i primi uomini non sono favole sono esseri umani perfettamente normali, i primi a colonizzare il continente occidentale.
Conferma che le divinità c'entrano poco.
Le divinità non si sono fatte sentire molto fino a questo momento...
State diventando scettici anche voi sull'esistenza degli dei di westeros, Howland e Aegon?
gli dei potrebbero esistere( come nella realtà ) , ma che scendano in campo a modificare il destino degli uomini....
Io non sono affato sicuro che esistano delle divinità , e men che meno che esistano in particolare quelle di cui siamo a conoscenza. Probabilmente ci sono solo diverse forme/scuole di magia.
Ci sono però delle forze magiche/soprannaturali che impongono a questo mondo delle condizioni climatiche particolari (ripeto, probabilmente la risposta è dove si sta recando Bran, nel "cuore stesso dell'inverno").
Ci sono poi delle "razze" magiche, come gli Estranei(e le loro Creature non morte); i figli della Foresta, gli Uomini Verdi dell'Isola dei Volti, la vecchiettina, etc., e delle "creature" magiche, i Giganti, i Meta-Lupi, gli Unicorni (primo capitolo del T. di Spade); i Draghi, le Manticore...... etc, la presenza dei quali rimane inesplicata.
Inoltre le facoltà "magiche" come l'essere metamorfi, la visione dell'oltre, le visioni e i sogni che compaiono qua e là ....... sono tutte cose che conoscamo e accettiamo, ma che non ci vengono spiegate bene.
Insomma, non si sa molto delle "leggi" alla base del mondo di Martin.
Melisandre farlocca?
No, non direi.
Ti ricordi maestro Pylos? La avvelena, lui muore e lei sopravvive. Non mi pare poco
piccola precisazione:
c'è poco di divino nel mancato avvelenamento di Melisandre. Il merito è tutto di quel collare con il rubino che ha al collo: in un capitolo di Daenerys scopriamo in seguito che si tratta di un collare anti-avvelenamento che vendono al mercato nelle città al di là del mare...
Dove di preciso? Non riesco a trovare il passo di cui parli...
gli unicorni non esitono nel mondo di martin , si è trattato di un errore di traduzione ( il corno di unicrono era in realtà di alce o cervo , non ricordo).
grazie Howland! errore mio non rileggere in inglese anche a Game of Thrones!
La sostanza della mia analisi rimane però la stessa....
Sono sempre stato abbastanza scettico sulle divintià del mondo di Martin.
Gli unicorni non esistono? E alè con la traduzione.
Non dividerei le razze di Martin in magiche e non, ma le considererei tutte alla stessa stregua.
Gli Estranei hanno delle caratteristiche che agli occhi degli uomini sono magiche ma che nel contesto di un intero mondo sono naturali, e questo è solo un esempio.
Lo stesso si potrebbe dire di metamorfismo, draghi, ecc....
La magia sta acquisendo sempre più piede ma non le dò una connotazione simil-clericale, anzi credo che sea ben lontana dalle religioni in quanto ad origini. C'è però da dire che vi sono individui (Melisandre e Thoros sono i più eclatanti) che la usano all'interno di un credo.
al distinizione tra magia e divinità è molto labile, non è facile capire se sia una o l'altra.
Vero la differenza è labile.
Le mie considerazioni nascevano dal fatto che ritengo poco rilevante l'ambito religioso dei Sette Regni, almeno per quello che si è visto fino ad ora.
Credo che la magia sia stat presa a prestito da alcune religioni per i loro scopi e non che sia una concessione divina.
Se ci fai caso le divinità più importanti dei Sette Regni (i sette dei) non hanno connotazioni magiche ma solo preghiere che possono venire accolte o meno.
La magia viene associata a delle divinità , in alcuni casi.
Da cui anche l'idea che le divinità dei sette regni siano nominali ma non reali.
penso che tu abbia ragione.
Magia,religione,viene tutto dallo stesso apeiron:martin
quindi perchè separare due cose che hanno la stessa origine?per martin la religione porta magia ma non il contrario:la magia di melisandre o thoros può essere generata dal dio della luce ma,viste le differenze operative dei due,credo che uno di loro abbia,tramite dimostrazioni magiche(e non tramite magia);condotto ad una religione che non è quella che afferma di predicare ma quella che la sua mente ha voluto riprodurre
Sicuro che divinità e magia non possono essere scisse?
Perchè?
Non sappiamo niente che impedisca la cosa.
Secondo il tuo stesso ragionamento Thoros o Melisandre non servono il dio che dicono di adorare.
Sempre secondo quello che tu dici, in un caso del genere una delle due magie potrebbe non avere affatto nessuna connotazione divina.
Dimostrazioni magiche ma non magie?
Dove sta la differenza?
Prova a rispondere da solo a questi perchè e capirai il mio punto di vista,potere della dialettica(tradotto:devo andare a mangiare quindi se non si capisce,al massimo lo spiego domani...)