Entra Registrati
Catelyn Stark - Un dubbio...
H di Horza
creato il 26 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 14:45

Forse è come dici tu ma ricorda che può interagire in altri modi,non è necessario parlare per avere un ruolo, certo si perde in chiarezza ma è possibile ugualmente

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 14:53

Sicuramente avrà  un ruolo, anzi secondo me è il cadavere sulla prua di una nave che Dany vede nella sala degli eterni.

A parte quello rimango dell'idea che non sarà  un Pdv.

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 15:15
Vero ma i Pdv interagiscono attivamente con gli altri personaggi, non sono spettatori passivi.

Poi è una morta vivente pazza di dolore, non è il Pdv che vorrei vedere.

Scusa, chi sei per dire che i PdV non sono "spettatori passivi" ?

A me sembra che Sansa sia un personaggio molto passivo, idem Daenerys, almeno nella prima parte... e poi in ogni caso Martin può fare quello che vuole. Se dovesse decidere che il punto di vista di Catelyn è importante per il proseguo della narrazione lo inserirà  nuovamente.

E poi Cat non è una morta vivente. Era morta, ma adesso non lo è più. Non è una specie di zombi, così come non lo è Beric Dondarrion. D'accordo, è straziata dalle morti dei figli (sia vere che presunte); e come si è visto per Beric, ritornare dal mondo dei morti non è una cosa priva di traumi... ogni volta che Beric viene risorto "perde qualcosa di sè", lo stesso deve essere avvenuto per Cat, ma questo non significa che sia completamente pazza o senza alcuna facoltà  di ragionare o di agire. Io sinceramente vorrei proprio vederlo il PdV di Catelyn, anzi, mi darebbe davvero fastidio se non ci fosse.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 15:23

Anche perchè sennò non avrebbe avuto molto senso il suo ritorno(e comunque abbiamo bisogno di un pdv da quelle parti,chi ci direbbe cosa succede?Gendry?)

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 15:24

Tutti i Pdv, come tutti i personaggi, a mio modo di vedere sono attivi.

Anche Sansa e Daenerys.

Mi riferivo a Cat passiva perchè ha perso il fondametale dono della parola.

Ho definito pazza Catelyn perchè prima di morire mi aveva dato abbastanza motivi per pensarlo, non la considero tale perchè è tornata in vita.

Per quanto affascinante non mi piacerebbe vedere Cat come Pdv, se poi a te darà  fastidio una sua eventuale mancanza affari tuoi.

Come hai detto tu Martin deciderà  quello che vuole.

Io preferirei non vederla come pdv, se ci sarà  andrà  bene cmq.

E cmq tornare in vita quando si è morti da giorni mi da l'idea che segni particolarmente, in maniera più profonda di quello che accade a Lord Beric.

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 15:39

Sinceramente non vedo dove stia la pazzia di Catelyn.

E' una Tully.

Famiglia, Dovere, Onore, ricordate? La famiglia prima di tutto.

Le uccidono il marito, le rapiscono 2 figlie, e le fanno credere che altri 2 figli sono morti. Per di + il padre sta morendo, la sorella è una pazza paranoica che se ne frega di tutto, e il fratello fa le peggiori ca**ate del mondo per mettersi in mostra di fronte al proprio re.

Che deve fare? Starsene lì con le mani in mano? Sfido chiunque di voi a rimanere lucido, mentre la vostra famiglia, ciò che vi è stato insegnato essere la cosa più importante al mondo viene fatta a pezzetti...

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 15:52

Buone argomentazioni,in fondo l'errore di cat è soltanto stato che era troppo protettiva nei confronti dei figli e questo ha portato robb a credere di doversi disfare della sua presenza per non risultare un debole agli occhi dei propri sudditi...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 17:10

Subito prima di morire Catelyn ha delle reazioni che mi sembrano tutto tranne che di una persona sana di mente.

Hanno fatto una strage davanti ai suoi occhi e lei pensa che a Ned piacevano i suoi capelli e che allora non li devono toccare.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 17:20

Catelyn viene presa dalla follia a causa di ciò che ha visto poco prima di morire e muore da folle ma questo non vuol dire,pur non togliendo niente alla sua brama di vendetta,che sia stata riportata in vita destinata a restare pazza anche perchè la sua follia non porterebbe a niente date le mire che ha,se vuole vendicarsi infatti ha bisogno delle piene facoltà  mentali per condurre un esercito di ladri e briganti alla vittoria contro una delle più potenti casate dei sette regni

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 17:27

Giusto Derfel, ma ciò non toglie che Catelyn potrebbe essere lo stesso pazza.

La sua eventuale sanità  mentale non dipende dalle sue mire, è vero che ha bisogno di tutte le sue facoltà  mentali per combattere i Frey (credo che tu ti riferisca a loro) ma c'è una concreta possibilità  che sia pazza.

Se fosse pazza?

Che fine farebbero Beric e soci che sembrano esserle diventati fedeli?

E se lei fosse solo uno strumento nelle loro mani?

L'idea non ti ha sfiorato?

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 17:36
Giusto Derfel, ma ciò non toglie che Catelyn potrebbe essere lo stesso pazza.

La sua eventuale sanità  mentale non dipende dalle sue mire, è vero che ha bisogno di tutte le sue facoltà  mentali per combattere i Frey (credo che tu ti riferisca a loro) ma c'è una concreta possibilità  che sia pazza.

Se fosse pazza?

Che fine farebbero Beric e soci che sembrano esserle diventati fedeli?

E se lei fosse solo uno strumento nelle loro mani?

L'idea non ti ha sfiorato?

Si,mi riferivo ai Frey,e si,l'idea mi ha sfiorato:Martin non avrebbe messo catelyn nuovamente in piedi soltanto per farla morire tanto stupidamente quanto sarebbe capace di fare una pazza,mentre se mi parli di strumentalizzazione della povera tully ti rimando alle discussioni precedenti in cui si parlava appunto del signore della luce con melisandre e thoros,quello da me precedentemente espresso è e rimane il mio punto di vista

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 17:36

Che Cat abbia avuto una crisi isterica durante le Nozze Rosse è sicuro (e vorrei ben vedere!!)...

...Che sia diventata pazza mi sembra un altro paio di maniche.....

Certo è difficile immaginare quale ruolo possa avere nel prosieguo delle Cronache.....all'inizio anch'io pensavo che non sarebbe più stata PDV, (anke perchè di libro in libro un PDV è sempre sparito: Ned nel II°, Theon nel III°) ma è anche vero che allora chi sarebbe il PDV tra la Fratellanza Senza Vessilli? Nessuno? mi sembra difficile......

Alla fine nessuno può sapere cosa Cat sia diventata, se un mezzo zombie assetato di sangue (di Frey) e vendetta, con facoltà  mentali limitate , oppure sia molto più vicina alla Cat originale....tranne la voce e l'aspetto.....

Credo proprio che adesso come adesso lo possa sapere con certezza solo Martin....

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 17:40

Ricorda che abbiamo anche perso il punto di vista di robb anche se questi respirava ancora e credo che dietro questa scelta ci sia un altro significato ma questa è un'altra storia,evitiamo nuovi OT se non sono necessari

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 18:05

Non mi pare che Rob sia mai stato PdV.....o mi sbaglio?

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 novembre 2003 18:11

All'inizio inizio si(se non sbaglio pure io)

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE