Certo però è impossibile che da 2 genitori con i capelli scuri (Brandon e Ashara), sia nato un bambino con i capelli argento.
invece è possibilissimo... semmai è impossibile il contrario (biondo + biondo = moro)
i Dayne hanno come "carattere recessivo" i capelli biondo pallido e gli occhi violetti (v. Edric Dayne e Stella Nera)
Possibile, ma solo se entrambi i genitori con capelli scuri sono portatori del carattere recessivo. Cosa che è praticamente impossibile per Brandon, discendente di una dinastia che molto probabilmente non si è mai mescolata con il sangue di Valirya (per questo mi rifaccio al discorso di Lady Dustin che ci dice che gli Stark normalmente si sposavano con gente del Nord).
Young Griff mezzo Dayne non è così assurdo (anche considerando che Septa Lemore potrebbe tranquillamente essere Ashara per età, bellezza, caratteristiche fisiche e segni del parto, "attaccamento" al ragazzo eccetera).
improbabile ma può starci.
e il corpo di Ashara non è mai stato ritrovato...
Ok, questo comporterebbe che Illyrio abbia presentato Aegon a Connington completo di balia/istitutrice (cioè Lemore/Ashara).
Non è impossibile, ma, da ADWD, ho avuto l'impressione che dell'istruzione di Aegon si sia occupato direttamente Connington e che abbia scelto lui i suoi insegnanti. E' solo un'impressione, è chiaro, ma mi è sembrato che Connington fosse il tipo da scegliersi i collaboratori e non da lasciarseli imporre da altri.
Oltretutto, è ragionevole pensare che lui conoscesse Ashara Dayne, almeno di vista. Possibile che non l'abbia riconosciuta?
E se l'ha riconosciuta, sospettoso e diffidente com'è, che spiegazione gli hanno dato per il falso suicidio della lady e la sua presenza a fianco del bambino?
1- sappiamo che i tratti Targ non sono dominanti, anzi tendono a sparire.
E' curioso perchè c'è un buon numero di persone che sono convinte che i tratti Targ siano assolutamente dominanti. In realtà a ben guardare mi pare che i tratti Targ siano molto "ballerini"; ci sono Targ che mantengono i tratti, altri che li perdono ma non c'è una vera coerenza da questo punto di vista. Certo però è impossibile che da 2 genitori con i capelli scuri (Brandon e Ashara), sia nato un bambino con i capelli argento.
Continuo ad essere convinta di aver letto da qualche parte nei libri che uno dei motivi per cui i Targ praticavano l'incesto anche per mantenere i caratteri tipici di famiglia, ma non ricordo dove =.=
Se ritrovo il passo lo cito... altrimenti ritirerò di buon grado la mia ipotesi ^_*
2- perchè Ashara avrebbe dovuto cedere suo figlio a Varys e Illyrio?
Ashara è volata giù da una torre, non credo che fosse stata molto consenziente " />
Good point " />
Dimenticavo: se fosse la figlia nata morta di Ashara... che conseguenze avrebbe per noi questo?
Insomma, tutto sommato mi sembra non sia un'informazione di grande rilievo il fatto che Brandon avesse dei figli. Anche fosse vero, mi sembra che non abbia grande conseguenze sulla trama. Piuttosto, mi sembra sia un modo, per Martin, per darci altro su cui spettegolare intanto che aspettiamo TWoW
A me sembra che diate poco risalto all'intera storia. Che Ashara Dayne sia stata pesantemente coinvolta nelle vicende di Jon, Ned, Brandon, etc... è piuttosto evidente. Tutto è cominciato al Torneo di Harrenhal e le vicende di Casa Dayne sono menzionate troppo spesso per non avere alcuna rilevanza nella storia. Una persona che si butta dalla torre è una faccenda piuttosto estrema perchè sia frutto di un evento ordinario (a meno che Ashara non fosse pazza). Perchè le cose devono essere messe in connessione: figlia nata morta+suicidio della madre. E poi troppi bambini piccoli morti o di origine incerta.
Vero. Ashara è continuamente citata... ma fino ad ora con un ruolo marginale. A parte questo, intendevo dire anche se Brandon avesse avuto una figlia da Ashara, per la precisione una bambina nata morta per la cui morte la madre si è poi suicidata, questa specifica informazione (Brandon padre della figlia nata morta di Ashara) non aggiunge nè toglie granchè per noi. Tranne confermare che l'amante di Ashara ad Harrenal era Brandon e non Ned.
Avrebbe molto maggiore peso se B+A=J. Ma a questa ipotesi credo poco, per i motivi che ho già detto.
Ed io continuo a non essere convinto di niente. Scusate, ma troppi punti sono ballerini:
1 - Ashara disonorata da "Stark": la fonte è un deluso e rancoroso Barristan Selmy, che non dice quale Stark...siamo noi che stiamo illazionando la possibilità che sia stato Brandon anziché Ned
2 - Ashara amante di Ned: lo dice la vox populi, che va da Hallis Mollen a Cersei Lannister, e Ned che rifiuta di parlarne
3 - Ashara e la figlia nata morta: la sola fonte è ancora Barristan Selmy...ma quali erano le sue fonti? quanto ne sa veramente?
4 - Brandon "sciupafemmine": la fonte è una rancorosa e inviperita Lady Dustin...che però ammette anche che perso Brandon si sarebbe tranquillamente consolata col fratello minore - mi fa tanto pensare che attribuisca ad altri il suo stesso modo di fare..
5 - Septa Lemore=Ashara=madre di Young Griff: illazioni senza prove....
Normalmente, non significa sempre: sappiamo che le sorelle di lord Rickard avevano sposato tre cavalieri della Valle di Arryn...Lady Dustin che ci dice che gli Stark normalmente si sposavano con gente del Nord
Sì, ma le sorelle non sono il ramo principale.
Per quel che riguarda Brandon, la mia opinione personale è che non fosse un secondo Robert Baratheon, ma semplicemente un uomo più focoso di Ned (non ci vuole molto) che non disdegnava la compagnia femminile. E questo può essere confermato dal discorso di lady Dustin, che certo è rancorosa e inviperita e quindi tende a far passare un'immagine di Brandon peggiore della realtà, però si è anche offerta a Brandon e quest'ultimo non si è fatto certo pregare e altrettanto certamente non si è sentito in colpa dopo. Sulla veridicità dell'episodio credo ci siano pochi dubbi. Se lady Dustin fosse stata rifiutata da Brandon, avrebbe un ulteriore motivo per odiare gli Stark e non aveva motivo di inventare quella storia in quel momento.
Detto questo, credo ci sia una certa probabilità che l'amante di Ashara ad Harrenal fosse Brandon, ma alla pari con Ned.
E soprattutto continuo a credere in R+L=J... se non altro perchè è l'ipotesi che mi piace di più :P
Possibile, ma solo se entrambi i genitori con capelli scuri sono portatori del carattere recessivo. Cosa che è praticamente impossibile per Brandon, discendente di una dinastia che molto probabilmente non si è mai mescolata con il sangue di Valirya (per questo mi rifaccio al discorso di Lady Dustin che ci dice che gli Stark normalmente si sposavano con gente del Nord).
Sì, infatti intendevo questo. In effetti dal lato Dayne non è così improbabile avere gente con un aspetto simil-Valyriano, ma lo è quasi improbabile per gli Stark. Indi Stark con capelli scuri + Dayne con capelli scuri = molto improbabile figlio con capelli argento.
Continuo ad essere convinta di aver letto da qualche parte nei libri che uno dei motivi per cui i Targ praticavano l'incesto anche per mantenere i caratteri tipici di famiglia, ma non ricordo dove =.=
Non volevo dire questo, mi limitavo a piegare che, quando i Targ si mescolano ad altre "razze", la "razza" risultante è incerta e quasi mai univoca. Detto questo penso che il senso dell'incesto fosse soprattutto quello di mantenere il sangue valyriano utile per il controllo dei draghi.
A parte questo, intendevo dire anche se Brandon avesse avuto una figlia da Ashara, per la precisione una bambina nata morta per la cui morte la madre si è poi suicidata, questa specifica informazione (Brandon padre della figlia nata morta di Ashara) non aggiunge nè toglie granchè per noi. Tranne confermare che l'amante di Ashara ad Harrenal era Brandon e non Ned.
Sì, chiaro l'informazione in sè stessa è del tutto inconcludente ai fini della trama. E infatti sono convinto che manchi ancora un pezzetto per spiegare la rilevanza della questione.
Avrebbe molto maggiore peso se B+A=J. Ma a questa ipotesi credo poco, per i motivi che ho già detto.
Io penso che la trama sia tutta intrecciata e che ci sia stato un gioco ad incastri. Ci sono tre bambini "sospetti": Jon, Aegon, la figlia di Ashara che potrebbero essere finiti nella stessa trama; forse qualcuno ha fatto un errore non so, penso anche che ci sia chi abbia volontariamente depistato per seguire il suo fine o per mettere a sicuro qualcuno. Per quanto mi riguarda sono quasi sicuro di tre cose: che Rhaegar e Lyanna abbiano avuto un figlio, che Brandon e Lyanna abbiano avuto un figlio/a, che Young Griff non sia Aegon (e sia probabilmente il figlio "Blackfyre" di Illyrio). Ma non sono certo di come tutto si incastri, perchè anche la lista di presunte madri di Jon ha un senso logico. Wylla serviva a Starfall, la sede dei Dayne ed era quindi in contatto con Ashara, l'altra papabile madre di Jon, la quale era però a sua volta donna di compagnia della regina Elia Martell, madre del piccolo Aegon. Certo ci sarebbe anche la figlia del pescatore, che non pare aver alcun contatto con questo gruppo.
1 - Ashara disonorata da "Stark": la fonte è un deluso e rancoroso Barristan Selmy, che non dice quale Stark...siamo noi che stiamo illazionando la possibilità che sia stato Brandon anziché Ned
I fatti dicono che Brandon Stark c'entra di più col profilo tracciato, rispetto a Ned. Si fosse riferito a Ned, Barristan avrebbe detto il suo nome chiaro e tondo, non è mai emerso un disprezzo del vecchio verso Ned.
2 - Ashara amante di Ned: lo dice la vox populi, che va da Hallis Mollen a Cersei Lannister, e Ned che rifiuta di parlarne
La vox populi spesso e volentieri racconta un sacco di fregnacce. La vox populi, tanto per dirne una, non pensa minimamente a R+L=J.
3 - Ashara e la figlia nata morta: la sola fonte è ancora Barristan Selmy...ma quali erano le sue fonti? quanto ne sa veramente?
Questo andrebbe senz'altro approfondito.
4 - Brandon "sciupafemmine": la fonte è una rancorosa e inviperita Lady Dustin...che però ammette anche che perso Brandon si sarebbe tranquillamente consolata col fratello minore - mi fa tanto pensare che attribuisca ad altri il suo stesso modo di fare.
Essere inviperiti non significa essere bugiardi. Se io sto con una persona e questa mi mette le corna, non andrò di certo in giro a raccontarne pregi e ad esaltarne le virtù. Detto questo c'è una certa univocità di vedute in vari personaggi nel definire Brandon una "testa calda".
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sì, infatti intendevo questo. In effetti dal lato Dayne non è così improbabile avere gente con un aspetto simil-Valyriano, ma lo è quasi improbabile per gli Stark. Indi Stark con capelli scuri + Dayne con capelli scuri = molto improbabile figlio con capelli argento.
mah, evidentemente Eddard è egli stesso portatore di un gene recessivo, in quanto due dei suoi figli (Sansa e Robb) hanno i capelli rossi/ramati (colore recessivo) tipici dei tully.
se Eddard fosse XX, visto che Cat è xx (capelli ramati pure lei) i suoi figli avrebbero dovuto venir fuori tutti mori. Dunque Eddard è Xx.
è possibilissimo che anche per Brandon valesse la stessa cosa.
comunque boh, non sono esperto di genetica e quindi potrei sbagliare, non ho idea di cosa accada quando il "gene recessivo del capello rosso" (diciamo così) si combina con il "gene recessivo del capello argenteo", ma alla fin fine non mi sembra che Martin si faccia problemi a "semplificare" la genetica per scopi di contorno fantasy o di trama... (Baratheon tutti mori, Lannister e Lyseniani tutti biondi, Redywine tutti lentigginosi, Targ spesso argentei e bellissimi ecc.)
[...]
Ok, avevo frainteso. Messa così, sono praticamente d'accordo su tutto (a parte il fatto che penso che Aegon sia Aegon, ma per nessuna ragione particolare se non il fatto che preferirei così :P).
Speriamo che Martin abbia intenzione di darci i pezzi mancanti del puzzle. E in linea di massima direi che è così, visto che ha dichiarato che il mistero delle origini di Jon sarà chiarito.
Aggiungo solo una cosa sul presunto figlio/a di Ned con la figlia del pescatore: io credo siano solo chiacchiere, soprattutto perchè Ned si sarebbe occupato di un eventuale bastardo, in un modo o nell'altro e dalle parole del tizio (scusate, non ricordo come si chiama) non sembra ci siano stati altri rapporti tra Ned e la tipa.
Giusto un nuovo depistaggio per noi fan che ci arrovelliamo sulle origini di Jon.
A meno che... quel bambino non fosse effettivamente Jon (ma credo che, in quel caso, avrebbe quasi un anno più di Robb).
PS: ho tagliato il discorso perchè altrimenti il post sarebbe stato infinito :P
comunque boh, non sono esperto di genetica e quindi potrei sbagliare, non ho idea di cosa accada quando il "gene recessivo del capello rosso" (diciamo così) si combina con il "gene recessivo del capello argenteo", ma alla fin fine non mi sembra che Martin si faccia problemi a "semplificare" la genetica per scopi di contorno fantasy o di trama... (Baratheon tutti mori, Lannister e Lyseniani tutti biondi, Redywine tutti lentigginosi, Targ spesso argentei e bellissimi ecc.)
Infatti, è inutile fare studi genetici perchè nelle Cronache (comprensibilmente) queste cose sono decisamente semplificate.. puoi accoppiarti tra consanguinei quanto ti pare ma dopo 200 anni già una manciata di incroci ti diluiscono il sangue valyriano del buon Aegon il Drago. E invece eccoli ancora lì tutti belli argentosi pacioccosi.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
mah, evidentemente Eddard è egli stesso portatore di un gene recessivo, in quanto due dei suoi figli (Sansa e Robb) hanno i capelli rossi/ramati (colore recessivo) tipici dei tully.
se Eddard fosse XX, visto che Cat è xx (capelli ramati pure lei) i suoi figli avrebbero dovuto venir fuori tutti mori. Dunque Eddard è Xx.
è possibilissimo che anche per Brandon valesse la stessa cosa.
Tanto per essere pignoli: pelle e capelli - diversamente dagli occhi - sono dominanze genetiche incomplete e non nette; ovvero: tra un moro e una roscia la cosa più probabile è che esca un figlio castano!
Quindi SI, per i suoi scopi Martin ha semplificato e fatto come gli pare e creato una genetica leggermente alternativa -che tra zombie e draghi non è poi questa tragedia- e in queste teorie gli indizi andrebbero applicati secondo le SUE regole: se per 'sangue forte' intende che il complesso Baratheon capelli neri+occhi sul blu+costituzione robusta la vince su tutti...bene, la vince su tutti. Se dice che i caratteri Targ soccombono facilmente a tutti gli altri, biondi compresi...allora ok, il fatto che Tyrion sia più chiaro non esclude che sia vera A+J=JC e via dicendo
I fatti dicono che Brandon Stark c'entra di più col profilo tracciato, rispetto a Ned. Si fosse riferito a Ned, Barristan avrebbe detto il suo nome chiaro e tondo, non è mai emerso un disprezzo del vecchio verso Ned.
Barristan Selmy è lo stesso che non esprime mai disprezzo vero Aerys, che pure definisce "folle" e di cui conosce tutte le aberrazioni; è lo stesso che per far esplodere il veleno che lo separa da Jaime Lannister e dimostrare il disprezzo che prova per i confratelli in bianco deve essere buttato fuori dalla guardia ed insultato pubblicamente. Prenderei con le molle i suoi giudizi ed il suo disprezzo, ed anche i significati che possono implicare. Peraltro, perché avrebbe dovuto dire esplicitamente il nome? Lui sa (forse) di quale Stark si tratta, e tanto gli basta, non ha bisogno di ripeterselo...solo perché farebbe comodo a noi lettori. Ci sono altri che chiamano Eddard o Robb con il solo cognome, e non per questo implicano disprezzo...a seconda della situazione.
La vox populi spesso e volentieri racconta un sacco di fregnacce
Sulla base di quest, allora, non c'è niente di vero, incluso quel che può pensare Selmy. Peraltro...come fa a sapere che Ashara venne disonorata da Stark? Era presente? Spiava? Aveva un agente nella tenda di lei? E non ditemi "lui era ad Harrenal"...quanti erano presenti? Come mai solo lui sa qualcosa, e non ne sanno nulla i servitori di Winterfell presenti, ad esempio (ok Eddard intima loro di tacere, e tuttavia...)?
Essere inviperiti non significa essere bugiardi
No, ma può far sospettare che il tuo racconto non sia esattamente obiettivo...
Detto questo c'è una certa univocità di vedute in vari personaggi nel definire Brandon una "testa calda".
Non che ci voglia molto, trattandosi di un ventenne che piomba nel mezzo di una fortezza ad insultare e sfidare il principe ereditario di una casata il cui sovrano è già notoriamente "andato"...e quello è il primo esempio. Essere una testa calda non significa che abbia consumato un rapporto con Ashara e con tutto quel che ne consegue...
5 - Septa Lemore=Ashara
Invece ripensavo a questo...ma con un'altra implicazione. Siamo sicuri che si sia suicidata? Tutti lo sanno, apparentemente...ma chi ha visto il corpo? E dove è sepolta? In un continuo intreccio di scambi e contro scambi....
Aggiungo solo una cosa sul presunto figlio/a di Ned con la figlia del pescatore: io credo siano solo chiacchiere, soprattutto perchè Ned si sarebbe occupato di un eventuale bastardo, in un modo o nell'altro e dalle parole del tizio (scusate, non ricordo come si chiama) non sembra ci siano stati altri rapporti tra Ned e la tipa.
Giusto un nuovo depistaggio per noi fan che ci arrovelliamo sulle origini di Jon.
A meno che... quel bambino non fosse effettivamente Jon (ma credo che, in quel caso, avrebbe quasi un anno più di Robb).
Sono d'accordo. A me pare che Martin sia molto bravo a trattare la questione della "vox populi". Spesso in ASOIAF ci mostra come uno stesso evento viene percepito da diversi luoghi. In parte perchè Westeros è un continente molto grande e le notizie, passando di bocca in bocca inevitabilmente subiscono alterazioni, modifiche e rimaneggiamenti, in parte perchè il popolino è solito esagerare ed ingigantire ogni situazione; esemplare in questo senso la vicenda della morte di Joffrey, che viene comunicata a Jaime e Brienne in modi del tutto fantasiosi.
Nel caso della paternità di Jon molto probabilmente è successo che siano nate diverse "leggende" a seconda degli spostamenti di Ned nel periodo della Guerra dell'Usurpatore; non è da escludere che ce ne siano altre sparse per i Sette Regni. La cosa che colpisce della storia della figlia del pescatore è la mancanza di attinenza con tutte le altre, cosa che molto probabilmente la rende la meno probabile di tutte.
Barristan Selmy è lo stesso che non esprime mai disprezzo vero Aerys, che pure definisce "folle" e di cui conosce tutte le aberrazioni;
Non mi pare. Quando Dany le chiede della sua famiglia, lui distingue chiaramente tra Rhaegar (in positivo) e Aerys (in negativo). Inoltre i giudizi di cui parlo sopra sono frutto del suo stream of consciousness, cosa che significa che per lui si tratta di fatti assolutamente inequivocabili. Poi potrebbero anche non essere veri, ma è indubbio che Selmy li consideri come autentici.
Peraltro, perché avrebbe dovuto dire esplicitamente il nome? Lui sa (forse) di quale Stark si tratta, e tanto gli basta, non ha bisogno di ripeterselo...solo perché farebbe comodo a noi lettori.
E' proprio questo il punto, la frase è scritta da Martin. E Martin sa che noi conosciamo Ned, mentre conosciamo meno bene gli altri Stark della generazione prima. Non far capire di quale Stark si tratta fa sospettare che non si tratti dello Stark che tutti conosciamo. Questo è giustificato anche dal fatto che Barristan parla di questo Stark con un tono troppo negativo per pensare che stia parlando di Ned; certo anche qui non possiamo essere certi, magari Barristan odia segretamente Ned, ma l'impressione che se ne ricava dalla lettura non è proprio questa.
Sulla base di quest, allora, non c'è niente di vero, incluso quel che può pensare Selmy.
Un conto sono le voci, i pensieri passati di bocca in bocca, un conto è uno stream of consciousness. Certamente ci manca un tassello: le fonti di Barristan, ma il fatto stesso che la sua versione sia (presumibilmente) differente da quella della massa, oltre alla discreta affidabilità del personaggio stesso (membro della Guardia Reale di livello, uomo poco chiaccherone, onorevole, non bugiardo, etc....) mi fanno pensare che la sua versione sia quella che più si avvicina alla realtà.
No, ma può far sospettare che il tuo racconto non sia esattamente obiettivo...
Si può essere obiettivi o non obiettivi su pensieri, filosofie, etc.... ma non sui fatti. Se (esempio) la mia ragazza mi ha messo le corna e io lo so, il fatto rimane; l'obiettività scatta quando io do un giudizio su di lei. Non vedo quale motivo avrebbe avuto Lady Dustin di mentire riguardo a Brandon Stark, tra l'altro a così tanti anni di distanza.
Non che ci voglia molto, trattandosi di un ventenne che piomba nel mezzo di una fortezza ad insultare e sfidare il principe ereditario di una casata il cui sovrano è già notoriamente "andato"...e quello è il primo esempio. Essere una testa calda non significa che abbia consumato un rapporto con Ashara e con tutto quel che ne consegue...
No, ma è molto più probabile che una cosa del genere l'abbia fatta il selvaggio Brandon, rispetto allo stoccafisso Ned.
'a bronsa coerta xè quea che 'a scotaè molto più probabile che una cosa del genere l'abbia fatta il selvaggio Brandon, rispetto allo stoccafisso Ned
Lo rileggerò...ma io non ci trovo tutta questa negatività che dici nei confronti del personaggio (Sto parlando del testo in inglese, quello italiano non ce l'ho): delusione, forse rancore, i classici sentimenti dell'uomo che ha "subito" una ferita d'amore e a cui brucia ancora...ma non mi pare che si scagli sul "colpevole". Peraltro....fino a ADWD cosa sappiamo noi dei pensieri profoindi di Barristan? niente, non è mai stato un PdV prima: magari lo avremmo sentito rodersi del fatto che Robert non abbia dato a lui il ruolo di Mano, o un fiume di maledizioni ogni volta che incrocia Jaime, o l'umiliazione per dover chiedere aiuto ad Illyrio...Questo è giustificato anche dal fatto che Barristan parla di questo Stark con un tono troppo negativo per pensare che stia parlando di Ned; certo anche qui non possiamo essere certi, magari Barristan odia segretamente Ned, ma l'impressione che se ne ricava dalla lettura non è proprio questa.
La butto lì....durante la riunione del consiglio ristretto in cui si discute di uccidere Daenerys perché incinta, dove Ned rinfaccia a Robert gli errori e la vigliaccheria, ad un certo punto c'è una frase che, alla luce di tante discussioni, assume un peso ben diverso: Ned chiede a Robert perché hanno fatto guerra ad Aerys se non "per mettere fine all'assassinio di bambini?"
Adesso, a chi sis ta riferendo Ned? Anche considerato che dal suo punto di vista i "bambini" sono abbastanza cresciuti (Sansa, Daenerys, la prostituta madre di Barra, etc.), non può trattarsi di Lyanna - altrimenti bisognerebbe pensare che Aerys abbia fatto credere che giovane Stark fosse stata uccisa dopo il rapimento - quindi deve essere qualcun altro...ma chi? e perché?
(sdoppio la discussione xchè può riguardare anche quella su R+L=J
La butto lì....durante la riunione del consiglio ristretto in cui si discute di uccidere Daenerys perché incinta, dove Ned rinfaccia a Robert gli errori e la vigliaccheria, ad un certo punto c'è una frase che, alla luce di tante discussioni, assume un peso ben diverso: Ned chiede a Robert perché hanno fatto guerra ad Aerys se non "per mettere fine all'assassinio di bambini?"
Adesso, a chi sis ta riferendo Ned? Anche considerato che dal suo punto di vista i "bambini" sono abbastanza cresciuti (Sansa, Daenerys, la prostituta madre di Barra, etc.), non può trattarsi di Lyanna - altrimenti bisognerebbe pensare che Aerys abbia fatto credere che giovane Stark fosse stata uccisa dopo il rapimento - quindi deve essere qualcun altro...ma chi? e perché?
(sdoppio la discussione xchè può riguardare anche quella su R+L=J
Ti copio quello che ho scritto in un'altra discussione:
A questo si può rispondere perchè ha risposto lo stesso Martin in un'intervista in spagnolo. In sostanza Martin dice che Ned si riferisce proprio a Aerys Targaryen in generale e più in particolare con lo sterminio dei casati Hollard e Darklyn in seguito ai fatti di Duskendale.
Ma se Jon fosse il figlio di Brandon e Ashara, perchè Ned avrebbe avuto tanta reticenza a parlarne? Perchè deve spacciarlo per figlio suo?
Infatti uno dei punti più a favore della teoria R+L=J è proprio la reticenza di Ned di parlare della madre di Jon. Tanto da mettere completamente a tacere ogni voce in proposito.
Che sia figlio suo con una nobildonna o una popolana o il figlio di Brandon con Ashara, non parrebbero esserci grandi motivi per farne un tabù (anzi, nel caso in cui il padre sia Brandon, ormai ben pochi potrebbero soffrirne... Brandon non era sposato e quindi Jon non avrebbe comunque alcun diritto su Winterfell e Cat se ne sarebbe potuta fare tranquillamente una ragione).