Questo atteggiamento dei tifosi a mio avviso è parecchio ingeneroso nei confronti di Higuain: è vero che loro hanno dato ad Higuain un amore sconfinato,ma Gonzalo mi pare li abbia ripagati abbondantemente a suon di gol, o sbaglio? Sento dire "eri un re", "chi eri prima di venire a Napoli?" oppure "ti abbiamo dato tutto".....e Higuain cosa ha dato al Napoli? Dove sarebbe il Napoli delle ultime 3 stagioni senza i gol di Higuain?
Quello che dici in parte è vero (in parte, perché c'è anche tutta la questione che Higuain ha dato tanto con i suoi goal, ma abbiamo anche visto che un attaccante di 36 goal non ti fa vincere il campionato e che i problemi del Napoli sono altri... Oltre al fatto che, imho, tantissimo merito a questo attaccante di 36 goal ma anche ad una squadra che ha giocato in modo da farglieli fate.)
Come è vero che Higuain è divenuto il capro espiatorio ma non lo si può immolare dal momento che ADL gli aveva promesso un progetto e una squadra vincente e, non avendo mantenuto la promessa, Gonzalo ha scelto un contratto che gli permette 1. Soldi e 2. Con grandissime probabilità ALMENO un trofeo per la stagione.
MA, prima di tutto, è sempre brutto, anche per i tifosi assennati che sanno che il disprezzo va indirizzato nei confronti del Presidente più che del giocatore, vedere che un calciatore che ha indossato la tua maglia passa alla diretta concorrente, se così vogliamo chiamarla. La Juve era già partita con un super mercato da "ciaone, siamo in vetta" e tocca anche vedere il passaggio ad una squadra rivale, anche solo considerando la rivalità di tifo.
Passatemi il paragone azzardato, ma credo che gli Juventini sarebbero meno contenuti se Pogba - se parte - andasse all'Inter piuttosto che allo United. (Non ci sono speranze, lo so )
MA, ed è qui che voglio arrivare, quello che ha deluso di più i tifosi (al di là del fatto che, ahimè, troppi hanno reazioni irrecuperabili, ma per me erano assurdi anche quando si tatuavano la rovesciata) è che lo stesso giocatore che poco più di due mesi fa cantava sotto la curva, che scriveva la storia del calcio italiano anche grazie a quegli altri 10 scemi più 1 (Sarri) che lo hanno aiutato nella sua impresa, che ha festeggiato il suo record in uno stadio che ha celebrato non soltanto la squadra ma il singolo per quello che aveva creato... Alla fine se ne sia andato quasi come un ladro.
Da quel che leggo, non ha manco salutato Sarri, con cui si abbracciava solo qualche mese fa.
Non ha fatto una conferenza. Non ha detto - per adesso - niente.
Ci ha lasciati prima di partire per la Coppa America, dopo Napoli-Frosinone, con sorrisi, lacrime e "difendo la città", e, al di là dei suoi rapporti col Presidente, dei torti e delle sue anche giuste motivazioni di lasciare, non ha pensato agli unici che in questo non hanno colpe: i tifosi. Ci siamo ritrovati con voci di mercato, visite di nascosto, contratti depositati e manco due righe su twitter del tipo "Bella squadra, bella piazza, grazie ma vorrei almeno uno scudetto perché penso di meritarlo. Addio." Potrebbe farlo dopo? Non so, dato che lui - o meglio chi per lui - si è premunito di cambiare le foto profilo e togliere la maglia del Napoli.
È chiaro che è anche il COSA è successo - e sfido chiunque a non rosicare - ma è soprattutto il COME, e non penso - al di là, ripeto, del contestare ovviamente gli scleri e gli auguri di morte - che possa definirsi in questo senso eccessiva una delusione.
MA, ed è qui che voglio arrivare, quello che ha deluso di più i tifosi (al di là del fatto che, ahimè, troppi hanno reazioni irrecuperabili, ma per me erano assurdi anche quando si tatuavano la rovesciata) è che lo stesso giocatore che poco più di due mesi fa cantava sotto la curva, che scriveva la storia del calcio italiano anche grazie a quegli altri 10 scemi più 1 (Sarri) che lo hanno aiutato nella sua impresa, che ha festeggiato il suo record in uno stadio che ha celebrato non soltanto la squadra ma il singolo per quello che aveva creato... Alla fine se ne sia andato quasi come un ladro.
Da quel che leggo, non ha manco salutato Sarri, con cui si abbracciava solo qualche mese fa.
Non ha fatto una conferenza. Non ha detto - per adesso - niente.
Ci ha lasciati prima di partire per la Coppa America, dopo Napoli-Frosinone, con sorrisi, lacrime e "difendo la città", e, al di là dei suoi rapporti col Presidente, dei torti e delle sue anche giuste motivazioni di lasciare, non ha pensato agli unici che in questo non hanno colpe: i tifosi. Ci siamo ritrovati con voci di mercato, visite di nascosto, contratti depositati e manco due righe su twitter del tipo "Bella squadra, bella piazza, grazie ma vorrei almeno uno scudetto perché penso di meritarlo. Addio." Potrebbe farlo dopo? Non so, dato che lui - o meglio chi per lui - si è premunito di cambiare le foto profilo e togliere la maglia del Napoli.
Su questo sono d'accordo, Higuain non si è comportato bene, e mediaticamente avrebbe potuto gestire molto meglio la cosa. Però onestamente....parliamoci chiaro: pensi davvero che ci sarebbe stata una reazione tanto diversa se Higuain fosse andato a Dimaro, avesse indetto una conferenza stampa e avesse annunciato di andare alla Juve accusando ADL di non aver rinforzato la squadra? O se avesse scritto una lettera di saluti stile Padoin? Io credo di no, sinceramente.
Scusate ma allora Baggio che cos'è stato a passare dalla Fiorentina alla Juve? O Batistuta, che lasciò una tifoseria che gli aveva costruito addirittura una statua sotto la Fiesole, per andare alla Roma e vincere lo scudo (a proposito, chissà San Francesco da Trigoria che opinione ha di quel trasferimento. "Nomade per soldi" pure Batistuta?).
Nell'estate del 1973, dopo tre coppe dei campioni consecutive, Johan Cruijff lasciò l'Ajax per andare al Barcellona solo perchè durante l'elezione del capitano (all'epoca l'Ajax eleggeva il proprio capitano), invece di votare per lui i compagni votarono per Gerry Muhren. Mercenario di emme pure Cruijff?
Ripeto, Higuain ha gestito umanamente malissimo la vicenda, specie con i compagni, ma mi domando se il suo cantare sotto la curva e altre cose simili fossero davvero il tentativo di ergersi a bandiera e capopopolo, o se non fossero il normale modo di un giocatore di partecipare delle vittorie e dell'entusiasmo della piazza in cui giocava senza che questo volesse necessariamente dire "Napoli a vita". E se non siano stati i tifosi del Napoli (come del resto già con Quagliarella, Lavezzi e Cavani) a scambare un occhiata languida per un proposta di matrimonio.
Passatemi il paragone azzardato, ma credo che gli Juventini sarebbero meno contenuti se Pogba - se parte - andasse all'Inter piuttosto che allo United. (Non ci sono speranze, lo so )
Ci siamo già passati quando, all'indomani di calciopoli, Ibra e Vieira decisero di passare all'Inter mentre noi sprofondavamo in serie B. Sbagliarono i tifosi juventini a definire mercenari loro, sbagliano i tifosi del Napoli a definire mercenario (ed è il termine più galante che mi sia capitato di sentire) Higuain.
Ma ovviamente non è il primo caso del genere e non sarà l'ultimo, non dico questo.
Così come certamente, anche se avesse "salutato", l'amaro in bocca sarebbe rimasto lo stesso, perché andava alla Juve, e non da un'altra parte. Perché ti trovi a passare da esultare per il tuo goleador a temere che segni perché ha un'altra maglia e questo spiace sempre.
Non mi importa più di tanto se Gonzalo volesse ergersi a bandiera o meno ai fini del suo comportamento, anche perché credo che nessun napoletano avesse mai seriamente pensato che sarebbe rimasto a vita (e anche perché se non si monetizzava con lui, eravamo proprio scemi) e sono d'accordo sul fatto che troppi napoletani si attaccano a giocatori che chiaramente lasceranno come Cavani, Lavezzi (di cui a Napoli si ha un bel ricordo per lo più anche se l'han ricacciato fuori). Il caso di Quagliarella è a se perché da "napoletano" bla bla e paroloni poi prese il vi- per Torino.
Su Internet ormai si legge di tutto su Gonzalo, e scommetto che anche quelli che scrivono le peggio cose (tralasciando che l'insulto ti viene alla mente) sanno che molti al posto di Higuain avrebbero fatto la stessa cosa.
Forse le reazioni sarebbero state uguali anche se avesse detto qualcosa? Probabilmente. O probabilmente no.
Io penso che in parte sì, ma quanto meno lui avrebbe fatto il suo e lo avremmo apprezzato per questo. Adesso è molto difficile anche se ormai ciao e in bocca al lupo.
Intanto il comunicato Juve fa quasi ridere http://www.juventus.com/it/news/news/2016/gonzalo-higuain---bianconero.php
"Higuain alla Juve, operai Fca chiedono l'aumento"
Vorrei far notare come il Napoli non sia citato nemmeno per sbaglio e nemmeno la clausola, che per me non esisteva più da un mese.
Sulla clausola non credo, ma il fatto che il Napoli non sia citato è proprio il punto da ridere.
Autore di 36 goal in Serie A la scorsa stagione, ma con chi? Caduta di stile per la società Juve. Non capisco il motivo perché non citare il Napoli
Il Napoli non è stato citato per colpa di De Laurentiis secondo me.
Pure Higuain non le ha mandate a dire in conferenza verso Dela...
Ha fatto bene. Perché ovviamente spiega le sue ragioni - che comunque il napoletano tifoso intelligente sa - ciò non toglie che comunque con Sarri e Tifosi non è stato carino, nonostante le parole.
Comunque al di là di ADL, la società Juve doveva essere superiore anche perché citarmi il River Plate e non il Napoli fa sorridere dato che là lo si è preso.
Ma vabbè!
E come beffa finale, per rinforzare il fatto di non citare il Napoli, hanno messo la foto di lui con la maglia dell'Argentina invece che delle squadra partenopea
Vabbè, lamentiamoci anche di questo. Sono giorni che i napoletani bruciano e sputano sopra quella maglia, manca solo che mettano la foto di lui con la maglia partenopea. Suvvia.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Si ma non capisco il motivo di non mettere una roba che chiunque sa e che è consultabile in qualsiasi almanacco; cioè in tasca alla società Juventus cosa gliene viene di non citare il Napoli?
Boh....alle volte ho l'impressione che noi juventini, come tifosi e come società, ci godiamo a fare cose che ci attirano le antipatie degli altri.
Ragazzi, hanno messo la maglia dell'argentina perchè è Adidas......quella del Napoli non potevano metterla....
Sì ma - al di là della maglia - come dice Joramun la Juve - che è la squadra più forte d'Italia e anche la società - così attira solo antipatie e non fa neanche bella figura.
Gonzalo è un campione e ha militato in squadre come il Real Madrid che è una delle migliori d'Europa, ma se non veniva al Napoli e faceva 36 goal 90 milioni non li valeva come cartellino, e forse la Juve non l'avrebbe mai comprato. Quindi era evitabile questa mossa che sembra sottolineare una superiorità che è oggettiva e non necessita di ste cose