1984: Dopo il primo disco preceduto dall'avvicendamento tra il talentuoso ma inaffidabile Dave Mustaine e Kirk Hammett, i Metallica (James Hetfield, Lars Ulrich e il bassista Cliff Burton più appunto lo stesso Hammett), già conosciuti e punto di riferimento nella nascente scena underground della Bay Area di S. Francisco, sfornano il loro secondo album: "Ride the Lightning".
Il salto di qualità in tecnica e composizione è notevole, la maturità musicale del gruppo già avanzata nonostante la giovane età, cosa che si riscontra anche nei testi...non più solo affermazioni di identità metallara ma anche profondità (uno per tutti, quello di Fade to Black, canzone che farà scuola nel suo genere).
Io però il buongiorno ve lo voglio dare con i rintocchi di campane di "For whom the bell tolls", canzone tratta dall'omonimo romanzo di Hemingway.
Più una dedica a Sara l'addolorata, i pezzi veloci e feroci non sono solo su Kill'em All " />
Saldo il mio debito con Seeth e voto Dire Straits.
Malgrado fossero nella mia lista ed i Metallica no, se avessi avuto libero arbitrio avrei dovuto pensarci almeno due o tre volte prima di votare, quindi ben venga in questo caso la mancanza di libertà.
Ultima barriera del metallo destinata a cadere mi sa...ma voto comunque METALLICA
Metallica
Dura battaglia, ma il primo amore non si scorda mai...
Dire Straits
Rivisto recentemente Knopfler dal vivo, una gioia per le orecchie e per il cuore.
Il mio voto va ai Dire Straits!
Voto Dire Straits tutta la vita e chiedo anche a chi ho aiutato in passato di votarli!!
Gil Galad - Stella di radianza
Dire Straits " />
" />
Ultima barriera del metallo destinata a cadere mi sa...ma voto comunque METALLICA
Ma noi lotteremo fino alla fine comunque, siamo metallari per questo.
METALLARI! Se permettiamo anche all'ultimo gruppo metal di lasciare il MDM verremo puniti dal DIO DEL METALLO con le dieci piaghe d'egitto (una delle mie preferite in assoluto, tra l'altro):
PS: @Lord Beric, prendo la tua ammissione come una notevole dichiarazione di stima nei confronti dei Metallica, e la cosa mi fa piacere a prescindere dal risultato finale, considerando che non sei un metallaro " />
Dire Straits, senza alcun dubbio!!
Voto Metallica. Alla fine le ragioni per votarli hanno preso il sopravvento.
Ragioni per non votare Metallica:
- Sono diventati un'istituzione. Non hanno piú nulla a che fare con la presenza di nicchia, che contraddistingue gli altri gruppi Metal.
- L'ultimo album Death Magnetic, é il primo album da And Justice For All, a non avere un chiaro cambiamento di stile. Si vede che con St. Anger i Metallica hanno trovato la ricetta vincente, e hanno accantonato la loro voglia di variare e di sperimentare, a favore di un sound piú sicuro e vincente.
- Neanche quando la Q-Prime da loro mano libera, e hanno un colosso come Lou Reed come collaboratore, di questi tempi riescono a far uscire un album decente.
- Dopo averlo inventanto, hanno affossato il Thrash Metal, consci di farlo e di loro spontanea volontá
- Lars Ulrich é (diventato) un batterista vergognoso per una band di fama mondiale
- Robert Truijllo é un soldatino di comodo, come lo era stato Jason (onore a Jason!), ma senza carattere
- Per continuare a coesistere, e per i problemi interni nati tra i membri, (e quindi per non perdere la gallina dalle uova d'oro) il management ha imposto ai allora tre di San Francisco uno psicoanalista. I rapporti tra i membri all'interno sono migliorati, e la band continua a fruttare miliardi.
- Il batterista ha scambiato il suo arsenale-simbolo, la sua Tama bianca, con i tre possenti Tom Tom e i due timpani, in un giocattolino da serata Jazz al piano bar, e dice anche che questa batteria gli aiuta ad improvvisare. Perché ovviamente nella musica dei Metallica c'é tanto spazio per l'improvvisazione. ">
Ragioni per votare i Metallica:
- Hanno dato fine ai look cotonati o borchiati di altri gruppi Metal degli USA, riportando en vogue il semplice Jeans-Maglietta. In compenso suonavano piú duro, piú veloce e con il volume piú alto di qualsiasi altra band.
- Hanno scritto e prodotto dei capisaldi del Thrash Metal, quali il rudimentale Kill 'Em All e Master of Puppets
- Hanno scrtitto e coprodotto Metallica, detto anche Black Album, un album fondamentale nel Rock, se vogliamo fare un confronto con i Dire Straits, tirerei fuori Brothers in Arms, e Brothers in Arms, perderebbe 10:0, come ricercatezza dei suoni, uso delle tracce nella produzione, effetti speciali, come l'uso di un basso a 12 corde, uno sitar e una tenda (!) e mille altri ninnoli, che fanno del Black Album il capolavoro che é. Secondo me l'album Rock per antonomasia. Non c'é n'é per niente e per nessuno.
- Hanno avuto il coraggio di sperimentare nel periodo del loro massimosuccesso, e secondo me i risultanti Load e Reload sono delle bestie camaleontiche, pesanti e infinite allo stesso modo, degli album che io trovo stupendi, e che, a differenza di altri album dei 'Tallica non mi stuferó mai di sentire.
- Hanno trovato il coraggio di tornare al Metal, e pubblicando quell'album controverso che é St. Anger
- Il giorno che é uscito St. Anger ho trovato lavoro
- Il giorno che é uscito Death Magnetic mi sono sposato
- Il film Some Kind of Monster é un film modaiolo, in quanto segue il trend dei reality, ma allo stesso tempo molto suggestivo. Questo é uno dei punti di forza dei Metallica, sono modaioli, ma non perdono mai di vista il lato artistico, questo a partire da 2 of One (di cui mi vanto di possedere il VHS origniale ">), fino a appunto Some Kind of Monster. Dopo si sono un po' persi, nel senso che non hanno piú cercato piú di tanto il "diverso" artistico.
- L'anno scorso a Udine, durante l'esecuzione completa del Black Album, hanno avuto una forma fisica e una grinta davvero invidiabile. Il secondo migliore dei sei loro concerti che ho visto. Cappellate Ulrich a parte.
- Hanno chiamato in vita i Big 4 (anche se dubito, che Lars, James, o Kirk, centrino di persona).
I Dire Straits hanno venduto milioni di album. Hanno sviluppato un sound cristallino, e Mark Knopfler é un computer con l'anima, uno dei migliori chitarristi di sempre come esecuzione, e come sentimento trasmesso al suo strumento. Si puó parlare di chi é migliore stilisticamente, anche se trovo molto difficile paragonare in modo costruttivo un gruppo rock con un gruppo metal.
Tuttavia i Dire non hanno avuto quell'impatto sociale multigenerazionale, che nel bene e nel male, hanno avuto i Metallica.
Voto Metallica
ed esorto gli indecisi a fare altrettanto!
Metallica
Tuttavia i Dire non hanno avuto quell'impatto sociale multigenerazionale, che nel bene e nel male, hanno avuto i Metallica.
Amen fratello, non concordo con tutto quello che hai scritto (grazie a Dio Death Magnetic non c'entra niente con St. Anger, ne a livello di suoni ne di stile, per dirne una) ma su questa affermazione non posso che sfoderare il loro Capolavoro, la canzone simbolo del Metal, la suite di quasi 9 minuti sunto del genere che io chiamo "Sua Maestà".
Silenzio religioso:
Ambarabà ciccì coccò... Dire Straits!