Entra Registrati
Catelyn Stark - Un dubbio...
H di Horza
creato il 26 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2003 20:05

OT= off topic o over trhead, cioè non c'entra una mazza col discorso iniziale.

Bene contro Male sulla terra è rappresentato dal Manicheismo.

Non è detto che le divinità  esistano perchè stagioni e cometa non ci sono ben chiare.

In questo caso ragioni secondo i nostri canoni. Tutto fa pensare il contrario.

Stagioni: non penso dipenda dalla rotazione del pianeta perchè si alternano lentamente ma non in modo costante, cioè estate ed inverno non hanno sempre la

stessa durata.

Cometa: segno divino sì ma non intervenot diretto, visto che a questo punto la divinità  potrebbe modificare direttamente il necessario.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2003 20:14

mi ero dimenticato del manicheismo. :wub:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2003 20:52

Forse dovremmo evitare di guardare tutto secondo la nostra ottica,quello a cui dobbiamo puntare è il mondo del fantasy creato da martin che ha un proprio ordine e proprie regole che esulano totalmente dalla nostra concezione ma questo deve servirci per capirle in quanto immerse nel loro ambiente e non estratte e viste secondo un'ottica che non è proprie di quel mondo e per cui quindi non potrebbero esistere...

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2003 20:54

Adesso butto fuori la c****ta del secolo...anche se forse Rapier la pensa come me......

Secondo me Melisandre in realtà  NON è una sacerdotessa di R'hllor, il Dio della Luce, ma serve il suo antagonista, il Dio dell'ombra di cui non conosciamo il nome......

Mi da troppo da pensare il fatto che, anche in base a quello che dice Aemon, Portatrice di Luce sia una spada "farlocca".....e poi vedo troppe differenze "ideologiche" tra Thoros e Melisandre.....La Confraternita senza Vessilli fa il processo anche a un bastardo impenitente come il Mastino, e Melisandre brucia un uomo solo per avere vento favorevole? Thoros predica il rispetto delle diversità  religiose, e Melisandre fa bruciare i 7 dei? L'uno fa resuscitare i morti e l'altra manda maledizioni per i 7 regni?........boh?!

E poi ho sempre l'impressione che la sacerdotessa miri a fregare Stannis...il fatto che lui appaia sempre più deperito, quasi consumato.....il ricorso alla magia nera.........mi sbaglierò alla grande, ma Melisandre mi puzza!!!!

PS: W l'OT!!!!

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2003 21:07

Ci sei MezzoUomo :smack: :lol::wub::wub: ,alla tua :wub::wub::wub::wub:

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2003 21:29

Melisandre come servitrice del dio Estraneo?

Mi pare poco probabile, per adesso la vedo come una sevitrice di R'hllor che mette in evidenza il suo lato malvagio.

Portatrice di Luce è farlocca perchè non è portatrice di luce.

Differenze ideologiche non confermate, visto che di Thoros non sappiamo niente, non sappiamo neanche quale sia lo scopo della fratellanza senza vessili. Se erano davvero così bravi perchè non hanno riportato Arya dai suoi invece di richiederne il riscatto?

Aspettiano a dire che Thoros è un bravo ragazzo.

D
Davos Seaworth
Confratello
Utente
237 messaggi
Davos Seaworth
Confratello

D

Utente
237 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 0:16

Io sto con mezzouomo! In parte secondo me, almeno in parte, quello che dici è vero.

Non è detto che le divinità  esistano perchè stagioni e cometa non ci sono ben chiare.

Stagioni: non penso dipenda dalla rotazione del pianeta perchè si alternano lentamente ma non in modo costante, cioè estate ed inverno non hanno sempre la

stessa durata.

Cometa: segno divino sì ma non intervenot diretto, visto che a questo punto la divinità  potrebbe modificare direttamente il necessario.

Non sono d'accordo, in una delle interviste che sono su questo sito Martin fa capire che l'evoluzione delle stagioni è collegata a qualcosa all'interno del mondo, che quindi non ci troviamo in un mondo inventato completamente come Arda in Tolkien, dove il Sole, la Luna e le Stelle sono delle creature.

La risposta si trova....... nel cuore stesso dell'inverno.

H
Horza
Confratello
Utente
212 messaggi
Horza
Confratello

H

Utente
212 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 8:59 Autore

Secondo me non esiste nessuno di quegli dei.

Gli dei antichi danno i meta-lupi agli Stark, e li fanno crepare uno dopo l'altro.

Dovrebbero protteggere gli Stark, e mi pare che non ci stiano riuscendo...

Dovevano proteggere i figli della foresta. No, non ci sono riusciti.

Il dio abissale non fa una mazza!

è un'invenzione degli uomini di ferro creata apposta per rispecchiare il loro stile di vita (vivere depredando gli altri)! Non è "nato" prima il dio abissale, il quale ha detto agli uomini di ferro "depredate e distruggete", sono gli uomini di ferro che sono nati in una terra ostile e hanno inventato il dio abissale!

Ecco perchè in realtà  non esiste!

I 7 dei non ne parliamo!

Sono quelli di cui sappiamo di più, e sono quelli che fanno meno!

Tutti chiedono aiuto al guerriero per sopravviverer in battaglia, molti muoiono in battaglia.

Tutte le donne chiedono aiuto per il parto, molte muoiono di parto.

Ecco perchè non esistono!

Infine c'è R'hollor, quello esiste perchè da i poteri a Thoros e Melisandre?

Secondo me non esiste neanche quello!

Da i poteri a Melisandre: lei uccide con le ombre e vuole il potere.

Da i poteri a Thoros: lui resuscita e vuole aiutare il popolo.

Secondo me nelle cronache esiste solo la MAGIA, o quel poco che Martin ci fa vedere!

Melisandre ha imparato la magia nera, come Mirri maaz duur (si scrive così?)

ma il credo che le é STATO insegnato è quello di R'hollor.

Quindi usa la magia che ha imparato dicendo di usarla in nome di R'hollor.

Lo stesso fa Thoros!

Come spiegare la cometa e le stagioni troppo lunghe?

Chi dice che devono per forza essere opera di un dio e non fare semplicemente parte del mondo dei 7 regni?

Sulla Terra quando c'è una eclissi c'è perchè l'ha voluta budda o c'è perchè deve esserci ogni tot tempo?

Che ne dite?

P:S: é interessante come OT però!

J
Jon_Snow_
Confratello
Utente
756 messaggi
Jon_Snow_
Confratello

J

Utente
756 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 11:07
Secondo me non esiste nessuno di quegli dei.

Gli dei antichi danno i meta-lupi agli Stark, e li fanno crepare uno dopo l'altro.

Dovrebbero protteggere gli Stark, e mi pare che non ci stiano riuscendo...

Dovevano proteggere i figli della foresta. No, non ci sono riusciti.

Il dio abissale non fa una mazza!

è un'invenzione degli uomini di ferro creata apposta per rispecchiare il loro stile di vita (vivere depredando gli altri)! Non è "nato" prima il dio abissale, il quale ha detto agli uomini di ferro "depredate e distruggete", sono gli uomini di ferro che sono nati in una terra ostile e hanno inventato il dio abissale!

Ecco perchè in realtà  non esiste!

I 7 dei non ne parliamo!

Sono quelli di cui sappiamo di più, e sono quelli che fanno meno!

Tutti chiedono aiuto al guerriero per sopravviverer in battaglia, molti muoiono in battaglia.

Tutte le donne chiedono aiuto per il parto, molte muoiono di parto.

Ecco perchè non esistono!

Infine c'è R'hollor, quello esiste perchè da i poteri a Thoros e Melisandre?

Secondo me non esiste neanche quello!

Da i poteri a Melisandre: lei uccide con le ombre e vuole il potere.

Da i poteri a Thoros: lui resuscita e vuole aiutare il popolo.

Secondo me nelle cronache esiste solo la MAGIA, o quel poco che Martin ci fa vedere!

Melisandre ha imparato la magia nera, come Mirri maaz duur (si scrive così?)

ma il credo che le é STATO insegnato è quello di R'hollor.

Quindi usa la magia che ha imparato dicendo di usarla in nome di R'hollor.

Lo stesso fa Thoros!

Come spiegare la cometa e le stagioni troppo lunghe?

Chi dice che devono per forza essere opera di un dio e non fare semplicemente parte del mondo dei 7 regni?

Sulla Terra quando c'è una eclissi c'è perchè l'ha voluta budda o c'è perchè deve esserci ogni tot tempo?

Che ne dite?

P:S: é interessante come OT però!

Bella Horza!

Ahahahhahahahahahahhahahahahh! Mi trovi d'accordo con te!

Gli dei sono una finzione ke hanno inventato gli uomini!

La magia è la sola cosa reale iei sette regni anke se nn si vede sempre!

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 12:44

Non sono d'accordo!

Il potere delle divinità  a Westeros, nelle Città  Libere e nel continente Orientale è lampante.

Non si può dire affatto che sono delle invenzioni degli uomini.

Le ombre di Melisandre, il suo potere di leggere nelle fiamme, il potere di richiamare i morti di Thoros, il dono dell'ubiquità  di quella sacerdotessa di Asshai, Quaithe, i sogni dell'oltre di Jojen Reed, i poteri di metamorfo degli Stark, gli alberi del cuore, sono anche queste delle invenzioni secondo voi?

Per tacere della vecchia nana di Cuore Alto che vede il futuro nei sogni e che è legata ai Nuovi dei.

E gli Estranei?

E i draghi?

Anche loro fanno parte della magia?

Anche i metalupi compaiono per magia?

Credo che il discorso sulle divinità  nel mondo delle Cronache sia molto complesso e anche un pò impegnativo, per questo Martin ce lo menziona poco a poco.

La magia esiste ma è legata alle divinità , e non il contrario.

Sono molto curioso di vedere gli sviluppi nel prossimo libro.

Soprattutto ora che Bran incontrerà  finalmente (speriamo) 'sto benedetto corvo con tre occhi, e Arya raggiungerà  (speriamo) Bravoos, dove, dalle parole di Jaqen, si adora il dio rosso.

A proposito. Ma a Jaqen chi da il potere di cambiare volto? :wub:

:wub::wub::wub: :smack:

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 13:15
Melisandre farlocca?

No, non direi.

Ti ricordi maestro Pylos? La avvelena, lui muore e lei sopravvive. Non mi pare poco

piccola precisazione:

c'è poco di divino nel mancato avvelenamento di Melisandre. Il merito è tutto di quel collare con il rubino che ha al collo: in un capitolo di Daenerys scopriamo in seguito che si tratta di un collare anti-avvelenamento che vendono al mercato nelle città  al di là  del mare...

H
Horza
Confratello
Utente
212 messaggi
Horza
Confratello

H

Utente
212 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 13:53 Autore
Le ombre di Melisandre, il suo potere di leggere nelle fiamme, il potere di richiamare i morti di Thoros, il dono dell'ubiquità  di quella sacerdotessa di Asshai, Quaithe, i sogni dell'oltre di Jojen Reed, i poteri di metamorfo degli Stark, gli alberi del cuore, sono anche queste delle invenzioni secondo voi?

No, secondo il mio discorso questa è la magia!

E gli Estranei?

E i draghi?

Anche loro fanno parte della magia?

Quindi secondo te li hanno mandati gli dei?

Nei 7 regni i draghi (quando ce ne erano molti); i meta-lupi, (come per i draghi) e gli estranei sono cose normalissime che fanno parte del mondo! Non sono magie, sono creature come le altre!

A proposito. Ma a Jaqen chi da il potere di cambiare volto?

Magia, no? :shock:

:shock:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 14:09

è una questione di fede:chi nella realtà  ha un credo vede nella finzione del racconto qualcosa di possibile in quel dato mondo,chi non ha alcun credo invece è propenso a vedere(e non:"vede",prima che scateno un inferno)tutto secondo la propria ottica personale proiettata nel fantastico,o almeno questo è il mio punto di vista

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 20:55
MIo sto con mezzouomo! In parte secondo me, almeno in parte, quello che dici è vero.

stessa durata.

Non sono d'accordo, in una delle interviste che sono su questo sito Martin fa capire che l'evoluzione delle stagioni è collegata a qualcosa all'interno del mondo, che quindi non ci troviamo in un mondo inventato completamente come Arda in Tolkien, dove il Sole, la Luna e le Stelle sono delle creature.

La risposta si trova....... nel cuore stesso dell'inverno.

Martin dice che l'evoluzione delle stagioni sia dovuta a qualcosa all'interno del mondo stesso, ma ciò non vuol dire che il mondo segua i nostri canoni o che non sia stato invetato come Arda da Tolkien.

Io detto che le stagioni non dipedono dalla rotazione del pianeta perchè sono irregolari.

Le motivazioni usate per testimoniare che le divinità  sono delle vere e prorie entità  reali (tipo Forgotten Realms per chiarire) non mi sembrano sufficenti.

Metalupi e Draghi sono animali presenti nel passato dei Sette Regni e di tutto il mondo. L'origine è naturale.

Estranei e Primi Uomini sono una cosa normale, favole per bambini ma ad un certo punto non più, sono reali ma non divini. Non più di un uomo.

Tutto se rapportato al nostro mondo è sovrannaturale ma noi dobbiamo rapportarci a Westeros.

MAGIA:

In Martin è una cosa piuttosto delicata, è partita in maniera soft (quasi sembrava di vedere il mago telma o come cavolo si chiama) per poi diventare sempre più tangibile e potente.

Adesso sta alla base di molti eventi piuttosto importanti.

Il potere di Jaqen mi sembra prettamente magico.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2003 22:59
[

Estranei e Primi Uomini sono una cosa normale, favole per bambini ma ad un certo punto non più, sono reali ma non divini. Non più di un uomo.

i primi uomini non sono favole sono esseri umani perfettamente normali, i primi a colonizzare il continente occidentale.

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE