mi rifiuto di credere allo scambio di bambini
suvvia è un'assurdità
Varys per salvare Aegon (per quale motivo poi, se Viserys era già in salvo, così come Rhaella incinta di Dany)
prende il bambino ad Elia (che non dice nulla)
e lo spedisce non alla Roccia del Drago
ma direttamente a Pentos da Illyrio, suo vecchi amico, che se lo tiene a casa per 5 o 6 anni
fino a quando non lo produce a Griff
intanto rapisce il bambino di una dama di altissimo lignaggio
che invece di incazzarsi come una iena
si butta dalla scogliera
e lo mette al posto di Aegon
adesso Martin ha forse poca esperienza di bambini
ma un neonato si può scambiare facilmente, forse
ma un bambino di 6/8 mesi mica tanto
però Varys è tranquillo
perché già sa che a raggiungere Elia ed i suoi figli saranno
tra centinaia di cavalieri che vanno all'assalto di Approdo del Re
proprio i due più bestiali
dei quali uno spaccherà il cranio al supposto Aegon
facilitando l'inganno
tutto questo, ricordiamoci
non quando approdo del re sta per cadere
ma subito dopo il tridente
quando nessuno può essere sicuro che i Lannister abbiano deciso il salto della quaglia
per carità
tutto può essere
ma a me sembra molto più semplice pensare che Aegon sia un falso Aegon
che il figlio di Rhaegar sia morto durante l'assedio di approdo del re
che Ashara abbia partorito una bambina nata morta
il cui padre era uno Stark (quale, onestamente, lo ignoro)
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
C'era anche Jaime Lannister, appena consacrato e subito spedito a King's Landing con suo grande scorno (tant'è che il toro Bianco si offre di andare al suo posto ma Aerys glielo impedisce). Sembra logico che almeno gli altri due fossero rimasti con la regina.Secondo la wiki c'erano di sicuro 4 Cappe bianche: Arthur Dayne, Ser Barristan,il Toro Bianco e Ser Oswell Whent. Secondo me a King's Landing era rimasto il principe Lewyn, mentre di Ser Jon Darry non ci sono tracce.
Non lo so. La spiegazione datat da Aegon stesso mi sembra abbastanza plausibile:
Pura logica: si cerca di salvare il maggior numero di potenziali eredi al trono seguendo la vecchia regola del non mettere tuttele uova in un solo paniere (Robb fa lo stesso quando non porta la sposa alle Torri Gemelle, e lo dice esplicitamente). Ma Varys potrebbe tranquillamente calcolare anche che, se le cose andassero male, Dragonstone sarebbe di una sicurezza relativa, come infatti si rivelerà quando Stannis potrà attaccarla liberamente.Varys per salvare Aegon (per quale motivo poi, se Viserys era già in salvo, così come Rhaella incinta di Dany)prende il bambino ad Elia (che non dice nulla) e lo spedisce non alla Roccia del Drago ma direttamente a Pentos da Illyrio, suo vecchi amico
Essere sicuro forse no, ma sospettare sì. E Varys, con tutti i suoi uccelletti, poteva essere ragionevolmente sicuro che i Lannister avrebbero saltato il fosso: gli sarebbe bastato sorvegliare Pycelle con attenzione.tutto questo, ricordiamoci non quando approdo del re sta per cadere ma subito dopo il tridente quando nessuno può essere sicuro che i Lannister abbiano deciso il salto della quaglia
Ma Varys, a cui Aerys non dava più retta e che non era mai stato amico di Rhaegar, con quale autorità sottrae il figlioletto ad Elia? Dobbiamo credere che sia andato da quest'ultima esibendo il figlio rubato ad Ashara (eddai...) e l'abbia convinta a consegnargli Aegon? Per mandarlo dove? A Pentos? Non a Dragonstone, non a Dorne...a Pentos??? Ripeto, magari sbaglierò ma è tutto così tirato per i capelli...io penso che Aegon sia morto ucciso da Gregor Clegane, e la sua morte sia stata colta da Varys ed Illiryo come una magnifica occasione per inventarsi Aegon VI....
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Non credo allo scambio figlio-di-Ashara/Aegon. Perché mai Varys dovrebbe usare il figlio di una dama di alto lignaggio, conosciuta a corte, che si sapeva essere stata incinta, ecc ecc, col rischio che magari qualche voce salti fuori, piuttosto che prendere un bimbo qualunque, più o meno dell'età di Aegon, come ce ne dovevano essere a migliaia a King's Landing? Oltretutto sappiamo che Varys non ha difficoltà a travestirsi e a entrare e uscire dal Red Keep.
Vero che un bambino di 5-6 mesi è più difficile da scambiare di un neonato, ma quanti, tra i rivoltosi, avevano visto da vicino il bambino e avrebbero potuto distinguerlo da uno qualunque? Non credo circolassero ritratti del futuro erede al trono e non credo che i cavalieri prestassero più di tre secondi di attenzione a un neonato, i cui tratti, per altro, cambiano velocemente in poco tempo.
Robert quasi nemmeno guarda il cadavere del bambino quando glielo presentano e Ned è troppo disgustato dal tutto per prestarci attenzione, nessuno si pone il problema dell'identità del bimbo, pur essendo praticamente irriconoscibile.
E dubito che chiunque, vedendo il neonato tra le braccia della madre, si ponesse il problema se fosse davvero suo figlio o meno.
Il fatto che Clegane abbia maciullato la testa del bimbo è solo un incidente che facilita l'inganno.
Quanto al convincere Elia, sappiamo da ADWD che la nascita di Aegon l'aveva quasi uccisa e l'aveva lasciata estremamente debole e fragile; potrebbe non aver opposto grande resistenza, magari Varys le aveva anche promesso di renderle il bambino se tutto fosse andato bene (e effettivamente se Elia fosse sopravvissuta avrebbe potuto benissimo reclamare suo figlio).
Infine, a che pro creare ad hoc un falso Aegon VI se poi non lo cresci tu secondo le tue intenzioni e non lo controlli direttamente? Jon Connington, tra l'altro, è uno dei pochi che potrebbe effettivamente mettere in dubbio l'identità del bambino: era il migliore amico di Rhaegar. Sicuramente avrà visto il bambino da vicino in diverse occasioni, e oltretutto sappiamo che il bambino somigliava a Rhaegar, Connington lo sa e noterebbe la mancanza di somiglianza.
E' coinvolto anche lui nel complotto? E se sì, perché non c'è traccia di questo nei suoi PoV? Pensa sempre ad YG come al figlio di Rhaegar e al rimediare agli errori fatti con il padre attraverso il figlio.
Non che mi sembri improbabile che Varys possa aver pensato a un falso Aegon, anzi, ma non vedo perché coinvolgere Jon Connington e non occuparsi direttamente del bambino. Perché non lasciarlo nelle mani di Illyrio? Nessuno sa o sospetta dei loro rapporti e in questo modo otterrebbero un ascendente ineguagliabile sul bambino, crescendolo e plasmandolo a loro piacimento.
E poi, potevano benissimo fare lo stesso con il vero Aegon, salvandolo da morte certa e "impadronendosi" del legittimo erede al trono.
Insomma (sperando di non essere stata troppo confusa), non credo che Aegon sia stato scambiato con un presunto figlio di Ashara, ma credo anche che YG sia davvero Aegon.
Però mettiamoci daccordo.
Aegon aveva lineamenti somatici rarissimi (capelli argentei ed occhi violetti), che a Westeros hanno solo i Targaryen, i Dayne e pochissimi altri.
Ma non è un problema, Varys ne raccatta un sosia, dell'età giusta, nel Fondo delle Pulci!
Mi pare un po' strano. Allora diciamo che non serviva un sosia preciso, perché nessuno tra i rivoltosi aveva visto Aegon da vicino. Vero. Ma Mastro Pycelle, amico intimo di casa Lannister, che dite, Aegon l'aveva visto da vicino o no? Ma nemmeno questo era un problema, tanto Varys era sicuro che Gregor Clegane gli avrebbe fracassato la testa!
Poi Elia è stanca, poi è solo la Principessa, non ha nessuno affianco a lei, Varys arriva con questo sedicente sosia, la convince a farsi consegnare Aegon (ripeto, Varys, che tutto era fuorché un amico di Rhaegar) ed Elia accetta? Ci credo poco. Anche perché Varys poteva essere ben certo che Approdo del Re sarebbe caduta, ma questo non voleva dire che ne fosse convinta Elia, almeno non al punto da consegnare suo figlio ad un uomo in cui non aveva motivo alcuno per riporre una cieca fiducia.
Quanto a creare un falso Aegon, il falso Aegon Illyrio e Varys ce l'avevano già, ed era semplicemente il figlio di Illyrio e Serra. A John Connington lo fa vedere (guardacaso) quando oramai ha 5 o 6 anni, quindi del tutto irriconoscibile rispetto al neonato che Griff ha visto. E comunque Griff vuole disperatamente che Aegon sia Aegon. Sul perché consegnarlo a Griff, mi pare che sia ampiamente spiegato nel libro e soprattutto da Varys al moribondo Kevan. Su perché Varys ed Illyrio vogliano Aegon sul trono, beh, i motivi possono essere molti, ma in linea di massima per un padre l'idea di vedere il figlio sul Trono di Spade, beh...non è una cattiva prospettiva.
Quanto a creare un falso Aegon, il falso Aegon Illyrio e Varys ce l'avevano già, ed era semplicemente il figlio di Illyrio e Serra. A John Connington lo fa vedere (guardacaso) quando oramai ha 5 o 6 anni, quindi del tutto irriconoscibile rispetto al neonato che Griff ha visto. E comunque Griff vuole disperatamente che Aegon sia Aegon. Sul perché consegnarlo a Griff, mi pare che sia ampiamente spiegato nel libro e soprattutto da Varys al moribondo Kevan. Su perché Varys ed Illyrio vogliano Aegon sul trono, beh, i motivi possono essere molti, ma in linea di massima per un padre l'idea di vedere il figlio sul Trono di Spade, beh...non è una cattiva prospettiva.
Mezzo permettimi di dissentire. L'idea che Aegon sia in realtà il figlio di Illyrio è altrettanto inverosimile.
Passi che uno accetti di separarsi dal figlio (unico?) e di farlo crescere da un terzo che lo convince di essere il figlio di un altro. Ma allora perchè prendersi la briga di combinare le nozze di Dany con Drogo per cercare di incoronare Vyseris?
Con il rischio poi che questi, una volta sul trono, uccida il nipote che metterebbe in dubbio la sua legittima aspirazione al trono faticosamente riconquistato?
Sinceramente io trovo tutta la situazione inverosimile, non tanto da rendere incerta la paternità di Aegon (la cui somiglianza con Raeghar deve esserci per convincere Connington), ma da rendere l'intera trama scadente.
Sembra quasi che Martin abbia pensato a Aegon dopo aver scritto il primo libro (se non dopo i primi quattro). E questo rende difficile rendere verosimile il colpo di scena (in ogni caso mi ricordo che i sospetti su Aegon vivo erano nati già ai tempi dei primi tre libri).
E poi siamo sicuri che Illyrio da giovane fosse proprio come lo raffigura la statua? A parte le parole di Illyrio stesso che prove ci sono?
Mah...Illyrio e Varys erano ben sicuri che a Viserys sarebbe capitato quanto poi è effettivamente successo...ovvero crepare anzitempo.
Il piano vero è sempre stato lo stesso, ovvero Dany e Dothraki + Aegon e Golden Company alla conquista di Westeros
Dany Principessa di Dragonstone ed Aegon sul Trono di Spade
Poi le cose sono scappate di mano anche al malefico duo di obesi
Sul perché...beh...io penso che i due, soprattutto Varys, vogliano giocare a fare Dio...e poche cose avvicinano di più l'uomo alla divinità che forgiare un re con le proprie mani...Varys mi sembra spiegarlo alla fine piuttosto chiaramente...
P.S.: è ovvio che è tutto un gioco, tutte le ipotesi sono credibili ed incredibili allo stesso tempo, il divertimento alla fine è tirare fuori un'idea, improbabile quanto si vuole, e magari scoprire tra dieci anni che avevo capito tutto
Certo mi rifiuto di pensare che Aegon sia il figlio di Ashara
Effettivamente a Pycelle non avevo pensato. Lui sicuramente poteva riconoscere Aegon, probabilmente che avesse la testa integra o meno.
Io però non ho mai detto che Varys abbia preso un sosia somigliante, solo che abbia scambiato Aegon con un altro bambino della stessa età, ragionevolmente sicuro che nessuno si sarebbe degnato di indagare se fosse o meno il vero Aegon, se fosse stato tra le braccia di Elia.
E ho anche detto che l'intervento brutale di Clegane facilitava l'inganno, ma non che era previsto (infatti l'ho definito "incidente").
Certo, dimenticavo Pycelle, che non aveva alcuna ragione di proteggere Aegon una volta che i rivoltosi avevano conquistato la fortezza.
Infine non ho affatto detto che Elia era semplicemente stanca: in ADWD si dice chiaramente che era quasi morta partorendo Aegon e che dopo ciò era rimasta fragile ed estremamente debole, il che è qualcosa più che "stanca". Certamente una madre non lascia andare facilmente il proprio figlio, salvo che lasciarlo andare non rappresenti la salvezza per lui.
Insomma, sto solo dicendo che non mi sembra così improbabile lo scambio con un altro bambino. Anche perché è vero che Connington vuole disperatamente che Aegon sia Aegon, ma proprio perché glielo portano quando il bambino ha già 5-6 anni dovrebbe a maggior ragione notare le somiglianze con Rhaegar: se la somiglianza era già così marcata nel neonato, possibile che non se ne noti la mancanza quando il bimbo è già più grande?
Mio cugino è la copia sputata di suo padre alla sua età e sua sorella è la copia della loro madre e ti assicuro che fin da piccoli non c'era da sbagliare né sul fatto che fossero fratelli né su chi fossero i loro genitori, per chi li conosce naturalmente, così come Connington conosceva estremamente bene tutta la famiglia di Aegon. Come sono riusciti a far passare un impostore che nulla aveva a che fare con Rhaegar per il figlio che gli somigliava tanto?
Ora, queste sono tutte ipotesi e magari nessuna di queste risulterà vera e lo zietto ci sorprenderà con effetti speciali (x esempio, tanto per mettere un'altra simpatica e probabilmente inverosimile ipotesi sul piatto, i Lannister potevano essersi accorti dello scambio, ma hanno deciso di stare al gioco di Varys per tenere il piede in due scarpe: ufficialmente alleati di Robert, ma se i Targaryen tornassero potrebbero dire che lo hanno fatto per proteggere Aegon). Però il tutto non mi sembra poi così inverosimile.
Anche perché non vedo poi tanto il tornaconto di Illyrio nel mettere suo figlio sul trono di spade: è ricco come re Mida e anche più, perché prendersi la briga di conquistare un trono, con tutta la fatica e i pericoli che comporta mantenerlo? Io vedo lui e Varys molto simili a Ditocorto, in questo: preferiscono stare dietro le quinte e muovere le pedine di nascosto, piuttosto che esercitare il potere palesemente e direttamente. Mettere suo figlio sul trono di spade, anche sotto falso nome, significa esporsi... non mi convince molto.
scusate ma dove sta scritto che Aegon poppante era straordinariamente simile a Rhaegar? Era forse un neonato prestante dalla bellezza leggendaria e dai lunghi capelli bianco-argentei?
avrà avuto fattezze targaryen (occhi violetti, capelli chiarissimi) ma finisce qui.
quelli che gli erano più vicini quasi sicuramente avrebbero notato lo scambio (Elia, Rhaegar, forse la balia e la sorellina), ma a distanza di 5 anni escludo categoricamente che Connington potesse fare un paragone tra Aegon di pochi mesi e il bambino che gli ha presentato Illyrio.
al massimo può fare un paragone con Rhaegar, ma è del tutto normale che il figlio non sia identico al padre, soprattutto prima della pubertà.
infatti non mi sembra neppure che YG abbia tutta questa somiglianza con Rhaegar... tutti parlano di Rhaegar come qualcuno così bello da far svenire la gente, YG è descritto come un bel giovane, ma niente di così straordinariamente incredibile.
anche Aurane Waters viene descritto come abbastanza simile a Rhaegar (sia pur una pallida imitazione)... direi che YG è qualcosa del genere... tratti targaryen (e quindi una certa somiglianza con Rhaegar) e belloccio, ma non al punto da poter essere sicuri al di là di ogni dubbio che si tratti di un targaryen purosangue (al contrario di dany che è descritta come una bellezza esagerata eccetera)
infatti non mi sembra neppure che YG abbia tutta questa somiglianza con Rhaegar... tutti parlano di Rhaegar come qualcuno così bello da far svenire la gente, YG è descritto come un bel giovane, ma niente di così straordinariamente incredibile.
anche Aurane Waters viene descritto come abbastanza simile a Rhaegar (sia pur una pallida imitazione)... direi che YG è qualcosa del genere... tratti targaryen (e quindi una certa somiglianza con Rhaegar) e belloccio, ma non al punto da poter essere sicuri al di là di ogni dubbio che si tratti di un targaryen purosangue (al contrario di dany che è descritta come una bellezza esagerata eccetera)
Ma Aegon è metà Martell. Ora non è che i Martell maschi brillino per beltà. Oberyn non mi pare fosse descritto come un adone, anche se non era privo di fascino. Di Doran si sa che ha la gotta, ma Quentyn mi sembra che di bello non abbia proprio quasi nulla. Le donne dei Martell dovrebbero essere belle, ma Aegon donna non è
@mezzo: forse la morte di Vyseris poteva essere prevista dai due ciccioni, ma quella di Drogo non proprio. Ora se il piano era di far sposare Aegon a Dany direi che la presenza di Drogo poteva essere anche un po' scomoda " />
Ho letto della somiglianza Rhaegar-Aegon qui sul forum, dove si diceva che Rhaenys somigliava alla madre e il bambino al padre. Mi pare fosse tratto da un'intervista a Martin o qualcosa del genere. Appena lo ritrovo metto il link " />
E il fatto di avere tratti somiglianti non significa necessariamente aver ereditato la favolosa bellezza del padre, solo che qualcuno che abbia conosciuto bene Rhaegar dovrebbe ritrovare qualcosa del padre nel figlio. Intendo solo dire che mi sembra un grosso azzardo per Illyrio e Varys tentare di far passare un estraneo per Aegon coinvolgendo Connington.
Sarebbe stato certamente più facile ingannare Doran Martell, che probabilmente non aveva mai visto il bambino e che non era poi così intimo di Rhaegar, ma che pure sarebbe stato un ottimo sponsor per un presunto Aegon.
Ho letto della somiglianza Rhaegar-Aegon qui sul forum, dove si diceva che Rhaenys somigliava alla madre e il bambino al padre. Mi pare fosse tratto da un'intervista a Martin o qualcosa del genere.
credo sia da intendersi come: rhaenys->fattezzae martell (occhi e capelli scuri ecc.) e aegon->fattezze targaryen, non che fossero il ritratto sputato della madre o del padre.
Ma Aegon è metà Martell. Ora non è che i Martell maschi brillino per beltà. Oberyn non mi pare fosse descritto come un adone, anche se non era privo di fascino.
appunto. L'avrà pensato pure connington, notando che crescendo non diventava una bellezza stratosferica.
Non essendo Aegon un targaryen puro, è più facile che Connington abbia liquidato la scarsa somiglianza a Rhaegar (che comunque c'è, cribbio, se ci somiglia Aurane Waters vuol dire che può assomigliarli chiunque abbia un po' sangue targaryen)
Connington ha visto Aegon da piccolo? Mah, forse un paio di volte.
Avrà notato che aveva i capelli chiari e gli occhi viola, e fine.
Lo rivede dopo 6 anni. Sa che non è un targaryen puro ma è anche figlio di Elia. Nota tuttavia che ha gli occhi violetti e, con il passare degli anni, magari anche un vaga somiglianza con Rhaegar (ma tutti i mezzi targaryen si somigliano, a westeros i componenti della varie famiglie sono fatti tutti con lo stampino)
Non vedo perché dovrebbe farsi venire chissà quali sospetti.
eppoi Griff voleva disperatamente crederci
che Aegon fosse Aegon...
Ghost, non penso che il piano originario prevedesse il matrimonio di Aegon con Dany, ma di Aegon con Arianne...
Aegon con Arianne sul Trono di Spade...e Dany con Drogo Principessa di Dragonstone e quant'altro
Come sarebbe stato se Viserys fosse vissuto...Viserys sposato (sempre con Arianne) e re, Dany con Drogo
Come credo di aver già detto più volte, io credo che Aegon sia un falso, perchè ci sono nel corso dei libri almeno un paio di riferimenti al "drago del guitto", e in tempi non sospetti io avevvo interpretato la cosa come l'arrivo di un falso Aegon.
Detto questo, ipotizzando per un attimo che mi sbagli, secondo me molte delle obiezioni che vengono fatte da chi la pensa come me si potrebbero superare se... non ci fosse stato nessuno scambio tra bambini vivi.
In altri termini: dopo l'arrivo ad Approdo del Re dei Lannister, vista la mala parata, Varys si limita a sottrarre il neonato e metterlo in salvo prima che venga preso; Tywyn giunge a palazzo e si accorge che manca l'erede al trono, e prima che arrivi Ned fa uccidere un bambino x spacciandolo per Aegon... un po' quello che ha fatto Theon con Bran Tanto sa che se anche qualcuno tirasse fuori un neonato dicendo che è Aegon, chi gli crederebbe?
A questo punto, Varys ha tutto l'interesse di portare in salvo il bambino portandolo a Pentos, se non altro perché non saprebbe dove altro portarlo.