Il Vecchio Universo espanso non è più canonico ma quello nuovo sì. In particolare romanzi e fumetti che già sono usciti dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ecco okay mi ero persa un attimo su questa faccenda. Thank u.
Grazie per le delucidazioni, finalmente ho capito qualcosa della situazione geopolitica!
Tra qualche reminiscenza del vecchio universo espanso letto ormai tanti anni fa e il fatto che comunque mi pareva non veniva considerato dalla Disney, avevo una confusione incredibile in testa
Quindi azzerato il vecchio universo espanso e spazio a quello nuovo coi diritti Disney. Che simpatici
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Quindi azzerato il vecchio universo espanso e spazio a quello nuovo coi diritti Disney. Che simpatici
Chiamali fessi. Il topo infame (cosi mi piace chiamare quell'essere fastidioso di Topolino) ha trovato una bella oca dalle uova d'oro e adesso cerca di spremerla per ricavarne più oro possibile. L'aver azzerato il vecchio universo espanso per commercializzare il nuovo era una mossa a mio avviso molto prevedibile.
però dai.
L'universo espanso di star wars era una discarica immonda, Lucas concedeva licenze a tutti (fumetti, videogiochi, romanzi) indipendentemente dalla qualità, e canonizzava tutto o quasi.
c'è da capire la disney.
poi mica ha messo al rogo le opere, semplicemente ha detto che non le considera canoniche e quindi non si ritiene vincolata da certa spazzatura.
Mmm oddio discarica immonda mi sembra esagerato. C'erano in effetti opere di ambigua qualitá, altre invece molto apprezzate.
Per adesso, comunque, continuo a preferire il vecchio
però dai.
L'universo espanso di star wars era una discarica immonda, Lucas concedeva licenze a tutti (fumetti, videogiochi, romanzi) indipendentemente dalla qualità, e canonizzava tutto o quasi.
c'è da capire la disney.
poi mica ha messo al rogo le opere, semplicemente ha detto che non le considera canoniche e quindi non si ritiene vincolata da certa spazzatura.
A me la cosa non mi tocca perché non ho mai avuto modo di seguire l'universo espanso però parlando con gente che l'ha seguito mi è stato detto che comunque c'erano seppur prodotti di scarsa qualità altri invece davvero di alto livello e personaggi memorabili sia fra videogiochi, fumetti e libri. Parlo per sentito dire sia chiaro quindi non so quanto sia veritiero ciò.
Intanto Benicio del Toro pare confermato come villain dell'ep VIII (spero non sia OT?!)
però dai.
c'è da capire la disney.
A me la cosa non mi tocca perché non ho mai avuto modo di seguire l'universo espanso però parlando con gente che l'ha seguito mi è stato detto che comunque c'erano seppur prodotti di scarsa qualità altri invece davvero di alto livello e personaggi memorabili sia fra videogiochi, fumetti e libri. Parlo per sentito dire sia chiaro quindi non so quanto sia veritiero ciò.
sì ok ma nell'universo espanso c'era appunto di tutto, ed era tutto canonico mi pare.
quindi dire "ok" all'universo espanso avrebbe dovuto significare il rispetto di parecchi vincoli, alcuni dei quali inaccettabili.
quindi secondo me ci sta che la disney abbia de-canonizzato tutto (anche perché star là a separare il brutto dal bello e il sensato dall'insensato, data la mole di materiale, poteva non essere facile - oltre che inevitabilmente arbitrario -).