Berlusconi è stato condannato in via definitiva, non è la sua ubicazione fisica (galera, domiciliari, servizi sociali) che cambia la situazione.
Ora, c'è un partito guidato da un pregiudicato. Questo non è vietato dalla legge italiana. Questo partito ed il suo leader possono partecipare alla vita politica nazionale? Legalmente sì, nel senso che Berlusconi non può sedere in Parlamento ma nessuno può impedirgli di fare il leader di partito.
Voglio che il mio partito stringa patti con un partito guidato da un pregiudicato? Ecco, io preferirei di no, ma se il risultato portato a casa sarà quello desiderato magari il fine avrà anche giustificato i mezzi. Il problema è che io non credo nemmeno che la legge elettorale sarà quella voluta da Renzi, temo che Renzi concederà tutto a Berlusconi pur di portare a casa una legge nuova qualsiasi.
Comunque al momento sono sensazioni mie, sarò felice di essere smentito dai fatti.
Guarda, io ho la stessa sensazione tua, e siamo già in due...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Beh, dipende.
Intendete una legge elettorale buona, oppure una legge che a Renzi possa andare bene?
Alla prima secondo me è improbabile che si arrivi (dalle anticipazioni di stampa, direi comunque un po' meglio del porcellum); per ottenere la seconda imho l'avversario non è Berlusconi
L'anomalia è che Berlusconi non sia in galera.
Sante parole Robyn. Berlusconi ha fatto ricorso in Cassazione per i due anni d'interdizione ma è solo una procedura tecnica oramai la condanna è oltre che definitiva anche esecutiva e dopo la decadenza da senatore non capisco i motivi di questi ritardi: o ai domiciliari o ai servizi sociali deve andare. Invece continua impunemente a fare in pratica tutto ciò che vuole. Se era un pico palla a quest'ora era già dietro le sbarre o cmq ai servizi sociali, ritorna quindi sempre il tema che altro che Giustizia politicizzata qui con i potenti si usano sempre i guanti di velluto.
Gil Galad - Stella di radianza
No, non ne faccio una questione di legge elettorale "buona". Ne faccio una questione di posizioni. Renzi in direzione PD presenta una certa legge? Bene. Questa legge non piace tanto a Berlusconi? La si cambia per venirgli incontro, perché tanto "noi siamo responsabili".
Sarebbe il peggiore segnale che Renzi potrebbe mandare, e spero che il suo istinto di autoconservazione questo glielo stia dicendo.
No, non ne faccio una questione di legge elettorale "buona". Ne faccio una questione di posizioni. Renzi in direzione PD presenta una certa legge? Bene. Questa legge non piace tanto a Berlusconi? La si cambia per venirgli incontro, perché tanto "noi siamo responsabili".
Sarebbe il peggiore segnale che Renzi potrebbe mandare, e spero che il suo istinto di autoconservazione questo glielo stia dicendo.
In questo momento Renzi deve portare a casa in qualunque modo una riforma, quella elettorale è l'unica che questo parlamento è costretta a fare dopo che la Corte Costituzionale ha cassato il Porcellum, e per farlo non gli puó importare di meno di farla con Berlusconi e di scassare il già malandatissimo PD. Altrimenti altro che autoconservazione. Se non fa qualcosa in breve tempo la sua popolarità meritata o non andrebbe scemando e poi sì che lo mangerebbero vivo nel PD e con gusto. Deve assolutamente presentarsi alle Europee con la riforma elettorale approvata e ottenere l'incasso elettorale, solo così potrà reggere fino al 2015 e continuare a rompere le scatole a Letta senza essere logorato. Ovviamente i Bersaniani tenteranno in tutti i modi di ostacolarlo perché lo sanno benissimo che il tempo è il nemico di Renzi. La cosa che oramai non sorprende più è che nel PD invece di pensare a vincere come sempre pensano a fregarsi l'uno con l'altro e siccome di questa gente mi sono stufato in questo momento sono e mi considero un'elettore di sinistra senza rappresentanza. Avrei preferito un Civati come segretario anche se meno mediatico di Renzi mi pare cmq più coerente di del sindaco che aveva detto che Berlusconi era Game Over e poi lo rimette al centro della scena come un novello Faust del 2000 che pur di raggiungere l'obiettivo si allea con il Diavolo.
Leggevo la vostra interessante discussione, e devo dire che condivido molte delle vostre opinioni. Anch'io ormai come Gil Galad mi considero un'elettrice di sinistra senza rappresentanza. Renzi non riesce proprio a convincermi, e il resto del partito continua a perdersi in continue polemiche. Ormai il PD mi sembra avviato a diventare una specie di DC, mi sa che alla fine "moriremo tutti democristiani"..." />
Il mio timore in questa specie di "rilancio" di Berlusconi è che, se veramente si dovessero fare le modifiche alla Costituzione, alla fine lui invocherebbe pure il fatto di essere un nuovo padre costituente per non far applicare definitivamente la sua condanna. Già adesso non è che i giudici si ammazzino dalla fretta...
Se questo significa che FI non ha altre facce da proporre, significa anche che al PD va bene continuare a parlare con Berlusconi, e in questo evidentemente Renzi non si pone in discontinuità.
Qui è il punto che non comprendo fino in fondo: ora che Silvio è al tappeto, perchè non eliminarlo (politicamente)? Sarebbe così difficile dire che si vuole interloquire con qualcuno che non sia un condannato e decaduto? Che poi dietro di cia lui questo è acclarato, però si sa, certi simboli, certi gesti, pesano!
No, io credo (spero) che il motivo per il quale si sono inalberati (per il quale io mi sono inc******) è che Renzi è andato a parlare con un criminale condannato e riconosciuto, che, decaduta la sua immunità parlamentare, dovrebbe già stare quantomeno ai domiciliari o a fare il servizio sociale. E finché ci sarà ancora qualcuno che ritiene normale una cosa del genere, stiamo freschi.
This.
Secondo me l'anomalia è che un condannato in via definitiva sia ancora considerato il leader da un grande schieramento politico.
Forse forse dietro il leader questo grande schieramento non ha saputo coltivare in se degni successori. (lieto di essere smentito!)
Scusate ma non capisco, OK parlare con Forza Italia ma non va bene con Berlusconi? E con chi parli, Brunetta? Ma siete seri? Il padre-padrone del centro destra è uno solo, se sei costretto a dialogarci devi farlo solo con lui altrimenti diventa inutile.
Il padrone è Lui, ma lui è un simbolo da abbattere, è l'immagine che portiamo nel mondo dell'Italia che va a rotoli (imho). Io personalmente avrei preso twitter ed avrei detto qualcosa tipo:
tutto qui. Sarò troppo ristretto come visione! #io_non_ci_sto
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Personalmente ritengo Renzi una persona priva di scrupoli e assolutamente inaffidabile. Con questa mossa, assieme al fido Berlscuoni, Renzi ha voluto eliminare l'ultima cosa che rischia di ostacolarlo nella sua ascesa al potere.
Avrei preferito un Civati come segretario anche se meno mediatico di Renzi mi pare cmq più coerente di del sindaco che aveva detto che Berlusconi era Game Over e poi lo rimette al centro della scena come un novello Faust del 2000 che pur di raggiungere l'obiettivo si allea con il Diavolo.
Premetto che per quanto mi riguarda il PD più che suicidarsi è direttamente abortito con ciò che ha fatto l'Ulivo alla fine anni '90.
Renzi mi ha fatto una pessima impressione già dalle prime volte che mi è capitato di vederlo, tanto che per lui mi è subito venuto in mente l'epiteto di "berluschino"; oggi dopo aver sentito il suo discorso sull'immodificabilità della riforma elettorale che vorrebbe far approvare mi è sembrato pronto per il balcone di Palazzo Venezia.
Berlusconi è stato condannato in via definitiva, non è la sua ubicazione fisica (galera, domiciliari, servizi sociali) che cambia la situazione.
Ora, c'è un partito guidato da un pregiudicato. Questo non è vietato dalla legge italiana. Questo partito ed il suo leader possono partecipare alla vita politica nazionale? Legalmente sì, nel senso che Berlusconi non può sedere in Parlamento ma nessuno può impedirgli di fare il leader di partito.
Voglio che il mio partito stringa patti con un partito guidato da un pregiudicato? Ecco, io preferirei di no, ma se il risultato portato a casa sarà quello desiderato magari il fine avrà anche giustificato i mezzi. Il problema è che io non credo nemmeno che la legge elettorale sarà quella voluta da Renzi, temo che Renzi concederà tutto a Berlusconi pur di portare a casa una legge nuova qualsiasi.
Comunque al momento sono sensazioni mie, sarò felice di essere smentito dai fatti.
Direi che il codicillo salva-Lega è già una conferma delle mie supposizioni. " />
Per ora il salva-lega non c'e`
Vedi a postare troppo in fretta... meglio così.
Vedi a postare troppo in fretta... meglio così.
Salva lega o non salva lega cmq un qualcosa che tuteli i piccoli partiti senza tuttavia dargli un'influenza come ora sui Governi bisognerà che la trovino. Non dico di salvare i micro partiti del 1 o 2 % per carità, ma dal 5% in su una formazione politica credo abbia diritto di sedere in parlamento.
Mah, si va sempre peggio.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Cambiamento epocale e rivoluzionario! (il PD passa da un centrista filo-berlusconiano...a un centrista filo-berlusconiano).