Entra Registrati
Star Wars VII
M di Manifredde
creato il 25 gennaio 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 10:02

A me l'unica "scopiazzatura" che è sembrata davvero brutta da vedere è stata

 

 

l'ennesima stazione stile Morte Nera con tanto di battaglia finale per colpirne il punto debole e farla esplodere,

 

 

quella potevano risparmiarsela perché si era vista nella saga non una ma già due volte. Per il resto concordo sul fatto che realizzare una sorte di remake del IV è stata la carta vincente del film. Avessero ripreso dal IV anche il carisma degli antagonisti sarebbe stato l'ideale, ma va bene così.


C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 10:19

mah, secondo me il cinema è arte. Se devi proporre un film e lo fai per passione (e non esclusivamente per fare grana) deve avere qualcosa di innovativo, qui è solo fan service dall'inizio alla fine. Se poi il punto di forza di un film sono scopiazzature... Quasi un cinepanettone...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 12:13

Però in questo caso è difficile dire dove finisce la scopiazzatura becera e inizia il vero e proprio remake. Siamo al limite.

 

Alla fine è una questione di prospettiva psicologica dello spettatore far pendere la bilancia da una parte o dall'altra... a seconda se prevale la paura di veder rovinato qualcosa che si ama o il desiderio di vedere qualcosa di nuovo e interessante.

Io sono più per la seconda, ma capisco anche chi è per la prima.

 

 

P.S. Manifredde, adesso devi cambiare il sottotitolo della discussione :blink:


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 14:11

 

Poi ci sono tutta una serie di questioni "tecniche" che non mi son piaciute, una su tutte lo scorrere del tempo non pervenuto, viaggiano istanteneamente da Jakku al pianeta con la cantina, il primo ordine attacca e in men che non si dica compaiono gli x-wing della reistenza; la base starkiller non ha manco un incrociatore a difenderla, ne un caccia TIE di pattuglia, la resistenza ha tutto il tempo di fare il salto nel sistema avvicianarsi al pianeta entrare nell'atmosfera e solo a quel punto ordinano ai caccia di decollare, bah...

.

 

 

 

Non sono d'accordo con le "questioni tecniche"

 

I caccia x-wing hanno se non erro la possibilità di effettuare salti nell'iperspazio

 

 

 

 

quello che non mi è piaciuto è che gli x-wing arrivano in men che non si dica, come se viaggiare da un sistema stellare ad un'altro fosse questione di minuti

 


M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 14:28

Però in questo caso è difficile dire dove finisce la scopiazzatura becera e inizia il vero e proprio remake. Siamo al limite.

 

Alla fine è una questione di prospettiva psicologica dello spettatore far pendere la bilancia da una parte o dall'altra... a seconda se prevale la paura di veder rovinato qualcosa che si ama o il desiderio di vedere qualcosa di nuovo e interessante.

Io sono più per la seconda, ma capisco anche chi è per la prima.

 

 

P.S. Manifredde, adesso devi cambiare il sottotitolo della discussione :blink:

 

 

 

 

Concordo, io propendo più sul remake.

Aggiungo anche che:

 

 

 

Ieri un amico mi faceva notare come ogni avvenimento e personaggio fosse direttamente trasferibile ed intercambiabile con l'episodio quattro.

 

Han = Obi

Morte nera = Starkiller

R2D2 = BB8 (che "cade" su Jakku e trova Lucia Skirey)

Poe = Leila (vedi parte rapimento e salvataggio iniziale)

Rey = Luke

Finn = Han (qua forse si sono allontanati di più, ma alla fine il personaggio è quello, impaurito, in fuga, indeciso e che alla fine decide di restare per la ragazza di turno)

 

La cosa paradossale (fino ad un certo punto, alla fine è pure normale) è che gli unici personaggi non spudoratamente copiati, ovvero i "cattivi", sono gli unici mal riusciti.

 

 


S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 17:06

 

 

chi lamenta il suo comando: stiamo comunque parlando di un Jedi, pseudo erede del nonno, nessun clone/umano sarebbe in grado di affrontarne i poteri. A me sembra normale

 

Ma se proprio il primo pirla che passa (Finn) lo prende a randellate senza mai avere tenuto in mano una spada laser! E prima, quando serviva per la trama, bloccava i laser col pensiero!

Sicuramente poteva avere un ruolo importante nella gerarchia militare del P.O., ma addirittura il comando no. Poi dai, fa tante di quelle cappellate che perde totalmente credibilità. Come la fine di Stannis in GoT (qui per le sue sfighe continue).

 

 

Comunque per forza ha sbancato il botteghino. Avrei sbancato pure io proiettando 2 ore di Jar Jar Binks che urla stile ipno-rospo :dart: . Basta il marchio (non lo dico in senso negativo)...

 

 

Be ma in realtà non è così, quando i due si incontrano e si affrontano è Finn che rimane mezzo morto dopo 30 secondi di legnate laser

Ora sono curioso di sapere come proseguirà la sua storia, una volta recuperato in una pozza di sangue e ricoperto di neve (cavolo ora che ci penso mi ricorda Kit Harington, vestiti neri, spadona, faccia da pesce lesso) in che modo migliorerà il suo addestramento, come aumenteranno i suoi poteri, se avrà voglia di vendetta o è già rassegnato e sta a posto così

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 17:29

SPOILER

 

 

 

Be ma in realtà non è così, quando i due si incontrano e si affrontano è Finn che rimane mezzo morto dopo 30 secondi di legnate laser

Ora sono curioso di sapere come proseguirà la sua storia, una volta recuperato in una pozza di sangue e ricoperto di neve (cavolo ora che ci penso mi ricorda Kit Harington, vestiti neri, spadona, faccia da pesce lesso) in che modo migliorerà il suo addestramento, come aumenteranno i suoi poteri, se avrà voglia di vendetta o è già rassegnato e sta a posto così

 

 

no dai non esiste.

Passi Rey (intendiamoci, è uno scandalo anche quello, ma ammettiamo pure che lei da piccola abbia ricevuto un addestramento base jedi -della quale si è dimenticata - e che nel sangue abbia più midichlorian che globuli rossi), ma Finn no.

 

Da quello che si è visto nei film precedenti, contro un sith/jedi addestrato (nientepopodimeno che da Luke), e presumibilmente molto dotato nella forza (i geni skywalker dovrebbe averli), un normalissimo soldato d'assalto (e neanche dei migliori, visto che è stato messo al tappeto dal suo collega 4 ore prima) dovrebbe durare tra i 0,34 e gli 1,83 secondi.

Ogni esito che non comporti la decapitazione netta in massimo 3 mosse è da considerarsi irrealistico.

 

L'unica spiegazione plausibile è che la sbalestrata di Chewbecca gli avesse spappolato il fegato e che pertanto il buon Kylo fosse in realtà in fin di vita o quasi. Ma non mi sembrava così messo male.

 

 

 

 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 17:40

Vistoooo!!!

Che commozione quando sullo schermone è comparso il logone Star Wars dorato ed è partito il tema!

A caldo non mi è sembrato male, sono rimasta abbastanza entusiasta. Sicuramente più coinvolgente di Episodio I.

Anche se 3 cose mi hanno fatto storcere il naso. Ci ritorno dopo.

A freddo, qualche giorno più tardi comincio a interrogarmi sul senso dell'operazione portata avanti.Se all'inizio da fan di vecchia data, ho preso il film come una strizzatona d'occhio a Episodio IV e la cosa mi ha anche divertito, ripensandoci mi sembra che Abrams si sia sforzato proprio pochino nell'essere innovativo: in pratica ha preso i pezzi forti di Episodio IV più qualcosa del V e VI e ha costruito il film. Non c'è niente di veramente nuovo: 0 location, 0 culture, persino la storia è già vista. L'unica cosa degna di nota e che ho molto apprezzato, da fan sfegata sempre guardata con sospetto dai maschietti, è che questa volta la protagonista, in quel mondo molto maschile che è Star Wars, sia una ragazza.

Tornando alle cose che non mi hanno proprio convinto:

 

1. Lo so, sfondo una porta aperta, il web è pieno dello stesso commento, ma come accidenti gli è venuto in mente di mettere un tizio con quella faccia a fare il principale antagonista della saga? E' RIDICOLO, laddove Darth Vader incuteva timore, questo si fa fare le pernacchie persino dalle sue guardie.

2. Collegato alla 1, la morte di Han per mano di uno così è un doppio colpo al cuore. L'effetto doveva essere epico ma per colpa del baccalà di cui sopra a me veniva da ridere. Anche perchè il senso logico di tutta la scena è diciamo sospeso.

3. La Forza, questa poveraccia sempre maltrattata. Nell'Episodio 1 veniva svilita con quella menata dei Midichlorian, qua invece diventa un super potere che la prima venuta può usare a piacimento meglio del maestro Yoda. Mah. Anche stavolta l'aura mistica che ammanta i Jedi nella trilogia originale va a farsi benedire.

Altre cosette meh però è più defilate:

- Luke che si infratta non ci fa questa gran bella figura. E comunque dopo i trascorsi, io avrei anche evitato di far avvcinare altri Skywalker alla Forza. Fare i Jedi non è per loro, nella Galassia esistono tante altre professioni...

- I Ribelli rimarranno ribelli a vita? Non potevano costruire uno scenario un po' più articolato in cui, magari, c'è una Nuova Repubblica, e una fazione di Imperialisti rimane da sconfiggere?

 

A livello di trama comunque sono possibilista, ci sono ancora 2 film per spiegare tutto. A livello di operazione c'è un leggero senso di presa per i fondelli misto alla vocina di Abrams che dice: vi ridò i vostri vecchi miti Star Wars ma ci faccio anche dell'ironia.

Tra le scene,l'unica veramente alternativa, il duello in mezzo alla neve è molto di impatto, anche se il modo in cui si svolge è un po' poco credibile.

Come personaggio, oltre a Rey, che forse forse è un pelo troppo brava in tutto quello che fa, superbadassico il pilota Poe fortunatamente redivivo, ma il preferito è sicuramente BB8, adorabile. Occasione sprecata invece per Gwendoline Christie aka Phasma, che recita per tutto il tempo (aka 5 minuti?) "con un secchio in testa" cit. Finn.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 17:47

:ehmmm: :ehmmm: :ehmmm:

 

SPOILER

 

 

 

Be ma in realtà non è così, quando i due si incontrano e si affrontano è Finn che rimane mezzo morto dopo 30 secondi di legnate laser

Ora sono curioso di sapere come proseguirà la sua storia, una volta recuperato in una pozza di sangue e ricoperto di neve (cavolo ora che ci penso mi ricorda Kit Harington, vestiti neri, spadona, faccia da pesce lesso) in che modo migliorerà il suo addestramento, come aumenteranno i suoi poteri, se avrà voglia di vendetta o è già rassegnato e sta a posto così

 

 

no dai non esiste.

Passi Rey (intendiamoci, è uno scandalo anche quello, ma ammettiamo pure che lei da piccola abbia ricevuto un addestramento base jedi -della quale si è dimenticata - e che nel sangue abbia più midichlorian che globuli rossi), ma Finn no.

 

Da quello che si è visto nei film precedenti, contro un sith/jedi addestrato (nientepopodimeno che da Luke), e presumibilmente molto dotato nella forza (i geni skywalker dovrebbe averli), un normalissimo soldato d'assalto (e neanche dei migliori, visto che è stato messo al tappeto dal suo collega 4 ore prima) dovrebbe durare tra i 0,34 e gli 1,83 secondi.

Ogni esito che non comporti la decapitazione netta in massimo 3 mosse è da considerarsi irrealistico.

 

L'unica spiegazione plausibile è che la sbalestrata di Chewbecca gli avesse spappolato il fegato e che pertanto il buon Kylo fosse in realtà in fin di vita o quasi. Ma non mi sembrava così messo male.

 

 

 

 


:stralol: :stralol: :stralol:

Infatti è proprio questo il punto

Kylo Renn, lo dicevo già nel mio commento generale al film, con tutto quel po' po' di parentame alle spalle, ha come minimo dei geni superiori al 90% degli esseri viventi dell'universo starwarsiano

come si spiega questo super pippone? I bulletti obesi lo picchiavano sull'autobus per andare a scuola?

 


L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 19:08

 

- I Ribelli rimarranno ribelli a vita? Non potevano costruire uno scenario un po' più articolato in cui, magari, c'è una Nuova Repubblica, e una fazione di Imperialisti rimane da sconfiggere?

 

 

 

La Nuova Repubblica esiste comunque, quello che non si capisce è perché invece di un più semplice e credibile scontro Nuova Repubblica vs. Primo Ordine (o meglio ancora, Nuova Repubblica vs. ciò che rimane dell'Impero) abbiano inserito il terzo soggetto della Resistenza.

 


C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 19:29

 

L'unica spiegazione plausibile è che la sbalestrata di Chewbecca gli avesse spappolato il fegato e che pertanto il buon Kylo fosse in realtà in fin di vita o quasi. Ma non mi sembrava così messo male.

Nein, lo piglia sul fianco sinistro... Al massimo la milza, ma comunque

all'inizio del film ferma i laser con la forza. Quale jedi/sith c'è mai riuscito?

 


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 20:26

Nessuno.infatti questa mi mancava....manco yoda n altro po.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 21:57

 

 

L'unica spiegazione plausibile è che la sbalestrata di Chewbecca gli avesse spappolato il fegato e che pertanto il buon Kylo fosse in realtà in fin di vita o quasi. Ma non mi sembrava così messo male.

Nein, lo piglia sul fianco sinistro... Al massimo la milza, ma comunque

all'inizio del film ferma i laser con la forza. Quale jedi/sith c'è mai riuscito?

 

 

Infatti! e li tiene sospesi pure per un bel po', fino a quando non lascia l'area, roba che Yoda se la sogna.

 

Diciamo che in generale sembra esserci un upload nell'uso della Forza: anche se quelli che la usano qua sono solo degli apprendisti hanno doppiato il povero Obi Wan.

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 22:56

Una cosa su Rey

 

 

 

E' vero che sembra super potente, ma non dimentichiamo che per Luke la situazione fu simile.

In Ep.4 è quasi senza addestramento e riesce a distruggere la Morte Nera grazie alla Forza.

 

Che abbia sangue Skywalker, visto il controllo della Forza che ha credo sia sicuro.

 

 

Sempre per quanto riguarda Rey:

 

inizialmente ricorda Luke per dove vive, per il fatto che trova il droide con la mappa... poi però per il modo in cui pilota sembra ricordare Han (ma ottimi piloti erano anche Anakin e Luke, grazie alla Forza). E anche il modo in cui i 2 vanno subito d'accordo e finiscono le frasi a vicenda farebbe pensare a un legame. Poi però c'è la spada laser e l'uso della forza. I casi sono:

1. Rey figlia di Luke: sembra la soluzione più liscia, lei del lato luminoso, super potente, ottima pilota (com'era Luke) che fa da contraltare al cugino in crisi di identità. Finalmente la Skywalker che porterà equilibrio nella Forza. Tutto tornerebbe: Luke che, dopo il fallimento con Ben, la abbandona temendo di trasformare anche la figlia in una Sith, solo che non credo ci sia questa gran differenza di età.

In teoria i Jedi scelgono il celibato per non cedere alle passioni, e soprattutto per non attaccarsi troppo alle persone: il possesso porta a paura e rabbia e al Lato Oscuro.

Non penso però che Luke sarebbe così babbeo da fare gli stessi errori di suo padre... ma stiamo parlando dello stesso Jedi che è andato a infrattarsi mentre in giro c'è il figlio di sua sorella che studia da Sith e il Primo Ordine va in giro a distruggere pianeti. Applausi.

2. Rey figlia di Han e Leila: e quindi sorella del Trota potrebbe essere, soprattutto pensando alla letteratura dell'universo Star Wars. Però mi sembra proprio brutto che abbiano fatto morire Han senza scoprirlo (saperlo poteva anche non saperlo, magari quando si sono lasciati Leila era incinta e non gli ha detto niente). Leila dovrebbe saperlo ealmeno venirle il dubbio però.

3. Rey nuova prescelta: figlia di nn in particolare ma dotata nella Forza. Mancherebbe però quel quid particolare che verrebbe dal drammone familiare.

4. Pare che nella scena dei ricordi di Rey in originale si senta la voce di Obi Wan: potrebbe essere una sua parente forse.

 

mi viene anche da pensare che sia strano che Luke, volendo ritirarsi sparisca, salvo lasciare una piantina per raggiungerlo. Che sia una specie di prova da superare?

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2015 0:04

 

Finora Star Wars (almeno i film) è stata una saga incentrata sulla famiglia Skywalker, una protagonista non legata a questa famiglia sarebbe senz'altro una novità ma anche una rottura con la "tradizione".

 

Nell'universo espanso Luke si sposa e ha un figlio (Ben Skywalker): considerando che già il particolare del figlio di Han passato al Lato Oscuro è ripreso da quel materiale (lì è Jacen Solo, qui l'hanno inspiegabilmente chiamato Ben), potrebbero riprendere anche il particolare della discendenza di Luke, solo che qui sarebbe stata mantenuta segreta.

 

Quanto all'ipotesi Solo, potrebbe anche funzionare, ma dovrebbero spiegare perché Leia avrebbe dovuto lasciare su Jakku una bambina dopo aver perso già un figlio, invece di tenersela stretta, e com'è che Han ne fosse all'oscuro (altrimenti qualche discorso del tipo "sai che avevo una figlia che dovrebbe avere più o meno la tua età!" sarebbe saltato fuori nel film).

 

Interessante anche l'ipotesi della parentela con Obi-Wan, però noi non sappiamo, almeno dai film, di suoi parenti, dovrebbero tirar fuori dal cilindro magico una famiglia Kenobi.

 

Un'altra ipotesi che ho letto sul web è che Rey, come si sospetta anche per Anakin, come stia "concepita" dalla Forza o addirittura da Darth Plagueis, che sarebbe Snoke. Un paio di indizi per quest'ultima teoria ci sono: nelle apparizioni di Snoke si sente un tema musicale assai simile a quello usato nell'episodio III nella scena in cui Palpatine parla ad Anakin del suo maestro, e Kylo definisce il suo signore "saggio", che era l'epiteto di Darth Plagueis; inoltre Abrams lo ha definito un personaggio "vecchio e vulnerabile", il che sarebbe in linea con un maestro Sith che avrebbe addestrato Palpatine e che sarebbe sopravvissuto per un soffio (magari con i poteri legati alla sua capacità di creare la vita e bloccare la morte?) all'assassinio. Ovviamente potrebbero essere anche delle trollate di Abrams, e ci sarebbe sempre da spiegare com'è che Plagueis è sopravvissuto senza scadere nel becero e perché sarebbe rimasto per una settantina e passa d'anni inerme per poi ricomparire soltanto trent'anni dopo la battaglia di Endor.

 


Messaggi
219
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE