ma è talmente democristiano da essere considerato superpartes
Ho sbagliato epoca?
Daenerys Armada
Berlusconi permetterebbe Prodi al Quirinale?
No figuriamoci. Ma infatti Prodi non andrà al Quirinale. Piuttosto che mandare lui votano sul serio Casini.
secondo voi perchè con quella maggioranza non impongono prodi?
Perchè Prodi è troppo a Sinistra. La maggioranza renziana è di centro, per non dire leggerissima destra. Prodi non sta bene manco a loro e la minoranza di sinistra del PD non è abbastanza forte, a meno che non trovino qualcuno che lo voti insieme a loro. chi? I grillini? No, non lo faranno mai.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
no shiera
semplicemente commetti un errore comune che ci viene da 9 anni di napolitano,e dei suoi protagonismi al limite del papato
il pres.della repubblica non dovrebbe contare niente in una repubblica parlamentare,per questo o casini o topolino l'impotante è che si faccia i cavolacci suoi tranne che non si superino i limiti della costituzione
in italia si è deciso che comanda il parlamento e il presidente del consiglio eletti dal popolo
cosa che in italia manca dal 2011
Berlusconi permetterebbe Prodi al Quirinale?
No figuriamoci. Ma infatti Prodi non andrà al Quirinale. Piuttosto che mandare lui votano sul serio Casini.
secondo voi perchè con quella maggioranza non impongono prodi?
Perchè Prodi è troppo a Sinistra. La maggioranza renziana è di centro, per non dire leggerissima destra. Prodi non sta bene manco a loro e la minoranza di sinistra del PD non è abbastanza forte, a meno che non trovino qualcuno che lo voti insieme a loro. chi? I grillini? No, non lo faranno mai.
In realtà, Prodi era stato uno di quelli scelti nelle pre-votazioni del M5S, e faceva parte della rosa di nomi votabili.
Questa volta, il M5S ha deciso di votare su una lista di nomi proposti dal PD. Se i nomi fossero quelli di cui si parla, la maggioranza dei votanti del movimento sceglierebbe proprio Prodi, e i parlamentari lo voterebbero.
che poi sta differenziazione su renzi,di centro,di destra di sinistra,solo in italia
in tutte le democrazie occidentali uno come renzi è di centro-sinistra e stop
mah
ah dimenticavo,prodi di sinistra
democristiano doc
Si dice sempre che la scelta del Capo dello Stato, come d'altronde prevede anche la Costituzione almeno per le prime 3 votazioni, debba essere scelto con il più ampio consenso parlamentare tuttavia ora siamo di fronte a due persone (una non eletta da nessuno e un'altra con condanna definitiva) che si riuniscono più volte per decidere il nome del nuovo inquilino del Colle forse con scambi indicibili ed inconfessabili. Questo è assolutamente vergognoso. E' vero anche nella prima Repubblica si facevano accordi sul Presidente della Repubblica, ma almeno lì erano accordi tra partiti o correnti di partito e non trattative quasi private a due. Francamente non ne uscirà nulla di buono, i nomi che gli spifferi sussurrano sono inquietanti soprattutto in un momento in cui il 98% degli italiani non sopporta più questa casta politica mangiona e corrotta. Sono rassegnato al più nefasto epigolo peggiore dell'elezione di due anni fa.
Gil Galad - Stella di radianza
ah dimenticavo,prodi di sinistra
democristiano doc
considerando che tutti quelli che tu chiami democristiani non lo vogliono, che tutti quelli di destra (vedi Salvini e soci) non lo vogliono, sì, Prodi mi sa di sinistra.
E comunque a sto punto vada veramente su uno come Magalli.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
semplicemente prodi è una specie di animale mitologico per la sinistra,quella anti-berlusconiana
io comunque propongo prodi
si vince in carrozza alle prossime elezioni.............a destra
il problema che anche se il centrodestra di riunisse nn penso cambi molto...io sono anni che aspetto un vero partito di centro destra con dei politici che siano degni di questo nome.
ma soprattutto chi ci va a votare alle prox elezioni?? io nn saprei proprio cosa fare.
cmq è vero napolitano è stato un presidente particolare. prima nn ricordo fosse così importante politicamente.
Da che mondo è mondo, il peso politico del Presidente è inversamente proporzionale alla forza della politica: se notate, Napolitano non aveva affatto tutto questo peso nel 2008-2010, quando Berlusconi era al governo con una forte maggioranza; è diventato un attore politico molto pesante con la crisi di quella maggioranza, e ha continuato ad esserlo grazie all'esito interlocutorio delle elezioni 2013.
Detto questo, tornando in topic, onestamente molti dei nomi che circolano a me sembrano abbastanza improbabili: al di là di qualsiasi giudizio di merito, non riesco proprio ad immaginare che Prodi, Amato, D'Alema o Casini abbiano una maggioranza in questo parlamento Già meglio Veltroni, ma ci credo poco lo stesso.
Imho o sarà un politico meno esposto (oggi il tam-tam dice Finocchiaro, il nome che rimbalza da molti giorni è quello di Mattarella, alle volte sento fare sottovoce il nome di Franceschini, anche se mi sembra già meno plausibile), oppure si va su un economista (non a caso sento evocare spesso Einaudi e Ciampi): in questo caso, potrebbe essere Padoan, o ancora meglio Visco, oppure qualche nome meno noto al grande pubblico ma ben inserito a livello internazionale (la Reichlin, di cui si parlava già come possibile ministro?).
L'importanza del presidente della repubblica è inversamente proporzionale alla capacità di governare di governo e parlamento. Mi pare ovvio che quindi in questi anni Napolitano abbia avuto un ruolo più marcato tanto che all'estero lo chiamano King George. E se questo stato di cose continua, il pdr continuerà ad avere un ruolo importantissimo.
Fossi capace di imporre un nome a R&B direi Prodi, hahaha.
31 Dicembre 2015: 30 minuti di discorso di fine anno del Presidente Romano Prodi.
Io mi auguro che in un momento di resipiscenza abbiano tutti uno scatto e candidino un nome degno cioé onorevole non nel senso di deputato naturalmente, onesto, capace e soprattutto che sia arbitro imparziale tra tutti i partiti e custode difensore davvero della Costituzione come secondo me non sempre è stato Napolitano. In questo contesto i nomi che circolano non mi appaiono per niente degni: Amato e Casini rappresentano la casta all'ennesima potenza, Mattarella troppo clericale, Prodi troppo filo UE forse, D'Alema e Veltroni o Bersani bé lasciamo perdere.......
Gil Galad - Stella di radianza
storicamente i presidenti della repubblica sono personaggi di alto profilo e dalla più o meno prestigiosa carriera politica (diciamo minimo minimo almeno una volta presidente del consiglio/camera/senato, accompagnata possibilmente da qualche ministero di peso)
il più "scarso" da questo pdv forse è stato Scalfaro, che era stato "solo" ministro dell'interno e presidente della camera, e - per ovvi motivi - Einaudi
Di gente che abbia questi requisiti non ne è rimasta tanta. Direi solo Prodi, Monti, Amato, Dini, D'Alema, Fini, Berlusconi, Marini e Sconamiglio.
Se si segue la tradizione, dovrebbe essere uno di questi.
Alcuni sono improponibili o quasi (troppa gente che li odia o li disprezza)... e quindi cancelliamo probabilmente Monti, D'Alema, Fini e sicuramente Berlusconi.
Sconamiglio è un po' sparito, non so se ha dietro qualcuno, la gente manco lo prende in considerazione quindi boh.
Restano dunque Prodi, Amato e Marini.
Prodi, parere mio personale, nonostante possa aver fatto errori e valutazioni sbagliate, è stato l'unico politico italiano ad avere cognizione di causa di quello che stava facendo. In altri termini: era capace di ragionare a lungo termine e in un contesto non solo nazionale ma anche internazionale. Poi ripeto, può avere sbagliato tanto o poco, ma la questione dell'Euro resta tutta da approfondire. Sono state più che altro le debolezza strutturali di alcune economie e l'incapacità di reazione di taluni governi a ingenerare una recessione, più che la moneta unica in quanto tale.
Già prima del 2008-2010 io ricordo benissimo le analisi sulla situazione economico-produttiva dell'Italia, e anche se i numeri (o meglio, alcuni numeri) restavano positivi tali analisi non erano per niente positive.
Se si vuole rompere con la tradizione ed eleggere una mezza tacca politica (di entità variabilissima: si va da carriere di livello come un Grasso o Veltroni o Mattarella al nulla cosmico tipo la Pinotti o Piano/Muti/Eco e compagnia) la scelta è invece immensa e impronosticabile
...però è anche vero che - a quel che ricordo - nessuno dei precedenti Presidenti della Repubblica è mai stato uno dei principali leader di un importante partito: nessun ex segretario della DC, del PSI o o del PCI è mai asceso al Quirinale. Il che escluderebbe dalla tua lista di sicuro D'Alema, Berlusconi e Fini, e per analogia direi anche Prodi.
EDIT: BTW, se nella lista metti Marini e Scognamiglio, ne dimentichi vari altri dello stesso livello: Schifani, Violante, Mancino, per esempio (e Violante in teoria sarebbe anche plausibile, imho, anche se è abbastanza lontano dalle mie preferenze)