Un buon compromesso sarebbe il seguente:
-il primo giorno fare entrambi i percorsi proposti, se ce la facciamo, senza entrare nei posti a pagamento (il Museo del Risorgimento all'Altare della Patria è gratis, per la cronaca). Tanto il Colosseo (in genere il pezzo forte di Roma) è stato messo in sicurezza perché pare ci sia pericolo di crolli, quindi la vedo difficile, anche volendo, andare a visitarlo.
-il secondo giorno scegliamo l'opzione 1 (la 3 è inutile se già il primo giorno abbiamo fatto entrambi i percorsi e la 2 si può evitare, se il Palazzo delle Esposizioni non interessa), evitando però Fori e Arco di Tito, e puntiamo direttamente al Circo Massimo e S.Maria in Cosmedin (con la Bocca della Verità/ Albero Diga ^^) E/O il Giardino degli Aranci
-per chi arriva il venerdì e vuole andare alla mostra alle Scuderie del Quirinale come AryaSnow (oppure vuole fare altre cose a pagamento che non pensiamo di fare nei 2 giorni seguenti) ci può andare tranquillamente per conto suo prima che arrivi il grosso della truppa. In questo caso, fatemi sapere chi c'è, che nel caso mi aggrego e faccio da guida (esclusivamente a livello di viaggio, di Vermeer non so un bel niente "> )
Adesso mi attirerò le ire funeste di tutti ma l'8 dicembre a Roma non ci sono i mercatini di Natale? :P
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
No, non ci sono "> . Se anche ci fossero, non ci andremmo "> . Se anche ci andassimo, un meteorite piomberebbe su di noi "> . Se anche non piombasse, sarebbe uno spreco andare a mercatini che si possono trovare ovunque mentre la roba che puoi vedere a Roma puoi vederla solo là "> . Se anche non fosse uno spreco, sarebbe una palla "> .
No, non ci sono " /> . Se anche ci fossero, non ci andremmo " /> . Se anche ci andassimo, un meteorite piomberebbe su di noi " /> . Se anche non piombasse, sarebbe uno spreco andare a mercatini che si possono trovare ovunque mentre la roba che puoi vedere a Roma puoi vederla solo là " /> . Se anche non fosse uno spreco, sarebbe una palla " /> .
" />
Ma se sono di strada.... un'occhiatina veloce veloce mentre passiamo.....
alla mostra al Quirinale dipinti di Vermeer ce ne sono pochissimi, la maggior parte sono di altri artisti, quindi se eravate interessati solo al primo non so quanto convenga...
comunque se serve posso fare da tom tom anch'io, una delle poche cose che ancora funzionano nel mio cervello è l'orientamento e sono capace di fare dieci chilometri filati senza pause.
Le Scuderie dei Quirinale quindi non sono tanto lontane dall'Hotel Luciano in cui arriviamo? Cioè, contando che appunto il nostro treno arriva alle 14:55, si fa in tempo prima di cena?
a piedi (da Termini) è circa una mezz'ora, quindi direi che son vicine. Basta scendere in via nazionale, arrivare al palazzo delle esposizioni e salire le scale, da lì 100 metri e siete al Quirinale.
NOn avrei mai pensato di dirlo, ma ho un po' nostalgia del centro di Roma, quindi mi unisco ad un bel giro non-commerciale; poi certo se per caso si passa davanti ad un'occasione (ma per caso davvero) ci si può fermare 5-minuti-5
@Anya: le Scuderie comunque fanno (facevano) sempre mostre valide, altro che il Vittoriano, e sono belle in sè da vedere.
Confermo che noi il venerdì pomeriggio vorremmo andare alla Scuderie. Qualche romano ci accompagna?
Chi vuole unirsi ovviamente è benvenuto
No, non ci sono " /> . Se anche ci fossero, non ci andremmo " /> . Se anche ci andassimo, un meteorite piomberebbe su di noi " /> . Se anche non piombasse, sarebbe uno spreco andare a mercatini che si possono trovare ovunque mentre la roba che puoi vedere a Roma puoi vederla solo là " /> . Se anche non fosse uno spreco, sarebbe una palla " /> .
Quoto in toto GdN ma l'ordine delle motivazioni per me è invertito: dal fondo verso la cima. " />
Per il programma, io non mi pronuncio, nel senso che mi va bene qualsiasi attività non commerciale.
Mi piacerebbe andare alle scuderie ma arrivo sabato mattina, quindi niente.
Ah ..
-9!
Devo far sapere a quelli dell'albergo a che ora arrivo..... pensavo di passare a fare il check-in o almeno posare i bagagli prima di incontrarci. Credo partirò verso le 7 così anche se trovo traffico per le 10 dovrei essere a Roma, a che ora ci troviamo?
Neshira, non sono mai 5 minuti. Lo sai tu, lo so io, lo sanno tutti "> .
Dunque... qualche romano viene con noi venerdì pomeriggio allora?
Gente, mi spiace, ma il mio medico ha dato parere negativo per questa avventura. In verità anche in famiglia non è che siano molto felici dell'idea che io parta, visto che non sono al pieno delle mie possiblità. Quindi ritenetemi fuori dai giochi. Io vi confesso però che tenterò in ogni caso di esserci.. in fondo ho già pronto tutto, sia il volo che la prenotazione. Forse mi sto illudendo troppo..
Mi spiace, mi spiace davvero.. ">
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Nuooooo, falso sommo! Senza la tua falsitudine non sarà lo stesso!
Allora, confermo per me e anche per la mia amica! (sì, lo so...avevo detto amicO, ma c'è stata una sostituzione dell'ultim'ora...XD)
Visto che però per lo stesso giorno ho anche la consegna dei codici per l'esame, riusciremo ad essere da voi solo in medio/tardo pomeriggio...