Quello che è successo con Dani Alves, di molti che non avrebbero voluto lasciarlo andare, è simile a quello che successe quando il Barcellona lasciò andare Ronaldinho. Poi sappiamo com'è andata, fece bene, ma fece meglio il Barcellona senza di lui, perché ormai non teneva più come prima ma Alves, dosato bene, potrà fare la differenza sulla fascia quando ci sarà.
Ma Ronaldinho con Alves c'entra proprio zero.
Situazioni completamente agli antipodi.
Ronaldinho fu' scaricato dal Barca, Alves ha scaricato il barca.
Forse non sai, ma Alves l'anno scorso voleva andare via e stava firmando un quadriennale a 7 mln l'anno con il Psg, il Barca offrì come ultimo tentativo un triennale al Brasiliano al che Alves ha detto al Barca:
"Io resto un'altro anno con opzione per il secondo, ma se l'estate prossima voglio andare via vi attaccate al tram e mi libero a zero"
Detto, fatto.
Ronaldinho l'ultimo anno di Barca fece schifo (pure a causa di problemi fisici) e giocò poco, Alves l'anno scorso ha fatto 50 partite con il Barca e 15 con la Nazionale. (praticamente tutte gare giocate intere).
Titolare inamovibile in entrambe.
Alves che l'anno scorso è finito nell'11 tipo della Uefa e che ripeto sino al suo passaggio alla Juve era indiscutibilmente considerato il terzino destro più forte al mondo (era considerato anche il migliore in generale, ma lasciamo stare).
Alves non devi dosarlo per niente, è un giocatore che a dispetto dell'età ha una fisicità e atleticità da 23 enne ed è considerato il terzino più forte degli ultimi 10 anni.
State facendo passare un fenomeno ancora nel vivo della carriera per uno all'ultima spiaggia, sta cosa è "agghiacciante".
Tra l'altro nella prima gara è stato pure perfetto sia in fase offensiva che difensiva, cosa passata in sordina perchè nella seconda gara in difesa ha patito un po'...
(ed ha appena cambiato squadra e campionato)
Il "di molti che non avrebbero voluto lasciarlo andare" NON ESISTE semplicemente perchè nessuno l'ha lasciato andare, è lui che voleva cambiare aria già da un anno.
E sono gia 3 su 3. Non male per uno che a Lacazette gli può giusto pulire gli scarpini.
Primi 30 minuti devastanti. Sembrava un'altra tipologia di gioco. Niente di muscolare o improntato sul fisico, ma un gioco raffinato, tecnico, offensivo. Poi l'ovvio calo. Mi ha sorpreso il livello di intesa tra Dybala e Higuain. Certamente il secondo intacca le doti di finalizzazione del primo, ma qui si ferma il tutto. Si intendono alla perfezione. L'ex-Palermo sta maturando molto e non ha paura di provare la giocata di classe. Piuttosto Pjanic ha confermato che non può essere messo dinanzi alla difesa. Troppo bravo offensivamente per ridursi a quel ruolo. Deve fare il dieci o al limite il mezzo dieci. Buona prova anche la sua. Di Higuain già si sapeva, bisognerà vedere come si comporterà in Europa invece.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Centrocampo inesistente contro l'Inter. Asamoah imbarazzante. Mandzukic quando gioca è sempre troppo isolato. Bisogna sperare in un ritorno più rapido di Marchisio.
Come sapete sono stato in passato uno dei più critici di Conte, lo odiavo e lo odiavo per colpa di quel modulo di m..........arachella che schierava.....
Ora, Max si dia una regolata, è sempre stato uno persona intelligente, in grado di cambiare sistema quando ce n'è bisogno, che si dia una regolata perchè tra ieri e Siviglia sta facendo il "talebano" come il predecessore.
Vedere Asa in campo 90 minuti dove gioca palesemente per gli avversari.
Vedere Alex Sandro (che ha lepotenzialità per essere il migliore al mondo) che non viene aiutato da NESSUNO sulla fascia.
Vedere Dani Alves, che invece è il miglior terzino al mondo.....non giocare da terzino.
Vedere sto schifo di difesa a 3 contro chiunque, anche contro chi non esce dalla propria metà campo....
Beh, sono cose che hanno stancato, che si dia una regolata,
La pazienza c'è perchè sti due anni sono stati bellissimi e un minimo di fiducia si è guadagnata, ma che sta fiducia venga fatta fruttare perchè in ste partite la mano dell'allenatore non si vede.
Mi pare di rivedere quella schifezza degli ultimi 2 anni di Conte.....
Vero...
Modulo che mette in netta inferiorità il centrocampo, e a differenza di Conte, Allegri non ha ne Vidal ne Pirlo, non ha più Pogba e praticamente nemmeno Marchisio.
Khedira e Pjanic sono di livello ma solo il tedescoturco gioca in ruolo, mentre Pjanic no e si vede.
Poi Higuain deve giocare per più tempo, solo nel mettere pressione all'avversario ci guadagni tanto.
Non è come per Dybala che andava anche "protetto".
Comunque Max di solito riesce a far ingranare le sue squadre al meglio, sempre un po' in ritardo rispetto al "normale".
Cambierà modulo, perché non ha mai avuto come suo credo principale la difesa a 3/5.
Alves è stato preso per quello si spera...
La difesa a tre rappresenta anche un certo tipo di indolenza tattica e abitudinaria, la paura del rischio, di rimettere in discussione taluni dettami e perdere qualcosa per strada. E' proprio attendismo, quasi appagamento tecnico. E' la consapevolezza che una difesa a tre possa bastare nei confini e possa tenere a bada le avanzate avversarie in Europa. La mania del controllo, del porre freno all'esagerazione, di affondare la creatività assecondando il pragmatismo.
Purtroppo gli elementi a centrocampo e sulle fasce non sono più consoni a quanto sopra. C'è materiale offensivo e di possesso. Impensabile, con un organico del genere, proporre ancora quello che è a tutti gli effetti un 5-3-2.
In Europa vince maggiormente chi ha controllo offensivo e osa di più. E' ora di aprire la propria mente e modellare la tattica agli elementi a disposizione. Continuare con questo difensivismo pigro, dove addirittura Dybala è costretto a rientrare a centrocampo sulla linea mediana per precise indicazioni, sarebbe inaccettabile e controproducente.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Cè comunque da dire che secondo me avevano tratto in inganno le prime tre partite. Di fatto la Juve ha giocato come ci si aspetterebbe di vederla giocare, con dominio del campo, palleggio e scambi di qualità, solo nella prima mezz'ora in casa col Sassuolo. Per il resto è stata una squadra ancora parecchio imbolsita, con alcuni uomini fuori ruolo e fuori condizione, con dei malintesi tattici da risolvere e con un amalgama di spogliatoio non ancora del tutto formata tra vecchi e nuovi.
I risultati delle prime tre giornate (e il coefficiente di difficoltà delle partite) hanno portato a trascurare questi aspetti, inducendo a pensare che fosse già tutto a posto quando a posto non era.
E' vero che le squadre di Max ingranano sempre più tardi, Però non fareei un discorso legato agli uomini a centrocampo.
Siamo arrivati in finale due anni fa con Pirlo che pareva un pensionato, Vidal che azzeccò di fatto solo la gara con il Real (se non erro al ritorno) e Pogba che saltò mezza champions e che quando giocava alternava (come suo solito prestazioni da 8 a prestazioni da "ha giocato?")
IN quella Champions tolto Marchisio che fu' il migliore CC della competizione i nostri migliori furono Pereyra e Sturaro per dire.
Ricordo ancora che le uniche partite giocate male furono quelle dei gironi (giocate con il 352/532) e contro il Monaco (anche li 352/532).
Max aveva trovato la quadratura europea con la difesa a 4 (anche l'anno scorso contro il Bayern e con il City), perchè aspettare?
Ora, facendo un rapido calcolo, da qua al rientro di Claudio (un mese e 10 giorni circa) ci saranno partite abbordabili sia in campionato, sia in Champions (Dinamo) e poi la pausa Nazionali, quindi perchè non iniziare a "sperimentare" ora?
Con la rosa che abbiamo possiamo fare qualsiasi modulo con la difesa a 4:
- 433
- 4321
- 4312
- 4231
- 451 (visto con il Bayern)
- 442
Questo anche grazie al fatto che abbiamo pure due ali niente male (Cuadrado e Pjaca).
IO personalmente punterei sul 4321:
Buffon
Alves Bonucci Barzagli AlexSandro
Khedira Lemina Pjanic
Cuadrado Dybala
Higuain
Ma è impossibile negare che la rosa pare fatta apposta per il 442/433.
Buffon
Alves Bonucci Chiellini AlexSandro
Khedira Marchisio Pjanic
Cuadrado Higuain Dybala(Pjaca)
o
Buffon
Cuadrado Khedira Pjanic Pjaca
Dybala Higuain
Anche se quest'ultima forse troppo offensiva.
Le vostre osservazioni sono corrette. A chi critica Allegri, fino a stamattina ho sempre risposto che era la stessa cosa anche lo scorso anno: si criticava ma poi, entrati in forma, la Juve non si fermò più.
Fino a stamattina avrei risposto che probabilmente sta facendo giocare così la squadra perché vuole andare sul sicuro fino a quando i giocatori non entreranno in forma, allora potrà sbizzarrirsi sfruttando al meglio tutta la rosa, perché lo ritengo un tecnico riflessivo, capace e posato.
Poi però ho letto le sue dichiarazioni di oggi, durante la conferenza stampa. Non credendo a quello che avevo letto (i giornali distorcono spesso, molto spesso) ho cercato conferma in altre testate, trovandola. Dicendo che la partita di domenica sera è stata la più povera tecnicamente degli ultimi 30 anni, che insisterà con lo stesso modulo, che l'Inter ha vinto solo grazie a due errori e altre cose, a me sembra entrato in stato confusionale e come tifoso avversario mi va benissimo. Meno schiera Pjaca (mi piace tantissimo e l'avrei voluto all'Inter) e Higuain (non ho mai detto che non può portare l'acqua a Lacazette, ma ho solo fatto l'elenco degli attaccanti che secondo me erano meglio del Pipita, comunque fortissimo, anche se fino ad ora non è mai stato decisivo nelle partite internazionali che contano davvero) e meglio è per gli altri. Riguardo la champions, sono tutti contenti del 3-5-2, perché tutti temerebbero una squadra con Higuain, Dybala e Pjaca ai suoi lati poco più indietro e Pjanic in mezzo a servirli.
E' vero che le squadre di Max ingranano sempre più tardi, Però non fareei un discorso legato agli uomini a centrocampo.
Siamo arrivati in finale due anni fa con Pirlo che pareva un pensionato, Vidal che azzeccò di fatto solo la gara con il Real (se non erro al ritorno) e Pogba che saltò mezza champions e che quando giocava alternava (come suo solito prestazioni da 8 a prestazioni da "ha giocato?")
IN quella Champions tolto Marchisio che fu' il migliore CC della competizione i nostri migliori furono Pereyra e Sturaro per dire.
Ricordo ancora che le uniche partite giocate male furono quelle dei gironi (giocate con il 352/532) e contro il Monaco (anche li 352/532).
Max aveva trovato la quadratura europea con la difesa a 4 (anche l'anno scorso contro il Bayern e con il City), perchè aspettare?
Ora, facendo un rapido calcolo, da qua al rientro di Claudio (un mese e 10 giorni circa) ci saranno partite abbordabili sia in campionato, sia in Champions (Dinamo) e poi la pausa Nazionali, quindi perchè non iniziare a "sperimentare" ora?
Con la rosa che abbiamo possiamo fare qualsiasi modulo con la difesa a 4:
- 433
- 4321
- 4312
- 4231
- 451 (visto con il Bayern)
- 442
Questo anche grazie al fatto che abbiamo pure due ali niente male (Cuadrado e Pjaca).
IO personalmente punterei sul 4321:
Buffon
Alves Bonucci Barzagli AlexSandro
Khedira Lemina Pjanic
Cuadrado Dybala
Higuain
Ma è impossibile negare che la rosa pare fatta apposta per il 442/433.
Buffon
Khedira Marchisio Pjanic
Cuadrado Higuain Dybala(Pjaca)
o
Buffon
Cuadrado Khedira Pjanic Pjaca
Dybala Higuain
Anche se quest'ultima forse troppo offensiva.
Concordo con la chiave di lettura. L'importante è tornare ad una difesa a 4 il più presto possibile. Non si può essere così limitati di vedute e di mentalità. Anzi, mi sorprende Allegri che è di solito molto elastico. Forse la sua passività deriva dal non voler rischiare le certezze assimilate. Secondo me, comunque, anche questo modulo sarebbe proponibile:
Buffon
Dani Alves Bonucci Benatia/Chiellini Alex Sandro
Khedira Pjanic
Cuadrado Dybala Pjaca
Higuain
Soprattutto in campo Europeo. Ma anche il 4-3-3 non è male. Il punto è che chissà quanto Dybala sarebbe capace di integrarsi da esterno vero...
E se fosse perchè i senatori si impuntano a giocare a 3?
Secondo me comunque il modulo che comporterebbe meno stravolgimenti, dando una dimensione più offensiva ed europea alla squadra è "l'abete".
Buffon
Alves-Bonucci-Barzagli-Sandro*
Khedira-Lemina-Pjanic
???-Dybala
Higuain
Con Cuadrado e Pjaca (ma anche Pjanic quando ritornerà Marchisio) ad alternarsi al fianco di Dybala, a seconda se si necessiti di un assetto più offensivo o più equilibrato.
* = Sulla difesa non credo che Allegri, in un assetto a 4, farà giocare assieme sia Sandro che Alves. Per me alternerà sempre uno di spinta da un lato e uno di contenimento dall'altro. Aggiungo pure che secondo me al fianco di Bonucci vedo meglio Benatia che il Barzagli di adesso.
Vista la presenza di gente come Higuain, Pjanic, Dybala eccetera, magari sarò spernacchiato a dire una roba del genere, ma ora come ora il vero giocatore irrinunciabile della Juve è Lemina.
Il gol di Muntari a distanza di anni si sente nominare ancora, ovviamente del gol di ieri già nessuno ne parla....
Non che sia una scusante per la sconfitta eh, ma questa è l'ennesima conferma di come funziona la stampa in Italia.
MARCIA sin dalle fondamenta.
A parti invertite sarebbe successo il finimondo.....
Non vorrei dire ma veramente già soltanto la Gazzetta ha pubblicato 5 post al riguardo
Se ne è parlato ma in maniera scherzosa, "suvvia" [cit.]
La topica arbitrale di ieri credo faccia inca**are lo juventino soprattutto per il tempismo, non tanto per l'episodio in sé. Se l'arbitro avesse annullato in tempo reale non credo si sarebbe potuto mettere in croce, era un errore abbastanza comprensibile. Tutt'altro discorso se convalidi e poi ci ripensi dopo tre minuti di proteste del Milan. Anche qui c'è da dire che, non sarà un ragionamento sportivamente bellissimo, ma gli juventini sono stati dei fessi epici.
La Juve è un po' che gioca "maluccio" rispetto a quanto ci aveva fatto abituare.
La butto lì, premesso che resta la superfavoritissima del campionato anche perché manca un avversario serio (il Milan se non rimane coi piedi per terra prende tre pere a Genova come niente).
Non è che forse dopo cinque anni di dominio i senatori risentono, fosse anche in maniera involontaria e subconscia, di appagamento? Ieri ho visto un Milan scarso ma cattivo, una Juve tecnicamente superiore ma troppo leziosa.
Sembrava il Milan dell'ultimo periodo Ancelotti (che al tempo mi faceva inca**are, adesso ne rimpiango la tecnica del dito mignolo del piede meno forte del giocatore più scarso...) :P
Poi Pjanic, secondo voi non potrebbe giocare trequartista o comunque più avanzato? Fino al rientro di Marchisio mancano alternative davanti alla difesa?
Concordo che comunque la difesa a 3 adesso può tranquillamente venire abbandonata grazie all'abbondanza di giocatori per fare 4-3-1-2 o 4-3-3 o anche 4-2-3-1, perché no.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."