Non mi sembra una forzatura, alla fine dei conti entrambi agiscono per conto del loro unico dio, quindi sono simili. Solo che le azioni di Melisandre sono molto più eclatanti di quelle di Thoros.
E' logico che non sappiamo il perchè Lord Beric e Catelyn sono stati riportati in vita o perchè non vengono riportati in vita i popolani ma è quasi scontato che questo rientri in un quadro che risponde alle esigenze di R'Hllor, di cui Thoros è servitore tanto quanto Melisandre.
Il parallelismo tiene non fosse altro che i due adorano e servono lo stesso dio.
Sei sicuro? Io direi che i 2 personaggi sono profondamente diversi... dire che sono entrambi sacerdoti di R'hllor è come dire "in fondo Maestro Luwin e Maestro Pycelle sono entrambi Maestri"
Io credo che in realtà Melisandre sia una sacerdotessa di R'hllor farlocca... d'accordo, è in grado di vedere nelle fiamme, però ci sono anche un sacco di altre cose che non sa fare... perchè Thoros è in grado di risorgere le persone e Melisandre no? Perchè la spada di Stannis emana luce ma non calore, mentre Thoros è in grado di darle fuoco davvero?
Melisandre farlocca?
No, non direi.
Ti ricordi maestro Pylos? La avvelena, lui muore e lei sopravvive. Non mi pare poco
Il fatto che non abbia resuscitato nessuno non vuol dire che non sia in grado di farlo.
Portatrice di Luce è palesemente finta ma credo faccia parte dell'inganno ai danni di Stannis, non è il principe che fu promesso.
Le spade di Thoros bruciano, è vero, ma solo perchè le intinge nell'altofuoco. Infatti ad ogni utilizzo ha una spada nuova.
Il Parallelismo continua a tenere.
Dire che Maestro Luwin e Maestro Pycelle sono entrambi maestri e dire che Thoros e Melisandre sono entrambi sacerdoti di R'hllor per me è diverso.
I Maestri sono nati per servire e dare consiglio ma lo fanno rispecchiando la loro indole pur facendo parte di un ordine culturale.
Thoros e Melisandre fanno parte di una religione e servono il loro dio allo stesso modo e cioè facendo quello che lui richiede loro.
Thoros e Melisandre sono diversi come il giorno e la notte, in più le spade le immergeva nell'altofuoco solo ai tornei e pr le cakkiate. Quando sono fuorilegge la spada è davvero fiammeggiante.
Thoros,almeno in apparenza,è dalla parte del popolo,melisandre invecesembra seguire un proprio disegno per il potere....
Dietro le azioni di Thoros e di Melisandre c'è sempre e comunque R'hllor.
Niente di più, niente di meno.
Siamo sicuri di questo?secondo voi è un caso che martin non abbia mai approfondito il discorso R'hllor?
noi ne abbiamo un accenno durante il torneo in onore di ned grazie al simil-robert thoros ma non si parla quasi della divinità che prega,mentre entriamo in contatto con questa soltanto con il pdv di maestro pylos quando ancora il culto del dio della luce è un "concetto"appena arrivato grazie alla presenza di melisandre ma cosa è in realtà R'hllor?martin non dà nemmeno un indizio ma secondo me c'è qualcosa di più dietro.......
Ti ricordi maestro Pylos? La avvelena, lui muore e lei sopravvive. Non mi pare poco
A parte che è Maestro Cressen.
Io non sto dicendo che Melisandre non ha poteri. Sto dicendo che secondo me NON E' una sacerdotessa di R'hllor, ma si spaccia per tale, o comunque non segue al 100% i dogmi del Signore della Luce.
Le spade di Thoros bruciano, è vero, ma solo perchè le intinge nell'altofuoco. Infatti ad ogni utilizzo ha una spada nuova.
Questo accade prima del passaggio della cometa. Lo dice anche Thoros, prima non era in grado di fare niente. Ma nei capitoli in cui compare insieme a Beric lui incendia le spade tagliandosi il palmo della mano e facendo scorrere sulla lama il proprio sangue. Sangue e fuoco... mi pare di aver già sentito questo abbinamento da qualche parte...
Thoros e Melisandre fanno parte di una religione e servono il loro dio allo stesso modo e cioè facendo quello che lui richiede loro.
Ma se noti si comportano in modo completamente diverso. Il fatto che Martin abbia messo sulla scena due sacerdoti di R'hllor è importante secondo me. Soprattutto perchè prima ci fa conoscere Melisandre, e ci fa credere che queto R'hllor sia una divinità oscura, malgrado sia definita "Signore della Luce", poi però con Thoros ci fa venire dei dubbi...
Sono d'accordo con Derfel comunque, Martin deve ancora approfondire il discorso R'hllor.
Martin non ha ancora approfondito nessun discorso.
Delle religioni poi si sa poco.
Le notizie sono le minime indispensabili.
Allo stato attuale conosciamo quattro culti.
- Dio della luce
- Dio Estraneo
- Sette Dei
- Divinità dei Primi Uomini
L'unico culto con un po' di informazioni è quello dei Sette Dei.
A parte questo R'hllor è la prima divinità di cui si ha un accenno. Appare nel primo o secondo capitolo di Daenerys ne IL Grande Inverno.
Del suo culto probabilmente ne sapremo di più in AFFC vista la destinazione di alcuni personaggi.
Credo che avremo le prime rivelazioni.
Che ci sia dietro qualcosa di più è normale, ma dipende cosa intendi.
X RAPIER
Ops ho sbagliato maestro
Hai perfettamente ragione sul comportamento diverso dei due sacerdoti di R'hllor presenti, ma quello che intendo io che all'interno di una religione i comportamenti degli adepti hanno la stessa origine che in questo caso sono i dettami che il Dio della Luce da tramite le visioni nelle fiamme.
Thoros e Melisandre agiscono dopo che hanno le loro visioni ed entrambi nel nome di R'hllor.
C'è anche il Dio Abissale degli Uomini di Ferro (e il suo nemico, il Dio della Tempesta).
Per quanto riguarda il Dio Estraneo, viene solo nominato da Melisandre quale nemico di R'hllor, ma non viene venerato da nessuno...
Io comunque ho un dubbio, anche se rischia di andare un po' off topic: si traatta di un mondo "fantasy", quindi è possibile che le divinità esistano realmente, con poteri e influenza più o meno grande sulla realtà . Però, visto il tentativo di creare una base storico-culturale molto "realistica" da parte di Martin è anche probabile che in realtà queste divinità non esistano, e che la gente si sia "creata" queste religioni... attualmente sono più propenso per la seconda. L'unica certezza che abbiamo è che queste divinità vengono venerate, non che esistono realmente.
Mi sa che siamo off topic da un bel pezzo.
Il dio abissale e antagonista me li ero dimenticati (Aegon annota di velocizzare la rilettura delle cronache)
Non intendevo parlare di divinità venerate ma di divinità di cui siamo a conoscienza.
Non penso che le divinità di Martin esistano realmente, credo piuttosto che siano state create (come dici tu).
Scusate per il Pylos comunque volevo puntualizzare il fatto che degli dei dei primi uomini sappiamo quel poco che ci serve ad avere chiare determinate cose ma più di tanto la loro conoscenza è superflua,mentre dei7dei abbiamo già notizie più dettagliate per quanto non fondamentali,invece di R'hllor non sappiamo niente se consideriamo il ruolo che questo culto sta ricoprendo nell'intreccio delle vicende,insomma quello che sto dicendo è che sul dio della luce non abbiamo informazioni in numero sufficiente da permetterci di capire certe cose e questo è dovuto principalmente al fatto che si tratta di una divinità estranea ai 7regni e quindi la nostra visione,che lo zio ha sempre limitato a pdv interni(o nel caso di daenerys esterni,ma esterni anche nei confronti dell'esterno);è vittima di ovvio impedimento
c'è anche il dio del popolo di naath. Le religioni del mondo di martin sono esattamente come le nostre. L areligione del nord è tipo lo scintoismo, mentre quella dei 7 dei è come il cattolicesimo( stessa struttura) . le religioni degli uomini di ferro e degli orientali sfuggono dagli schemi perchè prevedono una dualità bene-male che mi pare non esista sulla terra.
Oddio..... secondo me alcune divinità devono esistere, o quantomeno alcune entità soprannaturali, e andiamo ai due misteri più grandi delle Cronache:
- la cometa
- le stagioni
chi ha mandato la cometa (che non sembra un fatto meramente astronomico)?
perchè è visibile tutto il giorno?
ipotesi: (dando per scontato una cosmogonia affine a quella reale)
forse il pianeta ha smesso di girare attorno al sole secondo il ritmo normale. Questo spiegherebbe la costanza dei climi di alcuni luoghi (magari le stagioni si alternano lentamente proprio perchè la velocità di rivoluzione non è normale); e spiegherebbe anche un minimo (se messa bene con i calcoli) la costante visibilità della cometa.
in questo modo si darebbe un minimo di spiegazione dei fatti "soprannaturali" che esulano dalla semplice magia. Rimane da scoprire il perchè di questo sconvolgimento. Questo secondo me si nasconde oltre la Barriera, ed è collegato agli Estranei, ai Primi Uomini, ai figli della foresta, al corvo a tre occhi etc.
in questo modo inoltre le magie dei vari R'hllor, delle confraternite etc. rimarrebbero magie e basta, senza essere legate (se non come facciata) alla reale esistenza degli dei a cui si riferiscono.
altra ipotesi:
alcuni dei esistono, influenzano la realtà , si combattono, etc.in modo simile a quanto succede nel Silmarillion di Tolkien, e questi casini determinano le stagioni, gli estranei, la cometa etc.
E' un inizio, magari col tempo si potrebbe approfondire.
PS mi assegno il premio OT dell'anno
OT che?