi non è la classica Boa (alla Mario Gomez per citarne uno), però essendo ottimo a fare anche la Boa (che a noi mancava) farà tanti gol e ancor di più ne farà fare ai compagni;
- Tevez: di chi parliamo? di un mercenario? di un panzone? di un bollito? assolutamente no! a parte che Tevez ha questa costituzione fisica da sempre, parliamo di una seconda punta che negli ultimi 4 anni detiene il maggior numero di assist della Premier League (non proprio un campionato per bolliti),
perchè si dice che Tevez sia un bollito? perchè i sapientoni guardano alle statistiche degli ultimi due anni (stranamente senza guardare agli assist, pensa te che coincidenza), ma vi dirò di più, due anni fa', in premier Tevez ha fatto 13 presenze e 4 gol, sapete come andò a finire quella stagione? Vi rinfresco la memoria, perchè questo la dice tutta su Tevez:
Stagione 2011/2012, Tevez ad inizio stagione litiga con Mancini che lo mette fuori rosa, Tevez va' in Argentina/Brasile per quasi tutta la stagione e a 9 giornate dalla fine della Premier torna a Manchester, fa' pace con Mancini e torna in rosa, ma c'è un problema, secondo Mancini deve tornare in forma, quindi Mancini nelle 3 partite successive lo fa' partire sempre dalla panchina concedendogli solo pochi minuti a fine partita dove per altro sforna anche qualche assist, la situazione del City è disastrosa, -8 punti dal Manchester Utd con 6 giornate al termine, cosa accadrà al nostro ciuffo e ai nostri (non)eroi che nuotano nell'oro dell'emiro?
Mancini si sveglia e concede le ultime 6 giornate da titolare a Tevez, tanto non ha nulla da perdere, il campionato è bello che perso, far giocare titolare Tevez che potrà mai costare? Risultato? Premier League Vinta all'ultima giornata con 6 vittorie di fila nelle ultime 6 giornate e Manchester City campione d'Inghilterra dopo millemila anni, ecco chi è Tevez (;
Beh insomma..ce ne vuole a dire che Vucinic sia meglio di Gotze O__O Gotze secondo me è un fenomeno, mentre Vucinic è un giocatore bravino, ma comunque mediocre.. Thiago Alcantara direi che abbia fatto vedere di che pasta è fatto alla Conf-Cup.. comunque la Juve ha da risolvere anche il nodo posizione-Marchisio che non è poco..e se Pirlo si rompe diventa problematica la situazione.. credo che la più grande risorsa che la Juve abbia a disposizione sia Pogba, in ogni caso.
Comunque io confermo: Juve dietro sicuramente a Bayern, Barca, Real, Borussia e Chelsea (che con Mou sarà tutta un'altra cosa).
E dietro anche ai due Manchester ed al PSG..... sulla carta.
Ma i pronostici sono fatti per essere smentiti, due anni fa noi abbiamo vinto lo scudetto ed il Chelsea la champions..... La Juve non ha certo l'obbligo di vincere, ma può fare come l'anno scorso o un pochino meglio... bisogna passare il girone, avere un buon sorteggio, essere in forma a marzo, non prendere gol stupidi dopo due minuti...... e vale anche per gli squadroni che ci stanno davanti. Quamnto ad Alcantara, se l'hanno venduto forse non è così forte..... vedremo quest'anno, se sarà titolare fisso, visto che non lo è mai stato....
Bè... direi che abbiamo cominciato benino..... " /> e quando inizieranno a giocare come si deve Tevez e Llorente miglioreremo ancor.
Nonostante il risultato rotondo,la partita non è stata semplicissima ela Lazio non è certo così scarsa.... E sabato andiamo a Genova dalla nostra bestia nera....
Ragazzi inizio col Botto!!!
Quasi quasi preferivo una vittoria "di misura" non vorrei che ora pensino di essere dei fenomeni. Magari lo sono ma se non lo pensano è meglio, no?
Comunque niente male e sottolineo che la "mancanza" di Marchisio s'è vista! " />
Non mi linciate ma io proprio non lo sopporto! Mi fa inc......re di brutto quando fa quelle partite che è il più inutile sul campo e manco segna. Scusate il manco ma quando mi innervosisco viene fuori la Terrona che è in me!!!!
Alla prossima giovani e vecchi Gobbi!!!!