Entra Registrati
Star Wars VII
M di Manifredde
creato il 25 gennaio 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2015 13:09

Commento senza spoiler:

 

Come qualità il film sta, come era prevedibile, tra le due saghe.

Ha decisamente più l'atmosfera della serie originale questo rispetto alla secondaa trilogia.

Davvero ben girato e senza quel disturbante effetto videogames della seconda trilogia.

Però ci sono alcune cose che non mi sono piaciute moltissimo:

-forse un po' troppe cose che sanno di già visto (ma solo una avrei evitato, quindi non sono un problema grosso)

-una scelta di trama (ma dobbiamo vedere come evolve la storia)

 

 

Metto le due cose sotto spoiler, ma non leggete se non avete visto!!

 

 

-La prima cosa è la Morte Nera Tris (che si aggiunge a tante dinamiche molto simili alla storia fin qui già vista)

-La seconda è il destino di Han Solo...collegato a ciò il ragazzino mascherato, non mi ha convinto per nulla, vedremo come si evolverà lui (e qualsiasi evoluzione avrà non potrò non tener di conto che per arrivarci è servita la fine di Han)

 

 



Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello



Utente
1716 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2015 15:52

Io andro'stasera...non ho resistito allo spoiler..andrò preparata..al colpo..:(


S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2015 16:10

Quindi ci sarà un colpo!!!

 

Domami sera a ogni scena sarò sulle spine :''')


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2015 17:17

Visto, il mio giudizio è abbastanza in bilico perchè ci sono cose che mi sono piaciute e altre molto meno.

 

OVVIAMENTE SPOILER SUL FILM (SE NON VOLETE ANTICIPAZIONI NON APRITE)

 

 

 

 

sicuramente non è un capolavoro, ma nessun film di SW lo è mai stato e sicuramente eccede nei rimandi alla Trilogia Classica (a tratti sembra quasi un remake) ma ha il pregio di riuscire a intrattenere per quasi tutta la durata e per prodotti di questo tipo non è poco.

 

Il punto più forte è la protagonista, Rey, un casting davvero azzeccato e unico nuovo pg che si stacca davvero dagli altri: ha tutte le potenzialità per diventare uno personaggi femminili più influenti di sempre e piacere un po' a tutti. Finn mi convince abbastanza ma non troppo, Poe lo voglio rivedere ma il più grosso punto di domanda è Kylo Ren. Chiaramente qui c'è una sorta di omaggio ma che in realtà è un ribaltamento del pg di Dart Vader: Kylo lo imita in tutto e per tutto, ha una sorta di idolatria per il nonno e indossa una maschera, ma in realtà è molto più debole sia dal punto di vista del potere che della personalità. Certo anche Vader era tormentato ma Kylo è quasi complessato da questi irrisolti dubbi con la famiglia di origine, senza contare che alla fine si rivela una mezza calzetta che si fa asfaltare da una tizia che non aveva mai preso in mano una spada laser. Il mio dubbio è questo: se si tratta davvero del supercattivo della saga non ci siamo, se è solo uno dei tanti può funzionare e avere una parvenza di originalità.

 

Certo, nemmeno gli altri cattivi sembrano irresistibili: Capitan Phasma è quasi una presa in giro, il biondino ossigenato una macchietta e mi tengo dei dubbi anche su Snoke.

 

Parlando delle vecchie leve, direi che Harrison Ford fa il suo, mentre Carrie Fisher dimostra davvero di essere da tempo distante dalle scene.

 

La storia in sè non è un granchè: tante ripetizioni e rimandi, un po' troppe coincidenze e pg che si incontrano quasi sempre per caso, ma il divertimento è comunque assicurato. Dal prossimo episodio però devono fornire molte più novità e cambiamenti, altrimenti diventa davvero il remake mascherato di un'intera saga, cosa che francamente non mi interesserebbe vedere.

 

Purtroppo ci sono anche forzature abbastanza sciocche come l'eccessiva potenza di Rey o la sbrigativa fine della Morte Nera 2.0, ma la falla più grossa l'ho percepita nella generale mancanza di informazioni. Sono passati più di 30 anni dalla sconfitta dell'Impero ma di quello che è successo in mezzo ci viene detto quasi niente, si ha quasi l'impressione che la storia si sia fermata e che Impero e Ribelli siano sempre gli stessi, quando invece dovrebbe essere cambiato molto. C'è poca voglia di approfondire la situazione geopolitica, gli schieramenti e la storia, si tende invece a mostrare tutto molto velocemente nel presente senza utilizzare nemmeno troppi dialoghi.

 

Dal punto di vista dei colpi di scena, è tutto abbastanza prevedibile (morte di Han compresa) e mi rimane il dubbio sui genitori di Rey: credo sia fortemente suggerito dal film che sia la figlia di Luke, ma il fatto che questo non sia stato del tutto esplicitato mi lascia comunque con delle domande. Ultima scena comunque bellissima.

 

In conclusione, bel film non ottimo. Di certo sono curioso di vedere come andranno avanti.

 

 


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2015 20:09

Visto anch'io ieri sera, qui di seguito il mio giudizio (ovviamente messo sotto spoiler):

 

 

 

Nel complesso il film mi è piaciuto. Si sono recuperate le atmosfere della trilogia originale, con l'uso di modelli accanto alla CGI, abbandonando la mono CGI della trilogia prequel. Ottimi gli ambienti, ho apprezzato in particolare il pianeta desertico coi relitti degli Star Destroyer arenati e la taverna della strana aliena nella foresta.

Non ho apprezzato fino in fondo invece il pianeta/morte nera, con quelle dimensioni sarebbe stata necessaria una battaglia più grande per poterlo apprezzare in pieno, invece si è ridotto il tutto al solito scontro tra una ventina di caccia. Neanche un incrociatore in orbita, che cavolo! Un'occasione sprecata, peccato. Però la potenza terrificante di quando fa fuoco è spettacolare e gestita benissimo, meglio di qualunque morte nera vista in passato.

Il montaggio mi è parso un po' troppo affrettato, avrei preferito maggiore attenzione nei passaggi tra un gruppo di scene e l'altro.

Buoni gli interpreti, su cui spiccano le vecchie glorie. E il bello è che non sono semplici camei o comparse, ma loro visti una trentina d'anni dopo. E l'alchimia che c'è tra di loro si sente ancora. Un buon modo per traghettare la saga verso il futuro.

Kylo Ren perde molto se si giudica con l'occhio dei passati cattivi, essendo un adolescente complessato per niente all'altezza di Darth Vader :dart: . Però se lo si giudica per quello che è (un ex studente jedi che sta ancora compiendo la sua transizione al Lato Oscuro), allora lo si apprezza di più...anche se quando sclera e spacca roba con la sua spada laser (brutale, ma preferisco l'eleganza di quelle classiche) non si sopporta ^^''.

Mi è piaciuto molto il personaggio di Rein (o come si scrive), anche se dovranno spiegarci come mai una non addestrata come lei usa la Forza in quel modo. Sospetto elementi di "predestinazione" o magari di parentela in "alto loco" (figlia di Han e Leila? di Luke? boh). Finn :trooper: è simpatico, spero si evolva. Adoro il nuovo robottino, è adorabile :wub: . E vedere volare il Millenium Falcon è sempre una goduria: quella carretta ne ha viste di cotte e di crude, eppure da ancora filo da torcere e JJ l'ha resa bene questa cosa.

Infine, lo spoilerone...Han...devo dire che me l'aspettavo, fin da quando Leila gli chiede di riportare il figlio indietro. Considerando poi come questo film possa essere visto come una versione aggiornata di Episodio IV, la scena del ponte ricorda molto quella della morte di Obi-wan, quindi me l'aspettavo che andasse a finire in quel modo. Peccato, avrei preferito vederlo cadere in altro modo o magari vederlo morire di vecchiaia. Però nell'economia della storia ci sta, purtroppo.

Giudizio complessivo: 7,5-8 (sono in fase di assimilazione del film, quindi le impressioni mutano a seconda del momento).

 

 



Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello



Utente
1716 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2015 12:27

Visto ieri sera.In questo nuovo capitolo di Star Wars ritornano gli effetti che avevano caratterizzato la Trilogia originale, e ritorna una sceneggiatura capace di non lasciarsi sopraffare dalla tecnologia degli effetti speciali.

Quella di J.J.Abrams è un'operazione furba, che si limita a tracciare strade già percorse.E'un viaggio quello che si compie con la visione di questa pellicola all'insegna della nostalgia, riproponendo(a volte leggermente forzando)vecchie conoscenze e aggiungendo nuovi carismatici personaggi.

Sotto il profilo tecnico è ineccepibile:fotografia, costumi e CGI meravigliosi, il tutto accompagnato da un'ottima regia.

Se come cronologia dei fatti s'inserisce dopo la Trilogia originale e ne riprende tanti elementi e situazioni, non raggiunge però la compiuta essenzialità e chiarezza né il coinvolgimento emotivo dei capitoli anni '70-'80. Sono tanti i richiami a dinamiche già viste, e se da una parte ciò solletica l'amarcord dei tantissimi fan e ne attirerà di nuovi, dall'altra porta inevitabilmente a sviluppi prevedibili.

La Disney aveva promesso di dare maggiore attenzione al pubblico femminile, e l'ha fatto:il lato della Forza destinato a grandi cose è decisamente femmina ! :)

E veniamo alla nota dolente :Star Wars prende sempre più le pieghe di una saga familiare alla "Beautiful".A farne le spese è il lato oscuro della Forza.Il lato debole è proprio sul fronte villain. Speriamo nel prossimo episodio !


C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2015 14:36

A me non ha convinto... Per niente.

 

Un remake dell'episodio IV in poche parole. L'atmosfera della prima trilogia è predominante ma la scontatezza della trama mi ha lasciato davvero poche emozioni. I "cattivi" non sono PER NULLA credibili. Kylo Ren tiene finchè non si toglie la maschera ed è pronto per il tributo a Renato Zero, Snoke sembra Azog de lo Hobbit (e ho detto tutto), l'altro generale sembra un rampollo british di buona famiglia che gioca a fare Hitler. Ma come gli è saltato in mente di affidare il comando di una stazione del genere a 2 tizi che, messi insieme, non avranno più di 45 anni?

Mi è piaciuto:
-Rivedere le vecchie glorie
-Jakkoo
-Dogfight tra ala-X e Tie

Non mi è piaciuto:
-l baule dei pirati in cui viene tenuta la spada che dovrebbe trovarsi accartocciata nel nucleo solido di Bespin
-Remake/fan service
-Frettolosità generale
-Antagonisti poco credibili
-Poco verosimile una arma che succhia stelle per distruggere pianeti (ma non si tratta di hard sci-fi e me ne faccio una ragione)
-Scene piuttosto telefonate



Voto finale: 5,5/10


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2015 15:45 Autore

Ma come gli è saltato in mente di affidare il comando di una stazione del genere a 2 tizi che, messi insieme, non avranno più di 45 anni?

 

 

Ahia, questo é uno dei segnali che ció che temevo si sta avverando :dart:


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2015 13:20

A mente fredda, ma non molto (voglio vederlo almeno un altra volta per un giudizio):

 

Star Wars I (5,5)
Star Wars II (5)
Star Wars III (6,5)
Star Wars IV (7,5)
Star Wars V (9)
Star Wars VI (8)

Star Wars VII (6,5)


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2015 22:02

Allora oggi lho visto e devo dire che non mi è piaciuto gran che,

1)ho trovato la prima parte eccessivamente lunga...dove finn incontra rey e hanno le loro avventure troppo lunga a parer mio,
2)il cattivo senza maschera pare appeba uscito dalla pubertà...mamma mia....orrendo..
3) il combattimento finale è abbastanza orrendo da vedere....come viene sconfitto il cattivo...è brutto.




In definitiva gli do un 6.5 perché almeno non annoia troppo


D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2015 3:52

Visto stasera.

Comincio col dire che avevo aspettative bassine, quindi l'ho apprezzato, in parte.

Continuo sotto spoiler.

 

Concordo nel dire che i richiami a Guerre Stellari/episodio IV erano fortissimi. Ambientazioni, atmosfere... Tutto ci riportava all'inizio. In parte l'ho apprezzato, perchè mi è sembrato un bell'omaggio per i fan della saga da tempo, ma, ovviamente, bisogna vedere come continueranno e se riusciranno a non esagerare. (Premetto che la tentazione di non proseguire dopo quello che hanno fatto ad Han è fortissima :( )

 

Nuovi personaggi deboli, come avevo supposto. Trovo Poe l'unico vero interessante (mi piace tanto!) assieme al suo droide (che però non batte i nostri di lunga data se non per il fatto che rotola :wub: )

Finn mi dice poco, ma vedremo.

Kylo un villain patetico, e tutta la schiera che gli fa compagnia idem. Un pessimo tentativo di rievocare Darth Vader.

Kylo non mi dice nulla (eppure è stato generato dai miei 2 personaggi preferiti!) e lo vedo solo come un ragazzino in preda alle sue turbe, ma magari si evolverà, e forse un vis à vis con Leia sarà più efficace e meno banale che con Han. Ma ha ucciso il mio Han quindi è in cima alla black list. Rey esageratissima, come temevo. Eroina superpompata, inesperta eppure giá capace di utilizzare la forza e una spada laser a questi livelli. Ma è la degenerazione del cinema moderno (come della letteratura). Scordiamoci le "eroine" stile Leia!

Credo sia figlia di Luke, o almeno così dovrebbe essere a rigor di logica, anche se, indubbiamente, troverei un po' più interessante il suo esserlo di Han e Leia. Non è da escludere ma la vedo difficile. Più che altro, ho la sensazione che - non sapendo chi possa essere poi la madre - ci ribecchiamo i fratelli (Rey e Finn), ma forse si esagererebbe, quindi no.

 

Per quanto riguarda le vecchie facce... Ho pianto alla comparsa di ognuno di loro, Han e Chewbe in primis. Penso che abbiano avuto dei ruoli perfetti, e ho apprezzato anche che non abbiano voluto strafare con Han e Leia. Avrei visto volentieri anche 120 minuti di scene soltanto loro ma sono comunque soddisfatta, anche se mi si è spezzato il cuore :(

I brividi nel rivederli dopo anni insieme, ed è stata questa l'emozione più bella.

Ancora non riesco a realizzare la morte di Han, e mi chiedo cosa ne pensi Harrison, ma ho trovato intelligente ridurre al minimo Luke in questo film, cosí da usarlo nel prossimo e avere sempre un pezzo della vecchia guardia che aiuta a reggere la scena che risulterebbe pesante solo con i nuovi. E Han Solo è stato fondamentale in ciò.

Ho la sensazione che Leia potrebbe essere l'unica ad arrivare sana e salva a fine trilogia.

 

In generale non è stato male, anche se hanno bisogno di molta originalità. Tutte queste dinamiche familiari erano spettacolari nella trilogia originale, e in un'epoca in cui questi colpi di scena erano veri colpi di scena, mentre al giorno d'oggi...

La nuova morte nera e la fine brevissima manco la commento!

 

Temo da una parte che questo sarà il migliore di questa nuova trilogia. (Anche perchè io non sopporto Luke :stralol: )

E aspetto più che altro gli spinoff. Ma vedremo.

Comunque, è stato bello "tornare a casa", soprattutto sul Millennium Falcon.

 


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2015 9:45

 

io penso che debba essere per forza la figlia di Luke perché sennò non si spiega il suo potere così elevato, cio senza addestramento nella spada e nella forza usa ambedue....(manco tom riddle a momenti)riuscendo a battere un sith addestrato...

Poi c è anche il fatto della spada di Luke che cerca lei( ridicolo secondo me) che ne fa comunque un parente stretto.

 


R
Robert Widower
Confratello
Utente
57 messaggi
Robert Widower
Confratello

R

Utente
57 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2015 10:44

Visto pure io. Nel complesso mi è piaciuto, ma mi sono posto una domanda: se la Repubblica ha trionfato, che senso ha la sopravvivenza della resistenza? È come se dopo la guerra fosse sopravvissuto il CNL... Avrei preferito vedere una Leia senatrice e un esercito della Repubblica.

Altro dubbio: i troopers non dovrebbero essere sotto il controllo della Repubblica?

Mi sono sembrate forzature sulla storia per ricreare l'atmosfera del IV episodio a scapito della coerenza.

Kylo Ren fa sembrare l'Anakin di Christensen un personaggio di alta statura morale.

Rein mi puzza invece di Anakin 2.0: che luke abbia fatto qualche esperimento con la forza?


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2015 10:56

riguardo ai vari dubbi

 

 

 

 

Rey: c'è chi ipotizza che sia stata già parzialmente addestrata da piccola e che la memoria di questo le sia stata cancellata. In effetti nel flashback/visione si capisce che lei deve aver perso la famiglia quando aveva 8-9 anni, rendendo plausibile che abbia almeno avuto qualche sorta di addestramento alla Forza che è rimasta latente fino a risvegliarsi anni dopo. E' comunque indubbio che un potere così esagerato debba essere spiegato: o è figlia di Luke oppure è stata generata anch'essa con la Forza come Anakin. Mi sembra oramai improbabile sia figlia di Han e Leia, perchè molto semplicemente loro se ne ricorderebbero.

 

Situazione Repubblica/Primo Ordine/Resistenza. Effettivamente è tutto poco chiaro ma credo che nella galassia ci sia stata una sorta di "secessione": una parte è diventata la Repubblica, un'altra è diventata il Primo Ordine. La Resistenza penso sia una terza fazione che lotta per liberare le zone sotto controllo del Primo Ordine, collaborando comunque con la Repubblica.

 

Han Solo. In realtà Harrison Ford aveva chiesto a Lucas di eliminare il suo pg nel film del 1977 ed è noto che non lo ha mai amato. Non escludo quindi che sia stato lui stesso questa volta a porre come condizione per la sua partecipazione la morte definitiva del suo pg.

 

 


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2015 11:05

Una cosa su Rey

 

 

 

E' vero che sembra super potente, ma non dimentichiamo che per Luke la situazione fu simile.

In Ep.4 è quasi senza addestramento e riesce a distruggere la Morte Nera grazie alla Forza.

 

Che abbia sangue Skywalker, visto il controllo della Forza che ha credo sia sicuro.

 

Non mi ricordo se ho parlato qui di Snoke, nel caso lo rifaccio.

Il boss nemico potrebbe essere il maestro di Palpatine (quello di cui lui parla ad Anakin in Ep.3), chiamato "il Saggio".

Ho notato che lo credono in tanti, ed anche io lo avevo supposto. Vedremo.

 

PS: non digerirò mai la morte di Han. Sicuramente non prima del prossimo film.

 

 


Messaggi
219
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE