Lo scopo non è quello di far vincere(o perdere) un personaggio o un altro, ma di vincere indovinando il più possibile i gusti degli altri.
Prima di tutto, alcuni utenti (più sono, meglio è), devono inviarmi la loro top 15 dei personaggi di ASOIAF che più odiano (mettendo il più odiato al primo posto e il meno odiato al quindicesimo). Io assegnerò 15 punti per ogni prima posizione, 14 per ogni seconda e così via. Farò quindi una top 15 generale sommando i punti di tutte le classifiche che mi sono arrivate. Una volta fatto questo, parte il gioco vero e proprio. Il vostro scopo è indovinare la top 20 generale, una posizione alla volta, partendo dall’ultima.
Coma fare?
Per ogni posizione, darò un indizio riguardante il personaggio che la occupa. Potete fare un massimo di tre nomi, sperando di beccare quello giusto. Anche i vostri 3 tentativi devono essere messi in una classifica: se indovinate con la vostra prima scelta, beccate 3 punti; se il personaggio giusto è il secondo che avete detto, beccate 2 punti; se indovinate con la terza scelta, avrete un solo punto. Potete inoltre rischiare scommettendo tutto su un solo personaggio. In questo caso, se indovinate beccate 5 punti.
Vince chi avrà totalizzato più punti nel momento in cui tutta la classifica generale sarà svelata.
Esempio:
Mio indizio per il posto 20: Puzza.
Utente 1:
1)Ramsay
2)Yoren
3)Theon
Utente 2:
Yoren
La risposta giusta è Yoren. Utente 1 prende 2 punti e Utente 2 ne prende 5.
Tutto chiaro? Altre note:
- Le classifiche di ciascuno sono segrete. Bisogna evitare il più possibile di svelarle agli altri utenti, in modo da non rischiare di influenzare i loro tentativi di indovinare. Ovviamente è vietato anche mettersi d’accordo su quali personaggi mettere in classifica. Ogni giocatore deve essere il più all’oscuro possibile delle classifiche degli altri.
- Cercate anche di essere onesti nella compilazione della classifica. Non mettere un personaggio più in alto o più in basso di quanto veramente lo odiate, allo scopo di condizionare la classifica generale (magari volete creare un colpo di scena, o magari volete alzare/abbassare il punteggio totale di un personaggio che temete che altrimenti sarebbe troppo in basso/troppo in alto...). Fate che la classifica che spedite corrisponda in modo più preciso possibile al vostro reale gradimento.
- Potete usate i criteri che volete: magari qualcuno odia di più i personaggi che gli stanno più antipatici o che ritiene più cattivi, qualcun altro odia di più quelli che trova peggio caratterizzati a livello letterario. L'importante è che la classifica rispecchi i vostri gusti, e ognuno di voi avrà motivi di tipo diverso per i suoi gusti.
- Io ovviamente non giocherò, visto che avrò accesso a tutte le vostre classifiche. Però anche la mia classifica sarà inclusa nella media.
- Gli indizi saranno tutti al maschile, riferendosi al termine “personaggio”. Quindi possono riguardare indistintamente anche personaggi femminili.
- Una volta che la posizione di un personaggio è stata svelata, potete dire liberamente in pubblico dove l’avete messo voi e se l’avete messo. Finché non è stata svelata, cercate di mantenere il più possibile segrete le vostre classifiche personali (posso anche decidere di togliere 10 punti per la violazione di questa regola, quindi attenti). Potete invece parlare liberamente delle vostre ipotesi sulla classifica generale e dei motivi per cui pensate che un personaggio possa occupare una determinata posizione in essa.
- Il tempo minimo che lascerò passare tra un indizio e la relativa risposta saranno 2 giorni (48 ore), ma posso anche lasciane passare di più. Potete cercare di indovinare finché io non posterò la risposta, quindi non avete una scadenza precisa.
- Potete modificare le vostre risposte quanto volete finché io non posterò la risposta giusta. E' preferibile che lo segnaliate con un nuovo post, in modo da facilitarmi il conteggio.
Regole per premi e ricompense finali:
- Il primo classificato, come premio, può “costringere” un utente a scelta, tra quelli che hanno giocato e si trovano sotto di lui, a mettere un avatar da lui scelto per un mese. L'avatar deve essere relativo a un personaggio qualsiasi di ASOIAF.
- Il secondo e il terzo classificato sono esclusi da questa penalità, nel senso che non possono essere costretti a mettere l’avatar.
- Se non si riesce a trovare un’immagine soddisfacente del personaggio, in alternativa il vincitore può chiedere di scrivere in firma una frase che elogia il personaggio in questione, scelta sempre dal vincitore. La scritta deve essere ben visibile e leggibile.
- Se il primo classificato rinuncia al suo premio, questo passa al secondo classificato e così via. Restano sempre immuni dalla penalità i primi tre classificati.
Classifica svelata finora:
20) Theon Greyjoy (50) Indizio Risposta
19) Robert Arryn (52) Indizio Risposta
18) Euron Greyjoy e Craster (56) Indizio Risposta
17) Viserys Targaryen (59) Indizio Risposta
16) Daenerys Targaryen (61) Indizio Risposta
15) Vargo Hoat (67) Indizio Risposta
14) Brienne di Tarth (74) Indizio Risposta
13) Tywin Lannister (76) Indizio Risposta
12) Alliser Thorne (80) Indizio Risposta
11) Roose Bolton (88) Indizio Risposta
10) Aeron Greyjoy (90) Indizio Risposta
9) Petyr Baelish (100) Indizio Risposta
8) Catelyn Tully (103) Indizio Risposta
7) Janos Slynt (149) Indizio Risposta
6) Lysa Tully (191) Indizio Risposta
5) Gregor Clegane (208) Indizio Risposta
4) Cersei Lannister (218) Indizio Risposta
3) Walder Frey (267) Indizio Risposta
2) Ramsay Snow (274) Risposta
1) Joffrey Baratheon (365) Risposta
Classifica Utenti:1) Needle: 65
2) Sara l'Addolorata: 60
3) Koorlick: 58
4) Eddard Stark_: 56
5) Viserion: 55
6) Fiacca: 54
7) Rhaenys: 53
8) Cdp Stark: 52
9) Pyp99: 51
10) Idriel Stark: 48
11) Elvira: 47
12) Emma Snow e SuocerodiLyonelCobray: 46
13) IL TROLL e Sir Alexander Stark: 45
14) Lady Robyn Snow, Mors Crowfood Umber e Nicola stark: 44
15) Donal Noye: 43
16) Albert Stark e Belwas: 41
17) La moglie del dorniano e pizzicagnolo: 40
18) Lyra Stark: 39
19) Neshira: 34
20) sharingan: 30
21) La Mastina e Lyanna Targaryen: 28
22) moglie di lancia: 27
21) Ser Balon Swann: 19
22) Metamorfo: 12
23) alleraS: 6
24) Oggettivista e Sir Rhaegar Targaryen: 5
25) TheCheesemonger: 3
Premi speciali:
Premio Anguy a Needle e Lady Robyn Snow, che hanno indovinato perfettamente la top 4, ma hanno sbagliato il quinto nome.
Premio Uomo Gentile: e Eddard Stark_, perchè mi sembra che quella che ha dimostrato più coinvolgimento nel gioco sia stata lei, non solo per la polemica "passionale" alla fine, ma anche per il modo in cui ha continuato a fare calcoli nel corso dei turni.
Premio Quentyn Martell a Ser Balon Swann " />
Per il momento non metto alcuno spoiler (quindi state attenti a quello che scrivete), perché voglio che più gente possibile legga.
Metterò spoiler ADWD quando il gioco inizierà.
Pian pianino ti preparerò la mia lista
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
E andiamo un nuovo passatempo x contrastare questo lungo inverno......
Un solo dubbio: ho deciso che nella mia classifica darò la precedenza ai personaggi più importanti, le cui azioni sono piú significative, e dunque teoricamente, destinatari di un "odio" maggiore
Rientra nelle regole si?
Es: tra il lord delle ossa e un qualunque lord di una grande casata, do la precedenza all'ultimo....
Certo che vale, se davvero li odi di più.
Io la mia classifica l'ho appena inviata.
Ok gente, però evitate di dare tutte queste indicazioni sul genere di personaggi che avete messo e non avete messo in classifica.
Se avete altri dubbi che possono rivelare qualcosa, è meglio che me lo chiediete in PM.
Ora ti invio anche la mia classifica.
Devo dire che a fare la top 20 dei miei preferiti ho avuto molta difficoltà. Dopo i primi 7-8 ho cominciato a esaurire i personaggi che mi stanno simpatici, e ho dovuto ripiegare su molti personaggi secondari o addirittura marginali.
Al contrario, per fare la top 15 dei più odiati ho avuto l'imbarazzo della scelta. Ne ho contati oltre la trentina, quindi ho dovuto scremarli tutti fino a dimezzarli. " />
per fare la top 15 dei più odiati ho avuto l'imbarazzo della scelta. Ne ho contati oltre la trentina, quindi ho dovuto scremarli tutti fino a dimezzarli. " />
Anche io avevo una trentina di nomi e ho dovuto dimezzare!
per fare la top 15 dei più odiati ho avuto l'imbarazzo della scelta. Ne ho contati oltre la trentina, quindi ho dovuto scremarli tutti fino a dimezzarli. " />
Anche io avevo una trentina di nomi e ho dovuto dimezzare!
Stessa cosa per me! Infatti ho inviato la classifica ad arya così non posso più cambiare niente e rimurginarci sopra mi è dispiaciuto proprio lasciare fuori alcuni elementi! " />
Mi sa che sono l'unica ad aver incontrato qualche difficoltà a trovare personaggi odiati ">
Ricontrollo l'ordine ed invio anche la mia ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ma non inizieremo il gioco prima di Febbraio perchè, purtroppo, non abbiamo alcuna fretta o perchè non vogliamo fare 2 giochi insieme? non importa, resisterò senza giocare ancora per un poco....
Anche io ho avuto qualche difficoltà, prima per torvarli e poi per metterli in ordine "> Ma alla fine ce l'ho fatta e l'ho inviata!Mi sa che sono l'unica ad aver incontrato qualche difficoltà a trovare personaggi odiati ">
Ricontrollo l'ordine ed invio anche la mia ">
Sono felice di non essere sola ">Anche io ho avuto qualche difficoltà, prima per torvarli e poi per metterli in ordine "> Ma alla fine ce l'ho fatta e l'ho inviata!
Inviata anche la mia , avrò cambiato l'ordine una ventina di volte , stavo per impazzire ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ma anche se noi compiliamo delle top 15 si potrebbe comunque indovinare una top 20 come nell'altro gioco...