@imnotwhatiam: vieni qui
@Eddard: ok, ok, hai ragione e sarebbe una soluzione sensata per gli indizi contrastanti, ricordando che Martin ad affidabilità scientifica non sta messo tanto bene. Però il tuo albergo comincia a farmi paura.
PS: anche il seguace necrofilo me lo sono perso (che poi sarebbe il meno lì in mezzo)...chi è?
Il Reek originale, quello di cui Ramsay assume l'identità quando viene catturato da Rodrik Cassel dicendo che il Bastardo di Bolton è stato ucciso. La necrofilia viene svelata quando, dopo la battaglia a Winterfell, Theon lo chiama Reek e Ramsay risponde "Quel lurido essere è morto. Colpa della ragazza, suppongo: a Reek piaceva farlo quando la carne era ancora calda." " /> almeno, visto di chi stiamo parlando, io l'ho sempre interpretata come l'immagine di un pervertito che prima uccide e poi violenta...vero che dovrei rivedere come suona in originale...PS: anche il seguace necrofilo me lo sono perso (che poi sarebbe il meno lì in mezzo)...chi è?
o magari che reek sia stato il maestro di Ramsay...ecco il pezzo:Sembra quasi che Ramsay abbia cercato di ricreare davvero il suo amichetto e che si sia arrabbiato nel non riuscirci...
I was done with her by then, and he liked to take his turn while they were still warm
Peraltro...castrazione=un taglio netto e via scuoiamento anche solo minimo=taglio, strappo della pelle, bruciori vari e tutto lentamente. Non saprei dire cosa sia peggio...
" />
non lo sai? cioè se ti mettessero davanti alla scelta tra castazione e scuoiamento della dita avresti qualche dubbio?
Ora, seduto su una sedia davanti al pc, ti rispondo scuoiamento tutta la vita. Rifammi la domanda dopo le prime due dita scuoiate
Il dolore, si sa, cambia TUTTO. Se ci sono persone che si sono lanciate da grattacieli in fiamme quando il dolore del fuoco era diventato insopportabile, non trovo poi cosi' strano preferire una veloce mutilazione, per quanto grave, ad una lenta agonia.
Inoltre, come uomo rifiuterei l'idea che si possano riempire pagine di pensieri di Theon, senza che la sua mente torni costantemente a quella mutilazione. E' pero' anche vero (almeno fino a dove sono arrivato io a leggere) che Theon non si dispera mai di quanto le sue ferite/mutilazioni siano fonte di umiliazione, ne di quanto rendano piu' ardui i suoi compiti quotidiani. Quello a cui pensa costantemente e' al dolore che Ramsay gli ha inflitto e alla paura che gliene riservi dell'altro.
Se la castrazione non e' stata molto dolorosa (relativamente, e' chiaro), puo' ben essere che non ossessioni i suoi pensieri, affollati dal terrore della sofferenza...
E' anche vero che pensa a tutte le altre mutilazioni quando, diciamo così, capita l'occasione: ai denti quando mangia, ai piedi quando cammina...non siamo mai nella sua testa quando va al bagno, e nelle due occasioni in cui ci si avvicina all'argomento 'sesso' qualcosa infatti viene fuori :S
anche vero che pensa a tutte le altre mutilazioni quando, diciamo così, capita l'occasione
beh oddio a me sembra che ci pensi in continuazione alle sue varie mutilazioni e scorticazioni, non solo quando i suoi handicap vengono "messi in risalto" dalle necessità della quotidianità.
Il dolore, si sa, cambia TUTTO. Se ci sono persone che si sono lanciate da grattacieli in fiamme quando il dolore del fuoco era diventato insopportabile, non trovo poi cosi' strano preferire una veloce mutilazione, per quanto grave, ad una lenta agonia.
bah mi sembra che si stia un po' esagerando con il dolore... non è che sia stato scorticato totalmente, o in parti del corpo particolarmente sensibili... si parla di dita dei piedi e delle mani.
ok fa un male cane ma come dolore (intensità e durata) credo sia paragonabile a una bella ustione alle dita. Tanta bua ma niente di insopportabile.
cioè dai esistono cose infinitamente peggiori che scottarsi a fondo le dita e non avere una pomata da metterci sopra.
credo che nessun "torturatore" per spaventare a morte il prigioniero lo minacci di scorticargli le dita, suvvia.
scorticare vivi deve essere dolorosissimo, ma scorticare una minuscola porzione di pelle deve essere (relativamente) sopportabile
già la rottura dei denti dovrebbe essere parecchio più dolorosa.
per me Theon si "piange addosso" proprio perché è diventato un rottame umano. Certo ha paura che Ramsay gli infligga altre sofferenze ma sofferenza in sé e per sé non è mai insopportabile.
per esempio, c'è gente disposta a patire le pene dell'inferno per guarire da una malattia o simili.
la sofferenza della tortura è insopportabile non in quanto tale (sicuramente non scorticare il mignolo), ma perché umilia, degrada, inabilita.
e ci sono poche cose più umilianti, degradanti e inabilitanti della castrazione.
Ecco, a me di tutto quanto avevano fatto più senso i denti. Perchè non poter mordere in generale dovrebbe far sentire molto più impotenti (ironia assolutamente non voluta "> ) che non poter camminare/afferrare. L' 'altra cosa'...boh, anche qui mi sa che mi fido. XD
Ma inabilitante...perchè?
Theon mi fa solo una gran pena..
Ma inabilitante...perchè?
in che senso? la castrazione? " />
inabilità si definisce come la mancanza delle capacità e dei requisiti necessari a svolgere una determinata attività
e l'attività sessuale è direi una delle attività fondamentali dell'uomo (e della donna)...
o la tortura in generale? beh dipende dalla tortura ma la maggior parte di esse lasciano pesanti conseguenze... magari non solo menomazioni fisiche ma anche psichiche, tali da rendere difficoltoso o impossibile lo svolgimento di questa o quell'attività che prima si svolgeva tranquillamente...
ah, un altra cosa... ma secondo voi perché i Bolton (sia padre che figlio), lady Dustin ecc. mettono al corrente Theon de:
1. la storia della loro vita (ricordi dolorosi e segreti inconfessabili annessi e connessi)
2. i loro segretissimi piani malvagi e i metodi con cui intendono perseguirli
non vi è sembrato un tantino esagerato coinvolgerlo così? ok che Theon ai loro occhi è stato "spezzato" e difficilmente se ne andrà in giro a raccontare i fatti loro, ma è comunque una grave imprudenza. Non è uno spezzato ai livelli di Macchia insomma.
Già il non averlo eliminato è folle, ma metterlo al corrente di nuove notizie, dargli libertà di andarsene a zonzo e parlare con chi vuole, è assurdo.
Infatti tutto ciò che Theon sa (Arya è Jeyne, Bran e Rickon forse sono ancora vivi, Karstark è un traditore, lady Dustin odia casa Stark, i Bolton sono colpevoli del massacro di Winterfell ecc.) potrebbe arrecare gravi danni alla fazione dei Bolton
o in realtà non c'è un motivo e semplicemente trattasi di esigenze narrative?
Probabile tutti e due. Farlo sapere ai lettori era necessario (pare...) e la tendenza umana a considerare gli 'inferiori' come tappezzeria non è da sottovalutare: c'è gente che si è lasciata scappare segreti industriali non dico parlando davanti a uno schiavo o a un prigioniero, ma addirittura davanti ai camerieri XD
c'è gente che si è lasciata scappare segreti industriali non dico parlando davanti a uno schiavo o a un prigioniero, ma addirittura davanti ai camerieri XD
questo è vero, ma nel caso di Theon non si tratta semplicemente di lui che viene trattato come se non ci fosse e origlia a occhi bassi mentre gli altri discutono dei fatti loro: al contrario, viene appositamente convocato dal cattivone di turno (quasi in tutti i suoi capitoli, direi 5-6 volte), che rivolgendosi proprio a lui lo informa sui recenti sviluppi e su nuovi compromettenti segreti.
non so, a me è sembrato un po' esagerato... soprattutto perché Roose Bolton mi dava l'idea di uno che non si farebbe scappare il segreto industriale davanti al cameriere... insomma passi Ramsay, ma Roose un po' meno