L'idea degli "iniziati" è molto bella....
Cmq per quanto riguarda il fantasma di Renly, è come ha detto Howland: l'armatura di Renly è stata indossata da Garlan Tyrell proprio per scatenare il panico tra i superstiziosi soldati di Stannis..
Derfel........... i teletubbis?
Mah
Tranquillo,scherzavo mmmhhhhh teletubbies...ehm,ciao ciao aegon
Comunque non era loras ad indossare l'armatura di renly?
Bella la tua idea su una setta che combatte Dio della Luce e Dio Estraneo.
Passiamo ai commenti.
1 Per quanto riguarda Valar Morghulis credo che sia il motto degli assasini senza volto, un po' come i motti delle nobili case dei Sette Regni, questo e Valar
Doaheris (di cui non conosciamo il significato) racchiudono l'essenza della filosofia di Jaqen e soci.
2 Sono Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, vero ma credo che non siano incentrate sul combattimento tra le due divinità , piuttosto credo che siano focalizzate
un personaggio solo di cui ancora non si conosce l'identità e cioè sul Principe che fu promesso, quello che secondo Raeghar ha già una canzone, la canzone
del ghiaccio e del fuoco. Dico questo perchè nella versione originale il titolo è A song of Ice and Fire. La traduzione non ci aiuta.
Le divinità in questo caso sono il contorno in cui si muove quello che dovrebbe essere il novello Azor Ahai, da questo punto di vista sembrerebbe che il Dio
Estraneo sia malvagio mentre R'hllor sia votato al bene.
3 La resurrezione non è detto che sia contro natura nelle cronache, o melgio non è giudicabile basandoci su altre ambientazioni, ciò non toglie che le resurrezioni
delle cronache sonon molto strane, io rientro nella categoria di quelli che non ha apprezzato il ritorno di Catelyn.
4 Margaery non potrà essere la regina di diritto perchè nei Sette Regni le donne non hanno la possibilità di regnare, quella è un'usanza del solo Dorne.
5 I Tyrell volevano far sposare Sansa a Willas per avere così il controllo del Nord. Infatti al Approdo del Re si sa che l'unica Stark viva è lei.
6 Alla fine del discorso dici che Renly sarebbe potuto riapparire per prendersi il reame ma avrebbe cmq trovato Stannis ad opporsi, tanto più che lo stesso
Ser Loras Tyrell dice di aver seppellito Renly, lo descirve brevemente ma non dice dove si trova.
7 Se hai ragione sugli iniziati di loro fanno parte di sicuro Varys ed Illyrio, Ser Barristan Selmy lo credo più una pedina nelle loro mani, visto che per sua stessa
ammisione aveva servito Illyrio da giovane, quando era scudiero di Belwas il forte.
8 Jaqen lo escluderei perchè di lui si sa troppo poco, e perchè penso che sia Aegon Targaryen.
9 Secondo me ci prendi in pieno sul dono delle uova di drago a Daenerys.
10 Jon e Dany portatori di equilibrio proprio non saprei, le motivazioni che usi per Jon (metalupo e metamorfismo) valgono ancora di più per Bran i cui sogni dell'oltre sono per adesso i più potenti. Tanto più che non credo che Jon sia un Targaryen.
Dany porterebbe più che altro i suoi tre draghi nei Sette Regni e con loro la capacità di mantenere il potere e quidi la pace, se questo è quello che intendi per
equilibrio siamo d'accordo.
X Derfel: Loras voleva indossare l'armatura di Renly ma era Garlan ad avere il fisico più adatto allo scopo e così l'ha indossata lui. Troverai il passaggio nel portale delle tenebre, nel capitolo di Jaime in cui si tiene un concilio della Guardia Reale.
La tua teoria è molto interessante, la setta che combatte il Dio della Luce e il Dio dell'Oscurità (che non credo sia l'Estraneo, perchè l'Estraneo è uno dei 7 dei)......sai che potrebbe proprio essere vero?
In particolare darebbe il movente per le azioni di Varys (che, almeno a suo dire, odia la magia); movente che, vedi la discussione sul suo personaggio, nessuno ha finora identificato con sicurezza....
Non credo però che sia questo il tema di fondo delle cronache, anche se potrebbe essere un filone molto importante nei prossimi libri, perchè, almeno secondo me, "The Song of Ice and Fire" è la canzone di John, (sono un sostenitore di R+L=J)
Infatti John (sempre che sia un Targ...) assomerebbe in sè le caratteristiche degli Stark (il ghiaccio) e dei Targaryen (il fuoco); in particolare di 2 persone straordinarie quali sembrano essere state Lyanna e soprattutto Rhaegar, un personaggio secondo me importantissimo, di cui sappiamo ancora molto poco (p.e. il mistero di SummerHall); ma a cui tutti (escluso Robert...) sembrano attribuire una personalità e delle doti eccezionali.
Più in generale sono convinto che sia John il personaggio "chiave" della saga (gli altri 4-5 personaggi di primo piano secondo me sono Bran, Jaime, Tyron, Dany e forse Sansa) perchè è quello che più di tutti sta vivendo un processo di formazione, attraverso scelte, rinunce, sacrifici, lotte, che lo porteranno alla fine ad essere "the song of ice and fire"........Vedremo........
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Quello dei Sette Dei é lo Sconosciuto. Il dio Estraneo è quello contro cui "combatte" R'hlorr.
lo sconosciuto non è un'entità malvagia come il dio estraneo , ma è semplicemente la personificazione della morte.
Howland ma è la stessa Melisandre a dire che R'hllor è in antitesi al Dio Estraneo.
intendevo dire che lo sconosciuto non è un'entità cosciente, è la morte punto e basta, non è associabile al dio estraneo che muove gli estranei.
Ma nessuno associa lo sconosciuto al dio estraneo, riferivamo soltanto che la stessa Melisadre metteva in contrapposizione R'hllor col dio Estraneo.
E' lei che usa questi termini, niente da conttraddire a quello che dici tu.
Siete tutti rimasti delusi dal suo ritorno.
Io invece non lo sono stato
Sto rimanendo ora un po' deluso....
Perchè lei è potuta resuscitare con la gola tagliata, e tutti gli altri che sono stati buttati nel fiume no?
La forca verde era piena di cadaveri! Così come i fiumi del Tridente.
Perchè Thoros e compagni non vanno a resuscitare gli abitanti uccisi nei villaggi visto che sono dalla parte del popolo? In questo modo aumenterebbero anche di numero!
E poi (domanda domanda) non erano loro che si lamentavano, con Arya mi pare, di essere pochi e che alcuni di loro morivano?
Thoros era andato in ferie?
i poteri di Thoros non sono illimitati... e vengono resuscitati solo coloro che hanno ancora qualche compito di svolgere... Lord Beric viene resuscitato perche' deve continuare a proteggere il reame (e forse anche per qualcos'altro che ha a che fare con il famoso Azor Ahai)... Catelyn perche' deve ancora vendicarsi...
Se venissero resuscitati i contadini quale scopo avrebbero? continuare ad essere sottomessi e a lavorare la terra?...e poi ve li immaginate i Sette Regni che si popolano di uomini resuscitati che portano ancora i segni delle loro ultime morti? A parte il rischio di cadere nel ridicolo... a quel punto sarebbe quasi quasi meglio un'invasione di ghiaccioli....almeno loro hanno gli occhi azzurri
Moonlight
Catelyn era indubbiamente morta e arya ha portato a riva solo il suo cadavere,che poi Thoros l'abbia resuscitata è certo,quello che invece mi resta oscuro è il motivo di questa azione:come ha fatto il sacerdote a distinguere la lady di grande inverno da un semplice cadavere trasportato dal fiume dopo la strage?come perchè si trovava così vicino alle torri gemelle?sapeva cosa stava andando a fare e a chi lo stava per fare?
Thoros e il suo gruppo erano all'inseguimento di Arya e del mastino che si stavano dirigendo proprio alle Torri Gemelle.... ecco perche' si trovavano la'...
Evidentemente mentre stavano in zona hanno visto i cadaveri sparsi intorno alle torri e hanno ritenuto saggio non farsi vedere troppo...e si sono imbattuti nel cadavere di Catelyn...
Perche' e' stata resuscitata lei e non altri lord? Semplice...lei piu' di tutti e' assetata di giusta vendetta.... L'altro possibile candidato era Robb...ma la sua testa e' stata tagliata e al suo posto e' stata messa la testa di Vento Grigio e quindi non puo' essere resuscitato.... Quindi rimane solo lei come possibile vendicatrice nei confronti di chi ha ucciso un ospite sotto il proprio tetto.... azione condannata dagli dei....
.....e direi che ha gia' cominciato l'opera....
Moonlight
Vorrei ricordare, però, che Thoros non resuscita nessuno di sua volontà . Lui dà solo a tutti i cadaveri il bacio funebre che prescrive il suo culto, poi è R'hlorr a decidere chi riportare in vita e chi no.
Vorrei ricordare, però, che Thoros non resuscita nessuno di sua volontà . Lui dà solo a tutti i cadaveri il bacio funebre che prescrive il suo culto, poi è R'hlorr a decidere chi riportare in vita e chi no.
Forse(anche se io credo nella versione scagionante Thoros)
una volta thoros era privo di poteri e quindi i suoi baci erano puramente rituali, adesso che i suoi poteri si sono risvegliati i suoi baci possono portare indietro i morti. una domanda: perchè da' i suoi baci solo a beric? è forse lui l'unico a morire?
Solo a Beric? A me è parso che li desse a tutti, e che resuscitassero solo coloro che R'hlorr voleva.
Non si vede, ma d'altronde non aveva motivo per non farlo.
E immagino che lui, magari, il cadavere di Catelyn non l'avesse nemmeno riconosciuto. Gli ha dato il bacio rituale, come a qualsiasi cadavere, e lei è tornata in vita.
Penso che il rito di passaggio dell'anima viene prescritto per tutti, dal suo culto.