Un tabù no, ma per come lo conosciamo Ned per primo avrebbe visto come una vergogna l'aver "disonorato" un'altra donna...se poi le avesse pure ucciso il fratello...e tenendo conto che una come Cat, che peraltro conosce a malapena, ne accetterebbe le infedeltà solo a patto di non doverle vedere..Che sia figlio suo con una nobildonna o una popolana o il figlio di Brandon con Ashara, non parrebbero esserci grandi motivi per farne un tabù
Stiamo parlando della stessa Cat? Catelyn Tully? Quella non si fa una ragione di un bel niente: se anche Jon fosse figlio di Brandon, probabilmente lo odierebbe ancora di più, in quanto vedrebbe in lui il frutto dei "sollazzi" del fu futuro sposo. Certo che per essere una che arriva da una famiglia dove nessuno degli uomini mi sembra particolarmente votato al celibato o anche solo alla moderazione sessuale ha una bella mentalità chiusa...Cat se ne sarebbe potuta fare tranquillamente una ragione).
Però, giusto per fare ipotesi pazze..e se davvero non ci fosse stato alcun bambino alla Torre? Se Jon fosse davvero il figlio di Ashara e Ned? Vediamola così: le tre Spade Bianche rimaste decidono che, se Rhaegar e Lyanna non possono stare insieme da vivi, lo saranno da morti, magari subito prima dell'arrivo di Ned e dei suoi. Uno di loro rientra, trafigge Lyanna (che forse non si oppone), e torna fuori (nota: quando Ned arriva, Arthur Dayne ha sul viso un sorriso triste ed Oswell Whent sta affilando la spada...o pulendola?). A battaglia finita, Lyanna non è ancora morta, e per quel che sappiamo la promessa di Ned può essere quella di non cercare altra vendetta. Ned promette, si reca da Ashara a riportarle la spada del fratello, e vincolato dalla promessa, non si rivale sulla famiglia ma si riprende Jon: lei si lancia dagli spalti per disperazione.
Problema: Selmy dice che Ashara aveva partorito una bambina...ma la fonte? Può essere stata raccontata anche a lui una storia di comodo...
volevo segnalare che invece nella traduzione italiana della mondadori la frase If I had unhorsed Rhaegar and crowned Ashara queen of love and beauty, might she have looked to me instead of Stark? diventa se avessi disarcionato rhaegar e incoronato ashara come regina dell'amore e della bellezza, lei avrebbe guardato me invece di EDDARD stark?Ora però in ADWD emerge un storia diversa.
Barristan ricorda il torneo di Harrenahl e rimpiange di non averlo vinto. In questo modo Rhaegar non avrebbe incoronato Lyanna regina d'amore e di bellezza, mentre lui avrebbe incoronato Ashara Dayne e non ci sarebbe stata la guerra. Tuttavia dice anche che Ashara fu disonorata in quel torneo da uno Stark (senza specificare quale). Barristan era innamorato di Ashara e si capisce che questo evento lo ferisce. Però parla genericamente di uno Stark e non di Ned. Oltre al fatto che Barristan non ha mai parlato di Ned in tono negativo, sappiamo anche che Ned non avrebbe mai disonorato una donna (o comunque sarebbe stato molto difficile) senza sposarla (quando Robb fa lo stesso con Jeyne, Tywin afferma che Robb "è il figlio di suo padre").
ma io dico, ma che modo è? come falsare indizi importantissimi senza motivo!!
volevo segnalare che invece nella traduzione italiana della mondadori la frase If I had unhorsed Rhaegar and crowned Ashara queen of love and beauty, might she have looked to me instead of Stark? diventa se avessi disarcionato rhaegar e incoronato ashara come regina dell'amore e della bellezza, lei avrebbe guardato me invece di EDDARD stark?
Ora però in ADWD emerge un storia diversa.
Barristan ricorda il torneo di Harrenahl e rimpiange di non averlo vinto. In questo modo Rhaegar non avrebbe incoronato Lyanna regina d'amore e di bellezza, mentre lui avrebbe incoronato Ashara Dayne e non ci sarebbe stata la guerra. Tuttavia dice anche che Ashara fu disonorata in quel torneo da uno Stark (senza specificare quale). Barristan era innamorato di Ashara e si capisce che questo evento lo ferisce. Però parla genericamente di uno Stark e non di Ned. Oltre al fatto che Barristan non ha mai parlato di Ned in tono negativo, sappiamo anche che Ned non avrebbe mai disonorato una donna (o comunque sarebbe stato molto difficile) senza sposarla (quando Robb fa lo stesso con Jeyne, Tywin afferma che Robb "è il figlio di suo padre").
ma io dico, ma che modo è? come falsare indizi importantissimi senza motivo!!
OMG!!!! Ma questa è una delle altierate più clamorose di sempre!!! Urge segnalarla nel topic apposito!!!
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Arrivate tardi, figliuoli! " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Io dico una cosa: voi prendete in considerazione il solo Ned (e brandon) e non anche Ashara... eppure lei era Dorniana, il che significa che aveva una mentalità piuttosto differente da quella delle altre aristocratiche di Westeros...
visto e considerando che le aristocratiche dorniane possono essere molto più libere (vedi Arianne Martell), non potrebbe essere stata Ashara ad incoraggiare Ned invece di essersi fatta sedurre da Ned o Brandon? Poi di sicuro Ned si è lasciato andare a promesse e giuramenti perchè non era il tipo d'uomo da comportasi diversamente e poi la morte del fratello l'ha costretto a venir meno alla promessa e al desiderio di sposare Ashara, obbligandolo a sposar Catelyn e questo, unito alla storia del bambino di Ashara morto, è più che sufficiente a spiegare perchè Ned non vuole sentir parlare di Ashara (che io credo sia effettivamente morta). Considerando poi le età un figlio di Ned e Ashara concepito ad Harrenhal dovrebbe essere parecchio più grande di Robb (almeno un anno) ma non molto più giovane di Aegon (bimbo ancora da allattare e nato quasi sicuramente un paio di mesi dopo il Torneo) e quindi è difficilissimo che sia Jon, ed impobabile che fosse il bimbo ucciso ad Approdo del Re invece di Aegon (per cui è probabilmente nato morto). E sì per me Aegon è veramente lui. Dopo il Tridente Aerys ha spedito la moglie e il figlio ancora vivo a Dragonstone al sicuro, ma ha tenuto la nuora e i due figli di lei ad Approdo per usarli come ostaggi per garantirsi la fedeltà dei Martell... io non credo che Elia avrebbe esitato molto a separarsi da suo figlio e mantenere la messa in scena per salvargli la vita...
Ma tu ce lo vedi Ned, in tutto il suo onore, portare via un figlio ad Ashara? Sapendo poi, soprattutto, che a casa non sarebbe stato trattato poi così bene? A Dorne non solo le donne sono più libertine, ma anche i bastardi vengono considerati meglio di quanto non siano considerati gli Snow al Nord.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Assolutamente no. Anche per questo io sono convintissima che la R+L=J sia vera... è l'unica che effettivamente regge e secondo me un figlio di Ashara sarebbe troppo grande per essere Jon, come ho detto prima...
Per cui il figlio di Ashara è nato morto (o al massimo era il falso Aegon (quello ucciso ad Approdo del Re), ma non credo nemmeno questo).
Ci sono giusto tre cose di cui sono convintissima:
1)Arthur e la sua famiglia (inclusa Ashara) erano dei fedelissimi di Rhaeghar, pronti a tutto pur di proteggere il principe ed i suoi figli e vista la vicinanza tra Stelle al Tramonto e Torrre della Gioia e la presenza di Arthur lì, erano i Dayne che stavano fornendo supporto e copertura a Rhaegar e Lyanna (cosa confermata dalla storia di Wylla)...
2)Ashara era innamorata di Ned e si è suicidata perchè la perdita del figlio, di Ned ormai sposato con Catelyn (e che quindi lei aveva perso per sempre) e adesso anche del fratello è stata troppo per lei..
3)Jon è il figlio di Rhaegar e Lyanna perchè se fosse stato figlio di Ashara vivrebbe a Stelle al Tramonto o comunque Ned non avrebbe bisogno di nascondere il nome di sua madre (Catelyn non potrebbe certo rimproverarlo per cose avvenute quando lei era promessa a Brandon e lui libero di amare e pensare di sposare un'altra) e ritengo praticamente impossibile che Ned abbia tradito Catelyn dopo il matrimonio
Per me il figlio di Ashara (che sia di Brandon o di Ned) è l'infante il cui cranio la Montagna ha spappolato al posto di quello di Aegon. Io credo in Young Griff!
Il suo amante morto (se è Brandon) o colpevole di aver ucciso suo fratello (se è Ned) e il figlio sottrattole (possiamo immaginare che lei non sapesse che le veniva sottratto per sacrificarlo oppure che lo sapesse, in entrambi i casi non l'avrebbe più rivisto). Mi pare che ce ne sia a sufficienza per gettarsi da una scogliera.
Che Alba abbia un ruolo lo penso anch'io, per due motivi: a) è una spada "anomala", non è del solito Valyrian Steel, bensì di provenienza meteoritica, e questo credo abbia qualche importanza; b) è stata nominata molte volte (compreso il fatto che Ned abbia fatto un viaggio appositamente per restituirla), ma non mi pare si sappia a tutt'oggi dove sia (se mi sbaglio ditemelo!).
Per me il figlio di Ashara (che sia di Brandon o di Ned) è l'infante il cui cranio la Montagna ha spappolato al posto di quello di Aegon. Io credo in Young Griff!
Il suo amante morto (se è Brandon) o colpevole di aver ucciso suo fratello (se è Ned) e il figlio sottrattole (possiamo immaginare che lei non sapesse che le veniva sottratto per sacrificarlo oppure che lo sapesse, in entrambi i casi non l'avrebbe più rivisto). Mi pare che ce ne sia a sufficienza per gettarsi da una scogliera.
Che Alba abbia un ruolo lo penso anch'io, per due motivi: a) è una spada "anomala", non è del solito Valyrian Steel, bensì di provenienza meteoritica, e questo credo abbia qualche importanza; b) è stata nominata molte volte (compreso il fatto che Ned abbia fatto un viaggio appositamente per restituirla), ma non mi pare si sappia a tutt'oggi dove sia (se mi sbaglio ditemelo!).
Che motivo avrebbe avuto Varys per sostituire il figlio di Ashara con quello di Rhaegar?
Che motivo avrebbe avuto Varys per sostituire il figlio di Ashara con quello di Rhaegar?
Si infatti anche io ci pensavo.Con tutti gli orfani di Approdo del re,più semplici da procurare e da sostituire,il ragno sarebbe andato a prendere un infante(tra l'altro,bastardo o no,non proprio di umili origini)fino a Dorne!!A meno che il figlio di Ashara non avesse qualche tratto simile ai Targ,e non sapendo che la montagna gli avrebbe spappolato il cnanio,sperava che la sostituzione passasse inosservata(un pò tirata per i capeli ...)
A meno che il figlio di Ashara non avesse qualche tratto simile ai Targ.....
Ma che Griff sia Aegon mi pare altamente improbabile...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
A meno che il figlio di Ashara non avesse qualche tratto simile ai Targ.....
Ashara Dayne aveva gli occhi viola come i Targaryen, possiamo supporre che li avesse anche il figlio. Mi pare che il colore dei capelli e degli occhi sia importante nei Sette Regni, quindi un bambino con gli occhi viola era facilmente passabile per Aegon rispetto al figlio di qualche popolano con gli occhi castani...
Ok ricordavo bene!!Be' allora lo scambio di neonati ha un senso logico. Ma se è così come avranno fatto Varys e Illyrio a convincere Ashara?E se davvero era figlio di uno Stark(che sia di Ned o di Brandon)non vedo possibile che lord Eddard abbia acconsentito!!Certo,poteva non saperlo,ma dal tono che ha quando si parla di Ashara,sembra che Ned sappia il mistero che circonda il suicidio di lady Dayne!!
Ashara Dayne aveva gli occhi viola come i Targaryen, possiamo supporre che li avesse anche il figlio. Mi pare che il colore dei capelli e degli occhi sia importante nei Sette Regni, quindi un bambino con gli occhi viola era facilmente passabile per Aegon rispetto al figlio di qualche popolano con gli occhi castani...A meno che il figlio di Ashara non avesse qualche tratto simile ai Targ.....
Bella domanda XD Ned pare troppo onorevole per acconsentire a qualsivoglia intrigo, anche in nome di un supposto bene superiore, quindi se lo scambio c'è stato, penso non ne sapesse niente.
Quanto al "convincere" Ashara, io credo che non l'abbiano convinta affatto, le abbiano sottratto il figlio appena nato e questa è stata la causa (o concausa) del suo suicidio. Sono solo ipotesi, naturalmente, e forse servono solo a complicarsi ancor di più la vita...