Un paio di cose sul discorso "Totti e le bandiere nel calcio":
1 - come ho fatto notare prima, Gabriel Batistuta nel 2001 lasciò la Fiorentina (con cui aveva un rapporto neanche lontanamente paragonabile a quello di Higuain col Napoli), perchè si era stancato di non vincere una ceppa, e passò alla Roma di Totti che vinse lo scudetto proprio quell'anno, anche grazie ai gol di Batistuta. Non mi pare di ricordare filippiche sui calciatori mercenari e nomadi da parte del signor Totti relativi a quell'episodio.
2 - il Napoli e i suoi tifosi è una settimana che vanno avanti con sto discorso delle bandiere, del rispetto per l'amore dei tifosi e tutto il resto.....e poi trattano per portare via all'inter il proprio capitano. Mah....
Sono abbastanza d'accordo.
Credo però che per Batigol ci si trovasse in una situazione un filino diversa.
La Fiorentina vendette sia lui che Rui Costa, i due idoli degli ultimi anni, ridimensionando di molto i propositi scudetto, che tra l'altro all'epoca era veramente un turbinio di campioni e squadroni(le famose 7 sorelle).
Oggi c'è solo la Juve. Napoli e Roma che provano a non farsi staccare troppo, e le milanesi che boh... XD
Higuain per me non ha fatto mica niente di male.
Certo non sarà ricordato per essere una classica bandiera, come invece Totti, Del Piero, Maldini, Zanetti...
Ma di cambi di maglia importanti ce ne sono stati sempre.
Inzaghi? Nesta? Ibra? Vabbeh la lista è infinita.
Riguardo Icardi... non lo considererei un simbolo dell'Inter, pari all'Higuain per il Napoli, però si, il discorso ha senso.
È certo che da Napoli a Juve, ai tifosi fa più male.
Se non hanno perdonato Quagliarella...
o Altafini a suo tempo(o era Sivori? XD boh...).
Stesso discorso per i romanisti.
Capello, Emerson, Zebina, insomma chiunque passi dalla Roma alla Juve è un traditore.
Ma questo è il "ragionamento" del tifoso.
Vale pure all'inverso eh, ne sa qualcosa il buon Manfredonia che era reo di essere stato nella Lazio e nella Juve.
Lo fischiarono finché... non si resero conto di avere un campione in squadra XD
Su Icardi/Bandiere/Higuain/Juve/Napoli e roba varia...
Non capisco proprio il paragone Icardi/Higuain
Premettendo che Higuain non è mai stato sentito come una vera bandiera, ovviamente. L'unica bandiera di questo Napoli è Hamsik, dopo lui, Reina. Due uomini e calciatori, soprattutto che amano davvero questa maglia.
Higuain è stato considerato un trascinatore e un simbolo. Poi che alcuni l'abbiano considerato una bandiera - sbagliando - è vero, ma la maggioranza dei napoletani sa - e chi non lo sa lo ha imparato con questa spiacevole situazione - che considerarlo bandiera era assurdo.
In secundis, non mi pare che ADL abbia mai parlato di Higuain come di una bandiera (se lo ha fatto mi è sfuggito, non passo gran tempo a sapere cosa dice quel simpatixo uomo del Presidente. Per lo più evito di farmi il sangue amaro) ed è lui che sta trattando per Icardi con la società, non certo i tifosi, che non sarebbero proprio desiderosi di cacciare questi soldi per lui. (Icardi pare non lo vogliano nè i napoletani nè gli interisti tra un po')
Come dice Hack i cambi di maglia ci son sempre stati, e ci saranno sempre. (Io ancora mi ricordo dello shock per Nesta, pensavo fosse una cosa che non si potesse fare da piccola )
Comunque, non trovo granché paragonabile la faccenda. Il polverone Higuain ha aperto l strada a una serie di commenti anche inopportuni ma era il tutto basato soprattutto sul MODO in cui è andato via, e sull'essere andato alla squadra con cui si era giocato lo scudetto pochi mesi prima. Oltretutto, lessi che lo stesso Higuain tempo addietro si era definito "antijuventino", facendo un paragone riguardante la sua esperienza nel River Plate. Ma non ricordo manco la fonte nè la sua attendibilità, e lascia il tempo che trova...
Non penso sia paragonabile a Inter/Icardi, che oltretutto non mi pare abbia neanche un superseguito tra i suoi.
Vabbeh bandiera e simbolo son sinonimi.
Infatti io li ho usati come termini entrambi, per indicare lo stesso concetto, più o meno.
Vero che Higuain è stato il simbolo del Napoli.
Vero che non lo è più e che non è considerabile come bandiera.
Ma fosse rimasto?
Maradona è una bandiera o un simbolo per Napoli(oltre che essere dio )?
Ed è vero che Icardi non è ne simbolo ne bandiera dell'Inter, e ne deve fare di campo per diventare l'una e l'altra.
Sul modo in cui è andato via Higuain, credo proprio che abbia contato tantissimo la prevedibile reazione della piazza.
Mi ricorda Ronaldo il fenomeno quando andò al Real, "come un ladro" disse lui stesso.
Ma diciamo che intendo un simbolo nel senso che ha significato abbastanza in questi pochi anni, che ha avuto il suo periodo, come Cavani ha avuto un significato nei suoi e idem Lavezzi. Che magari è stato visto come la chiave per poter vincere qualcosa, anche se in realtà non lo era perché sarebbe troppo bello se si vincesse solo grazie a un goleador. E perché con quel record di 36 goal ha commosso un po' tutti, e per noi napoletani era motivo di orgoglio che un uomo con la nostra maglia avesse scritto la storia anche se era la SUA storia. Forse simbolo neanche è un termine giusto per quello che intendo in effetti, ma è il primo che mi è venufo
Però personalmente per me una bandiera è altro.
Al di là di Maradona (bandiera, divinità, simbolo )
Una bandierà per me è qualcuno che mostra e dimostra di amare una maglia, che non se ne va nonostante le avances, che non se ne frega dei trofei (anche se trovo giusto che i giocatori vogliano anche quelli, per carità), che resta anche nei momenti peggiori. E nel Napoli è solo Marek Hamsik. E dopo appunto Reina, che è tornato per amore della squadra e della città.
Questo non significa che se non sei una bandiera, sei un uomo da niente, anzi. Ci sono pochissimi giocatori attualmente che possono considerarsi tali, ed è una cosa bella non perché siano superiori ma perché evidentemente amano la loro squadra ed i loro tifosi e non gliene importa del resto, come i giocatori Juventini che sono rimasti anche nei momenti più duri.
Comunque secondo me stiamo approfondendo talmente il discorso da poter aprire un topic apposito che poco centra ormai con il bianco nero
Sto guardando West Ham - Juve. Un paio di considerazioni:
1 - per un attaccante la differenza che c'è tra avere a che fare con i cross di Lichtsteiner e quelli di Dani Alves è la stessa che passa tra la masturbarzione e una notte di sesso con Gisele Bundchen.
2 - l'acquisto di Higuain vale già solo per il modo in cui pare aver motivato Mandzuckic: Marione sembra posseduto.
3 - la finta di corpo di Dybala sul secondo gol è un orgasmo da provare e riprovare.
4 - Spero si sia capito adesso perchè Rugani non è ancora titolare
Io lo dico a bassa voce, ma ho paura per Higuain.
questo è in condizioni fisiche da oratorio.
Si ora lo metteranno in riga e dimagrirà, ma ho come il timore che dopo quello che ha fatto l'anno scorso, dopo la cifra che abbiamo speso per prenderlo si senta arrivato...
Il tutto senza contare che alle prime due gare di seguito senza gol sarà massacrato....
Io ero uno di quelli che storcevano il naso per il suo acquisto, spero che metta la testa e la pancia apposto il prima possibile...
Higuain non ha mai avuto una forma fisica smagliante. Ieri era da ridere ma la Juventus non ha cacciato quei soldi per nulla, quindi su questo non mi preoccuperei. Da inizio campionato si vedrà e sarà una cosa diversa.
Ovviamente, se inizia senza segnare sarà massacrato, ma quello è inevitabile, poi magari fra tripletta successivamente e ritorna una divinità.
Che metta la testa a posto, la vedo più difficile, ma la Juventus può fare miracoli
Non è mai stato un mostro di abnegazione, quello si sapeva. Metteteci anche che fino ad una settimana fa era in vacanza.
Spero che il fatto di essere arrivato in un ambiente che certe cose non te le concede, e il fatto di esserci arrivato per una sua precisa scelta determinino un miglioramento della situazione entro l'inizio del campionato.
Che fosse sregolato ok, ma ieri non si poteva guardare davvero, mi hanno dato fastidio durante la partita i commenti dei telecronisti Inglesi (e poi della stampa), ma che gli vuoi dire? hanno detto la verità....
Che l'investimento Higuain fosse un rischio, contro il credo di programmazione avuto finora e a perdita conclamata, non è un mistero. Che il ragazzo non fosse neanche professionale, era intuibile. L'azzardo risiede appunto in una tempistica a medio termine di due anni, dove la società crede di poter ottenere trofei a livello Europeo. E' stata una mossa su alcuni punti illogica, ma purtroppo necessaria. Quindi non critico più di tanto. Di sicuro io avrei investito diversamente.
Ora è dovere morale evitare Witsel e portare Matuidi in Italia.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Tempo al tempo, gente. Questo non è Evra, che si filma mentre fa allenamento al resort; Higuain è un calciatore un po' indolente che quando è in vacanza e non controllato si lascia andare. E le sue vacanze sono finite da 10 giorni. Vedrete che la preparazione sortirà i suoi effetti. Inoltre c'è da assorbire anche una diversa collocazione tattica e un differente schema di gioco rispetto al Napoli, e anche quello richiede tempo.
La prima è andata.
Ottima prova di Asamoah, contento per lui visto tutto quello che ha passato. Khedira grande gol e buoni inserimenti. Bravo anche Lemina che non avrà i piedi di Pjanic ma mette tanta personalità e tanta determinazione. Dani Alves buona prova insieme alla difesa. Male Alex Sandro, sottotono.
Generoso Mandzukic, Dybala dappertutto. Higuain decisivo, al posto giusto al momento giusto.
Direi una prestazione incoraggiante, a maggior ragione senza tutti i titolari chiave. Khedira è quasi sempre messo in dubbio per via del fisico ma è un centrocampista di livello internazionale e assoluto. Prima dava il suo apporto soprattutto per la quantità, ma adesso sembra essersi evoluto di qualche passo anche sotto il profilo qualitativo. Non mi aspettavo questa resurrezione improvvisa di Asamoah, evidentemente è vero che talvolta la fame può essere decisiva.
Lemina ha sbagliato molto ma provato tanto. Un po' insistente con i tiri al volo ma il ragazzo è promettente, pur ancora acerbo. Dybala è consapevole del livello raggiunto. Ormai è un vero Top, se si escludono le imprecisioni su calcio piazzato. Sta mostrando anche molta personalità. La stessa di Dani Alves che, sorprendentemente, non ha sfigurato neanche sotto il profilo difensivo.
Higuain timbra il cartellino ma è davvero fuori forma e non ancora addentrato nel gioco. Aggiungo, poi, che anche il trio difensivo non mi è sembrato al meglio della condizione.
Postilla finale sul mercato:
Hernanes andrebbe ceduto al più presto. E' proprio un calciatore finito, che si sta mediocrizzando ancor di più. Dannoso. Manca assolutamente un centrocampista di spessore sulla mezzala. Preso questi, farei tornare Cuadrado e stop.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Anche witsel e cuadrado.....cosi tanto per gradire