io intendevo come ha fatto thoros a trovare il cadavere , non perchè si trovasse in zona.
Che thoros e soci si trovassero là è quasi certamente dovuto alla loro ricerca di arya,come abbiano fatto a trovare la stark-tully o è dovuto alle fiamme,o al fatto che un corpo di donna in mezzo a tutti quei soldati morti avrebbe potuto suscitare un certo interesse portando all'agnizione della lady morta,oppure al fatto che un religioso come thoros abbia notato lo strano attaccamento non dovuto alla fame di un animale mistico ad una persona senza vita
Beh, certo, non nego che R'hlorr possa avere indirizzato Thoros tramite visioni nelle fiamme.
Tuttavia questo e l'involontarietà della resurrezione non mi paiono escludersi a vicenda.
su 2 persone che thoros ha "baciato" da qunado è nei 7 regni, due sono resuscitate, involontarietà ?
Concordo con Howland.
E soprattutto mi sembra strano che R'hllor dia a Thoros la visione di Cat nelle fiamme per poi farla resuscitare solo casualmente.
Le due cose sono in disaccordo.
Forse le fiamme avevano detto cosa fare ma non dove trovarla...
Oppure:
o al fatto che un corpo di donna in mezzo a tutti quei soldati morti avrebbe potuto suscitare un certo interesse portando all'agnizione della lady morta,oppure al fatto che un religioso come thoros abbia notato lo strano attaccamento non dovuto alla fame di un animale mistico ad una persona senza vita
Concordo con te Derfel.
Ma mi sembra strano scindere
Una preveggenza inviata da R'hllor a Thoros su di una persona
Dal ritorno in vita della persona stessa asserendo che sia casuale.
E' una contraddizione in termini.
E Martin non ci ha forse abituati a tutto questo?
Non credo, la strutturazione di una religione o di un qualsiasi avvenimento sono piuttosto lineari.
Le contraddizioni nascono dai punti di vista differenti, ma lo sviluppo degli avvenimenti in se è oggettivo.
Non credo che il culto di R'hllor faccia eccezione.
Per questo mi sembra strano che una divinità indichi una persona in particolare ad un suo sacerdote ma che poi la resurrezione della stessa non sia certa.
Anche questo è vero ma credo che la nostra ottica sia finora stata un tantino semplicistica,insomma chi dice che le fiamme sono di facile comprensione?Secondo me restano dubbie anche a chi le legge(un po' come la pizia di Delfi)e questo darebbe una spiegazione al comportamento di Melisandre:una sbagliata interpretazione,a meno che,come già analizzato,lei non sia servitrice del dio opposto...
lo dice la stessa melisandre: anche lei può sbagliare a leggere le fiamme , cioè l'errore sta nel messaggero e non nel messaggio. poi c'è la fallibilità umana e non ultima l'interpretazione che varia da persona a persona.
A riprova della mia tesi
Beh, ma scusate, se il bacio di Thoros resuscitasse sempre, perché nella Fratellanza senza Vessilli si parla di numerosi caduti rimpiazzati da nuove persone? Non c'è motivo per cui non dovrebbe resuscitare altri membri della fratellanza. E d'altronde, noi sappiamo del bacio a catelyn e Beric solo perché sono stati resuscitati, ma chi dice che non ci siano stati altri baci senza effetto? E poi Thoros eseguiva il rito anche prima di conoscerne il potere, è per questo che lo considero come qualcosa fatto indipendentemente da resurrezione o meno...
penso che il bacio non venga effettuato su tutti , ma solo sulle persone "importanti" , altrimenti nel continente orientle la morte dovrebbe essere perssochè sconosciuta, e così non è .
Direi che hai perfettamente ragione Howland.
In caso contrario dal ritorno dei draghi in poi ad Asshai non ci sarebbero più morti veri e propri.
Cosa che credo poco probabile.