A me piacciono entrambi
Anche per me sono quasi indistinguibili. Mi sono però confrontato con mia moglie, che ha una leggera preferenza per la prima versione: se vi va bene come voto...
Nobile Casa Condon (Nord): An eagle's head between crossed tridents, red on white --> Commenti sull'ultima versione fatta da Neshira?
Nobile Casa Serry (Altopiano): A white rose upon a red escutcheon upon white, a red embattled border --> Uppata
Nobile Casa Codd (Isole di Ferro): A silver codfish on black
Nobile Casa Farwynd (Isole di Ferro): Per fesse: below a black sea with crested line, a black longship, outlined against the setting sun, dark red on orange
Nobile Casa Harlaw (Grey Garden) (Isole di Ferro): Quarterly, a silver scythe on black, a peacock on cream
Nobile Casa Harlaw (Harlaw Hall) (Isole di Ferro): Per bend black and silver, two scythes counterchanged
Nobile Casa Harlaw (Harridan Hall) (Isole di Ferro): A silver scythe on a pale blue field
Nobile Casa Harlaw (Tower of Glimmering) (Isole di Ferro): A silver scythe on black within an embattled silver border
Ok, io mi prendo i vari Harlaw perchè credo di poter recuperare la falce dei principali (per fortuna lo stemma è su nero). Queste sono casate imparentate come i Fossoway rossi e verdi, giusto? Quindi il motivo deve proprio essere la stessa falce.
@Lady Monica ha avvertito che sta facendo i Codd
quel 'below' dei Farwynd secondo voi si riferisce al 'black sea' o alla 'longship'? cioè, il mare nero è la metà sopra o sotto dello stemma?
Se è sotto (a parte avere più senso) viene sensato anche il bordo crested ...però dalla frase sembra la longship below the black sea ...
ok, qui i 4 Harlaw 'facili'.
Invece ho un po' di dubbi sul counterchanged per bend, che è la prima volta che si presenta. Guardando l'araldica IRL sto trovando esempi abbastanza diversi e quindi ne faccio un po' da votare (la versione super-super-canonica che abbiamo usato finora viene alquanto bruttina con la falce in diagonale)
Ok, le cose stanno così:
La prima è la definizione canonica super starkiana senza compromessi di counterchanged: bend o non bend, fess o non fess, simmetrica o non simmetrica ... imho parecchio brutta in questo caso. La versione con le lame in basso è anche peggio.
La seconda è ancora molto molto standard. Non è molto meglio.
La terza è come negli stemmi del pianeta Terra in genere si risolve il counterchanged per bend e per fess (e a volte pure neii partiti verticali, se la forma è parecchio asimmetrica).
La quarta è f**a ma ne ho trovato un solo esempio, e pure di una 'casa' decisamente moderna ^^'
io per stavolta andrei con la terza
--- edit ---
ho trovato IRL un'altra versione del 'counterchanged per bend' che potrebbe essere la migliore come estetica E correttezza.
Di questo sviluppo ho trovato tre esempi (in realtà sono esempi per bend sinister ma ok è lo stesso), uno piuttosto antico (1604 qui nel Berkshire) anche se è di un poraccio (un mercante arricchito non una casa nobile).
Inoltre, scusate, il nero va sopra quindi se si vota la prima o la quarta (che si, è quella più bella *_*) ricordatemi di rifarlo
chiedo l'aiuto da casa e i voti di tutti i frequentatori del topic dei Reali, tipo @ziowalter1973, @Lady Joanna, @Lyra Stark, e @NonnoOlenno che aspettava le domande di araldica al quizzone :P. Help.
A me piace la quarta.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Wow, quanta roba!
Nobile Casa Codd (Isole di Ferro): A silver codfish on black --> Secondo me sarebbe meglio un merluzzo più "statico". Questo credo che nello stemma verrebbe definito come "leaping" o qualcosa del genere?
Nobile Casa Condon (Nord): An eagle's head between crossed tridents, red on white --> Commenti sull'ultima versione fatta da Neshira?
Nobile Casa Farwynd (Isole di Ferro): Per fesse: below a black sea with crested line, a black longship, outlined against the setting sun, dark red on orange --> Per quanto possa sembrare assurdo, anche a me sembra che la nave sia sotto il mare; inoltre il "per fesse" non indica che la descrizione dello stemma parte dall'alto?
Nobile Casa Harlaw (Grey Garden) (Isole di Ferro): Quarterly, a silver scythe on black, a peacock on cream --> Per me OK, se non intervengono altre opinioni uppo
Nobile Casa Harlaw (Harlaw Hall) (Isole di Ferro): Per bend black and silver, two scythes counterchanged --> westeros.org usa la 4. Poi che dire, a me esteticamente la 1 piace. Dovessi fare una classifica di preferenza estetica, farei 4-1-2-3.
Nobile Casa Harlaw (Harridan Hall) (Isole di Ferro): A silver scythe on a pale blue field --> Per me OK, se non intervengono altre opinioni uppo
Nobile Casa Harlaw (Tower of Glimmering) (Isole di Ferro): A silver scythe on black within an embattled silver border --> Per me OK, se non intervengono altre opinioni uppo
Ho visto inoltre che hai riproposto anche gli Harlaw di Dieci Torri, immagino per mantenere l'unitarietà della falce, e anche i Greyjoy... come mai questi ultimi?
Si mi è toccato rifare gli Harlaw per avere la stessa falce. I Greyjoy attuali invece hanno un difetto grosso sul bordo sotto. Come pure gli Arryn. Visto che gli stemmi neri si ritagliano bene tanto valeva correggerlo.
Provo i Farwynd con il mare sopra; nessuno li ha fatti così finora ma si, questa descrizione sembra proprio dall'alto. Non ce ne sono altre? In FeB non mi pare...
Il merluzzo messo così non è leaping...sta nuotando (leaping mi sa che sono i Tully). Al massimo é troppo dettagliato ma finché non è a colori esatti non è proper è siamo ok. Però come diceva Monica in chat manca la luce sullo scudo.
Lords / Ladies, ho trovato un'altra versione per gli Harlaw di Harlaw Hall, l'ho messa nello stesso post, per favore rileggetelo
Per il merluzzo posso anche togliere dei dettagli, non è un problema. E stasera ci metto la luce.
Per gli Harlaw continuo a preferire la versione 4.
Il 12/2/2019 at 22:41, Lord Beric dice:Nobile Casa Condon (Nord): An eagle's head between crossed tridents, red on white --> Commenti sull'ultima versione fatta da Neshira?
Penso che vada più che bene.
tutti gli altri e me pare vadano bene. La Falce in Diagonale mi piace molto di più di una falce dritta.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Nobile Casa Codd (Isole di Ferro): A silver codfish on black --> OK, il problema della luce si può sistemare? Per me i particolari si possono anche tenere, il troppo dettaglio non mi spaventa
Nobile Casa Condon (Nord): An eagle's head between crossed tridents, red on white --> Uppato
Nobile Casa Farwynd (Isole di Ferro): Per fesse: below a black sea with crested line, a black longship, outlined against the setting sun, dark red on orange --> OK, attendiamo nuova versione
Nobile Casa Harlaw (Grey Garden) (Isole di Ferro): Quarterly, a silver scythe on black, a peacock on cream --> Uppato
Nobile Casa Harlaw (Harlaw Hall) (Isole di Ferro): Per bend black and silver, two scythes counterchanged --> con il nuovo stemma direi 4-5-1-2-3.
Nobile Casa Harlaw (Harridan Hall) (Isole di Ferro): A silver scythe on a pale blue field --> Uppato
Nobile Casa Harlaw (Tower of Glimmering) (Isole di Ferro): A silver scythe on black within an embattled silver border --> Uppato
Uppati anche i nuovi Greyjoy e Harlaw di Dieci Torri.